+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Mia recensione sulla Fiat 500L Living 1.3 multijet da 85cv

  1. #1
    L'avatar di davide.bilo

    Con noi dal 18/07/2014
    Residenza: Sassari
    Età : 45
    Messaggi: 16

    Italy
     davide.bilo non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar

    Predefinito Mia recensione sulla Fiat 500L Living 1.3 multijet da 85cv

    Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum un paio di mesi fa e, dal 30 giugno 2014, sono un felice possessore di una Fiat 500L Living Pop Star, versione 5 posti, motore 1.3 multijet da 85cv, alla quale ho aggiunto:
    - cerchi in lega da 16'' (avrei preferito i 17'' ma ho scoperto che non sono catenabili);
    - vetri elettrici posteriori;
    - radio DAB;
    - sedile guida e passeggero con regolazione lombare elettrica;
    - bracciolo anteriore;
    - ruotino di scorta;
    - sensori di parcheggio posteriori.

    Per ora ho percorso circa 2000km e, anche se per una valutazione più veritiera bisogna aspettare ancora un po', ho deciso di condividere con voi l'opinione che mi sono fatto della vettura.

    Dal punto di vista estetico, a me personalmente, l'auto piace molto sebbene ritengo che il design della 500L sia nettamente migliore e più proporzionato. Ho preferito la Living alla L per via del bagagliaio più capiente necessario quando si viaggia con due bambini di 1-2 anni mancando da casa per un mese.

    La qualità degli interni è molto buona per un auto dal costo di 20k euro. Durante le trattative con le concessionarie, ho visto gli interni di auto simili, come la Citroen C4 Picasso e la Ford C-Max. Il Cinquecentone non ha nulla da invidiare a queste auto; solo i tessuti dei sedili sono di qualità inferiore nella versione Pop Star da me acquistata e le sedute un po' corte (anche se non sembrano meno confortevoli delle sedute normali). La Living, a differenza della L, ha di serie il terzo poggiatesta posteriore ed il bracciolo posteriore centrale.

    Dal punto della tecnologia in dotazione, trovo la versione Pop Star già sufficiente anche se, per un'auto come la Living, i sensori di parcheggio posteriori (non di serie) sono d'obbligo.

    La vettura si comporta molto bene su strada. La ripresa è più che buona e il rollio è poco marcato. A differenza di tutte le altre auto che ho guidato (punto 1.3 multijet da 70cv, 500 1.3 multijet da 75cv) ho come l'impressione che nella Living bisogna ruotare maggiormente lo sterzo per affrontare le curve. Il comfort su strada è ottimo. La frizione è leggerissima (dopo aver guidato la Living trovo le frizioni di altre auto dei macigni), lo sterzo è molto comodo e leggero come quello della 500 anche disattivando la funzione city, le varie regolazioni dei sedili permettono di trovare la configurazione ideale (trovo molto comoda la regolazione lombare elettrica purtroppo non di serie sulla Pop Star), il bracciolo anteriore (non di serie sulla Pop Star) è comodissimo e poco ingombrante, lo spazio a disposizione è veramente enorme, la visuale è ottima, le sospensioni fanno a malapena percepire le asperità dell'asfalto, la salita in macchina è comoda e trovo anche molto comodi i sedili posteriori per i quali, tra l'altro, è possibile regolare l'inclinazione dello schienale. L'auto è molto silenziosa e si avverte qualche fruscio aerodinamico superata la velocità di 110 km/h.

    Passando ora alla motorizzazione da me scelta (1.3 multijet da 85cv), molti ritengono che tale motore sia sottodimensionato rispetto alla stazza dell'auto (1315 kg nel mio caso). A mio avviso il motore va più che bene per un'auto di questo tipo. Non ci si può certo aspettare delle riprese fulminee ma l'auto si comporta egregiamente in qualunque circostanza. Ho provato l'auto a pieno carico e con climatizzatore acceso in autostrada (alla velocità di 130km orari) e in strade di montagna (asfaltate e non). L'auto ha sempre fatto il suo dovere e non mi è sembrato che il motore soffrisse. Tra l'altro il motore non è ancora a pieno regime (ho percorso solo 2000km) e, man mano che macino chilometri, scopro che le prestazioni dell'auto migliorano costantemente sia dal punto di vista della ripresa ai bassi giri, sia dal punto di vista dei consumi. Appena ho ritirato l'auto dalla concessionaria, ho avuto l'impressione di avere un motore moooolto fiacco ma, dopo aver percorso qualche centinaio di chilometri, il motore ha iniziato a slegarsi e le prestazioni, anche se inferiori rispetto alla punto 1.3 multijet da 70cv e alla 500 1.3 multijet da 75cv, sono più che dignitose.

    Dal punto di vista dei consumi, devo dire che sono molto soddisfatto del 1.3 e, sinceramente, mi aspettavo consumi maggiori. Nei 2000 km percorsi (35% autostrada, 20% città, 45% extraurbano) ho avuto un consumo medio di 4,8 l/100Km (circa 20,8 Km con 1 litro). Considerando che l'auto ha viaggiato sempre a medio/pieno carico, che ho sempre tenuto il climatizzatore acceso e che l'auto è ancora in rodaggio, direi che i consumi sono più che buoni. Recentemente ho fatto un viaggio di 365km di autostrada ed extraurbano e ho riscontrato un consumo medio di 4,4 l/100Km (circa 22,7 Km con un litro) con auto a pieno carico e climatizzatore acceso.

    Il prezzo dell'auto è in linea con auto della stessa categoria.

    Alcuni difetti che ho riscontrato sono i seguenti:
    - carrozzeria delle portiere laterali meno resistente rispetto alla 500;
    - con la regolazione del sedile guida come piace a me, il volante copre la parte alta del cruscotto, indipendentemente da come esso è posizionato;
    - i gommini presenti nelle portiere laterali possono essere persi facilmente quando si lavano/asciugano le portiere;
    - manca il piccolo vano portaoggetti del lato guida a sinistra del volante;
    - il climatizzatore è un po' troppo in basso e bisogna distogliere lo sguardo dalla guida per impostare i vari settaggi;
    - la leva del cruise control/speed limiter è un po' nascosta ma, essendo semplice da utilizzare, basta impararla a utilizzare a memoria e utilizzare il display per capire se è stato attivato il cruise control oppure lo speed limiter;
    - la leva del cruise control non sembra essere molto precisa, soprattutto quando si vuole ridurre la velocità;
    - la luce del bagagliaio posta sulla sinistra non illumina l'intero bagagliaio;
    - un paio di volte ho avuto difficoltà a togliere il freno a mano (forse l'avevo tirato troppo);
    - nella mia vettura, il climatizzatore impiega un po' di tempo a rinfrescare l'abitacolo (ma forse è un problema del climatizzatore della mia vettura e non un vero difetto dell'auto);
    - non è possibile disattivare l'hill holder;
    - la spazzola tergicristallo del lunotto posteriore è troppo piccola (sembra la stessa della 500).

    Personalmente, trovo la Living 1.3 multijet da 85cv molto adatta ad una famiglia, come la mia, che necessita di un ampio bagagliaio ma che non può permettersi due auto, la prima per la città e la seconda per i viaggi.

    Vi ringrazio per l'attenzione e per la vostra pazienza nel leggere la mia recensione.
    Fiat 500L Living Popstar 5 posti, motore 1.3 multijet 85cv, bicolore bianco/nero
    vetri elettrici posteriori + cerchi in lega da 16'' + Uconnect radio DAB + sedile guida e passeggero con regolazione lombare elettrica + bracciolo anteriore + sensori di parcheggio posteriori

  2. #2

    Con noi dal 22/10/2012
    Provincia: Bergamo
    Età : 43
    Messaggi: 9

    Italy
     Asso81 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Ciao Davide, complimenti per la recensione, capisco la tua necessità per il baule più capiente della Living, quando i bimbi sono piccoli non basterebbe nemmeno un treno...io ho due gemelli di quasi 4 anni e non utilizzando più il passeggino il baule della 500L basta eccome, te ne accorgerai!!!

    I consumi che hai descritto sono eccezionali secondo il mio parere, anche perché c'è da considerare che eri spesso a pieno carico e con il clima acceso!!!

    Ti confermo che anche secondo me il clima distrae dalla strada, hai bisogno proprio di staccare gli occhi per accenderlo e vedere cosa stai toccando, probabilmente bastava inclinarlo un po'! Per la climatizzazione invece ti dirò che io ne sono rimasto colpito positivamente, secondo me è ottima anche calcolando che c'è ne di spazio da rinfrescare!!

    Goditi il mezzo, buon viaggio!!!

  3. #3
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Francamente, non per polemica, proprio non capisco perchè vi lamentiate del fatto che bisogna distogliere l'attenzione dalla strada per gestire il clima. Credo, anzi, ne sono sicuro, che le uniche manovre alla guida che non necessitano di distogliere l'attenzione dalla strada siano

    sterzare
    usare il cambio
    usare i pedali
    usare le frecce
    tirare il freno a mano
    lampeggiare o accendere gli abbaglianti in modo fisso
    suonare il clacson

    Per il resto, anche se per una sola frazione di secondo, siamo tutti costretti a guardare ciò che facciamo, non guardando più la strada. E non ditemi che non è così perchè non ci credo.
    Ora, che i comandi del clima nella 500L siano posizionati un pò più in basso che in altre auto, la cosa non cambia nulla sulla distrazione che in ogni auto deriva dal suo utilizzo. Allora perchè ascrivere questa cosa come un difetto?
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  4. #4
    L'avatar di - Ciccio -

    Con noi dal 18/06/2014
    Provincia: Taranto
    Età : 46
    Messaggi: 216

    Italy
     - Ciccio - non è in linea
    500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Mah... resto perplesso su questa storia del clima poco accessibile... io non ho nessun problema ad utilizzarlo e come dice (giustamente) Duilio76 per quasi ogni cosa (e almeno per un istante) bisogna distogliere lo sguardo dalla strada, per me non è affatto un problema...

    Piuttosto resto sorpreso (in positivo) per gli ottimi consumi, 20km/lt. (Living, a pieno carico e con clima!!!) boh... io per ora me li sogno... sarà il mio stile di guida? (può essere) saranno i cerchi da 17" + gomme 225/45/17? (può essere sicuramente anche questo) ma per ora la mia 1.3 mjet (io, mia moglie e mio figlio di 4 anni + clima sempre acceso) mi segna una media di 15.5 - 16 km/lt. solo qualche volta ho visto i 18km/lt... boooooh... vedremo adesso che si rinfresca l'aria e spegnerò il clima se le cose migliorano, per il resto sono molto soddisfatto della 500L

    Fiat 500L Lounge 1.3 MultiJet 85 Cv - Tetto Panoramico + Pack Lounge e Pack Comfort --> Cerchi da 17" + Radio DAB Uconnect 5" + Navi + Bracciolo Ant.+ Reg. Elettr. Lombare + Sensori di Parcheggio + Sensore Crepuscolare + Sensore Pioggia + Block Shaft II

  5. #5
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciccio, tranquillo, la differenza sui consumi dipende tantissimo dal tipo di percorso che si fa. Una tratta cittadina nel pieno centro di Roma è differente da una tratta cittadina nella periferia di Pescara. Poi bisogna vedere se le strade che facciamo sono solitamente trafficate o meno. Quindi anche il discorso di confrontarci sulla tratta "città" o "extraurbano" lascia molto il tempo che trova.

    Poi è chiaro che dipende anche moltissimo dallo stile di guida. Inutile dirlo.

    Per finire, anche i cerchi e la gommatura giocano un ruolo importante sui consumi.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  6. #6
    L'avatar di davide.bilo

    Con noi dal 18/07/2014
    Residenza: Sassari
    Età : 45
    Messaggi: 16

    Italy
     davide.bilo non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar

    Predefinito

    Caro Duilio76, non mi lamento affatto della posizione del climatizzatore ma dico solo che è uno dei difetti dell'auto e che forse avrebbero potuto posizionarlo diversamente. Se non si conoscono i comandi del climatizzatore a memoria, infatti, bisogna distogliere lo sguardo dalla guida per circa 2-3 secondi e, in 2-3 secondi, ad una velocità di 60 km/h, si fa un sacco di strada (33-50 metri per la precisione). Per la leva del cruise control, invece, basta distogliere lo sguardo per meno di 1/2 secondo e osservare il display e, in 1/2 secondo, sempre alla velocità di 60km/h, si percorrono meno di 9 metri. Per lo meno questi sono i tempi a me necessari per utilizzare climatizzatore e cruise control dopo aver letto il manuale di guida con attenzione. Tra qualche mese, quando avrò imparato ad utilizzare i comandi a memoria, non necessiterò più del tempo sopra indicato e per me non sarà più un problema. Però, se penso a chi noleggia l'auto per le vacanze e non conosce bene l'auto, e dalle mie parti si vedono parecchie 500L e Living noleggiate, allora mi dispiace ma non posso di certo affermare che le regolazioni del climatizzatore sono ben posizionate.
    Ultima modifica di davide.bilo; 11/09/2014 a 19:23:37
    Fiat 500L Living Popstar 5 posti, motore 1.3 multijet 85cv, bicolore bianco/nero
    vetri elettrici posteriori + cerchi in lega da 16'' + Uconnect radio DAB + sedile guida e passeggero con regolazione lombare elettrica + bracciolo anteriore + sensori di parcheggio posteriori

  7. #7
    L'avatar di davide.bilo

    Con noi dal 18/07/2014
    Residenza: Sassari
    Età : 45
    Messaggi: 16

    Italy
     davide.bilo non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar

    Predefinito

    Per quanto riguarda i consumi, le osservazioni di Duilio76 sono tutte corrette ma lo stile di guida influisce tantissimo. Ad esempio, quando ho prestato l'auto a mio fratello, i consumi medi sulle stesse tratte hanno superato i miei consumi di 0,5 litri su 100 km. Personalmente, quando guido, presto molta attenzione al traffico davanti a me e cerco di evitare consumi di carburante inutili. Ad esempio, se vedo un semaforo distante che da verde diventa rosso, rilascio l'acceleratore e lascio andare l'auto. Per il resto, la mia guida non è né troppo lenta né troppo aggressiva (di solito sono io a sorpassare le altre auto e non il contrario).
    Fiat 500L Living Popstar 5 posti, motore 1.3 multijet 85cv, bicolore bianco/nero
    vetri elettrici posteriori + cerchi in lega da 16'' + Uconnect radio DAB + sedile guida e passeggero con regolazione lombare elettrica + bracciolo anteriore + sensori di parcheggio posteriori

  8. #8
    L'avatar di Nicolamel

    Con noi dal 24/06/2014
    Residenza: Selvazzano
    Provincia: Padova
    Messaggi: 34

    Italy
     Nicolamel non è in linea
    PopStar

    Predefinito

    Dico la mia citandoti passo per passo sui difetti:

    "Il prezzo dell'auto è in linea con auto della stessa categoria" Concordo ma ci sono cose che mancano e non è passabile che un'auto di questa fascia trascuri (diurne led, fari lenticolari,alcuni optional a pagamento dovrebbero essere di serie)

    "con la regolazione del sedile guida come piace a me, il volante copre la parte alta del cruscotto, indipendentemente da come esso è posizionato" Si, io riesco a vederlo tutto, ma ammetto che non è molto spazioso il campo visivo lasciato dal volante.

    "manca il piccolo vano portaoggetti del lato guida a sinistra del volante" Lo hai notato anche tu, la commercializzano come auto con più di 20 vani portaoggetti, ma onestamente la C4 di mia madre ne ha molti di piu. Ha POCHI portaoggetti secondo me.

    "il climatizzatore è un po' troppo in basso e bisogna distogliere lo sguardo dalla guida per impostare i vari settaggi" Lo trovo in una posizione giusta.

    "la leva del cruise control/speed limiter è un po' nascosta ma, essendo semplice da utilizzare, basta impararla a utilizzare a memoria e utilizzare il display per capire se è stato attivato il cruise control oppure lo speed limiter" Posizione pessima, concordo con te.

    "la leva del cruise control non sembra essere molto precisa, soprattutto quando si vuole ridurre la velocità" Non trovo, la mia è precisissima quando lo setti si pianta esattamente dove la lasci.

    "nella mia vettura, il climatizzatore impiega un po' di tempo a rinfrescare l'abitacolo (ma forse è un problema del climatizzatore della mia vettura e non un vero difetto dell'auto)" Tutte le auto sono così, sopratutto se la lasci al sole. Tutti i climatizzatori hanno bisogno che il motore sia in movimento per buttare fuori aria fredda.

    "non è possibile disattivare l'hill holder" No, ma d'altronde non ce ne sarebbe alcun bisogno dato che entra lui solo nei momenti dove è veramente necessario.

    "la spazzola tergicristallo del lunotto posteriore è troppo piccola (sembra la stessa della 500)" Sarà ma secondo me è giustamente proporzionata.
    Fiat 500L | 1.4 T.Jet 120cv Benzina+GPL | Bicolor nero cinema-bianco

  9. #9
    L'avatar di davide.bilo

    Con noi dal 18/07/2014
    Residenza: Sassari
    Età : 45
    Messaggi: 16

    Italy
     davide.bilo non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar

    Predefinito

    Il cruise control funziona alla perfezione a velocità impostata ma, quando si vuole modificare la velocità utilizzando la leva, le precisione di quest'ultima lascia a desiderare. Per passare da 100 a 120, infatti, a volte mi basta premere la leva per qualche secondo, altre volte devo tenerla premuta per una dozzina di secondi. Questo problema lo riscontro maggiormente in fase di riduzione della velocità. Inoltre, se si preme la leva per un solo istante per, ad esempio, aumentare la velocità, a volte l'incremento di velocità è appena percettibile, altre volte no.

    Nella mia auto il climatizzatore impiega quasi 20 minuti per stemperare l'auto (la 500 e la punto ne impiegano a malapena 3-4).

    L'hill holder è una bella caratteristica che si attiva automaticamente quando la pendenza supera un certo limite. in alcune occasioni, però, mi causa lo spegnimento della vettura (che in realtà non dovrebbe spegnersi anche se sto accelerando poco) e, inoltre, mi piacerebbe disattivarlo per evitare di perdere del tempo inutilmente. L'altro giorno mi è capitato di essere la seconda vettura ad un semaforo rosso in salita con start&stop attivo. Al verde, non appena l'auto davanti a me è partita, ho ingranato la prima e ho provato a partire ma, a causa dell'hill holder, l'auto è rimasta ferma per 2 secondi e dopo essere partita, l'auto davanti a me si trovava a buoni 20 metri di distanza. Capisco che avrei potuto anticipare la partenza ma, se l'hill holder non fosse stato attivo, sarei partito immediatamente.
    Ultima modifica di davide.bilo; 12/09/2014 a 16:49:25
    Fiat 500L Living Popstar 5 posti, motore 1.3 multijet 85cv, bicolore bianco/nero
    vetri elettrici posteriori + cerchi in lega da 16'' + Uconnect radio DAB + sedile guida e passeggero con regolazione lombare elettrica + bracciolo anteriore + sensori di parcheggio posteriori

  10. #10

    Con noi dal 10/06/2014
    Provincia: Ancona
    Messaggi: 223

    Italy
     cappa non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da davide.bilo Visualizza il messaggio
    Nella mia auto il climatizzatore impiega quasi 20 minuti per stemperare l'auto


    In pratica il tempo ha fatto schifo tutta l'estate perché il sole era tutto sopra il tuo tettino!!!

    A parte gli scherzi, sinceramente non posso lamentarmi del clima, al massimo quando riprendo la macchina che è proprio rovente faccio i primi metri con i finestrini abbassati e poi lo accendo.

    Per il cruise: la leva sarà pure nascosta, ma è talmente intuitivo che lo uso senza neanche staccare gli occhi dalla strada.
    500L lounge 1.4 T-jet

    ATTENZIONE! L'uso di 500L crea dipendenza (e non dite di non essere stati avvertiti!)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Mia recensione Fiat 500l Trekking Twinair
    Da giogio74 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05/07/2019, 17:06:31
  2. Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv. Tutta la (mia) verità!
    Da Duilio76 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 117
    Ultimo messaggio: 16/05/2018, 09:43:20
  3. [Arrivata] Fiat 500L Lounge 1.3 Multijet 85cv + Pack Lounge/Comfort
    Da - Ciccio - nel forum Discussioni generali
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 23/07/2014, 07:23:03
  4. Consumi FIAT 500L Living 1.3MtJ 84cv
    Da Duilio76 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08/01/2014, 09:38:11
  5. La mia personale recensione sulla fiat 500
    Da Salvatore88 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 06/05/2009, 12:11:58

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi