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Discussione: problemi vari errori e perdita potenza a 3 cilindri

  1. #11
    Cinquecentista veterano
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da dandy66 Visualizza il messaggio
    Ciao A tutti, mi rivolgo a questo forum per un consiglio, ho una 500l twinair metano, la macchina va benissimo ma ho fatto una manovra sbagliata inserendo nell'accendi sigari un dispositivo per gonfiare un materassino che "pare" abbia bruciato una delle centraline, ma il meccanico in collegamento con il tecnico fiat non è riuscito a capire quale delle tre si sia bruciata,
    ho l'errore sul "malfunzionamento sensore pioggia" sensore luci" ( galleria)" airbag passeggero" e non funzionano le lucine nei bottoni sulla stringa delle 4 freccie...
    il meccanico dice di andare ad esclusione acquistando e sostituendo una centralina alla volta sperando di beccare quella bruciata alla prima altrimenti son dolori perchè costano un botto.
    La mia domanda è questa: a qualcuno di voi è già successa una cosa del genere oppure, quale centralina è soggetta a bruciarsi in caso di corto con l'accendi sigari?
    grazie per l'aiuto
    Daniela
    Ciao!Digli di controllare i fusibili,le centraline non si bruciano per un cortocircuito nell accendisigari.Tra l altro gli accendisigari non passano per le varie centraline.
    Anzi,puoi controllare te stessa...prendi l uso e manutenzione,vai nell indice e cerca "fusibili"
    Trovata la pagina corrispondente,cerca il fusibile relativo all accendisigari e sostituiscilo.
    Se il problema è semplicemente il fusibile,devi farmi una promessa...cambierai meccanico

  2. #12
    Cinquecentista veterano
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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Paolo-ramses Visualizza il messaggio
    La macchina comincia a perdere colpi non appena si accende il problema su hill holder,di seguito tutto il resto,far,spia avaria motore ecc ecc
    E' normale,perchè appena si presenta un avaria nell impianto controllo motore,l esp si esclude in quanto per eventualmente correggerti la traiettoria in caso di bisono,il motore deve essere in piena efficenza.

  3. #13
    Foglio rosa

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     Paolo-ramses non è in linea
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    Di solito si guardano prima i fusibili....sembra che i meccanici siano tutti uguali...cambiano pezzi a caso slerando di trovare quello giusto...intanto noi paghiamo...

  4. #14
    Cinquecentista veterano
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    Di solito si guardano prima i fusibili....sembra che i meccanici siano tutti uguali...cambiano pezzi a caso slerando di trovare quello giusto...intanto noi paghiamo...
    Bhe guardare i fusibili per risolvere questo problema equivale a controllare la pressione delle gomme!
    Un tecnico diciamo che non deve saltare da un componente all altro a casaccio,ma ragionarci su e andare per gradi,facendo delle prove mirate ai possibili componenti che possono causare tale anomalia( e se il tecnico è bravo non le fa cambiando pezzi...).
    Poi per carità...in giro cè di tutto,l importante è però non dire vado da quello là perchè spendo meno,perchè se non sa dove mettere le mani alla fine spenderai molto di piu!
    E il costo orario della manodopera molte volte è rapportato alle spese di formazione e attrezzature dell officina.Tenete conto che un officina autorizzata fiat,solo di abbonamenti relativi a manualistica e catalogo ricambi,spende circa 3600 euro piu iva,i corsi costano 280 euro al giorno...e quei soldi da qualche parte devono saltar fuori....

  5. #15
    Cinquecentista in erba
    L'avatar di kicco

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     kicco non è in linea
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    buona sera a tutti,da circa3 settimane sto impazzendo con dei problemi che interessano la mia 500 1.4 lounge 16v. vi spiego;

    - Quando percorro strade a lungo traggitto,autostrade o ss la macchina mi da una serie di errori,inizia con accendersi la spia ASR (resta fissa ) non riesco più ad attivarla manualmente,dopo si accende di seguito la spia avaria motore e la macchina comincia a perdere colpi,singhiozzando andando a 3 cilindri,sul b.c. mi scrive:

    - errore motore
    - hill holder assente controllare manuale
    - ASP
    - ABS
    E altri errori che ora non ricordo,portantola dal meccanico ha fatto 2 diagnosi con 2 strumenti diversi,il risultato è che dava errore di accensione cilindro 1,ha cambiato le candele,mettendo quelle dedicate per impianti gpl,ha cambiato la bobina e il cavo del cilindro 1, portata da specialista impianti gpl per controllo dando tutto ok. Dopo tutte queste considerazioni il problema persiste non uscendone mai a capo! avendo già speso 450 euro,per niente,vorrei consultarvi con voi se magari qualcuno ha avuto un problema simile o se ha idea di cosa potrebbe essere,la macchina era di un ragazzo con limitate mobilità motorie e montava strumentazione alla guida senza pedali credo,avendo dei fili vari nel cassettino sotto a sinistra del volante. ringrazio anticipatamente se qualcuno riesce a darmi una dritta in merito al problema. a presto!
    Anche io ho avuto lo stesso problema con il 1.4 con impianto gpl montato a 85000km. Da me era una bobina difettosa e il problema si è risolto. Se non hai risolto così il problema è un altro
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
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  6. #16
    Cinquecentista veterano
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    Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    Anche io ho avuto lo stesso problema con il 1.4 con impianto gpl montato a 85000km. Da me era una bobina difettosa e il problema si è risolto. Se non hai risolto così il problema è un altro
    Si si,di solito quelle bobine ogni tanto partono...a causa del calore del motore.

  7. #17
    Foglio rosa

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     marcop.arturo non è in linea
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    Salve a tutt*,
    A quanto pare, abbiamo a che fare con un problema generale.
    Ho comprato la mia 500 vintage ‘57 benzina 1200 usata, a 29k km da un concessionario lontano da Roma.
    Il problema si presentò già nel primo viaggio dal concessionario a Roma.
    Poiché ritenevamo potesse trattarsi di carburante sporco, ho proseguito il viaggio senza ulteriori problemi.
    Poi un mese di circolazione cittadina senza incidenti meccanici di qualsivoglia natura. Nuovo viaggio in autostrada ed ecco che si ripresenta il problema. L’auto ha una garanzia per le parti meccaniche, sicché, di concerto con autofficine convenzionata e rivenditore s’è proceduto con bobina e candele, che non sono in garanzia... E siamo ad oggi: test in autostrada e puntualmente ci risiamo.
    Avete qualche idea? Potete aiutarmi?
    Ringrazio anticipatamente,
    Marco

    P.S.
    L’analisi elettronica dell’officina raccontava di cilindro spento, elevata temperatura ed altre amenità variegate.
    Si vocifera di iniettori e centralina...
    P.P.S.
    Non sono un meccanico e neppure un appassionato di motori, ma se mi spiegate capisco (quasi sempre) tutto. lol

  8. #18
    Cinquecentista veterano
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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da marcop.arturo Visualizza il messaggio
    Salve a tutt*,
    A quanto pare, abbiamo a che fare con un problema generale.
    Ho comprato la mia 500 vintage ‘57 benzina 1200 usata, a 29k km da un concessionario lontano da Roma.
    Il problema si presentò già nel primo viaggio dal concessionario a Roma.
    Poiché ritenevamo potesse trattarsi di carburante sporco, ho proseguito il viaggio senza ulteriori problemi.
    Poi un mese di circolazione cittadina senza incidenti meccanici di qualsivoglia natura. Nuovo viaggio in autostrada ed ecco che si ripresenta il problema. L’auto ha una garanzia per le parti meccaniche, sicché, di concerto con autofficine convenzionata e rivenditore s’è proceduto con bobina e candele, che non sono in garanzia... E siamo ad oggi: test in autostrada e puntualmente ci risiamo.
    Avete qualche idea? Potete aiutarmi?
    Ringrazio anticipatamente,
    Marco

    P.S.
    L’analisi elettronica dell’officina raccontava di cilindro spento, elevata temperatura ed altre amenità variegate.
    Si vocifera di iniettori e centralina...
    P.P.S.
    Non sono un meccanico e neppure un appassionato di motori, ma se mi spiegate capisco (quasi sempre) tutto. lol
    ciao!qui però si parla di 1.4 16v...un motore diverso dal tuo.
    Nel 1.2,ti consiglio di portarla in fiat dove per prima cosa controlleranno se ci sono aggiornamenti software e poi rifaranno la procedura di apprendimento ruota fonica con tester diagnosi.nel caso continuasse a fare il difetto possono aprire un ticket direttamente a fiat....
    A me in officina me ne sono capitate 3 o 4 con questo problema sul 1.2...ad un paio ho smontato la testata e sistemato le valvole,nelle altre ho risolto azzerando la ruota fonica.
    Poi per carità,per far diagnosi precise dovrei vedere l auto,ma se registra mancate accensioni non ci sono poi tante cose da guardare...

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