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Discussione: Consumo olio.. 500 16v 100hp

  1. #101
    Foglio rosa

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     iogio82 non è in linea

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    Ciao a tutti amici del forum, sono nuovo, mi presento Iogio82...
    Anche io possiedo una 500 1.4 16v sport, da circa due anni, e sono anche io preoccupato per il consumo di olio...
    In pratica da circa un anno cammino fisso con il tasto SPORT inserito, e ho rischiato di bruciare il motore,perchè praticamente ero rimasto senza olio, per fortuna il mio meccanico di fiducia, era con me un giorno ha sentito un rumore che non gli piaceva, ha voluto controllare l'olio e abbiamo rabboccato 2 kg di olio e l'auto aveva solo 13.000 km, e il primo tagliando effettuato regolarmente...Mi rivolgo in officina autorizzata fiat per manifestare il problema, loro dicono che è normale, che non avrei dovuto rabboccare ma chiamare il carroattrezzi e portarla da loro, effettuano comunque il tagliando che invece era programmato a 18.000, sostituiscono olio filtri e cose varie, e adesso a distanza di soli 6 mesi con 6.000 km in più quindi 19.000 circa ero di nuovo a secco!!! altri 2 kg di olio ma è normale???Il capo officina mi ha fatto leggere cosa dice il manuale di uso e manutenzione e facendo i conti stando a quello che c'è scritto sul manuale avrei dovuto consumare circa 2400 gr ma non è esagerato???
    Lui mi ha detto che è normale e che devo stare tranquillo, la macchina è a posto...
    MA DAVVERO COS'è UN 2 TEMPI CHE VA A MISCELA????
    Ciao a tutti
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  2. #102
    Chomoloco

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    MA DAVVERO COS'è UN 2 TEMPI CHE VA A MISCELA????
    Ciao a tutti
    E' stato ribattezzato Califfone, infatti!

  3. #103
    Foglio rosa

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     iogio82 non è in linea

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    Capisco ma battuta a parte, secondo voi i miei consumi sono normali???

  4. #104
    CINQUECENTISTA XL
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     fatman non è in linea
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    vai nella sezione del 1400 e' una vita che ne discutiamo,a me hanno sostituito il motore e adesso ho i consumi nella norma in 15000 km ne ho aggiunti si e no 700ml adesso ho controllato l'altro giorno dopo 1500 dal cambio di olio non si era mosso con l'altro motore avevo la bozza di olio sempre nel baule
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  5. #105
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     fzr_R6 non è in linea
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    Ciao a tutti amici del forum, sono nuovo, mi presento Iogio82...
    ...........
    MA DAVVERO COS'è UN 2 TEMPI CHE VA A MISCELA????
    Ciao a tutti
    Ciao, benvenuto:
    sarebbe bello che ti presentassi qui http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/

    1 Quoto Fatman, inoltre non ti preoccupare di Chomoloco: tutte le cose che sa sulle fiat a volte gli offuscano un po' la mente e dimentica, selettivamente, i problemi, quando si tratta del mjt 75 cv, e invece si ricorda di sfottere per quelli del 1.4

    2 MA SE invece GIRAVI CON UN 2 TEMPI E NON METTEVI OLIO NEL MISCELATORE, NON GRIPPAVI???

    3 Non ci hai detto però il consumo fino al primo tagliando, o devo presumere che fino lì era tutto normale! Poi??? Se improvvisamente c'era una grave irregolarità, il tuo meccanico poteva anche consigliarti di fare un'azione in garanzia! Anche Fatman qui sul forum lo ha fatto e gli è stato sostituito il motore in garanzia, ovviamente c'erano i presupposti per ottenerlo!In tutte le marche capita qualche motore difettato!

    4 Io su un motore sportivo, o qualsiasi altro motore, con un uso allegro (come presumo faccia tu, visto che dici "tasto sport sempre inserito"), controllerei l'olio spesso!!! Sicuramente non aspetterei di sentire "friggere le coratelle".

    5 Adesso si che ti devi preoccupare che, probabilmente anche in futuro, il tuo motore consumerà più olio degli altri 1.4, utilizzati con più cura sin dall'inizio!
    Mi dispiace! Non vorrei spaventarti ma a un mio amico è accaduta la stessa cosa con un 106 rally e a mio cugino è successo con una astra "pepata"! (alcuni motori dovrebbero essere trattati meglio!) Purtroppo quando i materiali di un motore prendono una grave "scaldata" spesso restano "segnati"!!! Cerca ora di curarlo in maniera particolare e spera che si assesti!

    Forse io non sono normale, ma anche con motori non estremi, in pista, ero sempre li a controllare!(anche perchè non riempivo proprio all'orlo!!!) Su strada molto meno, ma dopo qualche tirata, è d'obbligo!(anche usando oli totalmente sintetici con le migliori specifiche!!!che comunque danno una bella mano!)

    Il mio 1.4 ha 69.000 Km, ti do gli ultimi riscontri che ho avuto: premetto che uso solo olio totalmente sintetico (non quello semisintetico!) e quando prevalentemente guido molto allegramente su 12.000 Km devo rabboccare circa 900/1000 ml.
    Se vado spesso tranquillo, come lo scorso inverno tra novembre e febbraio, circa 5/600 ml sempre su 12.000 Km.
    ABARTH 135 cv++ Fari bixeno originali/lavafari_Scarico Power Motive_Koni_17"MM neri et35_Differ.Autoblocc.. Ex 500 1.4 16v 100cv+_Scarico completo Supersprint_eibach_cerchi 16''_audio 700w+sub Hertz_selleria bianco ghiaccio...

  6. #106
    Foglio rosa

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    Grazie per le risposte, io sicuramente fino al primo tagliando, facendo un uso più "calmo" diciamo, da quasi un annetto però tengo il tasto sport sempre inserito e in effetti ho una guida piuttosto sportiva e spesso gli tiro il collo fino a 6500 7000 giri,comunque sicuramente da adesso in poi controllerò spesso l'olio, resta comunque il fatto che rispetto ai dati che mi hai dato tu, mi pare che la mia consumi molto di più...

  7. #107
    Abarthista ...in piega
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    Può essere, non discuto... Però, visti i precedenti,soprattutto tirando spesso sopra i 6000 giri...a maggior ragione controllerei l'olio con una certa frequenza!!!
    Valuta l'opportunità di utilizzare, dal prossimo cambio olio e filtro , quello tutto sintetico al posto del semisintetico: anche in caso di alto consumo, hai una protezione superiore e spera col tempo e le attenzioni di migliorare anche il consumo...
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  8. #108
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    bo non so comunque io piu o meno ho i consumi di fzr r6 che sono ragionevoli nel senso che se devi fare un viaggetto parti tranqui, ora non so cosa consigliarti di sicuro i consumi che mettono sul libretto sono da paraculi, perche quasi su tutti i libretti di automobili lo mettono eccessivo salvo poi non consumarne per niente, tienilo controllato ma se mangia cosi come dici ed e' in garanzia prova a rompere tentare non costa niente, a me quando hanno tirato giu la testa del motore avevo canne e pistoni ovalizzati e poi me lo hanno sostituito, io mi ero rassegnato perche in giro leggevo che era un motore mangia olio poi invece la garanzia ha funzionato senza pero tribulare, leggi le pagine indietro e trovi tutto nel caso sentiamoci. anche sul tipo di olio di discussioni c'e' ne da fare perche dobbiamo usare un acea c3 che per forza di cose e' molto volatile pero anche cambiando marca i consumi potrebbero dimezzarsi come era successo a me passando dal selenia al motul che sto ancora usando
    Ultima modifica di fatman; 22/10/2011 a 05:50:44
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  9. #109
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    Ho controllato oggi il livello olio, dopo 2.500 km dal cambio filtro e olio: livello ancora perfetto, anche considerando gli ultimi 2.000 km fatti tra collina e misto allegrotto e 900 km di autostrada!
    Quindi per ora nessun rabbocco!
    ABARTH 135 cv++ Fari bixeno originali/lavafari_Scarico Power Motive_Koni_17"MM neri et35_Differ.Autoblocc.. Ex 500 1.4 16v 100cv+_Scarico completo Supersprint_eibach_cerchi 16''_audio 700w+sub Hertz_selleria bianco ghiaccio...

  10. #110
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    Ho controllato oggi il livello olio, dopo 2.500 km dal cambio filtro e olio: livello ancora perfetto, anche considerando gli ultimi 2.000 km fatti tra collina e misto allegrotto e 900 km di autostrada!
    Quindi per ora nessun rabbocco!
    ma per curiosita tu cosa gli dai da bere di olio alla tua piccolina? poi vedo anche che hai su la mappa vecchio volpone!!!

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