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Discussione: Consumo sproporzionato di liquido refrigerante ma e normale ?

  1. #1
    L'avatar di Estevans

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     Estevans non è in linea
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    Exclamation Consumo sproporzionato di liquido refrigerante ma e normale ?

    Ciao a tutti gli utenti del Forum volevo chiedervi un informazione riguardante il consumo del liquido refrigerante della 500 1.4 100 CV HP. Un po di tempo fa sono andato a dare un occhiata ai livelli della macchina e mi trovo il livello del liquido refrigerante sotto il minimo di parecchio la vaschetta non era vuota per intenderci ma il livello era troppo basso cmq vado subito a comprare il Paraflu Up (Rosso) rimbocco fino alla linea del massimo e richiudo tutto. Sono passati 1000 km (o meno di 1000 non ricordo bene) da quando ho fatto il rabocco del liquido e ieri per scrupolo vado a riaprire il cofano e me lo sono ritrovato allo stesso livello preciso di quando avevo aperto il cofano la prima volta quindi sceso di nuovo sotto il minimo. Premetto che la macchina ha fatto questi 1000 km nel giro neanche di un mese quindi ci ho camminato parecchio lo portata delle volte in modalità guida soft e tantissime altre lo tirata parecchio con una guida e cambio marce decisamente sportivo anche se ho il dualogic che mi ci trovo benissimo. Io so che i consumi dell'olio sono elevati ma a me il livello dell'olio dall'ultimo rabocco fatto non è sceso ma sta cosa del Paraflu che scende mi desta ansie. Scusate se mi sono dilungato troppo spero che possiate aiutarmi con qualche parere e consiglio. Vi ringrazio in anticipo Stefano
    Ultima modifica di Estevans; 21/08/2014 a 13:22:40

  2. #2
    Yoda

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    Potrebbe essere una cosa semplice (perdita da una delle tubazioni del circuito; a me una volta si era crepata la vaschetta in un punto poco visibile)
    fino a un problema più grave (evaporazione dalla guarnizione della testata).
    In ogni caso consumare il contenuto della vaschetta in 1000 km. non è normale.
    neanche spingendo il motore spesso al massimo.
    Ultima modifica di Yoda; 21/08/2014 a 13:32:25

  3. #3
    L'avatar di mazoku

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     mazoku non è in linea
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    Il circuito del liquido refrigerante è un circuito chiuso: se il liquido scende di livello, vuol dire che c'è qualche perdita o consumo anomalo. Falla controllare subito prima di fondere il motore perché sei rimasto a secco.

  4. #4
    L'avatar di kaligola

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     kaligola non è in linea
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    a me mi si era spaccata la vaschetta dell'acqua. ho duvuto sostituirla , si vedeva chiaramente che perdeva dalla parte dove sta la cannuccia di sfiato

  5. #5
    L'avatar di Andry720

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     Andry720 non è in linea
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    Come detto sopra, il circuito del liquido refrigerante è chiuso... Qualsiasi consumo evidente è da considerarsi "anomalo"

  6. #6

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     Apetta non è in linea
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    Predefinito consumo liquido refrigerante

    Ciao Ho avuto anch'io questo problema un eccessivo calo del liquido nella vaschetta di espansione. Portata alla officina fiat e dopo due volte che ho dovuto portargli la macchina hanno trovato che era il radiatore del circuito riscaldamento era rotto. Sostituito in garanzia . Non ho avuto più consumi di paraflù.

  7. #7
    L'avatar di BLACKHOOK

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     BLACKHOOK non è in linea
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    anche a me lo fa.... mi consuma acqua !! però la macchina va benissimo per pensare alla "testa"....... non ho nessun segno a terra ...a meno che non evapora da qualche parte....ce da dire che il mio meccanico ha fatto una prova con una pompetta e un liquido strano all'interno e ha aspirato l'aria e ha notato che cè presenza di gas e mi ha detto che la guarnizione potrebbe essere in fase di cedimento, ma ripeto, non ho nessun sintomo tipico......
    Ultima modifica di BLACKHOOK; 17/11/2014 a 22:35:35
    ...solo chi vola sa per quale motivo gli uccelli cantano....

  8. #8
    L'avatar di BLACKHOOK

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     BLACKHOOK non è in linea
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    trovata perdita da un tubicino un po nascosto vicino catalizzatore ! sembra che sia un pezzo difettoso ed è anche stato segnalato dalla Fiat.......
    ...solo chi vola sa per quale motivo gli uccelli cantano....

  9. #9

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     Ivano Genzanella non è in linea
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    Ho una 500 l trekking 1.6 multijet 105 cv e mi si è intasato il fap. Il meccanico mi ha detto di rigenerarlo facendo qualche km in terza a tremilagiri. Fatto questo una volta rigenerato dalla terza sono passato in quarta e l auto nn superava i 120kmh la temperatura è subito salita a 180 gradi e io subito ho decellerato è di conseguenza la temperatura è ritornata alla normalità. Da quel giorno la macchina mi consuma molto paraflu nella vaschetta saprete dirmi da che deriva questa perdita

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Ivano Genzanella Visualizza il messaggio
    Ho una 500 l trekking 1.6 multijet 105 cv e mi si è intasato il fap. Il meccanico mi ha detto di rigenerarlo facendo qualche km in terza a tremilagiri. Fatto questo una volta rigenerato dalla terza sono passato in quarta e l auto nn superava i 120kmh la temperatura è subito salita a 180 gradi e io subito ho decellerato è di conseguenza la temperatura è ritornata alla normalità. Da quel giorno la macchina mi consuma molto paraflu nella vaschetta saprete dirmi da che deriva questa perdita
    Ciao!Devi portarla in officina in modo da cercare la perdita alzandola sul ponte se occorre.
    Sinceramente con cè un nesso con la rigenerazione del dpf e temperatura acqua...se ti si è alzata la temperatura significa che eri scarso d acqua.
    Vai in officina il prima possibile,perchè se viaggi scarso di acqua bruci tutto.

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