Salve a tutti,
Voglio spiegarvi un po' la situazione che sto vivendo con l'acquisto di una nuova 500L 1.3 multijet 2 con allestimento pop star.
- Ho prenotato l'auto dal concessionario con l'allestimento Pop star aggiungendo come accessori i fendinebbia, lo u connect, sensori parcheggio, ruotino di scorta
- La macchina è giunta in concessionario ed è stata confermata. Ma, con mio rammarico, ho scoperto, successivamente, che la vettura non era dotata dei freni a disco posteriori, montando i classicissimi tamburi. Il titolare, all'atto della conferma, mi ha detto che la 1.3 montava dalla casa madre i freni a tamburo, ma ho appurato con una telefonata al numero verde Ciao fiat, e leggendo il manuale d'uso e manutenzione a pag. 356 ed in tutte le lingue disponibili, che l'auto monta di serie su tutti gli allestimenti i 4 freni a disco ( autoventilanti davanti e pieni dietro). Ho l'auto ancora in concessionaria che attende di essere immatricolata.
Ora, mi chiedo, e spero mi possiate rispondere: com'è possibile che l'auto sia dotata di freni a tamburo posteriori? inserendo il codice VIN nel sito eLum fiat, trovo il manuale d'uso e manutenzione associato al mio modello che mi conferma che i freni al posteriore sono a disco. Come spiegare questa differenza? E l'ESC, il ripartitore di frenata come sono settati? Sui dischi o sui tamburi?
La mia preoccupazione è quella di vedere ridotta la sicurezza della vettura, cominciando a dubitare dell'assistenza di strumenti di controllo dell'assetto o dell'Esc... che sono di serie. Ma ancor di più dubito, a questo punto, della fiducia del concessionario, dal momento che alla firma della vettura non era specificato che i 4 freni fossero a disco ed io li ho dati per scontati, visto la palese strategia della casa che ha deciso di montarli su tutti gli allestimenti di serie.
Come devo agire con il concessionario?
Sono grato per una vostra risposta. È il primo acquisto di un'auto che faccio e non vorrei che, data la mia poca esperienza, mi tirassero dei bidoni