+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: 1.3 multijet vs 0.9 twinair vs 1.4 t-jet consumi

  1. #1
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito 1.3 multijet vs 0.9 twinair vs 1.4 t-jet consumi

    Buongiorno, apro questa discussione per avere qualche info ed opinione sui consumi della 500l twinair a metano e 1.4 t-jet.
    Possiedo una 500l 1.3 multijet e, come consumi, mi ritengo abbastanza soddisfatto (il body computer segnala 20.7 kml) ovviamente ciclo misto e velocità moderata. Magari reali saranno 19 ma non mi lamento. Purtroppo sono i costi del carburante elevati e, a meno che non si guidasse un'auto che fa 50 km litro, i costi per km sono sempre elevati.
    Poichè percorro circa 40 mila km l'anno, da un pò avevo idea di toglierla ed orientarmi sul metano.
    Volevo qualche info sui costi di gestione...della serie: se con la mia ogni 19-20 km spendo 1,45 euro, con quella a metano quanto spenderei percorrendo gli stessi km (guida moderata)...e con la 1.4 t.jet?
    Potrei essere anche interessato alla 1.4 t-jet, anche se i costi saranno di sicuro maggiori del metano, ma ovviamente il motore è molto più "resistente".
    Diciamo che è un sondaggio per ora, vista l'incertezza sulla durata del twinair, visti i km che percorro (la terrei 4 anni e sarebbe a fine vita, mentre con il precedente multijet 1.3 che possedevo ho percorso 320 mila km senza nessun problema).
    Grazie per le info

  2. #2
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ovviamente mi riferisco alla 1.4 t.jet gpl...

  3. #3
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    se ti basi sul costo carburante al km e basta, secondo il mio inutile e modestissimo parere, andrai inevitabilmente a sbagliare scelta... poichè oltre a questo parametro ne vanno considerati molti altri... costo d'acquisto iniziale, costo di manutenzione, frequenza manutenzione, possibile manutenzione straordinaria dovuta all'alimentazione, tenuta del prezzo nel tempo, possibilità di rifornire autonomamente o meno, necessità col bi-fuel di dover rifornire anche di benzina e percorrere della strada anche con questa alimentazione ecc. ecc. ecc... io avevo trovato un programmino abbastanza accurato per i fissati di queste cose che teneva conto di tantissimi parametri... dati pochi input iniziali ti diceva dopo quanti anni andavi in pari e dopo quanto andavi in guadagno con una motorizzazione rispetto all'altra... se lo ritrovo te lo posto

  4. #4
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ok grazie...credo che i costi di gestione siano simili (carburante a parte)...per il rifornimento credo che non ci siano problemi siccome percorro spesso strade nelle quali posso rifornire tranquillamente di metano.
    riguardo al costo di acquisto, penso di prenderla semi nuova con pochi km e magari mettere una piccola differenza vendendo la mia.
    diciamo che sostanzialmente mi interessava solo capire quanto andassi a risparmiare.

  5. #5
    L'avatar di wdg58

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: cervaro
    Provincia: Frosinone
    Età : 65
    Messaggi: 44

    Italy
     wdg58 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Ok grazie...credo che i costi di gestione siano simili (carburante a parte)...per il rifornimento credo che non ci siano problemi siccome percorro spesso strade nelle quali posso rifornire tranquillamente di metano.
    riguardo al costo di acquisto, penso di prenderla semi nuova con pochi km e magari mettere una piccola differenza vendendo la mia.
    diciamo che sostanzialmente mi interessava solo capire quanto andassi a risparmiare.
    http://www.bigas.it/it/calcola_risparmio.aspx
    fai una simulazione qui

  6. #6

    Con noi dal 10/06/2014
    Provincia: Ancona
    Messaggi: 223

    Italy
     cappa non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Ciao Pisqual,
    sui costi al km non c'è partita.
    Con guida moderata come dici tu, o meglio, una volta presa confidenza col motore e con una buona percentuale di extra urbano arrivi a 21-23 km/kg di metano, quindi i tuoi 20 km li fai con 94 centesimi circa.
    Se la tieni 4 anni prendendola nuova eviti il cambio bombole che è appunto quadriennale, ma data la tua enorme percorrenza annua ha comunque un costo ampiamente ammortizzato. Il nuovo ha però la garanzia della casa per i primi 2 anni (estendibile).
    Col twinair paghi anche meno di assicurazione e bollo.
    Metti tutto nel calderone e fatti 2 conti.

    Quello che invece secondo me è il maggior limite di questa soluzione nel tuo caso è la scarsa autonomia a metano. Ti troveresti a fare il pieno in media ogni 2 giorni.
    Anche qui valuta se te lo puoi permettere.

    Ah, con la versione a metano perdi parte del bagagliaio (in pratica rimane a filo col portellone e non hai più lo spazio del doppio fondo).
    500L lounge 1.4 T-jet

    ATTENZIONE! L'uso di 500L crea dipendenza (e non dite di non essere stati avvertiti!)

  7. #7
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ciao Cappa...grazie per la risposta. Sostanzialmente era ciò che cercavo...ho calcolato anche i costi con l'utile programma di wdg58 ed ho notato subito la differenza. Riguardo al bagagliaio non mi pesa...non uso quasi mai il doppio fondo e comunque è ampio il bagagliaio.
    Per le bombole, credo di tenerla due o tre anni e poi rivenderla, magari non con troppi km all'attivo.
    Nelle mie zone ci sono parecchi distributori di metano, quindi non avrei problemi nel rifornimento.
    Unico dubbio era sulla durata del motore, poichè diciamo che un bicilindrico non è proprio un motore da auto.
    In ogni caso valuterò per bene la scelta, cercando di trovarne una con massimo un annetto di vita e pochi km.
    La tua è gpl?
    grazie

  8. #8

    Con noi dal 10/06/2014
    Provincia: Ancona
    Messaggi: 223

    Italy
     cappa non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    No, la mia è (ancora) a broda...

    Mi sembrava giusto evidenziarti la questione rifornimenti e bagagliaio come principali svantaggi, in quanto per alcuni potrebbero essere parametri non trascurabili. Magari il GPL poteva essere il giusto compromesso tra risparmio e utilizzo.
    Se per te questi "sacrifici" sono giustificati dal risparmio sei già avanti nella consapevolezza della scelta che andrai a fare.

    Premesso che non sono un esperto, ma riguardo al motore posso solo riportare che finora grossi problemi non mi sembra di averli letti.
    Certo sono per lo più utenti di panda e 500, quindi ben altre auto... di L chilometrate ce ne sono ancora poche.
    Poi ovvio, non aspettarti lo scatto del MTJ con la sua coppia in basso, ma quella neanche T-jettone ce l'ha (un test drive fossi in te lo farei comunque).
    500L lounge 1.4 T-jet

    ATTENZIONE! L'uso di 500L crea dipendenza (e non dite di non essere stati avvertiti!)

  9. #9

    Con noi dal 29/03/2015
    Provincia: Torino
    Messaggi: 34

    Italy
     el_boni non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Considera anche l'esenzione bollo in alcune regioni...ad es Piemonte...e lo sconto avuto a marzo per acquisto di auto ecologica..il risparmio e' innegabile..suerte

  10. #10
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Cappa, ed io che credevo montassero motori ferrari sulle 500l ...scherzi a parte, come detto non sono svantaggi che potrebbero pesarmi...anche se capitasse di viaggiare a benzina penso che i 12-13 km litro li percorra...
    In ogni caso come auto mi piace, proprio per questo la ricomprerei...magari essendo più nuova quella che vado a prendere alcuni difetti sono stati risolti...avendo garanzia poi...
    Riguardo allo scatto penso che, a parte l'aspirato, tutti i turbo (diesel e benzina) facciano discretamente il loro lavoro...poi se si vogliono accelerazione, ripresa e velocità (serie) si compra altro!
    Non vedendone molte in giro a metano, non capisco il motivo per cui non sono tanto vendute...un pò questa è la perlessità

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consumi TwinAir 105cv
    Da nonnogan nel forum TwinAir
    Risposte: 211
    Ultimo messaggio: 17/05/2015, 01:41:01
  2. Aiuto consumi Pazzi 1.3 Multijet 75Cv
    Da giuliano_17 nel forum Problemi
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 21/01/2015, 22:42:10
  3. Consumi spaventosi 500 twinair 85cv
    Da Alberto1973 nel forum Presentazioni
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 06/08/2014, 16:38:36
  4. Consumi Twinair
    Da pennywise82 nel forum TwinAir
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18/04/2012, 17:14:03
  5. Veri consumi del TwinAir..
    Da Andreacinquino nel forum TwinAir
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20/02/2011, 20:09:30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi