+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Attenzione! Presto aftermarket metano per motori diesel!

  1. #1
    L'avatar di Leonardi

    Con noi dal 07/03/2012
    Residenza: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 454

    Italy
     Leonardi non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Exclamation Attenzione! Presto aftermarket metano per motori diesel!



    Vorrei avvisare i miei amici Cinquecentisti che da questo lunedi sono cominciate le prove di omologazione per aggiungere il bombolone di metano ai motori diesel.

    Al contrario della bi-fuel, il motore Dual Fuel immetterà il metano (40-60%) nello stesso momento in cui viene usato il diesel.

    Non c'è alcuna perdita della performance ed è stato registrato un miglioramento delle emissioni pari al metano immesso (40-60%).

    Inoltre il filtro FAP dura di più e funziona meglio, in quanto da una parte v'è meno particolato, dall'altra il metano riscalda un poco il motore permettendo un minor consumo di diesel, soprattutto nei mesi invernali, e un miglioramento della rigenerazione del filltro FAP (che distrugge il particolato attraverso una combustione controllata).

    Questa tecnologia è nata nei laboratori della Landi, ed è incentivata particolarmente per i motori Euro 4 ed inferiori perchè al momento il risparmio sul carburante è minimo (6-7.5 centesimi ogni 100 km).

    Molti comuni accettano le prenotazioni, ma è una offerta d'incentivazione riservata per le città più inquinate in italia. Il costo al momento è fra i 500 e gli 800 euro.

    Anche se il risparmio al momento è poco, considerando che si è solo all'inizio e che basterà aggiornare il software della centralina per migliorare il risparmio negli anni avvenire, direi che è sensazionale...
    Ultima modifica di Leonardi; 23/03/2012 a 19:42:21
    Nuova FIAT 500 1.3 mjet 95cv Lounge Rosso Sfrontato con Striscia Sport Nera, Cerchi in Lega "Sport" da 16" Diamantati e Modanatura con Targhetta "500"!!! Doppia Marchiatura Antifurto (Cristalli e Chimica)Oh yeah baby! Unitevi al mio gruppo Eleganza Sportiva!

  2. #2
    L'avatar di LupenIII

    Con noi dal 28/12/2011
    Residenza: Lago di Garda
    Provincia: Verona
    Età : 48
    Messaggi: 1,138

    Italy
     LupenIII non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Se fosse a gpl sarebbe più sensazionale... Per andare a metano serve un megabombolone pesantissimo da mettere nel baule, a gpl invece basta una ciambellina da mettere nel vano ruota di scorta...

  3. #3
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Romano Gas già ha una tecnogia gpl-diesel...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  4. #4
    L'avatar di Leonardi

    Con noi dal 07/03/2012
    Residenza: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 454

    Italy
     Leonardi non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Si però col gpl c'è ancora meno convenienza, senza contare il fatto che col metano la puoi parcheggiare a qualsiasi sottolivello e che la puoi caricare sulle navi senza richiedere permessi speciali...
    Che mi dite invece per le prestazioni ed il filtro FAP?
    Ultima modifica di Leonardi; 23/03/2012 a 20:57:17
    Nuova FIAT 500 1.3 mjet 95cv Lounge Rosso Sfrontato con Striscia Sport Nera, Cerchi in Lega "Sport" da 16" Diamantati e Modanatura con Targhetta "500"!!! Doppia Marchiatura Antifurto (Cristalli e Chimica)Oh yeah baby! Unitevi al mio gruppo Eleganza Sportiva!

  5. #5
    L'avatar di Leonardi

    Con noi dal 07/03/2012
    Residenza: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 454

    Italy
     Leonardi non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LupenIII Visualizza il messaggio
    Se fosse a gpl sarebbe più sensazionale... Per andare a metano serve un megabombolone pesantissimo da mettere nel baule, a gpl invece basta una ciambellina da mettere nel vano ruota di scorta...
    basterebbe mettere una bombola da 20 o 50 kg invece di un bombolone da 100 kg...
    Nuova FIAT 500 1.3 mjet 95cv Lounge Rosso Sfrontato con Striscia Sport Nera, Cerchi in Lega "Sport" da 16" Diamantati e Modanatura con Targhetta "500"!!! Doppia Marchiatura Antifurto (Cristalli e Chimica)Oh yeah baby! Unitevi al mio gruppo Eleganza Sportiva!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/03/2011, 16:17:49
  2. usciranno motori più potenti diesel??
    Da 5maden nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 15/08/2009, 21:24:38
  3. usciranno motori più potenti diesel??
    Da 5maden nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16/04/2009, 21:44:54
  4. ATTENZIONE ATTENZIONE....è arrivata la mia piccola e dolcissima Vanilla!!!
    Da dolcebambolina85 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 24/06/2008, 13:31:48
  5. problemi blue diesel con motori multijet
    Da Augustus nel forum Problemi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 04/04/2008, 19:04:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi