+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58

Discussione: Vado ad acquistarne una ed esco con due! Si, ma quale?

  1. #1

    Con noi dal 22/01/2014
    Residenza: Treviso
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 454

    Italy
     ellepi non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Living
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito Vado ad acquistarne una ed esco con due! Si, ma quale?

    Buongiorno a tutti.
    Come detto in altra sezione e discussione, ho appena acquistato una 500L living.
    Il problema è che, scherzando col venditore, è venuto fuori (visto che mia moglie e mio figlio avevamo mostrato interesse per la 500) che avrebbe supervalutato l'auto usata da mia moglie se avessimo voluto cambiarla con una 500.
    Ed è successo il patatrack! Nel giro di pochi giorni ci siamo trovati a pensare seriamente al cambio ed ormai la decisione è quasi presa.
    A questo punto avrei bisogno di alcuni consigli.
    Per risparmiare un po', avremmo deciso di andare su una Km0 e mia moglie s'è impuntata sulla GPL (ho provato a farle capire che facendo 5000-6000 km/anno sarebbe convenuta maggiormente la 1.2 "liscia" ma visto che aveva già ceduto sulla motorizzazione della living, non ha voluto sentir storie). Disponibili a Km0 (o per essere trasformate a Km0) ci sono un paio di Pop Star con fendinebbia ed un paio di Lounge con fendinebbia e predisposizione TomTom.
    Saremmo orientati sulla Lounge per poter avere il blue&me, i comandi al volante e gli specchi sbrinabili (il tetto in vetro ed i cerchi in lega non sono assolutamente una necessità).
    Ora devo capire se è meglio prendere la Lounge o ordinare una Pop Star nuova con gli optional di nostro gradimento (il prezzo cambia di poco ed il colore sarebbe a nostra scelta).
    Pro/contro dei due tipi di tessuto per gli interni?
    Pro/contro della diversa gommatura?
    Colori che presentano problematiche varie? Il venditore, ad esempio, ha detto che il nero ed il grigio carrara sono delicatissimi e si segnano facilmente.
    Mi sarebbe piaciuto avere l'ESP visto che la macchina verrebbe usata al 70% su statale in campagna con presenza di curvoni. Mi conviene farne a meno?
    Altri consigli?

  2. #2
    L'avatar di diego bianchini

    Con noi dal 27/09/2007
    Residenza: Valmadrera
    Provincia: Lecco
    Età : 39
    Messaggi: 789

    Italy
     diego bianchini non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    L'unica differenza importante mi sembra l'ESP.
    Se le km0 non lo hanno, meglio una popstar da ordinare.

    Certo, risparmiereste molto rinunciando all'inutile impianto GPL, ma ormai i consumi sono un fatto psicologico e non razionale

    Per i tessuti e i colori carrozzeria, dipende dall'uso dell'auto (spero non sia uso selvaggio!), come per tutte le auto gli interni chiari e le vernici pastello sono più delicate.
    Forse il tessuto lounge è più robusto (dubito) ma alla fine è il colore che fa la differenza...
    500C 1.2 Lounge Dualogic, Blu Bastian Contrario, Capote Avorio, interni avorio e marrone


  3. #3

    Con noi dal 22/01/2014
    Residenza: Treviso
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 454

    Italy
     ellepi non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Living
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da diego bianchini Visualizza il messaggio
    ...Certo, risparmiereste molto rinunciando all'inutile impianto GPL, ma ormai i consumi sono un fatto psicologico e non razionale...
    Ehhh, lo so. Ma a mia moglie interessa solo sapere che il GPL costa la metà (per ora) della benzina!!
    Ho provato, carta e penna alla mano, a fargli capire che saremmo andati in pari tra 7/8 anni ma la risposta è stata: tanto una 500 è per la vita, quindi ci guadagnamo...

  4. #4
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,423

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    l'esp è molto importante

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  5. #5
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    @ellepi - in quanto proprietaria di una 500 a gpl ti dico: prendila benzina! Troppi pochi km, non ne vale la pena, il Fire 1.2 poi è un motore molto parco e se viene usato soprattutto in extraurbano ti fa 18-19km/L come ridere! Poi se tua moglie si è impuntata, vabbe', ma prendere un'auto a gpl facendo poca strada vale la pena solo se la trovi in promo al-prezzo-del-benzina (che allora recuperi il maggior costo in 12-15.000km), altrimenti vai in pareggio intorno ai 40.000km, prima il risparmio è illusorio perché hai speso di più all'acquisto. Ci sono sicuramente altri vantaggi: no problemi di blocchi del traffico, eventuali sconti sul bollo (dipende dalla regione: in Veneto niente di niente...). Ma anche svantaggi: rifornimento solo in orario di apertura del distributore (per ora), restrizioni nei parcheggi e nei viaggi in nave (qualora ne faceste)... Insomma, occorre fare un ragionamento a tutto tondo. Poi io sono contentissima della mia 500 a gpl, sia ben chiaro, ma io in meno di 2 anni sto a 46.700km, a benzina mi svenavo!

    Per rispondere agli altri tuoi dubbi:
    1) ESP --> assolutamente sì, a prescindere dal tipo di strade che percorri, è una sicurezza in più. Tanto più che costa circa 260€, ma al momento della rivendita dell'auto ce ne perdi 500€ se è senza ESP.

    2) gomme da 14" di serie su PopStar vs gomme da 15" di serie su Lounge --> io ho una PopStar e monto le 14" d'inverno e le 15" d'estate. Le 14" ti fanno consumare meno e sono più "comodose", nel senso che la spalla alta ti dà un cuscinetto in più su asfalto non perfetto, però hanno meno stabilità soprattutto in curva: certe curve tirate che faccio con le 15" con le 14" non me le sogno neppure. Le 15" ti fanno consumare un po' di più (circa 1km/L in meno) e perdi un pochettino in ripresa, però sono più stabili in curva. Hanno spalla un po' più bassa, ma niente di stratosferico, per cui sono ancora abbastanza confortevoli.

    3) tessuto interni --> il tessuto Lounge a me fa venire male agli occhi, ma son gusti personali. Come consistenza dovrebbe essere un po' più resistente del tessuto Pop dato che è di cordura.

    4) fendinebbia --> mettili. Al di là del fattore estetico, tanti dicono che non vale la pena perché fanno poca luce, ma da persona che abita dove spesso fa nebbia ti dico questo: il fendinebbia non serve solo a te per vedere di più, ma serve anche perché gli altri ti vedano prima. Io ho notato questa cosa: quando c'è nebbia fitta da lontano vedo comparire prima il fendinebbia e solo dopo i fari anabbaglianti delle auto ed essere visti da lontano in quelle condizioni per me è molto importante, può fare la differenza tra uno spavento e un incidente. Senza contare che se la ordini senza e poi ci ripensi è molto difficile montarli aftermarket.

    Altre cose che potresti metterci:

    1) AUX-IN e USB --> la radio di base è tristissima, non hai neanche la funzione shuffle per il cd, quindi o preventivi di cambiarla subito (come ho fatto anch'io), oppure ti rassegni e spendi 'sti 500€ (perché è tutto collegato al volante in pelle con comandi). A meno che non prendi una Lounge, nel qual caso è di serie.

    2) fasce paracolpi --> utilità dubbia, però a me senza le fasce la portiera sembra spoglia. Eventualmente la prendi senza e le puoi aggiungere dopo se ti salta il grillo, alla fine sono solo incollate, però metterle dopo costa il doppio.

    3) sensore di temperatura --> è di serie sulla Lounge, sulla PopStar devi aggiungerlo (è abbinato agli specchietti in tinta). Se può interessarti fallo mettere al momento dell'ordine, perché se ci pensi dopo si può anche fare, ma è un lavoro abbastanza incasinato.

    Lounge vs PopStar: dipende dai gusti. A me il tetto in vetro fa inorridire e così pure gli interni Lounge, quindi PopStar tutta la vita.
    Ultima modifica di mazoku; 28/01/2014 a 14:01:06

  6. #6

    Con noi dal 22/01/2014
    Residenza: Treviso
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 454

    Italy
     ellepi non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Living
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    @mazoku grazie per i dettagliatissimi consigli
    Purtroppo si sa chi è che comanda in una casa! ehehehehe
    Si, il 1.2 solo benzina sarebbe stato l'ideale ma dovendo dare indietro una macchina a GPL (pagata lo stesso prezzo del benzina all'epoca), mia moglie non ne vuole sapere di tirar fuori più soldi al distributore. Li vuole tirar fuori tutti assieme dal concessionario!
    In questi giorni ripasserò a farmi far bene i conti e tirerò le somme tra:
    Km0 lounge con fendinebbia
    Km0 pop star con fendinebbia
    nuova lounge con esp e fendinebbia
    nuova pop star con esp, fendinebbia, bluetooth/comandi volante, specchi retro elettr.

    P.S. ho visto il tessuto della lounge chiaro e non m'è sembrato male. Mi piacerebbe vederne uno nero dal vivo perchè dal configuratore sembra di materiale diverso.

  7. #7
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quando parlate di 500 a gpl immagino vi riferite alla Easypower...

    Quote Originariamente inviata da ellepi Visualizza il messaggio
    Ehhh, lo so. Ma a mia moglie interessa solo sapere che il GPL costa la metà (per ora) della benzina!!
    Ho provato, carta e penna alla mano, a fargli capire che saremmo andati in pari tra 7/8 anni ma la risposta è stata: tanto una 500 è per la vita, quindi ci guadagnamo...
    Parole sante !!!

    La Mazokina ha parlato benissimo (è razionale da far paura tranne quando si punta), ricordo a chi compra che se dovessi tornare indietro non prenderei più la Lounge ma una Pop Star; il tetto di vetro è scenoso ma poco funzionale (tendina compresa),per sopperire c'è chi ha verniciato in nero mezzo tetto ottenendo un bell'effetto.
    Ultima modifica di Spoiler; 28/01/2014 a 15:43:10
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  8. #8
    L'avatar di karateducati

    Con noi dal 10/03/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 52
    Messaggi: 4,127

    Italy
     karateducati non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    al di la del tetto in vetro, @mazoku la si puo assumere in fiat .
    molto comodi i comandi radio al volante..specie x le telefonate ( si evitano problemi con le FDO ). utilissimo l esp ( che per me dovrebbero metterlo di serie.. ) .diciamo che la lounge risulta più sciccosa.... il che nn fa male, visto l idea di tenerla a vita...
    vivi come se dovessi morire domani... pensa come se non dovessi morire mai

  9. #9
    L'avatar di Davide (Brasile)

    Con noi dal 08/01/2014
    Residenza: Sorocaba - São Paulo - Brasile
    Provincia: Stato Estero
    Età : 64
    Messaggi: 40

    Brazil
     Davide (Brasile) non è in linea
    Pop
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Il mio parere è che l' ESP dovrebbe essere di serie, perciò prendilo, è una sicurezza in più, molto interessante

    nel modello americano (messicano) venduto in Brasile è di serie su tutte le versioni
    http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic27206_5.gif La mia sala di tortura

  10. #10
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Io direi assolutamente NO GPL perché e anche piu difficile trovarla a km 0 come piu ti aggrada, in oltre non ne hai nessun guadagno.
    Direi assolutamente SI ESP e fendinebbia, e direi SI COMANDI AL VOLANTE...il resto può essere facilmente sorvolato... Le cose veramente utili ed essenziali che ogni giorno entrando in macchina ringrazio di avere sono queste...

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. eccomi... vado a 500 anke io
    Da Nicholas88 nel forum I Multati
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03/06/2011, 10:57:32
  2. 19 o 20 giugno ... io vado sui kart
    Da marco141070 nel forum Veneto
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18/06/2010, 09:53:06
  3. Lunedì la vado a ritirare
    Da oni500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03/07/2009, 18:58:42
  4. E ora me ne vado in giro col cinquino
    Da Mattew nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03/06/2009, 14:29:04
  5. Tra 7 giorni vado a ritirarla....ma....
    Da Mau z tung nel forum 1.4 16v
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31/05/2009, 13:43:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi