+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Comandi al volante su aftermarket senza centralina

  1. #1

    Con noi dal 05/06/2018
    Residenza: Enna
    Provincia: Palermo
    Età : 43
    Messaggi: 3

    Italy
     LupenPalermo non è in linea

    Predefinito Comandi al volante su aftermarket senza centralina

    Salve a tutti sono nuovo cdel forum anche se bazzico qui da qualche mese in cerca di informazioni.
    Ultimamente mi sono trovato ad affrontare un problema cambiando l'autoradio della mia 500.
    Cerco di essere il piu chiaro possibile.
    Stereo di base, il lettore cd non funziona piu, per un momento ho capito che l'autoradio in questione non aveva l'ingresso aux, ricezione nell'entroterra pessima e nessuna uscita preamplificata per un sub sottossedile che già possedevo.
    Morale della favola ho deciso di montare il mio vecchio Alpine cda 117ri che di suo è un ottimo stereo.
    il mio rimpianto piu' grosso sono al momento i comandi al volante.
    Da settimane spulcio diversi forum e mi sono imbattuto su questa pagina
    Codice PHP:
    https://forum.clubalfa.it/threads/basta-con-interfacce-comandi-al-volante-spesso-non-servono-come-fare-senza.64095/ 
    .
    Da qui per farla breve mi sono rivolto ad un elettrauto e con lui abbiamo cercato di capire in che modo recuperare questa funzionalità.
    Se date un occhiata alla pagina che vi ho linkato trovate la prima foto che è uguale allo schema del manuale del mio stereo aftermarket con i relativi contatti di ingresso dei comandi al voltante.
    Smontando l'autoradio di serie ci sono tre connettori oltre a quello dell'antenna due iso e uno a 20 vie come potete vedere anche nella seconda foto della pagina linkata prima.
    Dopo mille letture praticamente ho capito che i comandi della nostra 500 sono resistivi, il che significa che quando li pressiamo, essi dovrebbero inviare un determinato segnale elettrico per comandare l'autoradio in un determinato modo passando proprio da quel connettore 20 vie appena citato esattamente con una massa che sta tra RC-b ed RC-a entrambi positivi che vengo ognuno da una pulsantiera laterale del manubrio
    Insomma ci siamo messi cin il tester e praticamente, diversamente da come indicato, a me arrivano tre fili in quet'ultimo connettore, su AF, AF-L ed AF-R che teoricamente dovrebbe essere l'ingresso aux ,e su questi non c'è nessun segnale elettrico alla pressione dei tasti al volante.
    Qualcuno saprebbe dirmi dove dovrei attaccarmi con i connettori dello stereo per risolvere questo dilemma?

  2. #2
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Qui se ne parla http://www.cinquecentisti.com/forum/...l-volante.html
    In pratica ti basta acquistare una centralina aggiuntiva che fa in automatico quello che già hai scritto, inoltre non perdi la possibilità di chiamare in vivavoce.
    Le centraline le trovi anche su amazon ed ebay tipo questa https://www.amazon.it/T1-Audio-t1-ft...lante+fiat+500
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  3. #3

    Con noi dal 05/06/2018
    Residenza: Enna
    Provincia: Palermo
    Età : 43
    Messaggi: 3

    Italy
     LupenPalermo non è in linea

    Predefinito

    Si questo lo sapevo già.
    Giusto che a me il blu&me non piace e solo per i comandi al volante non vorrei spendere soldi soprattutto se riesco ad ovviare al problema in altro modo.
    Se guardi la seconda immagine del link che mi hai inviato è quella di un connettore che all'altro capo ha un minijack e tre connettori, GND, KEY1 e KEY2;
    Ecco io ho quelli che escono fuori dall'autoradio ma non so dove attaccarli.

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LupenPalermo Visualizza il messaggio
    Si questo lo sapevo già.
    Giusto che a me il blu&me non piace e solo per i comandi al volante non vorrei spendere soldi soprattutto se riesco ad ovviare al problema in altro modo.
    Se guardi la seconda immagine del link che mi hai inviato è quella di un connettore che all'altro capo ha un minijack e tre connettori, GND, KEY1 e KEY2;
    Ecco io ho quelli che escono fuori dall'autoradio ma non so dove attaccarli.
    Ciao!
    La discussione del link parla di alfa 147,elettronicamente diversa dalla 500.
    La 147,come pure la punto,marea,multipla,idea,alfa 159...i comandi radio andavano direttamente all autoradio.
    Dalla Grande punto in poi invece,quindi pure 500,i comandi dal volante vengono inviati al bodycomputer,il quale lui li decifra e li invia tramite rete can all autoradio o alla centralina blue e me.
    All autoradio infatti,come pure alla centralina blue e me,giungono due fili twistati tra loro...quelli sono i fili della rete can.Li passano moltissime informazioni,quali luci accese o spente,velocità vettura,stato della chiave,comandi radio,ecc...

  5. #5

    Con noi dal 18/09/2019
    Provincia: Chieti
    Età : 46
    Messaggi: 2

    Italy
     Masm non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    La discussione del link parla di alfa 147,elettronicamente diversa dalla 500.
    La 147,come pure la punto,marea,multipla,idea,alfa 159...i comandi radio andavano direttamente all autoradio.
    Dalla Grande punto in poi invece,quindi pure 500,i comandi dal volante vengono inviati al bodycomputer,il quale lui li decifra e li invia tramite rete can all autoradio o alla centralina blue e me.
    All autoradio infatti,come pure alla centralina blue e me,giungono due fili twistati tra loro...quelli sono i fili della rete can.Li passano moltissime informazioni,quali luci accese o spente,velocità vettura,stato della chiave,comandi radio,ecc...
    Mi ricollego qui per lo stesso problema.
    Ma questi fili twistati dove vanno a finire? Sul connettore iso?

    Io ho una radio Android con il cavo can per i comandi al volante.

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Masm Visualizza il messaggio
    Mi ricollego qui per lo stesso problema.
    Ma questi fili twistati dove vanno a finire? Sul connettore iso?

    Io ho una radio Android con il cavo can per i comandi al volante.
    I fili twistati che hai sul connettore iso è la can bus.Al loro interno viaggianopure i dati dei comandi al volante.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Cambio volante lounge senza comandi al volante
    Da nellinhocuba nel forum Interni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 06/09/2017, 12:11:26
  2. mofica radio per cambiar canzoni senza comandi volante
    Da alby_93 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 20/01/2016, 17:41:23
  3. Stereo aftermarket, blu&me e comandi al volante.
    Da Atanix17 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20/10/2012, 20:47:17

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi