+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57

Discussione: Freni a tamburo su 500L ??

  1. #1

    Con noi dal 20/04/2014
    Provincia: Napoli
    Età : 47
    Messaggi: 3

    Italy
     Vinda non è in linea

    Post Freni a tamburo su 500L ??

    Salve a tutti,
    Voglio spiegarvi un po' la situazione che sto vivendo con l'acquisto di una nuova 500L 1.3 multijet 2 con allestimento pop star.
    - Ho prenotato l'auto dal concessionario con l'allestimento Pop star aggiungendo come accessori i fendinebbia, lo u connect, sensori parcheggio, ruotino di scorta
    - La macchina è giunta in concessionario ed è stata confermata. Ma, con mio rammarico, ho scoperto, successivamente, che la vettura non era dotata dei freni a disco posteriori, montando i classicissimi tamburi. Il titolare, all'atto della conferma, mi ha detto che la 1.3 montava dalla casa madre i freni a tamburo, ma ho appurato con una telefonata al numero verde Ciao fiat, e leggendo il manuale d'uso e manutenzione a pag. 356 ed in tutte le lingue disponibili, che l'auto monta di serie su tutti gli allestimenti i 4 freni a disco ( autoventilanti davanti e pieni dietro). Ho l'auto ancora in concessionaria che attende di essere immatricolata.
    Ora, mi chiedo, e spero mi possiate rispondere: com'è possibile che l'auto sia dotata di freni a tamburo posteriori? inserendo il codice VIN nel sito eLum fiat, trovo il manuale d'uso e manutenzione associato al mio modello che mi conferma che i freni al posteriore sono a disco. Come spiegare questa differenza? E l'ESC, il ripartitore di frenata come sono settati? Sui dischi o sui tamburi?
    La mia preoccupazione è quella di vedere ridotta la sicurezza della vettura, cominciando a dubitare dell'assistenza di strumenti di controllo dell'assetto o dell'Esc... che sono di serie. Ma ancor di più dubito, a questo punto, della fiducia del concessionario, dal momento che alla firma della vettura non era specificato che i 4 freni fossero a disco ed io li ho dati per scontati, visto la palese strategia della casa che ha deciso di montarli su tutti gli allestimenti di serie.
    Come devo agire con il concessionario?
    Sono grato per una vostra risposta. È il primo acquisto di un'auto che faccio e non vorrei che, data la mia poca esperienza, mi tirassero dei bidoni

  2. #2
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,852

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    beh i sistemi elettronici funzionano anche con i tamburi..
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  3. #3
    L'avatar di Lucastyle

    Con noi dal 19/07/2012
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 47
    Messaggi: 4,446

    Italy
     Lucastyle non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Se risulta che i freni sono a disco per tutti gli allestimenti fatteli cambiare.

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Secondo me...uuummmhhh...fammi controllare ma penso che se era come su alcuni modelli Alfa Romeo di qualche anno fa...umh....uhmmmm... (cogito).
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  5. #5
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Ipotizzo che la versione col solo tipo di motore 1.3 MJT monta i freni a tamburo dietro come succede per alcune 500 normali che li hanno a tamburo (1.2) e tutti a disco (1.4). Non credo infatti si possano avere sulla stessa versione ma con allestimento diverso sia possibile averli come accessorio anche perchè un pezzo soggetto ad omologazione; sono convinto che solo sulla più potente 1.6 MJT e su alcune TA sia possibile averli. Controlla bene.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  6. #6
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,852

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucastyle Visualizza il messaggio
    Se risulta che i freni sono a disco per tutti gli allestimenti fatteli cambiare.
    non ti cambiano nulla.....io sulla mia TA avevo sotto mano il deplianti con scritto che aveva i dischi anteriori autoventilanti....e me la son ritrovata alla consegna con i dischi pieni.....ha fatto telefonate. mail e tutto.....la risposta è stata che fiat ha la possibilità di modificare la vettura con pezzi diversi da quanto messo a depliant......quindi vedo molto difficile che glieli cambino.....
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  7. #7
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Guarda... Dubito che sia possibile commettere un errore simile... Le auto vengono assemblate in linea di montaggio... Per commettere un errore del genere vuol dire che qualcuno ha sostituito dei pezzi e cambiato il modo con cui e montato il ponte posteriore della tua auto... Veramente voglio sperare che nel 2014 sia impossibile commettere un errore simile! Se non esiste un auto con i tamburi dietro significa che hanno montato pezzi presi da altre auto!!! Secondo me e solo la classica variazione in base alla motorizzazione

  8. #8
    L'avatar di pgx

    Con noi dal 03/10/2011
    Residenza: Roma
    Età : 59
    Messaggi: 870

    Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Anche io quando comprai la mia TA a suo tempo sulla brochure c'era scritto che aveva i dischi autoventilati anteriori invece mi e' arrivata con i dischi pieni,dopo varie reclami la Fiat mi rispose che non potevano cambiarli perche' la vettura aveva bisogno di una nuova omologazione alla motorizzazione civile e quindi per farsi perdonare mi hanno offerto il primo tagliando gratis,non ci ho potuto fare niente.

  9. #9

    Con noi dal 20/04/2014
    Provincia: Napoli
    Età : 47
    Messaggi: 3

    Italy
     Vinda non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Ipotizzo che la versione col solo tipo di motore 1.3 MJT monta i freni a tamburo dietro come succede per alcune 500 normali che li hanno a tamburo (1.2) e tutti a disco (1.4). Non credo infatti si possano avere sulla stessa versione ma con allestimento diverso sia possibile averli come accessorio anche perchè un pezzo soggetto ad omologazione; sono convinto che solo sulla più potente 1.6 MJT e su alcune TA sia possibile averli. Controlla bene.
    Grazie... Grazie mille per la ricerca...
    In un primo momento ho ragionato come te, credendo che in base all'allestimento e alla motorizzazione venissero montati i freni a disco posteriori o i tamburi. Ma la pulce nell'orecchio ( che mi ha allontanato da questa idea ) è stata un vicino di casa che ha lo stesso allestimento del mio, il POP STAR, con gli stessi cerchi in lega e la stessa motorizzazione, gli stessi accessori ( tranne i sensori di parcheggio ) ma con l'unica differenza che la sua monta al posteriore i freni a disco pieni e la mia, invece, i tamburi. Pagato quasi lo stesso prezzo...
    Poi nella brochure che mi ha inviato la fiat, dove sono catalogati tutti gli accessori, non esiste la possibilità di mettere i dischi al posto dei tamburi e, inoltre, ad aggiungere il pepe sulla coda è stato che un mio conoscente con una 0.9 a gas ( allestimento Panoramic ) monta i freni a disco al posteriore. Cioè, vedi, alla fine non riesco proprio a capire perché la mia ha i tamburi...

    Non so se è importante o meno quanto scritto nel libretto di uso e manutenzione associato al VIN della mia auto. C'è scritto così a pag. 278 della versione italiana ( e lo stesso anche in tutte le altre lingue):

    Versioni Freni di servizio anteriori Freni di servizio posteriori
    0.9 Twin air Turbo 105cv A disco autoventilanti A disco
    1.4 16v A disco autoventilanti A disco
    1.3 16V multijet A disco autoventilanti A disco
    1.6 16V multijet A disco autoventilanti A disco

    AVVERTENZA Acqua, ghiaccio e sale antigelo sparsi sulle strade si possono depositare sui dischi freno,
    riducendo l'efficacia frenante alla prima frenata.

    Ps: dimenticavo che 1 concessionario e il numero verde Ciao fiat mi hanno confermato che la fiat 500 L monta su tutti gli allestimenti e le motorizzazioni i freni a disco anteriori e posteriori.

  10. #10
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...occaxx...! Che cosa strana...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Possibile Cambio Da Freni A Tamburo, A Freni A Disco
    Da Michelone nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 06/12/2013, 08:05:42
  2. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11/03/2013, 19:58:22
  3. freni tamburo 1.2
    Da GENNGATTU nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/11/2009, 15:52:13
  4. Attenzione freni a tamburo!
    Da PICCOLOBOLIDE nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 03/04/2009, 12:51:18
  5. freni a tamburo con ruggine!!!
    Da barbaraadolfo nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 22/03/2009, 17:03:58

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi