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Discussione: Comandi al volante su aftermarket senza centralina

  1. #1
    Foglio rosa

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     LupenPalermo non è in linea

    Predefinito Comandi al volante su aftermarket senza centralina

    Salve a tutti sono nuovo cdel forum anche se bazzico qui da qualche mese in cerca di informazioni.
    Ultimamente mi sono trovato ad affrontare un problema cambiando l'autoradio della mia 500.
    Cerco di essere il piu chiaro possibile.
    Stereo di base, il lettore cd non funziona piu, per un momento ho capito che l'autoradio in questione non aveva l'ingresso aux, ricezione nell'entroterra pessima e nessuna uscita preamplificata per un sub sottossedile che già possedevo.
    Morale della favola ho deciso di montare il mio vecchio Alpine cda 117ri che di suo è un ottimo stereo.
    il mio rimpianto piu' grosso sono al momento i comandi al volante.
    Da settimane spulcio diversi forum e mi sono imbattuto su questa pagina
    Codice PHP:
    https://forum.clubalfa.it/threads/basta-con-interfacce-comandi-al-volante-spesso-non-servono-come-fare-senza.64095/ 
    .
    Da qui per farla breve mi sono rivolto ad un elettrauto e con lui abbiamo cercato di capire in che modo recuperare questa funzionalità.
    Se date un occhiata alla pagina che vi ho linkato trovate la prima foto che è uguale allo schema del manuale del mio stereo aftermarket con i relativi contatti di ingresso dei comandi al voltante.
    Smontando l'autoradio di serie ci sono tre connettori oltre a quello dell'antenna due iso e uno a 20 vie come potete vedere anche nella seconda foto della pagina linkata prima.
    Dopo mille letture praticamente ho capito che i comandi della nostra 500 sono resistivi, il che significa che quando li pressiamo, essi dovrebbero inviare un determinato segnale elettrico per comandare l'autoradio in un determinato modo passando proprio da quel connettore 20 vie appena citato esattamente con una massa che sta tra RC-b ed RC-a entrambi positivi che vengo ognuno da una pulsantiera laterale del manubrio
    Insomma ci siamo messi cin il tester e praticamente, diversamente da come indicato, a me arrivano tre fili in quet'ultimo connettore, su AF, AF-L ed AF-R che teoricamente dovrebbe essere l'ingresso aux ,e su questi non c'è nessun segnale elettrico alla pressione dei tasti al volante.
    Qualcuno saprebbe dirmi dove dovrei attaccarmi con i connettori dello stereo per risolvere questo dilemma?

  2. #2
    Cinquecentista in erba
    L'avatar di kicco

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     kicco non è in linea
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    Qui se ne parla cambiare autoradio tenendo i comandi al volante
    In pratica ti basta acquistare una centralina aggiuntiva che fa in automatico quello che già hai scritto, inoltre non perdi la possibilità di chiamare in vivavoce.
    Le centraline le trovi anche su amazon ed ebay tipo questa https://www.amazon.it/T1-Audio-t1-ft...lante+fiat+500
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  3. #3
    Foglio rosa

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     LupenPalermo non è in linea

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    Si questo lo sapevo già.
    Giusto che a me il blu&me non piace e solo per i comandi al volante non vorrei spendere soldi soprattutto se riesco ad ovviare al problema in altro modo.
    Se guardi la seconda immagine del link che mi hai inviato è quella di un connettore che all'altro capo ha un minijack e tre connettori, GND, KEY1 e KEY2;
    Ecco io ho quelli che escono fuori dall'autoradio ma non so dove attaccarli.

  4. #4
    Cinquecentista D.O.C.
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da LupenPalermo Visualizza il messaggio
    Si questo lo sapevo già.
    Giusto che a me il blu&me non piace e solo per i comandi al volante non vorrei spendere soldi soprattutto se riesco ad ovviare al problema in altro modo.
    Se guardi la seconda immagine del link che mi hai inviato è quella di un connettore che all'altro capo ha un minijack e tre connettori, GND, KEY1 e KEY2;
    Ecco io ho quelli che escono fuori dall'autoradio ma non so dove attaccarli.
    Ciao!
    La discussione del link parla di alfa 147,elettronicamente diversa dalla 500.
    La 147,come pure la punto,marea,multipla,idea,alfa 159...i comandi radio andavano direttamente all autoradio.
    Dalla Grande punto in poi invece,quindi pure 500,i comandi dal volante vengono inviati al bodycomputer,il quale lui li decifra e li invia tramite rete can all autoradio o alla centralina blue e me.
    All autoradio infatti,come pure alla centralina blue e me,giungono due fili twistati tra loro...quelli sono i fili della rete can.Li passano moltissime informazioni,quali luci accese o spente,velocità vettura,stato della chiave,comandi radio,ecc...

  5. #5
    Foglio rosa

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     Masm non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    La discussione del link parla di alfa 147,elettronicamente diversa dalla 500.
    La 147,come pure la punto,marea,multipla,idea,alfa 159...i comandi radio andavano direttamente all autoradio.
    Dalla Grande punto in poi invece,quindi pure 500,i comandi dal volante vengono inviati al bodycomputer,il quale lui li decifra e li invia tramite rete can all autoradio o alla centralina blue e me.
    All autoradio infatti,come pure alla centralina blue e me,giungono due fili twistati tra loro...quelli sono i fili della rete can.Li passano moltissime informazioni,quali luci accese o spente,velocità vettura,stato della chiave,comandi radio,ecc...
    Mi ricollego qui per lo stesso problema.
    Ma questi fili twistati dove vanno a finire? Sul connettore iso?

    Io ho una radio Android con il cavo can per i comandi al volante.

  6. #6
    Cinquecentista D.O.C.
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Masm Visualizza il messaggio
    Mi ricollego qui per lo stesso problema.
    Ma questi fili twistati dove vanno a finire? Sul connettore iso?

    Io ho una radio Android con il cavo can per i comandi al volante.
    I fili twistati che hai sul connettore iso è la can bus.Al loro interno viaggianopure i dati dei comandi al volante.

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