Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum un paio di mesi fa e, dal 30 giugno 2014, sono un felice possessore di una Fiat 500L Living Pop Star, versione 5 posti, motore 1.3 multijet da 85cv, alla quale ho aggiunto:
- cerchi in lega da 16'' (avrei preferito i 17'' ma ho scoperto che non sono catenabili);
- vetri elettrici posteriori;
- radio DAB;
- sedile guida e passeggero con regolazione lombare elettrica;
- bracciolo anteriore;
- ruotino di scorta;
- sensori di parcheggio posteriori.
Per ora ho percorso circa 2000km e, anche se per una valutazione più veritiera bisogna aspettare ancora un po', ho deciso di condividere con voi l'opinione che mi sono fatto della vettura.
Dal punto di vista estetico, a me personalmente, l'auto piace molto sebbene ritengo che il design della 500L sia nettamente migliore e più proporzionato. Ho preferito la Living alla L per via del bagagliaio più capiente necessario quando si viaggia con due bambini di 1-2 anni mancando da casa per un mese.
La qualità degli interni è molto buona per un auto dal costo di 20k euro. Durante le trattative con le concessionarie, ho visto gli interni di auto simili, come la Citroen C4 Picasso e la Ford C-Max. Il Cinquecentone non ha nulla da invidiare a queste auto; solo i tessuti dei sedili sono di qualità inferiore nella versione Pop Star da me acquistata e le sedute un po' corte (anche se non sembrano meno confortevoli delle sedute normali). La Living, a differenza della L, ha di serie il terzo poggiatesta posteriore ed il bracciolo posteriore centrale.
Dal punto della tecnologia in dotazione, trovo la versione Pop Star già sufficiente anche se, per un'auto come la Living, i sensori di parcheggio posteriori (non di serie) sono d'obbligo.
La vettura si comporta molto bene su strada. La ripresa è più che buona e il rollio è poco marcato. A differenza di tutte le altre auto che ho guidato (punto 1.3 multijet da 70cv, 500 1.3 multijet da 75cv) ho come l'impressione che nella Living bisogna ruotare maggiormente lo sterzo per affrontare le curve. Il comfort su strada è ottimo. La frizione è leggerissima (dopo aver guidato la Living trovo le frizioni di altre auto dei macigni), lo sterzo è molto comodo e leggero come quello della 500 anche disattivando la funzione city, le varie regolazioni dei sedili permettono di trovare la configurazione ideale (trovo molto comoda la regolazione lombare elettrica purtroppo non di serie sulla Pop Star), il bracciolo anteriore (non di serie sulla Pop Star) è comodissimo e poco ingombrante, lo spazio a disposizione è veramente enorme, la visuale è ottima, le sospensioni fanno a malapena percepire le asperità dell'asfalto, la salita in macchina è comoda e trovo anche molto comodi i sedili posteriori per i quali, tra l'altro, è possibile regolare l'inclinazione dello schienale. L'auto è molto silenziosa e si avverte qualche fruscio aerodinamico superata la velocità di 110 km/h.
Passando ora alla motorizzazione da me scelta (1.3 multijet da 85cv), molti ritengono che tale motore sia sottodimensionato rispetto alla stazza dell'auto (1315 kg nel mio caso). A mio avviso il motore va più che bene per un'auto di questo tipo. Non ci si può certo aspettare delle riprese fulminee ma l'auto si comporta egregiamente in qualunque circostanza. Ho provato l'auto a pieno carico e con climatizzatore acceso in autostrada (alla velocità di 130km orari) e in strade di montagna (asfaltate e non). L'auto ha sempre fatto il suo dovere e non mi è sembrato che il motore soffrisse. Tra l'altro il motore non è ancora a pieno regime (ho percorso solo 2000km) e, man mano che macino chilometri, scopro che le prestazioni dell'auto migliorano costantemente sia dal punto di vista della ripresa ai bassi giri, sia dal punto di vista dei consumi. Appena ho ritirato l'auto dalla concessionaria, ho avuto l'impressione di avere un motore moooolto fiacco ma, dopo aver percorso qualche centinaio di chilometri, il motore ha iniziato a slegarsi e le prestazioni, anche se inferiori rispetto alla punto 1.3 multijet da 70cv e alla 500 1.3 multijet da 75cv, sono più che dignitose.
Dal punto di vista dei consumi, devo dire che sono molto soddisfatto del 1.3 e, sinceramente, mi aspettavo consumi maggiori. Nei 2000 km percorsi (35% autostrada, 20% città, 45% extraurbano) ho avuto un consumo medio di 4,8 l/100Km (circa 20,8 Km con 1 litro). Considerando che l'auto ha viaggiato sempre a medio/pieno carico, che ho sempre tenuto il climatizzatore acceso e che l'auto è ancora in rodaggio, direi che i consumi sono più che buoni. Recentemente ho fatto un viaggio di 365km di autostrada ed extraurbano e ho riscontrato un consumo medio di 4,4 l/100Km (circa 22,7 Km con un litro) con auto a pieno carico e climatizzatore acceso.
Il prezzo dell'auto è in linea con auto della stessa categoria.
Alcuni difetti che ho riscontrato sono i seguenti:
- carrozzeria delle portiere laterali meno resistente rispetto alla 500;
- con la regolazione del sedile guida come piace a me, il volante copre la parte alta del cruscotto, indipendentemente da come esso è posizionato;
- i gommini presenti nelle portiere laterali possono essere persi facilmente quando si lavano/asciugano le portiere;
- manca il piccolo vano portaoggetti del lato guida a sinistra del volante;
- il climatizzatore è un po' troppo in basso e bisogna distogliere lo sguardo dalla guida per impostare i vari settaggi;
- la leva del cruise control/speed limiter è un po' nascosta ma, essendo semplice da utilizzare, basta impararla a utilizzare a memoria e utilizzare il display per capire se è stato attivato il cruise control oppure lo speed limiter;
- la leva del cruise control non sembra essere molto precisa, soprattutto quando si vuole ridurre la velocità;
- la luce del bagagliaio posta sulla sinistra non illumina l'intero bagagliaio;
- un paio di volte ho avuto difficoltà a togliere il freno a mano (forse l'avevo tirato troppo);
- nella mia vettura, il climatizzatore impiega un po' di tempo a rinfrescare l'abitacolo (ma forse è un problema del climatizzatore della mia vettura e non un vero difetto dell'auto);
- non è possibile disattivare l'hill holder;
- la spazzola tergicristallo del lunotto posteriore è troppo piccola (sembra la stessa della 500).
Personalmente, trovo la Living 1.3 multijet da 85cv molto adatta ad una famiglia, come la mia, che necessita di un ampio bagagliaio ma che non può permettersi due auto, la prima per la città e la seconda per i viaggi.
Vi ringrazio per l'attenzione e per la vostra pazienza nel leggere la mia recensione.