+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Cambio 6 marce della Grande Punto 1.3 Multijet su Fiat 500

  1. #1

    Con noi dal 20/12/2008
    Residenza: Taranto
    Età : 43
    Messaggi: 6
     Paopao80 non è in linea

    Predefinito Cambio 6 marce della Grande Punto 1.3 Multijet su Fiat 500

    Salve ragazzi, apro questa nuova discussione in merito alla possibilità di montare il cambio meccanico a 6 marce della Gp 1.3 Multijet sulla Fiat 500 con analogo motore.
    Teoricamente ciò sarebbe possibile, visto che il basamento del motore è lo stesso, ma effettivamente ci sono variazioni, dimensioni maggiori, altri componenti da sostituire ?
    Se vi sono persone informate in merito alla questione, le prego di darmi qualche dritta.
    Infondo, dotare i cinquini della 6^ marcia sarebbe una gran cosa...
    Un ringraziamento anticipato. Paolo

  2. #2
    newtype

    Predefinito

    ...mmm...qui sander potrebbe darti una mano. Detta cosi' mi viene da pensare che si possa fare, ovvio che poi devi intervenire anche sulla mappa della centralina

  3. #3
    nicolategs

    Predefinito

    io penso che per tale modifica ti verrà a costare molto questa operazione....
    Se hanno messo 5 marce è per rendere l auto meno corta di marce e renderla piu guidabile....

    ti chiedo di presentarti qui:

    http://www.nuovafiat500.it/forum_fia...newthread&f=16

  4. #4

    Con noi dal 07/03/2008
    Residenza: Sezze
    Provincia: Latina
    Età : 34
    Messaggi: 110

    Italy
     Pincopallino non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Secondo me non si può...
    Ho sempre letto in giro che nn e stato messo ne il cambio a 6 marce ne il 1.3 mtj a 90cv xche nel cinquino manca proprio lo spazio materiale!!!!!
    Cmq sarebbe bello riuscirci.... Ci si potrebbe spingere un po piu in la con le mappature dato che quel cambio regge sicuramente piu Nm
    500 1.3MultiJet Sport Rossa sfrontata, interni neri
    + cerchi da 16' diamantati a 5 razze
    +fascia paracolpi 500
    +fascia sport nera
    +fendinebbia
    +tetto in cristallo fisso

  5. #5
    L'avatar di Jonny2slow4u

    Con noi dal 19/09/2007
    Residenza: Viareggio
    Provincia: Lucca
    Età : 39
    Messaggi: 4,766

    Italy
     Jonny2slow4u non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    non c'è spazio per il cambio quindi tieniti pure il tuo 5 marce.....

  6. #6

    Con noi dal 20/12/2008
    Residenza: Taranto
    Età : 43
    Messaggi: 6
     Paopao80 non è in linea

    Predefinito

    Bene, è proprio questo che volevo sapere, ma bando alle supposizioni ragazzi...
    Che se una modifica del genere è fattibile, mi monto cambio da 6 marce e motore 105 cv, con relativa centralina della Lancia Ypsilon momo sport...
    E poi si vola.... altro che Abartizzati... DOPATI PROPRIO !!!!
    Cmq ciao ragazzi, sono Paolo, un Ingegnere Meccanico ( parlo sul serio )

  7. #7

    Con noi dal 20/12/2008
    Residenza: Taranto
    Età : 43
    Messaggi: 6
     Paopao80 non è in linea

    Predefinito

    Ragazzi, cmq la 1.4 a benzina monta il 6 marce... come ingombri direi che siamo alla pari.
    Non avendo una officina autorizzata Fiat però, non ho visto ancora i componenti smontati da una vettura, per questo chiedevo la vostra consulenza.
    Ma a quanto pare, siamo tutti sulla stessa barca, non ci ha ancora provato nessuno

  8. #8
    nicolategs

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paopao80 Visualizza il messaggio
    Ragazzi, cmq la 1.4 a benzina monta il 6 marce... come ingombri direi che siamo alla pari.
    Non avendo una officina autorizzata Fiat però, non ho visto ancora i componenti smontati da una vettura, per questo chiedevo la vostra consulenza.
    Ma a quanto pare, siamo tutti sulla stessa barca, non ci ha ancora provato nessuno
    se volevi un cambio a 6marce potevi prendere 1400 benzina,per tanto se hanno messo 5 marce vorrà dire che quel motore da meglio di se con quelle marce....

  9. #9

    Con noi dal 20/12/2008
    Residenza: Taranto
    Età : 43
    Messaggi: 6
     Paopao80 non è in linea

    Predefinito

    Forse non mi sono spegato abbastanza.
    Questa modifica ha ragion d'essere per un eventuale tuning della vettura, quindi creare una documentazione atta a coloro i quali si vogliano cimentare nell'impresa o meglio, nella sostituzione del cambio di serie con un 6 marce.
    Non vedo la ragione di tutta questa diffidenza : il basamento è identico, anche del 1.3 90 cv e 105 cv rispetto al nostro 75 cv. Vi è solo un taratura diversa della centralina e un adeguamento degli organi di trasmissione e generazione potenza.
    Bisogna solo verificare l'effettivo ingombro del complesso motore cambio...
    Risposte quali quella di Nicolategs mi hanno lasciato un po' perplesso:
    se volevo lasciare il cinquino di serie, non mi starei a fare certi segoni mentali !!!!!!!
    Ma dal momento che molti di voi passano a mappature più spinte, non credete che, come mamma Fiat ha fatto nel caso della Grande Punto, una eventuale 6^ macia possa sopperire ad un allungo limitato dato dalla 5^ marcia ?
    Poi abbiamo la fortuna di avere già bella e pronta la soluzione per spingere i nostri cinquini, perchè non sfruttarla !

  10. #10
    UccioR1

    Predefinito

    Oltre agli ingombri del cambio secondo me dovresti dare un occhio ai vari organi connessi, semiassi in primis perche magari quelli della G.P. non stanno sotto la tua carrozzeria.
    In teoria è un'operazione fattibilissima in due modi:
    a) ti fidanzi con un ricambista e cominci a spulciare tutti gli esplosi dei vari cambi
    b) ti armi di santa pazienza e cominci a fare esperimenti su esperimenti magari realizzando flange di adattamento ed altri pezzi ad hoc.
    Io valuterei anche se fosse possibile sostituire solo l'ingranaggeria del cambio lasciando su la scatola originale

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Fiat Grande Punto 2008 - Newstreet Magazine
    Da lovefiat500 nel forum Cestino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/06/2008, 17:50:02
  2. Fiat Grande Punto 2008 - Newstreet Magazine
    Da lovefiat500 nel forum Cestino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/06/2008, 17:50:01
  3. Fiat Grande Punto MY 2008 - Automobilismo.it
    Da lovefiat500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10/06/2008, 12:51:09
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/04/2008, 21:50:16
  5. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/04/2008, 14:00:17

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi