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Discussione: Impianto GPL su 500 X Multiair 1.4 140 cv

  1. #1

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    Predefinito Impianto GPL su 500 X Multiair 1.4 140 cv

    salve a tutti, ho prenotato una 500 X 1.4 Multiair 140 cv con l'intenzione di installarci su un impianto GPL, vorrei sapere se c'è stato qualcuno che l'ha gia fatto, quale impianto ha utilizzato e come si trova. So che ci vuole un buon installatore, ma sono del parere che un impianto di alta qualità fa la differenza. io Vorrei installarci un BRC Plug e Drive (ho gia avuto un'alfa Romeo 1.8 T.S. con questo impianto pero' a metano senza mai avere un problema) ma ho visto che c'è anche il Landi renzo Evo che gia esce su alcune auto di casa fiat.
    la mia domanda è a chi affidarmi? BRC o Landi Renzo?

    grazie a tutti e buona giornata
    Renato.

  2. #2
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    Un bel dilemma...anche se io ho ordinato una 1.6 E-Torque non so quale sia il miglior impianto per la mia.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
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  3. #3
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     Pinkus non è in linea
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    salve a tutti, ho prenotato una 500 X 1.4 Multiair 140 cv con l'intenzione di installarci su un impianto GPL, vorrei sapere se c'è stato qualcuno che l'ha gia fatto, quale impianto ha utilizzato e come si trova. So che ci vuole un buon installatore, ma sono del parere che un impianto di alta qualità fa la differenza. io Vorrei installarci un BRC Plug e Drive (ho gia avuto un'alfa Romeo 1.8 T.S. con questo impianto pero' a metano senza mai avere un problema) ma ho visto che c'è anche il Landi renzo Evo che gia esce su alcune auto di casa fiat.
    la mia domanda è a chi affidarmi? BRC o Landi Renzo?

    grazie a tutti e buona giornata
    Renato.
    Non dovrebbe essere un motore complicato, peraltro per fortuna è a iniezione indiretta, dunque un gassoso sequenziale qualsiasi dovrebbe andare. Un installatore con esperienza di multiair ne avrà già fatti diversi, dunque affidati a lui. Non è vero che è importante l'impianto, l'importante è l'installatore: meglio un impianto mediocre installato bene che un impianto da millemila euro installato con poca cura.

    L'unica cosa che mi accerterei, sul multiair, è se viene utilizzata o meno la farfalla, utilizzando un principio simile al valvetronic, perché la cosa potrebbe portare alla necessità di un impianto idoneo a gestire questa "anomalia" rispetto a motori convenzionali, ma niente di trascendentale

    BRC e Landi sono nomi sopravvalutatati, a mio giudizio. Qualitativamente, sui gassosi normali, sono pari agli altri (EMER, Zavoli, Romano, ...), li fanno pagare di più, però se ti fa sentire tranquillo mettili. L'unico consiglio importante è avere un installatore molto capace (PS. dalle tue parti il Romano dovresti trovarlo facilmente e a prezzi molto appetibili, forse lo installano direttamente anche in sede a Pomigliano d'Arco)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

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  4. #4

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    ti ringrazio, mi informerò, cmq non mi hanno chiesto molto per un BRC siamo al di sotto dei 1000 compresa assicurazione di 3 anni per eventuali danni sul motore causati dall'installatore. mi informero' anche su altri tipi di impianti e ti farò sapere.

  5. #5
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    ti ringrazio, mi informerò, cmq non mi hanno chiesto molto per un BRC siamo al di sotto dei 1000 compresa assicurazione di 3 anni per eventuali danni sul motore causati dall'installatore. mi informero' anche su altri tipi di impianti e ti farò sapere.
    Qui sono mediamente più alti, soprattutto quelli "griffati" (BRC, Landi).
    Non mi stupirei che dalle tue parti tu riesca ad installare un Romano a 700 Euro o poco più, mi pare di aver sentito prezzi del genere...
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  6. #6
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    Mi hanno fatto il preventivo per un Landi "base" a 970 €.
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  7. #7
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    Mi correggo...l'installatore da cui sono stato oggi mi ha detto 900 € c.i.m. (non è centro igiene mentale...spiritosi!)
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  8. #8

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    Ciao a tutti eccomi qua appena registrato siccome sarò in un prossimo futuro un possessore di una 500x che vorrò gasare eccomi qua a chiedere pareri a voi che avete più esperienza nel campo , innanzitutto chiedo a renicop di tenerci puntualmente informati di come va l impianto nella sua x multi air e a tutti gli altri info che man mano vi chiederò quindi ringrazio sin d ora tutti coloro che mi risponderanno
    Prime domande sono se mi confermate che il 1400 turbo multi air ha le valvole idrauliche e l iniezione è indiretta poi dei consigli su che marca di impianto montare ben sapendo che la differenza importante la fa l installatore ho iniziato a fare qualche giro fra alcuni installatori della zona e vi espongo i vari casi :
    Il primo è quello che mi fa attualmente la manutenzione della mia auto che monta solo BRC sicuramente ha dalla sua una esperienza comprovata ma io sono restio a rifare un Brc causa esperienze non del tutto positive con gli iniettori che tendono troppo a soffrire x lo sporco e dal costo eccessivo cmq per lui questo motore si può gasare prezzo sui 1650 € prezzo finale

    il secondo monta fra le varie Landi Brc anche emer che leggendo nei vari forum sembra molto buono x qualità prezzo e adatto al motore in questione prezzo sui 1500 Il Landi non lo prendo in considerazione viste le recensioni varie .


    Il terzo vicino è vicino casa ma devo informarmi sulla effettiva esperienza comunque monta Landi omegas evo. E romano il romano lo trovo interessante in quanto mi ha fatto vedere che gli iniettori sono totalmente revisionabili cosa positiva come dovrebbero essere anche quelli della Emer inoltre il costo degli stessi è basso in caso di sostituzione
    inoltre afferma che nel impianto lui farebbe andare il gas direttamente al riduttore senza filtri perché a parere suo il filtro ferma la paraffina presente nel gpl che ha potere lubrificante in camera di scoppio quindi non monterebbe filtri x il gas chiedo a voi conferma . Quindi per il romano chiede 1400 tutto compreso
    Intanto ho queste proposte chiedo a voi un giudizio grazie . scusate per eventuali errori .

  9. #9
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    Ciao a tutti eccomi qua appena registrato siccome sarò in un prossimo futuro un possessore di una 500x che vorrò gasare eccomi qua a chiedere pareri a voi che avete più esperienza nel campo , innanzitutto chiedo a renicop di tenerci puntualmente informati di come va l impianto nella sua x multi air e a tutti gli altri info che man mano vi chiederò quindi ringrazio sin d ora tutti coloro che mi risponderanno
    Prime domande sono se mi confermate che il 1400 turbo multi air ha le valvole idrauliche e l iniezione è indiretta poi dei consigli su che marca di impianto montare ben sapendo che la differenza importante la fa l installatore ho iniziato a fare qualche giro fra alcuni installatori della zona e vi espongo i vari casi :
    Il primo è quello che mi fa attualmente la manutenzione della mia auto che monta solo BRC sicuramente ha dalla sua una esperienza comprovata ma io sono restio a rifare un Brc causa esperienze non del tutto positive con gli iniettori che tendono troppo a soffrire x lo sporco e dal costo eccessivo cmq per lui questo motore si può gasare prezzo sui 1650 € prezzo finale

    il secondo monta fra le varie Landi Brc anche emer che leggendo nei vari forum sembra molto buono x qualità prezzo e adatto al motore in questione prezzo sui 1500 Il Landi non lo prendo in considerazione viste le recensioni varie .


    Il terzo vicino è vicino casa ma devo informarmi sulla effettiva esperienza comunque monta Landi omegas evo. E romano il romano lo trovo interessante in quanto mi ha fatto vedere che gli iniettori sono totalmente revisionabili cosa positiva come dovrebbero essere anche quelli della Emer inoltre il costo degli stessi è basso in caso di sostituzione
    inoltre afferma che nel impianto lui farebbe andare il gas direttamente al riduttore senza filtri perché a parere suo il filtro ferma la paraffina presente nel gpl che ha potere lubrificante in camera di scoppio quindi non monterebbe filtri x il gas chiedo a voi conferma . Quindi per il romano chiede 1400 tutto compreso
    Intanto ho queste proposte chiedo a voi un giudizio grazie . scusate per eventuali errori .
    Ciao!
    Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!

    Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  10. #10
    L'avatar di Spoiler

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    Ciao a tutti eccomi qua appena registrato siccome sarò in un prossimo futuro un possessore di una 500x che vorrò gasare eccomi qua a chiedere pareri a voi che avete più esperienza nel campo , innanzitutto chiedo a renicop di tenerci puntualmente informati di come va l impianto nella sua x multi air e a tutti gli altri info che man mano vi chiederò quindi ringrazio sin d ora tutti coloro che mi risponderanno
    Prime domande sono se mi confermate che il 1400 turbo multi air ha le valvole idrauliche e l iniezione è indiretta poi dei consigli su che marca di impianto montare ben sapendo che la differenza importante la fa l installatore ho iniziato a fare qualche giro fra alcuni installatori della zona e vi espongo i vari casi :
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    il secondo monta fra le varie Landi Brc anche emer che leggendo nei vari forum sembra molto buono x qualità prezzo e adatto al motore in questione prezzo sui 1500 Il Landi non lo prendo in considerazione viste le recensioni varie .


    Il terzo vicino è vicino casa ma devo informarmi sulla effettiva esperienza comunque monta Landi omegas evo. E romano il romano lo trovo interessante in quanto mi ha fatto vedere che gli iniettori sono totalmente revisionabili cosa positiva come dovrebbero essere anche quelli della Emer inoltre il costo degli stessi è basso in caso di sostituzione
    inoltre afferma che nel impianto lui farebbe andare il gas direttamente al riduttore senza filtri perché a parere suo il filtro ferma la paraffina presente nel gpl che ha potere lubrificante in camera di scoppio quindi non monterebbe filtri x il gas chiedo a voi conferma . Quindi per il romano chiede 1400 tutto compreso
    Intanto ho queste proposte chiedo a voi un giudizio grazie . scusate per eventuali errori .
    Benvenuto....
    Riguardo il Multiair: https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Multiair
    Non ho trovato dettagli ma credo che sia ad iniezione diretta, quindi necessita di un impianto gpl a iniezione liquida fasata....più costoso di un impianto standard.
    Riguardo il Landi, non molti lo sanno, ma non si è obbligati (ad esempio) nel caso dell'Omega a montare il rail iniettori del kit ma si può bensì optare, come farò io, per il rail Evo....più silenzioso ma soprattutto Made in Germany; e altresì vero che il filtro può fermare la paraffina ma è anche vero che può sporcare l'impianto. Nel caso lo si doti di filtro è opportuno aumentare di poco il diametro del tubo del gpl ed è una cosa che l'installatore dovrebbe sapere....e fare.
    Per inciso la paraffina non serve a lubrificare alcunchè, è un sottoprodotto emesso per precipitazione del butano a temperature molto basse, lo fa anche il propano ma a temperature ancora più basse; quando succede la macchina stenta a partire quindi non è auspicabile che ci sia.
    Ripeto (l'ho detto già varie volte) che a lubrificare gli organi interni di un motore è l'olio motore. La benzina verde non lo fa, è senza piombo ed è assai secca... Non lo fa il gpl in quanto è solo un carburante, lo fa solo il lubrificante preposto, meglio se additivato tipo il Selenia GPL.
    Piccolo appunto, è vero che il Romano è un buon impianto e la sua forza sta nella sua semplicità (l'ho avuto sulla 500 normale con cui ho percorso quasi 90.000 km) ma a seconda del motore in causa l'utente dovrebbe poter scegliere se "comporre" l'impianto con pezzi anche al di fuori del kit, diversi perchè migliori anche se fanno aumentare i costi di installazione.
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