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Discussione: Sostituzione liquidò raffreddamento Motore 1.3 mtj 95cv

  1. #1

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    Predefinito Sostituzione liquidò raffreddamento Motore 1.3 mtj 95cv

    Ciao a tutti qualcuno può aiutarmi a cambiare il liquido da raffreddamento nel radiatore.
    Come smontare ecc? (Motore 1.3 mtj 95cv)

  2. #2

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     Castigamatti non è in linea
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    Se non lo hai mai fatto, è bene che ti rivolga ad una officina. Il rischio è quello che alla fine della opera-zione, se nel circuito rimane qualche bolla di aria (che spesso si forma in zone con minore turbolenza) rischi di bruciare la guarnizione della testata (come minimo), perchè, in quel punto, non si ha raffreddamento e quindi si scalda. In genere devi togliere il tappo della vaschetta, svuotare il radiatore togliendo il manicotto inferiore e aprire la valvola che c'è sul radiatore. Preparare la miscela con acqua demineralizzata e Paraflu UP (quello rosso) e, ad avvenuta fuoriuscita di tutto il liquido, chiudere la valvolina e riagganciare il manicotto. Poi pian piano iniziare il rifornimento. Quando vedi che il liquido "non va più" metti in moto al minimo e lascia che il liquido circoli liberamente. Dopo circa un minuto spegni il motore e ricontrolla il livello. Poi riaccendi e dopo qualche minuto inizia lo spurgo (operazione delicata) svitando la valvola che si trova su di un tubo sulla destra dell'auto (a sinistra di chi ha aperto il cofano). Usciranno delle bollicine. Tieni aperto la valvola fino a quando vedi che non esce più aria. Poi spegni il motore e rifai questa ultima operazione per due - tre volte. Ricontrolla sempre il livello del liquido della vaschetta.
    E' una operazione semplice per un bravo meccanico ma fastidiosa per chi lo fa la prima volta.
    Ti consiglio nuovamente di rivolgerti ad un meccanico. Altrimenti corri il rischio della bruciatura della guarnizione della testata. E sarebbero dolori.
    E non guardare i tutorial. Primo perchè non riguardano il modello di auto interessati, poi perchè ci sono errori notevoli (come aprire la manopola dell'aria calda. Non c'entra nulla).
    Almeno così la penso io.

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

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    In officina uso il riempitore a depressione e con quello evito di spurgare e in un attimo cambi il liquido.

  4. #4

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     Castigamatti non è in linea
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    Buonasera Alex.
    Dato che siamo in argomento, quanto costa (all'incirca) un riempitore a depressione?

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

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    Buonasera Alex.
    Dato che siamo in argomento, quanto costa (all'incirca) un riempitore a depressione?
    Ciao!
    Io ho quello fiat e dovrei controllare quanto costa,ma non credo poco....però su ebay ne ho visto di generici a 50 euro.
    Alla fine é composto da un adattatore da montare al posto del tappo radiatore,un manometro,due rubinetti e due tubi di gomma...quindi alla fine di valore non ce poi tanto.
    Ovviamente occorre avete un compressore,perché funziona con aria compressa

  6. #6

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    Ciao!
    Io ho quello fiat e dovrei controllare quanto costa,ma non credo poco....però su ebay ne ho visto di generici a 50 euro.
    Alla fine é composto da un adattatore da montare al posto del tappo radiatore,un manometro,due rubinetti e due tubi di gomma...quindi alla fine di valore non ce poi tanto.
    Ovviamente occorre avete un compressore,perché funziona con aria compressa
    Questo prodotto dovrebbe essere discreto.
    Può essere utile anche per controllare se l’intero impianto è a tenuta, ovverosia che non ci siano perdite. Ed il che non è poco.
    Sul piano pratico, non credo che lo comprerò mai! Il meccanico di sotto casa (non è una cima, ma nei lavori di normale manutenzione, in linea di massima, ci riesce) prende venti euro di manodopera per il cambio liquido di raffreddamento. In famiglia abbiamo due macchine (che, comunque, hanno quattro anni l’una, essendo state immatricolate nel 2016), quindi: 120 euro : 2 (auto) = 60 euro a macchina. Calcolando 20 euro a intervento, sono tre interventi da effettuare per auto, quindi; 2020, 2024, 2028……
    Avrò nel 2028 ancora le stesse auto? E oggi mi sento particolarmente ottimista in tutto………… anche nell’eseguire i conti della serva!
    Un caro saluti a tutti.
    C.

  7. #7

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    Mi riferivo esattamente a questo:
    https://www.amazon.it/417-RIEMPI-RAD.../dp/B072KP9DTJ

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

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    questo é molto simile al fiat

  9. #9
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    Imho non ne vale la pena, lo ammortizzi dopo troppi anni, a meno che non si abbiano parecchie auto e una vocazione per il fai-da-te. Alla fine lo spurgo "vecchia scuola" è più lungo, ma se uno lo fa per se non ha fretta e non deve fatturare ore, quindi ora più ora meno, e non è tutto sto casino. Rubinetti di spurgo ce ne sono diversi sull'impianto di raffreddamento, almeno guardando la mia (che è pure avvantaggiata dal fatto di avere il riduttore del gas più in alto di tutto il resto del circuito acqua)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

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  10. #10

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    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Imho non ne vale la pena, lo ammortizzi dopo troppi anni, a meno che non si abbiano parecchie auto e una vocazione per il fai-da-te. Alla fine lo spurgo "vecchia scuola" è più lungo, ma se uno lo fa per se non ha fretta e non deve fatturare ore, quindi ora più ora meno, e non è tutto sto casino. Rubinetti di spurgo ce ne sono diversi sull'impianto di raffreddamento, almeno guardando la mia (che è pure avvantaggiata dal fatto di avere il riduttore del gas più in alto di tutto il resto del circuito acqua)
    Esattamente quello che ho detto nel post di ieri delle ore 12:48:07.

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