+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: una 500? si ma... bisogno di opinioni!

  1. #1

    Con noi dal 02/08/2012
    Residenza: bastia umbra
    Provincia: Perugia
    Messaggi: 14

    Italy
     cor72 non è in linea

    Predefinito una 500? si ma... bisogno di opinioni!

    Salve a tutti! Dunque dopo la mia presentazione vengo al dunque e (spero) in breve.
    ho una mazda 3 1600 diesel 109cv. i tempi cambiano e da 2 anni e mezzo a questa parte mi sta diventando come dire "larga", nelle dimensioni ma anche in relazione all uso quotidiano che ne faccio e nella manutenzione ordinaria (tagliandi, gomme, etc).
    Allora perche' non una 500? La mia percorrenza annua e' tra i 15000 e 20000km... tragitto casa-lavoro-casa in 13 + 13km...70% in superstrada e 30% citta' circa, circa 4 volte l'anno mi reco in puglia o in montagna con andate e ritorno di 1000km prevalentemente autostrada ma anche statali.
    mi conviene rimanere in un diesel, il 1.3 95cv...oppure un 1.2 benzina...o il 86cv multiair...ed il GPL volendo si potrebbe "montare" in secondo momento...anche sul multiair? Premetto che alla guida non mi importa delle prestazioni, sono con il piede leggero sempre... certo in un sorpasso magari avere quel pizzico di brio in piu' non guasterebbe...ed in autostrada mi mantengo a codice max 140km/h....
    Ho visto in autoscout pagine piene di 500 del 2010-2011, entro i 20000-30000km...con prezzi buoni, sui 10000 euro per il benzina e 11000 per il diesel...il mio obiettivo e' quello di cambiare quasi alla pari la mia auto attuale, senza rimetterci una cifra che adesso non potrei tirare fuori....ci si puo' fidare di concessionari con parco auto a "stock" con piazzali pieni? Lo so forse saranno domande fatte e rifatte...pero' una voce, un opinione in piu' non fanno mai male soprattutto quando in testa hai molta confusione!
    Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!

  2. #2
    L'avatar di diego bianchini

    Con noi dal 27/09/2007
    Residenza: Valmadrera
    Provincia: Lecco
    Età : 39
    Messaggi: 789

    Italy
     diego bianchini non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    ...per le tue esigenze andrebbe anche bene benzina, (la 1.2 direi visto che è la più parca e facilmente gplizzabile), ma se mi dici che arrivi da un turbodiesel... rischi di trovarti psicologicamente male, con un'auto che va meno e consuma di più... saresti disposto?

    Se la differenza di costo fra benzina e diesel nell'usato fosse grande come lo è nel nuovo, ti direi comunque benzina. Ma se è solo sui 1000 euro...


    Per prendere l'auto da rivenditore, beh, ti dà la garanzia di un anno quindi non mi preoccupererei. Da privato in genere risparmi molto, ma non se questo se vale anche per il cinquino, su questo aspetta altri consigli...
    500C 1.2 Lounge Dualogic, Blu Bastian Contrario, Capote Avorio, interni avorio e marrone


  3. #3

    Con noi dal 02/08/2012
    Residenza: bastia umbra
    Provincia: Perugia
    Messaggi: 14

    Italy
     cor72 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da diego bianchini Visualizza il messaggio
    ...per le tue esigenze andrebbe anche bene benzina, (la 1.2 direi visto che è la più parca e facilmente gplizzabile), ma se mi dici che arrivi da un turbodiesel... rischi di trovarti psicologicamente male, con un'auto che va meno e consuma di più... saresti disposto?
    diego grazie della risposta, insomma leggendo nel forum non mi pare che il 1.2 consumi "tanto" di piu', tenendo presente che la mia mazda faccio circa i 17 nel combinato... sicuramente il 1.3 95cv consumerebbe di meno. Ahime' nel diesel per mia esperienza personale sono incappato nel gasolio sporco=macchina ferma (in autostrada non e' bello) e 310 euro di riparazione, la paraffina che si ghiaccia nel filtro d'inverno col motore a singhiozzo sempre in superstrada...per essere il mio primo diesel non c'e' male...!!

  4. #4
    L'avatar di Faffo

    Con noi dal 07/12/2008
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 3,501

    Italy
     Faffo non è in linea

    Predefinito

    te che vieni gia da un turbodiesel per le percorrenze che fai, e come le fai, un altro td andrà bene, è difficile passare da 110 cv a 69...ti troveresti male.

  5. #5

    Con noi dal 02/08/2012
    Residenza: bastia umbra
    Provincia: Perugia
    Messaggi: 14

    Italy
     cor72 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Faffo Visualizza il messaggio
    te che vieni gia da un turbodiesel per le percorrenze che fai, e come le fai, un altro td andrà bene, è difficile passare da 110 cv a 69...ti troveresti male.
    in effetti il discorso fila...e cosa ne dici del multiair 86cv? volendo sarebbe possibile GPLizzarlo?

  6. #6
    L'avatar di Faffo

    Con noi dal 07/12/2008
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 3,501

    Italy
     Faffo non è in linea

    Predefinito

    oddio alcuni utenti l'hanno fatto, anche se personalmente a me il gpl non piace si puo fare

  7. #7
    L'avatar di diego bianchini

    Con noi dal 27/09/2007
    Residenza: Valmadrera
    Provincia: Lecco
    Età : 39
    Messaggi: 789

    Italy
     diego bianchini non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cor72 Visualizza il messaggio
    diego grazie della risposta, insomma leggendo nel forum non mi pare che il 1.2 consumi "tanto" di piu', tenendo presente che la mia mazda faccio circa i 17 nel combinato... sicuramente il 1.3 95cv consumerebbe di meno. Ahime' nel diesel per mia esperienza personale sono incappato nel gasolio sporco=macchina ferma (in autostrada non e' bello) e 310 euro di riparazione, la paraffina che si ghiaccia nel filtro d'inverno col motore a singhiozzo sempre in superstrada...per essere il mio primo diesel non c'e' male...!!
    Certo, a meno che ti capiti un esemplare sfortunatissimo, col 1.2 è davvero davvero difficile avere grane.
    E più che il consumo, comunque buono, a darti fastidio potrebbe essere l'autonomia (serbatoio piccolo).

    Insomma, se decidi di andare di 1.2, l'unica differenza veramente importante con la tua auto precedente, è la potenza/ripresa.
    Ti consiglio vivamente di provare un 1.2, foss'anche su Panda, per capire se ti può bastare. Magari ti va benissimo... però appunto devi provarlo, se no metti che non ti trovi bene...
    500C 1.2 Lounge Dualogic, Blu Bastian Contrario, Capote Avorio, interni avorio e marrone


  8. #8

    Con noi dal 02/08/2012
    Residenza: bastia umbra
    Provincia: Perugia
    Messaggi: 14

    Italy
     cor72 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da diego bianchini Visualizza il messaggio
    Certo, a meno che ti capiti un esemplare sfortunatissimo, col 1.2 è davvero davvero difficile avere grane.
    E più che il consumo, comunque buono, a darti fastidio potrebbe essere l'autonomia (serbatoio piccolo).

    Insomma, se decidi di andare di 1.2, l'unica differenza veramente importante con la tua auto precedente, è la potenza/ripresa.
    Ti consiglio vivamente di provare un 1.2, foss'anche su Panda, per capire se ti può bastare. Magari ti va benissimo... però appunto devi provarlo, se no metti che non ti trovi bene...
    per il serbatoio piccolo non sarebbe un grosso fastidio...a proposito quanti litri tiene? il twinair 86cv mi pare "a naso" piu' adatto....non so....spero che qualcuno mi sappia dire a riguardo, intanto sto leggendo cose interessanti a riguardo...ci faccio un pensierino magari...!

  9. #9
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Se la prendi usata la differenza di costo diesel-benzina dovrebbe essere più contenuta e a quel punto - visti i km che fai, che non son tanti ma neanche proprio pochi - ti consiglierei il Multijet 95cv, per una questione prestazionale più che altro: io son passata da una Ka 1.3 60cv al 1.2 69cv GPL e quindi mi son trovata bene, corre più di quella che avevo prima, ma passare da un diesel turbo 109cv a un benzina aspirato da 69cv, beh, temo ti sembrerebbe di essere sempre fermo! Senza contare che il Multijet consuma veramente poco: in extraurbano fai i 23km/L senza tanti problemi, in urbano credo che sotto i 16-17km/L non scenda. Unica "pecca": non so di che anno è la tua Mazda, ma sul Multijet ti devi sorbettare le rigenerazioni del filtro DPF.


    L'alternativa, se il diesel non ti è piaciuto, secondo me è il Twinair: 85cv benzina con turbina al seguito, va che è una bellezza (io ci ho lasciato il cuore quando l'ho provata)!! Come consumi è vicino al 1.2, quindi non ti consumerebbe tantissimo più del tuo attuale diesel (se leggi la discussione in merito ai consumi del Twinair vedi che la media si attesta sui 16km/L, con punte di 18-20km/L, con uso prevalentemente extraurbano), tanto più che quando non devi correre pigi il tasto Eco e riduci ancor più il consumo (riduci anche la potenza, ma d'altra parte o corri o consumi poco).
    Un paio di utenti l'hanno anche trasformato a GPL, quindi la trasformazione è possibile, ma nel caso dovessi iniziare a macinare tanti tanti km quasi quasi il Twinair ti andrebbe meglio trasformarlo a metano: a settembre la Fiat lo fa uscire in versione Natural Power sulla Panda, mentre le versioni a GPL continuano a montare il 1.2. Secondo me vuol dire che il Twinair non lo digerisce altrettanto bene rispetto al metano.


    La cosa migliore secondo me è che ti fai qualche giretto nelle concessionarie e le provi tutte e tre, così ti rendi conto di quanto corrono: magari alla fine il 1.2 ti va anche bene (accendi l'aria condizionata quando lo provi, così vedi quanto si inchioda quando la usi) ed è un motore che va a braccetto col gas, dovesse mai servirti.

    PS: serbatoio del 1.2 è 40L (35+5).

  10. #10
    L'avatar di Italosicano

    Con noi dal 02/03/2012
    Residenza: Gela
    Provincia: Caltanissetta
    Età : 75
    Messaggi: 1,087

    Italy
     Italosicano non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    I consigli migliori te li hanno già dati ma voglio essere più finalizzato facendoti fare una riflessione su un paio di cose che sono state accennate ma non mess e bene in evidenza. Il diesel ce l'hai, e sai anche quanto costa in manutenzione ma quello della 500 è euro 5 quindi ha un paio di stelline in più che all'occorrenza possono girare di traverso, fap, Egr . Il 1,2 è onesto ma rispetto al mjt e al TA è meno prestante . Il TA da parte sua è il motore dei prossimi anni ma ha ancora qualche "schizzo di gioventù" da curare . Se ti piace la vita tranquilla 1,2 se ti piace un po d'avventura TA.
    "Abbiamo tutti, dentro un mondo di cose : Ciascuno il suo ! E come possiamo intenderci, Signore, se nelle parole che dico metto il senso ed il valore che ho dentro di me ; mentre l'altro, inevitabilmente, le assume col senso ed il valore che ha in sè, del mondo che ha dentro ? Crediamo d'intenderci ; non c'intenderemo mai !!

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. DRL a LED. Pareri e opinioni!
    Da giorgina nel forum Esterni
    Risposte: 529
    Ultimo messaggio: 14/01/2023, 16:19:54
  2. opinioni su simoni racing
    Da The Player nel forum I Tamarri
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 16/07/2014, 14:18:50
  3. Opinioni Scarico Ragazzon
    Da Pillo nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/03/2012, 07:33:15
  4. 500C Opinioni
    Da amenofes87 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 116
    Ultimo messaggio: 16/04/2011, 16:22:55
  5. opinioni e pareri 1.400
    Da davide1988 nel forum Cestino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/11/2007, 18:31:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi