+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Provata 500X 2.0 Mtjet 140cv cambio 9 marce automatico!!!

  1. #1
    Nik079

    Predefinito Provata 500X 2.0 Mtjet 140cv cambio 9 marce automatico!!!

    Proprio oggi pomeriggio sono riuscito a provare per qualche minuto una 500X 2.0 Mtjet da 140cv con cambio automatico 9 marce.

    Partiamo dall'estetica: direi ottima la linea, molto ben riuscita. Le linee finalmente ricordano la nostra 500 e a differenza della 500L da l'impressione di essere quasi un coupè SUV.
    La versione Cross é un po'più sportiva esteticamente, ma gli interni sembrano meno ricercati rispetto alle versioni Lounge/Pop stradale. Per esempio la plancia interna della Cross risulta essere come nella 595 Competizione, satinata, non mi piace. Quella normale invece è molto più gradevole perchè riprende il colore della carrozzeria esterna e assomiglia molto a quello delle nostre 500.
    Belli i 3 tasti centrali, ma non ho capito perchè il 3o tasto a destra ha l'esclusione dell'airbag passeggero invece dei classici fendinebbia.
    Non mi è piaciuta molto a dire il vero la qualitá di alcune plastiche interne, alcuni dettagli delle portiere sono un po' sottotono, forse si poteva fare di più.
    Lo spazio interno è buono ma da l'impressione di essere meno capiente della sorella 500L, il tetto è più basso, i sedili posteriori sono comodi ma lo spazio non è enorme. Assomiglia molto all'ambiente interno della Paceman Mini per intenderci.
    La strumentazione è carina, ha tre cerchi centrali stile vecchia Alfa 147, ma con alcune differenze: a sinistra il contachilometri, in centro il display a colori TFT multifunzione e a destra il contagiri. Da spento un po' sottotono i quadri laterali analogici, accesi invece risultano gradevoli.
    Bello il TFT del Navigatore, posto al centro della planca sopra i 3 tasti tipici della 500. Belli i colori, ma non l'ho provato, nn posso dire molto.
    Il climatizzatore ha le stesse manopole della Giulietta, paro paro...

    Come va: premetto che l'ho provata pochissimo ma la sensazione è stata buona. La seduta è stranamene bassissima, quasi da coupè, nulla a che vedere con la 500 che è mostruosamente alta.
    La vettura si avvia con un tasto e il freno a mano è ridotto a un bottone illuminato sulla plancia centrale, bisogna abituarsi.
    3 le modalità di guida disponibili: Sport, Normal, AllWheather.
    Parto in automatico e mi accorgo che i passaggi di marcia non si sentono per niente! Tant'è che sembra di guidare un auto elettrica!! Pazzesco il convertitore di coppia, non si capisce quando l'auto passa di marcia, se non fosse per il display centrale col suo indicatore, voi non sapreste dire se l'auto ha mai cambiato rapporto o meno, anche perchè l'insonorizzazione interna è stupefacente. Sensazione stranissima direi, ma per i lunghi viaggi sicuramente è molto confortevole.
    In sequenziale l'ho provata poco a dire il vero, ma sembra molto veloce, seppur poco percettibile il cambio marcia... mi sembra poco adatta a questa modalitá, purtroppo.
    Il motore è il più potente della gamma, buono sicuramente, molto fluido, ma poco incisivo forse. L'auto è pesante, come supponevo ci vorrebbe una versione piú potente, direi almeno 180-190cv, solo così potrebbe dire la sua anche dal punto di vista sportivo.
    L'assetto pare ben tarato, rigido ma non troppo, sopporta bene le asperità ma è meno confortevole di quello che pensavo, e in curva il rollio è contenuto, direi un assetto quasi sportivo, buono per divertirsi, meno per la famiglia.

    Giudizio finale: direi che è un ottima vettura, seppure con qualche riserva su alcune scelte di dettaglio.
    Al Motor Village c'era una ressa, la macchina era molto attesa e c'erano le code per provarla, tant'è he ho dovuto andare presso un altro concessionario! Credo avrá successo, lo percepisco dai pareri della gente che era li ad ammirarla.
    Sembra più ricercata della sorella L, più indirizzata forse al cliente appassionato che al classico padre di famiglia con prole al seguito, meno famigliare ma più sportiva, adatta a chi voleva la 500 ma che per motivi di spazio (o di famiglia) ha bisogno di una macchina più grossa, nn so se ho reso l'idea.

    Voto complessivo? Direi un bel 8 e mezzo!
    Ultima modifica di Nik079; 24/01/2015 a 22:27:02

  2. #2
    L'avatar di lele16v

    Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 2,298

    Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Vorrei dare un piccolo contributo a questa discussione..
    Faccio alcune premesse prima di cominciare..
    Non ho provato la vettura ma solo visionata, non sono un antifiat, non voglio sminuire il prodotto ne tantomeno offendere qualcuno.
    Partiamo dal primo impatto visivo:
    -Esterni: bella, mi piace veramente tanto soprattutto in versione cross, nella tinta rosso amore è una favola.
    -Interni: carini, mi aspettavo qualche forma piu simile alla nostra amata ma diciamo che ci si avvicina tanto..
    Superato il primo impatto (piacevole) sono andato alla ricerca di difetti:

    Esterni:
    -i paraurti come al solito non profilano bene (sono piu stretti sia a sx che a dx), le bombature del parafango non vengono riprese sul paraurti, che risulta piatto e non dovrebbe esserlo;
    -i burlotti (i fascioni neri che stanno sul passaruota e si estendono su porte e paraurti per intenderci) non copiano affatto.. Ce un dislivello di 3-4 mm e si vede a occhio nudo;
    -le portiere anteriori piu basse rispetto a quelle posteriori sulla linea cintura;
    -il trasparente sotto a cofano e portellone non c'e.

    Interni:
    -la plancia ha una fascia in materiale morbido che non si estende fino al parabrezza (ma perche fiat ti ostini a fare una cosa del genere, peraltro ripresa dalla giulietta come forma e principio, e non fai come tutto il resto del mondo una plancia con una fascia alta unica e in materiale morbido, PERCHE?!?!
    -la fascia centrale (che su cross è opaca stile 595, che sembra meno delicata di quella della versione lounge/pop verniciata) ha degli accoppiamenti discreti ad eccezione del cassettino portaoggetti che non ha una forma regolare e costante:
    -pannelli porta anteriori rivestito nella parte alta da una materiale stile gomma e nella parte bassa in plastica a mio giudizio un po troppo economica;
    -pannelli porta posteriori in total plastic, niente materiale morbido, solo il poggiagomito leggermente imbottito (solo su cross, perche su quella normale il pannello è totalmente in plastica, anche su poggiagomito, mah!!!)
    -baule rivestito in moquette di discreta qualità;
    -nessun portaoggetto rivestito in feltro o in gomma..

    L'abitabilità interna non è eccezionale, ma per 4 adulti puo bastare, ma per i viaggi lunghi e stracarichi non è l'auto adatta
    In sostanza una discreta auto, con buon potenziale ma non sfruttato appieno secondo i miei gusti e parere..
    Si poteva fare molto di piu, considerando anche il prezzo non proprio economo.

    Ripeto questo sono solo idee miei e pareri, non voglio inculcare nulla a nessuno e spero che nessuno si possa risentire di questi "giudizi"
    Ultima modifica di lele16v; 28/01/2015 a 17:42:18

  3. #3
    L'avatar di diego bianchini

    Con noi dal 27/09/2007
    Residenza: Valmadrera
    Provincia: Lecco
    Età : 39
    Messaggi: 789

    Italy
     diego bianchini non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Figurati!

    Poi è bene che non si riposi sugli allori e si veda dove migliorare. Anche e soprattutto per il futuro.

    Oggi come oggi la 500X, anche costruttivamente e come finiture, secondo me è messa assai bene e (essendo nuova nuova) risulta superiore come fattura complessiva alle diretti concorrenti (penso soprattutto a Countryman e Mokka, mentre una Captur o una 2008 sono di livello inferiore ma costano anche qualcosa meno). Non è perfetta, ma direi che siamo quasi a livelli di segmento C alto. Con in più il fattore 500.

    Ma è certo che gli altri mica stanno a guardare, quindi possiamo apprezzare gli ottimi sforzi (penso solo alla gamma motori e trasmissioni e agli accessori, si vede che stavolta ci hanno investito parecchio) e al tempo stesso badare a ciò che ancora possono migliorare.
    500C 1.2 Lounge Dualogic, Blu Bastian Contrario, Capote Avorio, interni avorio e marrone


  4. #4
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Basta guardare le rifiniture della Renegade e capire che la scelta è di tipo economico - forse un pò troppo considerando le differenze di prezzo tra versioni base e top la qualità degli interni non è adeguata alla differenza di costo.
    personalmente giudico qualitativamente superiori quelli della Renegade sono coerenti con il tipo di autovettura ed omogenei tra anteriore e posteriore bagagliaio compreso.

  5. #5
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Oddio..segmento C alto vuol dire Golf, A3 e Serie 1..ma quello è un altro livello in fatto di finiture obiettivamente, a giudicare dalle recensione e da quel che si vede da foto e video mi pare che la X non possa ambire a tanto. Fatta bene ok, ma restano alcune carenze. Magari non nei dettagli più evidenti e sotto al naso, ma a cercare bene si vede dove Fiat non è ancora "matura" o semplicemente fin dove è disposta ad arrivare. Non è una premium e si vede anche nel prezzo facendo il confronto con l'X1 o la Q3, diciamo che è la più intrigante tra i crossover di gamma media.
    Tuttavia non scomoderei Mini..tutto un altro appeal che alla 500X manca obiettivamente. Oltretutto le Mini sono improntate in maniera sicuramente più sportiva..questione di gusti, ma avessi 30 mila € li spenderei su una Countryman ..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  6. #6
    L'avatar di lele16v

    Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 2,298

    Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ho trovato un netto miglioramento rispetto a tante altre vetture del gruppo (anche di giulietta, che fino ad ora forse era quella fatta "meglio"), ma la sorellina renegade l'ho trovata anch'io piu curata su tanti punti, ad eccezione di quelle orribili bocche dell'aria centrali che sembrano piazzate a muzzo perche dimenticate in fase di montaggio.
    A mio avviso per ambire ad essere premium bisogna cambiare proprio mentalità.
    Poi per carità, io ho l'occhio un po clinico su ste cose causato dal mio lavoro, dove tutto deve essere perfetto. Capisco che all'utente medio gliene freghi una fava di tutto cio che ho scritto..

  7. #7
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,422

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    sicuramente è stata migliorata sotto tanti punit, ma purtroppo su altri è ancora indietro rispetto ai concorrenti

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  8. #8
    L'avatar di diego bianchini

    Con noi dal 27/09/2007
    Residenza: Valmadrera
    Provincia: Lecco
    Età : 39
    Messaggi: 789

    Italy
     diego bianchini non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    [QUOTE=Stancer;1357467]Oddio..segmento C alto vuol dire Golf, A3 e Serie 1..QUOTE]

    Beh, diciamo che con 500X siamo un filo sopra Giulietta, e più o meno alla pari con serie 1 (alla pari di sicuro con la gen. precedente, l'attuale la conosco meno). E siamo sopra a Countryman attuale, toccare per credere (del resto Countryman non è nuovissima!).
    Quindi ho detto segmento C- alto perché siamo decisamente sopra ad una Nissan Pulsar, per dire, altrettanto nuova ma appartenente al segmento C medio-basso. Il che non vuol dire che non ci sia di meglio, ma parliamo di quelle 3/4 segmento C che costano come una segmento D e che stanno al vertice.

    Quindi per un B-Suv siamo messi bene, decisamente sopra ai rivali storici di Fiat (Renault ecc ecc). Che non è che facciano schifo nemmeno loro (vedi 2008 o Mokka, son mica fatte male, anzi).

    Non considererei invece Audi: è proprio un modo di diverso di procedere, che riguarda anche VW Skoda o Seat per dire, fatto di tolleranze minime e assemblaggi al decimo di millimetro, che però non è l'unico modo di intendere la qualità (tanto è vero che poi le stesse auto hanno défaillance macroscopiche)... Per dire, una Bmw o una Lexus non hanno affatto quell'attenzione al millimetro o alla plastichina, ma sfido a dire che siano globalmente inferiori... puntano ad altro. L'importante è la coerenza della realizzazione con la filosofia del prodotto.

    Tornando a bomba, considero 500X molto buona perché ha puntato sugli elementi giusti, senza inseguire per forza le filosofie di altre marche ma scegliendo una sua "via alla qualità" tipicamente 500esca, ovvero a metà strada tra il ben fatto, il buon gusto, la personalizzazione e la praticità. Usando elementi tutto sommato semplici per mantenere accettabili costi di manutenzione e riparazione (cosa da non sottovalutare: è facile fare un'auto con caratteristiche super e scaricare sull'utente tutti i costi, come certe Bmw o Alfa di un passato neanche troppo lontano...)-

    Poi non so se manterrà le promesse, si saprà col tempo, ma l'approccio secondo me è giusto per una 500... senza inseguire o scimmiottare gli altri (saresti sempre secondo) ma cercando i suoi punti di forza.
    500C 1.2 Lounge Dualogic, Blu Bastian Contrario, Capote Avorio, interni avorio e marrone


  9. #9
    L'avatar di PieLume

    Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 1,569

    Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Perché dici che la 500X puó solo che essere superiore alla countryman? Solo perché é nata tot anni dopo? Sinceramente fatico a comprendere il tuo discorso...come se la qualità delle auto dipendesse dall'anno di nascita di una vettura...sinceramente non mi sembra un discorso molto sensato.
    Certamente la 500X é accattivante e mi piace molto (la comprerei, non la versione che sorpassa i 30.000 ma resterei sulla 1.6) e essendo nata recentemente ha diverse chicche tipo lo schermo TFT elettronico e menate varie, ma posso dirti che io possiedo la Countryman e sinceramente non mi sembra affatto inferiore qualitativamente, inoltre ha un impronta più sportiva secondo me rispetto alla 500X, per non parlare del motore 1.6 della Cooper D che per le mie esigenze va alla grande..

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Cambio a 6 marce
    Da freezar nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 78
    Ultimo messaggio: 23/09/2015, 12:56:53
  2. Risposte: 363
    Ultimo messaggio: 13/05/2015, 16:05:50
  3. Provata 595 Competizione con cambio MTA - €6
    Da Nik079 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 02/07/2014, 11:54:44
  4. Cambio 6 marce
    Da Cinquinoabarth nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 01/05/2011, 08:02:07
  5. cambio 6 marce gpa
    Da tonyabarth nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 26/10/2009, 08:48:44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi