Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: Basta K e abbreviazioni (Divagazioni)

  1. #1

    Con noi dal 30/05/2009
    Residenza: Bolzano
    Messaggi: 95

    Italy
     Imperatore non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Smile Basta K e abbreviazioni (Divagazioni)

    Quote Originariamente inviata da *SERE* Visualizza il messaggio
    per motivi universitari ho studiato per un anno intero (in lingua inglese) la qualità delle informazioni in internet...
    sia dal punto di vista del contenuto (evaluating internet research sources), che dal punto di vista linguistico (the language of ICT).

    sebbene k e abbreviazioni siano antipatiche per chi non è abituato (e/o non vuole abituarsi) a leggerle...
    fanno parte del processo comunicativo proprio della cosiddetta "computer-mediated-human-to-human-communication"...
    è veloce il metodo di trasmissione delle informazioni...ed è veloce il modo di scrivere tali informazioni.

    i processi di modifica della morfologia caratteristici di internet sono molti...
    non mi metto a fare la lazionicina, ma vi assicuro che nel forum ne vedo davvero pochi!!!
    quindi...ai cinquecentisti amanti della lingua italiana "pura" consiglio di non lamentarsi troppo...
    xchè (((ooops!!!)))...possono ritenersi fortunati!!!
    Cara serena,

    che la lingua si evolva e subisca mutazioni, adattandosi all'evoluzione della societa' e di tutte le sue componenti, e' cosa nota.
    Ed e' giusto che sia cosi', la lingua italiana e' normale che si renda sempre piu' adatta ad esprimere nuovi concetti.

    Ma l'uso delle abbreviazioni, delle K e di tutte quelle baggianate li' nulla ha a che vedere con l'evoluzione della lingua.
    Nasce dalla necessita' di utilizzare il minor numero di caratteri negli sms e quindi di risparmiare denaro.
    E quindi passi nella comunicazione mediante shorts messages, giusto per motivi tecnici e per maggiore velocita' di comunicazione.

    Ma, cara la mia Serena, usarla per scrivere (quando non vi e' nessuna necessita' di estrema rapidita'), perdonami, e' veramente da ignorantoni.
    E' una semplice e veloce scappatoia per evitare di usare la propria lingua e non svelare la propria ignoranza grammaticale.

    Pertanto che Dio ci scampi e liberi da questo fottutissimo modo di scrivere che nulla ha a che spartire con l'evoluzione linguistica.

    E, sempre cara Serena, mi fa paura anche che anche tu, che ignorante non dovresti essere, mi usi i puntini (........) evitando tutto il resto della punteggiatura.
    Usare i puntini e' troppo comodo.
    Puo' andare in quel caso in cui si voglia lasciare in sospeso un pensiero ma sostituire con essi ogni elemento di punteggiatura....ahi ahi, Serena !!

    Io credo che anche quei due o tre soggetti che usano le abbreviazioni da sms in un forum siano troppi.

    Si parla e si scrive in Italiano, visto che non c'e' nessun bisogno di trasmettere pensieri alla velocita' in cui si trasmettono i dati, altro che evaluating internet research sources e language of ICT !!

    Serena, non siamo noi che ci dobbiamo abituare a leggere le K, siete voi che vi dovete abituare a scrivere in Italiano se non volete fare la figura degli ignoranti.

    (...e mi auguro che tu non ti senta colpita dal termine "ignorante" perche' non e' un offesa ma il semplice aggettivo che identifica colui che non sa.)

    Un saluto.

  2. #2
    L'avatar di Tizi K5

    Con noi dal 28/07/2008
    Residenza: Venzone...conosci???
    Provincia: Udine
    Età : 45
    Messaggi: 1,547

    Italy
     Tizi K5 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ....uno ingnorante è uno che ignora, un imbecille è uno che imbelle insomma, come il buon ajeje brazorf insegna!!!!!
    Non sono tanto d'accordo comunque va ben!!!!:-)

    1.2 Lounge Bianco Bianco - Skydome,Sensori di park,Interscope,Cerchi 16''17 razze,Vetri oscurati,ESP+ASR,Modanatura su cofano,Pomello in pelle,Spoiler...Lilli a cuccia qua!!

  3. #3
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 47
    Messaggi: 10,996

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Cara Serena, cara la mia Serena e sempre cara la mia Serena... Wow, quanti cara! Hai imparato la lezione, ignorantona? C'è tanto da imparare qui nel forum.
    Ora ci manca solo una bella lezione sulla differenza che c'è tra gli accenti e gli apostrofi e su quando si deve usare un'accento grave e quando uno acuto.
    Questo è il mio secondo post della giornata... avrei voluto evitare di scrivere, ma faccio un po' fatica.

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...makkè state addì..? Ma ki lo dike ke non si pote...
    Cmq nnstante i kara e gli ICT io ve voio a tt ttb.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  5. #5
    L'avatar di cesco_78

    Con noi dal 21/12/2007
    Provincia: Torino
    Età : 46
    Messaggi: 708
     cesco_78 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Imperatore Visualizza il messaggio
    Cara serena,

    che la lingua si evolva e subisca mutazioni, adattandosi all'evoluzione della societa' e di tutte le sue componenti, e' cosa nota.
    [... bla bla ...]

    Un saluto.
    In un forum ognuno è libero di esprimere il proprio parere, ma entro certi limiti; questo post lo trovo terribilmente irritante e pieno di spocchia, anche se concordo con il concetto, come già espresso.
    Francesco - Fiat 500 1.2 Sport Rosso Sfrontato
    Tutta di serie con... tappetini con ricamo 550, appendigiacca, fendinebbia, ESP, luce bagagliaio (montata da me), pinze dei freni rosse (dal 26/02/2009)

  6. #6
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 47
    Messaggi: 10,996

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    @cesco_78
    Ah... hahahahahah!! Ecco un'altro ignorantone!
    Approvo al 100% quello che dici!

  7. #7
    L'avatar di *SERE*

    Con noi dal 02/03/2009
    Residenza: Roma
    Età : 39
    Messaggi: 4,170

    Italy
     *SERE* non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Arrow ...

    credo che sia ancora più da ignoranti scrivere qualcosa di sottolineato.
    in internet è assolutamente sconsigliabile sottolineare le cose...
    perchè potrebbero confondersi con dei link.

    ...caro il mio imperatore!!!

    al contrario di quello che scrivi tu...
    ciò che scrivo io non è un'opinione personale...
    ma il frutto di mesi di studio su testi scritti da qualcuno che di queste cose veramente ne sa qualcosa.

    anche la riduzione dell'uso delle maiuscole e della punteggiatora sono caratteristiche tipiche dello scrivere in forum, chat, e-mail, ecc...

    se vuoi posso continuare con la lezionicina...
    e se vuoi te la faccio anche in inglese!!!

    ...caro il mio imperatore!!!
    Ultima modifica di *SERE*; 06/10/2009 a 14:12:16
    *SERE* e i 500isti ci sei anche tu???

    "...e non mi stanco mai...di provocare amore...di provocare guai..."

  8. #8
    L'avatar di Xochipilli

    Con noi dal 01/07/2009
    Residenza: Courmayeur
    Provincia: Aosta
    Età : 40
    Messaggi: 195

    Italy
     Xochipilli non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    @imperatore: Sono d'accordo ed approvo il tuo pensiero. Nulla a togliere a SERE, che non conoscendola e non avendo mai avuto a che fare con lei o, comunque più in generale, con tutti voi, ma a mio avviso si stanno usando troppo le abbreviazioni! Capisco abbreviare: "cmq" ma perchè abbreviare anche "perchè"? E poi sinceramente chi lo abbrevia non sa neppure farlo! Volete velocizzarvi? scrivete: "x' " che si fa ancora prima

    Dai, comunque abbassiamo un po tutti la cresta perchè nessuno sa ne parlare ne scrivere in modo perfetto e giusto la lingua italiana! O sbaglio?

    Dai dai, state buoni e non offendetevi a vicenda! Fatelo magari a Vicenza! (battutina stupida )

    Ciao ciao!
    Andrea.

  9. #9

    Con noi dal 30/05/2009
    Residenza: Bolzano
    Messaggi: 95

    Italy
     Imperatore non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *SERE* Visualizza il messaggio
    credo che sia ancora più da ignoranti scrivere qualcosa di sottolineato.
    in internet è assolutamente sconsigliabile sottolineare le cose...
    perchè potrebbero confondersi con dei link.

    ...caro il mio imperatore!!!

    al contrario di quello che scrivi tu...
    ciò che scrivo io non è un'opinione personale...
    ma il frutto di mesi di studio su testi scritti da qualcuno che di queste cose veramente ne sa qualcosa.

    anche la riduzione dell'uso delle maiuscole e della punteggiatora sono caratteristiche tipiche dello scrivere in forum, chat, e-mail, ecc...

    se vuoi posso continuare con la lezionicina...
    e se vuoi te la faccio anche in inglese!!!

    ...caro il mio imperatore!!!
    Ah, tu ci hai messo dei mesi per imparare che "anche la riduzione dell'uso delle maiuscole e della punteggiatora sono caratteristiche tipiche dello scrivere in forum, chat, e-mail, ecc..." ?

    Ah, pero' !!

    No guarda, non ho bisogno di nessuna lezioncina.

    Io se fossi in te, prima di pensare di insegnare qualcosa a qualcuno, cercherei di imparare l'italiano.

    Quantomeno prima dell'inglese e prima di quello che si scrive in internet.


  10. #10
    L'avatar di *SERE*

    Con noi dal 02/03/2009
    Residenza: Roma
    Età : 39
    Messaggi: 4,170

    Italy
     *SERE* non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Talking ...

    ...ghghhghg......
    bel post, complimenti!!! davvero!!!
    e sono convinta che quando lo hai riletto hai fatto pure una bella faccia soddisfatta!!!
    *SERE* e i 500isti ci sei anche tu???

    "...e non mi stanco mai...di provocare amore...di provocare guai..."

Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Basta K e abbreviazioni
    Da Luca nel forum Comunicazioni & Info
    Risposte: 175
    Ultimo messaggio: 18/11/2013, 20:31:42
  2. Se all'airbag basta una toccatina...
    Da Kine nel forum Discussioni generali
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 10/02/2011, 23:41:11
  3. Basta con le super car: ecco a Voi la nuova Dacia
    Da checco72 nel forum Mondo motori
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 20/11/2007, 19:40:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi