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Discussione: avaria motore lampeggiante prima accensione al mattino

  1. #1
    Neopatentato
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     Angelosco non  in linea
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    Predefinito avaria motore lampeggiante prima accensione al mattino

    Salve a tutti, ho un problema che mi sta facendo impazzire.
    1.4 16v impianto a gas tartarini evo 08
    prima accensione al mattino o comunque dopo molto tempo ferma
    una volta aspettato il check in mav , giro la chiave per l accensione e il motore sale sui 1300 giri , contemporaneamente comincia a lampeggiare la spia motore , una volta riscaldato il motore ( senza accellerare dopo un p di secondi e cmq avendo la spia lampeggiante ) il motore rientra intorno ai 900 giri e la spia si spegne smettendo di lampeggiare.
    da diagnosi, riporta errori p0300 ( mancate accensioni multiple) p0301 ( mancata accensione cil. 1)
    cambiate candele, bobine , invertite candele, invertite bobine, puliti iniettori gas, puliti iniettori benzina. provato a camminare solo a benzina enon a gas ( si presumeva un trafilamento gas notturno da iniettore gas una volta spento motore a gas che avesse conseguenze al mattino ad accensione a benzina ) ma niente.
    A qualcuno capitato lo stesso problema riuscendo a risolverlo ? Qualcuno ha idee su cosa indirizzarsi ?
    Ribadisco il prob solo alla prima accensione a freddo, non a caldo, nessun problema in marcia in nessuna situaziohe, non spia fissa e solo lampeggiante solo per quei pochi secondi ad inizio avviamento e se avvio motore freddo solo da poche ore cmq il problema non si presenta, deve essere stato spento da un bel po di ore e quindi molto freddo.

    Grazie , saluti !
    ... E 500 FU ...

  2. #2
    Cinquecentista neofita

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     ronin_55 non  in linea
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    un’ipotesi trafilamento di liquido nella camera 1 a causa della guarnizione della testa, che inizia a cedere

  3. #3
    Cinquecentista neofita

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    quanti km ha? dipende poi tanto dall’uso

  4. #4
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     kicco non  in linea
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    A me dava quell'errore, ma era dovuto alla bobina andata in corto. Se dici che l'hai sostituita c' un problema pi serio. I cavi e i connettori che portano corrente alla bobina sono integri?
    Se non ricordo male gli errori p0300 sono riconducibili anche a problemi di tenuta delle valvole. Fai fare un test di compressione.
    Altra possibilit di malfunzionamento dato dalla batteria non proprio in forma. Verificane tensione e lo spunto.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
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  5. #5
    Neopatentato
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     Angelosco non  in linea
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    innanzitutto grazie per le risposte,
    trafilamento dalla testa scartato in quanto la guarnizione ok
    i km sono 278mila, ma motore rifatto a 238mila
    l uso attualmente sui 300 a sett.
    cavi ok ...
    test di compressione effettuato ed era ok ...
    quello che non ho verificato la batteria, tensione e spunto,
    anche se non vecchissima ed una bosch da 54 , ma un controllo che devo effettuare .
    Intanto qualcun altro ha qualche altra ipotesi ?
    ... E 500 FU ...

  6. #6
    Neopatentato
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     Angelosco non  in linea
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    Ciao ragazzi... purtroppo ancora non sono riuscito a risolvere il problema, e ho escluso anche batteria in quanto spunto e tensione sono ok, corpo farfallato in quanto smontato e pulito e risostituito le candele con delle ngk lpg8 specifiche per motori bipower gas. Qualcuno riesce a darmi qualche dritta in merito ? Glie ne sarei grato, Saluti Angelo.
    ... E 500 FU ...

  7. #7
    Cinquecentista D.O.C.
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     alex-et3 non  in linea

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    Ciao!
    Da cio che dici di aver controllato,rimane ben poco,per non dire nulla...potrebbe essere pure una punteria idraulica a questo punto,visto che il difetto lo fa solo con auto molto fredda.
    Inoltre,visto che dici che hanno revisionato la testata,speriamo abbiano fatto un lavoro ad hoc in fatto di altezze valvole,guide e sedi valvole.
    Anche perch se hai provato ad invertire bobina e iniettori e il problema rimane sempre sul cilindro 1 il problema senz altro meccanico....quindi giu la testa a mio parere!

  8. #8
    Neopatentato
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     Angelosco non  in linea
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    grazie per la risposta...
    purtroppo unica cosa che non ho provato a fare stata inversione degli iniettori dopo la pulizia manuale.
    ci che mi turba che il difetto unicamente a freddo e solo per i primissimi secondi senza aver un minimo disturbo in altre condizioni . mi auguro che gli interventi precedenti siano stati a regola d arte .
    Ora mi stavo indirizzando sui sensori ( pressione, temperatura, valvola min, sonde lambda) ma non sapevo da dove partire ne come verivicarle, ma se mi dici che secondo te il prob meccanico , avendo gi fatto una prova di pressione non mi resta che verificare il gioco valvole che essendo un motore a gpl,male non gli fa , vi far sapere, se intanto avete altre ipotesi o esperienze in merito e me le postateve ne sarei grato, saluti Angelo.
    ... E 500 FU ...

  9. #9
    Cinquecentista D.O.C.
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    Quote Originariamente inviata da Angelosco Visualizza il messaggio
    grazie per la risposta...
    purtroppo unica cosa che non ho provato a fare stata inversione degli iniettori dopo la pulizia manuale.
    ci che mi turba che il difetto unicamente a freddo e solo per i primissimi secondi senza aver un minimo disturbo in altre condizioni . mi auguro che gli interventi precedenti siano stati a regola d arte .
    Ora mi stavo indirizzando sui sensori ( pressione, temperatura, valvola min, sonde lambda) ma non sapevo da dove partire ne come verivicarle, ma se mi dici che secondo te il prob meccanico , avendo gi fatto una prova di pressione non mi resta che verificare il gioco valvole che essendo un motore a gpl,male non gli fa , vi far sapere, se intanto avete altre ipotesi o esperienze in merito e me le postateve ne sarei grato, saluti Angelo.
    Lascia stare sensori o sonde varie.
    A riguardo le valvole,i 16v hanno punterie idrauliche,quindi non si registrano...ed per questo che in rettifica devono fare un lavoro ad hoc.

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