+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: File system FAT e NTFS

  1. #1
    L'avatar di Steo

    Con noi dal 18/11/2007
    Residenza: Melegnano
    Provincia: Milano
    Messaggi: 14

    Italy
     Steo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito File system FAT e NTFS

    Buongiorno a tutti!

    In questi giorni sto facendo i preparativi per l'arrivo della 5oo (settimana prossima, se tutto va bene!) e così ho deciso di iniziare a inserire un po' di musica sulla penna USB.

    Mi è sorto un dubbio: il sistema Blue&Me supporta anche la formattazione NTFS o soltanto la FAT? Teoricamente non dovrebbe avere problemi (in quanto basato su WinXP se non sbaglio), ma per caso qualcuno di voi ha provato?

    Grazie per l'aiuto!

    P.S. Evito di andare OT spiegando tecnicamente il perchè della mia scelta di usare l'NTFS, ma se qualcuno vuole qualche risposta non c'è problema!!! (magari non troppo specifica dato che non sono un informatico...)

  2. #2
    L'avatar di cesco_78

    Con noi dal 21/12/2007
    Provincia: Torino
    Età : 46
    Messaggi: 708
     cesco_78 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Sul manuale B&M non c'è scritto nulla su FAT e NTFS. Il sistema è basato su Win Mobile e non Win XP, quindi qualche limitazione ci potrebbe essere. Il consiglio generale è usare FAT, se invece usi la chiavetta per altri dati ai quali devi applicare le ACL di Windows per le quali serve NTFS... non ti resta che provare. Io, personalmente uso due chiavette (ormai il costo è basso) e quella con gli mp3 la tengo solo in auto.
    Benvenuto!
    Francesco - Fiat 500 1.2 Sport Rosso Sfrontato
    Tutta di serie con... tappetini con ricamo 550, appendigiacca, fendinebbia, ESP, luce bagagliaio (montata da me), pinze dei freni rosse (dal 26/02/2009)

  3. #3
    L'avatar di Steo

    Con noi dal 18/11/2007
    Residenza: Melegnano
    Provincia: Milano
    Messaggi: 14

    Italy
     Steo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ok! Grazie per il consiglio e per il benvenuto (anche se è da un paio di mesetti che mi sono presentato e sono in giro sul forum da "guardone viruale"!).
    Anch'io ho preso una chiavetta specifica da tenere in auto e a questo punto penso la lascerò così com'è. Comunque spero che qualcuno abbia fatto esperimenti a riguardo...al massimo ci proverò io appena possibile e vi farò sapere!

  4. #4

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Castelnuovo del Garda
    Provincia: Verona
    Età : 35
    Messaggi: 1,192

    Italy
     Rizla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    una chiavetta di massimo 4 giga non ha senso farla in ntfs... mai piu ci devi mettere un file da 4 giga le differenze sono appunto le regole d'acceso (usate dall'1% degli utenti xp) e il supporto di file grandi, piu di 2 giga se non erro.

  5. #5
    L'avatar di Steo

    Con noi dal 18/11/2007
    Residenza: Melegnano
    Provincia: Milano
    Messaggi: 14

    Italy
     Steo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Sono d'accordo con te che probabilmente per l'utente medio non cambia molto tra FAT e NTFS.
    Riporto però un'esperienza personale: da due anni ho una chiavetta USB da 1 Giga e solo quando ho deciso di formattarla in NTFS sono riuscito ad utilizzare completamente la memoria disponibile (in FAT entravano soltanto 800 Mb di dati). Parlando con un mio amico (programmatore con un negozio d'informatica) mi ha spiegato in soldoni che è un problema di cluster: quelli in NTFS sono più "capienti"; trasferendo quindi i dati da WinXP (NTFS) a una chiavetta (FAT) è possibile che questi necessitino di più cluster rispetto a quanti ne avevano nel disco di origine. Ecco così che "lievita" la grandezza (fisica) dei file e diminuisce quella della chiavetta! Infatti mi succedeva di visualizzare ancora 200 Mb di spazio libero quando in realtà non c'entrava più niente! Non sono così esperto d'informatica per poter analizzare a fondo questo argomento, ma spero di essere stato abbastanza chiaro. E' proprio per sfruttare al massimo la mia penna USB che avevo in mente di formattarla in NTFS, ma se crea problemi mi accontento di lasciarla così com'è!

    Chiedo scusa in anticipo se ho detto qualche castroneria!

  6. #6
    L'avatar di cesco_78

    Con noi dal 21/12/2007
    Provincia: Torino
    Età : 46
    Messaggi: 708
     cesco_78 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Il discorso dei cluster è corretto (link), l'NTFS ce l'ha più piccolo (il cluster! non fraintendete!) e questo va a discapito dello spazio disponibile, ma solo con tanti file piccoli e solo per spazi inferiori ai 2GB, da 2 in su il cluster tra FAT32 e NTFS è lo stesso.
    Il FAT è + versatile per l'utilizzo in vari sistemi; è un filesystem molto più "leggibile".
    Se il B&M lo legge nessun problema nell'utilizzo, puoi scegliere liberamente
    Francesco - Fiat 500 1.2 Sport Rosso Sfrontato
    Tutta di serie con... tappetini con ricamo 550, appendigiacca, fendinebbia, ESP, luce bagagliaio (montata da me), pinze dei freni rosse (dal 26/02/2009)

  7. #7

    Con noi dal 25/05/2009
    Residenza: Cesano Boscone
    Provincia: Milano
    Età : 39
    Messaggi: 34

    Italy
     ilgae non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    mah guarda io prima ho provato una chiavetta da 8giga formattata in NTFS e nn me la vedeva in nessuna maniera, poi ne ho provata un'altra da 1 giga formattata in FAT e me l'ha vista subito.....
    500 lounge rossa: ordinata il 26-5-2009 ----> in consegna il 21-6-2009----->ritirata il 21-6-2009 ed è troppo bella!!!!!!!

  8. #8
    MarcoMjet

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cesco_78 Visualizza il messaggio
    Il discorso dei cluster è corretto (link), l'NTFS ce l'ha più piccolo (il cluster! non fraintendete!) e questo va a discapito dello spazio disponibile, ma solo con tanti file piccoli e solo per spazi inferiori ai 2GB, da 2 in su il cluster tra FAT32 e NTFS è lo stesso.
    Il FAT è + versatile per l'utilizzo in vari sistemi; è un filesystem molto più "leggibile".
    Se il B&M lo legge nessun problema nell'utilizzo, puoi scegliere liberamente
    quotone eppoi ricordate solo sulle pennine usb (che non vi venga in mente di provarlo sull'hd di casa) formattare con i cluster molto grandi recuperate molta velocita soprattutto in scrittura con una perdita del circa 4% dello spazio sulla pennina....

  9. #9
    L'avatar di nerosolido

    Con noi dal 18/05/2010
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 50
    Messaggi: 8

    Italy
     nerosolido non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Sto provando ad usare una chiave che avevo formattato ntfs e non c'è modo di fargliela vedere, adesso sto preparandone una fat... scommetto quello che volete che ma prende...

    Dato: Le paranoie da ingegnere bisogna lasciarle stare sulla 500.

  10. #10
    L'avatar di eu1989

    Con noi dal 13/04/2009
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 88

    Italy
     eu1989 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Giallo birichino

    Predefinito

    ciao ragazzi io ho acquistato una penna usb da 8 gb della lacie solo ke non me la legge i formati delle canzoni sono in mp3...la musica parte poi la pennetta si auto espelle...ho chiamato in fiat e come "scusa" hanno detto che la presa usb legge solo penne da 2 gb ma è vera sta cosa a voi risulta...????

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Antifurto Meta System
    Da Bionico nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 194
    Ultimo messaggio: 09/11/2021, 12:09:02
  2. help file wma!!!!
    Da stea85 nel forum Elettronica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18/11/2008, 08:53:21
  3. nome file mp3
    Da claudia500 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 08/02/2008, 16:50:47
  4. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09/01/2008, 19:00:02
  5. utilizzo di file mp3
    Da mcfisto nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05/12/2007, 18:28:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi