Facciamo una o più di una premessa.
Sono stato, ai bei tempi, audiofilo: so che in auto non si può pretendere molto.
Ho avuto per un po' di tempo una Volvo C30 con l'impianto Dynaudio (per chi non la conoscesse, è una casa danese tra le più importanti tra i produttori di componenti hifi, in particolare altoparlanti: suo è il mitico tweeter Esotar tanto famoso in campo audio): suonava magnificamente...
Nato il primo figlio, ho dovuto far fuori la C30 (ovvero, un'auto senza bagagliaio...) in favore di una Subaru SW. Grande auto, ma impianto stereo orribile.
Pensavo di aver ascoltato, nella mia Subaru, il peggio. Ma il peggio non era ancora arrivato. Il peggio è... l'impianto della 500. Veramente orribile, e soprattutto, col mediaplayer, una fatica di ascolto indicibile (segno di distorsioni a gogo).
Dunque, ho deciso di investire una cifra non esagerata nell'acquisto di un set Infinity costituito da 2 midwoofer, 2 tw e due crossover. Oggi ho ritirato la 500: un'altra musica davvero. Ma quello che mi ha più sconcertato è la pessima qualità costruttiva degli altoparlanti di serie: il tweeter, leggerissimo, si stenta a credere che funzioni. Forse l'altoparlante dell'iphone suona meglio. Il woofer, made in Poland, ha un magnete talmente piccolo che si è portati a pensare sia di... plastica
Insomma, per farla breve, cambiate gli altoparlanti: ciare, jbl, infinity , hertz, quello che volete, ma cambiateli. Poi verrà il turno di quelli posteriori, dell'amplificazione, di un sub. Ma innanzitutto: togliete quelle ciofeche. Il vostro udito vi ringrazierà... (nella foto, il pessimo woofer)