+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: alberi a camme..

  1. #1
    L'avatar di ilbaffo16v

    Con noi dal 07/01/2010
    Residenza: Parre
    Provincia: Bergamo
    Età : 46
    Messaggi: 61

    Italy
     ilbaffo16v non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito alberi a camme..

    Ciao a tutti, sono in procinto di mettere mano al mio mostro...che per ora a parte bere come una spugna non mi da grandissime soddisfazioni a livello motoristico...
    Cmq ho deciso di sostituire gli alberi a camme (o far rilavorare i miei originali) ed eventualmente far lavorare la testata...infine rimappatura, filtro e via dicendo...
    Secondo voi, per la sostituzione degli alberi e la lavorazione della testata quanto potrei spendere a livello di manodopera???
    Vi terrò aggiornati sugli sviluppi...
    Sciao...

  2. #2

    Con noi dal 02/06/2008
    Residenza: sardegna
    Provincia: N/A
    Età : 44
    Messaggi: 113

    Italy
     coccovillo non è in linea
    1.4 100cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Oddio beve!!!.......beve come un 1.4 16v anzi secondo me consuma anche meno di altri 1.4 della concorrenza....se vuoi un consiglio mio personale non toccare la testata....monta uno scarico completo dai collettori al terminale,poi filtro CDA della BMC,ed i fine chiami sander te la fai mappare....cosi facendo il motore guadagna tantissimo,e mantieni l'affidabilita' pari all'originale......E Cosa vuoi di piu' dalla vita???.................Un Abarth........!!!

  3. #3

    Con noi dal 20/04/2010
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 37
    Messaggi: 20

    Italy
     kartistaalvolante non è in linea

    Predefinito

    se non vuoi spendere molto metti solo lo scarico (dai collettori in poi altrimenti e inutile) ma se hai da spendere... camme cattive e testa e le abarth le lasci dietro nel misto...

  4. #4
    L'avatar di ilbaffo16v

    Con noi dal 07/01/2010
    Residenza: Parre
    Provincia: Bergamo
    Età : 46
    Messaggi: 61

    Italy
     ilbaffo16v non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ...grazie per i commenti\consigli....ma dato che ho già preso le mie decisioni ed ho già valutato il discorso spesa ecc torno alla domanda che avevo posto: quanto mi chiederà un meccanico onesto??

  5. #5

    Con noi dal 20/04/2010
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 37
    Messaggi: 20

    Italy
     kartistaalvolante non è in linea

    Predefinito

    dipende molto da quanto prendono dalle tue parti i meccanici all'ora... di tempo tra preparazione testa, sostituzione camme ecc ci vuole minimo mezza giornata... poi c'e da fare la mappa ma li è un discorso a parte...

    p.s. consiglio personale.. se non cambi i collettori non cambia molto la situazione su sti 1.4... sono molto strozzati a livello di scarico...

  6. #6
    L'avatar di ilbaffo16v

    Con noi dal 07/01/2010
    Residenza: Parre
    Provincia: Bergamo
    Età : 46
    Messaggi: 61

    Italy
     ilbaffo16v non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kartistaalvolante Visualizza il messaggio
    dipende molto da quanto prendono dalle tue parti i meccanici all'ora... di tempo tra preparazione testa, sostituzione camme ecc ci vuole minimo mezza giornata... poi c'e da fare la mappa ma li è un discorso a parte...

    p.s. consiglio personale.. se non cambi i collettori non cambia molto la situazione su sti 1.4... sono molto strozzati a livello di scarico...
    ...infatti pensavo di sostituire almeno quelli e il catalizzatore.... Cmq grazie....domani faccia a faccia con il mecca e faccio quadrato!!

  7. #7
    L'avatar di Luca88

    Con noi dal 18/12/2009
    Residenza: A casa mia
    Provincia: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 276

    Italy
     Luca88 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    con le camme belle intostate, scarico dai collettori senza kat ecc, una buona aspirazione e lavorazione alla testa (con ovviamente una mappa fatta bene ed adeguata, fatta dalla stessa persona ke fa tutto il resto) vai davvero forte e le abarth nel misto le vedi come puntini negli specchietti....

    cmq considera circa:
    400 euro collettori
    100 euro circa centrale
    150-200 terminale valido
    100 euro aspirazione
    7-800 euro camme valide (è bi albero, ne hai 2 )
    tra i 300 e 500 di lavorazione testa
    sui 4-500 la mappa seria in tempo reale
    + varia mano d' opera, guarnizioni, cambio olio completo, balle varie....
    come cavalli nn so cosa ottieni ma sicuramente avrai un erogazione cattiva e corposa ke ti farà divertire molto.... sopratutto se la fanno bene, avrai un tiro da 8000 giri ke è molto divertente
    ex Punto GT@190cv, ex Sierra Cosworth 4x4 2.0 turbo @240cv..... Mi mancherete!
    IL MITO: http://www.youtube.com/watch?v=i_2UUMAbX2k
    Cosworth: http://www.youtube.com/watch?v=8Fm7w78FPNA
    IL puntù® http://www.youtube.com/watch?v=XWOCy...eature=related

  8. #8

    Con noi dal 03/02/2009
    Residenza: romano di lombardia
    Provincia: Bergamo
    Età : 36
    Messaggi: 2

    Italy
     roby-mat non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Chiediti se il gioco vale la candela:
    Es. = Listino supersprint 2010 dell'impianto completo Oversize Ø50mm

    Collettore 815501: 357€
    Kata 815532: 938€
    Centrale 815503: 210€
    Terminale 815504/815505/815506: da 262€ a 338€

    più aspirazione più camme (che costano un botto di più...) io valuterei il tutto...
    puoi trovare anche a meno (tipo da dotshop) però è sempre un costo...

    Alla fine è un motore aspirato...non può fare miracoli...
    Se vuoi far correre di maledetto un aspirato devi spendere...

  9. #9
    L'avatar di Luca88

    Con noi dal 18/12/2009
    Residenza: A casa mia
    Provincia: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 276

    Italy
     Luca88 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    robymat non mi riferisco a te ma generalizzo in questa risposta, parlo secondo il mio punto di vista....

    si ma queste sono solamente le spese ke affronta ki non sa o si fida di pubblicità, marchi e nomi che alla fine producono pezzi normalissimi con prezzo + ke raddoppiato......

    xkè uno scarico fatto come si deve ti costa molto meno, dipende se vuoi il terminale omologato o meno.... xkè i collettori artigianali di un preparatore costano meno e rendono d +, il centrale è un tubo quindi tubo artigianale (io ne ho fatti già 5 sulle ex auto con 5 diversi scarichi ho qualke esperienza a riguardo) e ti costa montato sugli 80 euro e quindi già 6 un pollo xkè spendi 130 euro in + x avere la stessa e identica cosa... xkè tanto è sempre un tubo in acciaio e la differenza è nulla, il kat è del tutto inutile e si può tranquillamente sopraffare l elettronica ingannandola, basta saldare 2 dadi sullo scarico dove andrà a fissarsi la lambda e hai già risparmiato 938 euro, il terminale omologato ha quel prezzo x l omologazione, ma un magnaflow diretto a canna forata costa dai 130 in su ed è ottimo, già avuto e provato... mentre modificare l originale costa 60-70 euro e avresti il barilotto originale (con numeri di omologazione) e l interno diretto e leggermente silenziato.... altri 300 euro risparmiati....
    morale della favola:
    400 euro x collettori (prezzo approssimativo e cmq sarebbero montati e non da montare come i SS)
    80 euro centrale e sostituzione kat (fai un tubo unico e via)
    130 o 60-70 euro terminale con omologazione vera o pezzotta....
    resa: sicuramente superiore spesa: di 1 terzo circa....

    aspirazione: 50 euro pannello, 10 euro tubo alluminio flessibile, 20 euro 2 raccordi in gomma a 90 gradi, 15 euro circa tubo maggiorato e tondo (non ovale come l originale) 5 euro fascette, 30 euro pellicola termoisolante x moto

    camme: c&b sui 900 montati

    lavorazione testa sui 300 euro ke fai quando smonti x montare le camme

    guarnizioni ecc ecc 100 euro circa

    cambio olio completo di filtro

    mappatura da un preparatore serio e competente, meglio se ki ha fatto gli altri lavori: sui 400-500 euro

    hai speso un 2000 euro circa e hai intorno ai 120cv veri....

    si hai speso tanto, ma è un aspirato....



    se volevo andare forte ke una qualsiasi abarth (visto ke stupidamente sembra sia il non plus ultra dell auto) stradale se le prende ke metà basta con 2000-3000 euro vado di:

    punto gt a 1500 euro
    k16 (300 euro), camme c&b (400 euro), mappa by turbocrime (200 euro) ic dayli alluminio (100 euro)
    raccordi, tubi e overboost manuale (30 euro?? anke meno se fai le mosse giuste da solo)
    e con 1.4-1.5 fissi sbrani i coupè 2.0 t20v da 235cv, abarth, lancer stock, cosworth stock, subaru, golf gti, audi s3 ecc ecc

    ma questo è un altro discorso, il fatto è ke qui è pieno di polli ke non sanno manco cambiarsi l olio e vogliono spiegare le cose a tutti ke poi spendono 10 volte il necessario e ottengono la metà del dovuto.... x fare queste cose bisogna avere conoscenza e passione e quindi sbattersi e capire cosa comprare e dove.... xkè è facile ordinare uno scarico, farlo montare e andare dal solito sander..... andrai la metà di ki si è sbattuto e avrai speso molto di +..... io personalmente in una qualsiasi modifica, finora c ho messo passione ed interesse e sopratutto voglio fare da solo quel ke gli altri vantano di avere (non sapendo manco cosa è stato fatto)
    io voglio la soddisfazione personale di dire: l ho fatto io spendendo poco e ottenendo tanto, su questo forum non esiste il detto poca spesa tanta resa, qui (generalizzando anke su altre sezioni) esiste solo: tantissima spesa, quasi irrisoria resa e sopratutto: lascio fare a ki ne sa e spendo un botto.....
    x fare le cose tanto x poter dire agli amici del bar ke sono state fatte, lasciate l auto a casa....
    ex Punto GT@190cv, ex Sierra Cosworth 4x4 2.0 turbo @240cv..... Mi mancherete!
    IL MITO: http://www.youtube.com/watch?v=i_2UUMAbX2k
    Cosworth: http://www.youtube.com/watch?v=8Fm7w78FPNA
    IL puntù® http://www.youtube.com/watch?v=XWOCy...eature=related

  10. #10
    L'avatar di ivan

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Torino
    Età : 50
    Messaggi: 219

    Italy
     ivan non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luca88 Visualizza il messaggio
    ma questo è un altro discorso, il fatto è ke qui è pieno di polli ke non sanno manco cambiarsi l olio e vogliono spiegare le cose a tutti ke poi spendono 10 volte il necessario e ottengono la metà del dovuto.... x fare queste cose bisogna avere conoscenza e passione e quindi sbattersi e capire cosa comprare e dove.... xkè è facile ordinare uno scarico, farlo montare e andare dal solito sander..... andrai la metà di ki si è sbattuto e avrai speso molto di +..... io personalmente in una qualsiasi modifica, finora c ho messo passione ed interesse e sopratutto voglio fare da solo quel ke gli altri vantano di avere (non sapendo manco cosa è stato fatto)
    io voglio la soddisfazione personale di dire: l ho fatto io spendendo poco e ottenendo tanto, su questo forum non esiste il detto poca spesa tanta resa, qui (generalizzando anke su altre sezioni) esiste solo: tantissima spesa, quasi irrisoria resa e sopratutto: lascio fare a ki ne sa e spendo un botto.....
    x fare le cose tanto x poter dire agli amici del bar ke sono state fatte, lasciate l auto a casa....
    Ciao Luca, sono uno dei polli
    Esco di casa la mattina alle 7 e rientro la sera solitamente in torno alle 21, dopo cena devo ancora controllare la e-mail e preparare documenti. Il sabato e la domenica preferisco passarli con la famiglia che con il motore della 500. Se tu hai tempo per sbatterti sulla macchina io proprio no!
    Lo scarico della Ragazzon costa caro? ho buttato il guadagno di mezza giornata di lavoro in un impianto di scarico completo più montaggio? pazienza, me ne farò una ragione! tanto sono un pollo giusto?
    Sì, da qualche anno non faccio più da solo il cambio di olio, filtri, pastiglie freno e non mi monto + l'autoradio. Lascio le chiavi al meccanico che viene direttamente a casa a prendere la macchina e me la riporta quando ha finito.
    Fra gli utenti del forum c'è anche un ex Abarth, è stato il motorista di Alen, Biasion e compagnia bella, ha lavorato su Stratos, 037, S4; sul suo cinquino c'è montato il CDA della BMC, come mai non si è modificato l'airbox da solo?
    Prima di sparare sentenze pensa che magari non tutti conducono una vita coma la tua; ognuno di noi ha la sua quotidianità ed i suoi problemi, le sue esperienze e le sue passioni.
    Scusate lo fogo

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Alberi a bordo di Fiat 500C in via Montenapoleone
    Da Cinquecentisti nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15/01/2010, 22:49:46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi