+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Panda 4x4 motore Twin Air

  1. #1
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito Panda 4x4 motore Twin Air

    Per un probabile futuro acquisto di tale auto, la domanda è: quanto è "oggi" affidabile il TA?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  2. #2
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Esperienza diretta non ne ho. Posso riportare i risultati della prova di durata di una Fiat Panda 0.9 T.A., pubblicata su Quattroruote di febbraio 2014, iniziatasi ad aprile 2012 e conclusasi a dicembre 2013, per 100mila km complessivi (20.000 in città, 20.000 in montagna e 60.000 di statali e autostrade) , 6.272 litri di benzina consumati e una media di 15,9 km/l (ad esempio la 500 1.4 fire 16v ne consumò 7.315 – media 13,7 km/l. La Punto 3 porte, stesso motore, nel 2012 fece registrare una media di 13 km/l). Il diario di bordo elencava la sostituzione delle bobine a 18.000 km, a 25.000 la sostituzione del turbo e a 37.400 la nuova sostituzione delle bobine (il 1.4 fire si comportò meglio e non evidenziò alcuna panne meccanica). In sostanza penso che dopo cinque lunghi anni, il T.A. possa tranquillamente considerarsi motore “sdoganato” ed affidabile e, grazie al turbo, assolutamente godibile ed attuale al pari del mjet, anche se non raggiunge gli ottimi consumi di quest'ultimo. Last but not the least, leggo che la Panda Cross monta un manuale a 6 marce. Chissà se @alex-et3 può cortesemente darci conferma o meno della maturità raggiunta dall' “incompreso” bicilindrico Fiat. Interessa anche a me l'argomento.

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giovans64 Visualizza il messaggio
    Esperienza diretta non ne ho. Posso riportare i risultati della prova di durata di una Fiat Panda 0.9 T.A., pubblicata su Quattroruote di febbraio 2014, iniziatasi ad aprile 2012 e conclusasi a dicembre 2013, per 100mila km complessivi (20.000 in città, 20.000 in montagna e 60.000 di statali e autostrade) , 6.272 litri di benzina consumati e una media di 15,9 km/l (ad esempio la 500 1.4 fire 16v ne consumò 7.315 – media 13,7 km/l. La Punto 3 porte, stesso motore, nel 2012 fece registrare una media di 13 km/l). Il diario di bordo elencava la sostituzione delle bobine a 18.000 km, a 25.000 la sostituzione del turbo e a 37.400 la nuova sostituzione delle bobine (il 1.4 fire si comportò meglio e non evidenziò alcuna panne meccanica). In sostanza penso che dopo cinque lunghi anni, il T.A. possa tranquillamente considerarsi motore “sdoganato” ed affidabile e, grazie al turbo, assolutamente godibile ed attuale al pari del mjet, anche se non raggiunge gli ottimi consumi di quest'ultimo. Last but not the least, leggo che la Panda Cross monta un manuale a 6 marce. Chissà se @alex-et3 può cortesemente darci conferma o meno della maturità raggiunta dall' “incompreso” bicilindrico Fiat. Interessa anche a me l'argomento.
    Confermo che ne ho varie Twin Air,tutte a metano e alcune hanno superato i 100000km senza problemi.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 99
    Ultimo messaggio: 21/10/2021, 19:34:21
  2. Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 08/01/2016, 15:48:35
  3. Fiat Panda 0.9 Twin Air 65 Easy
    Da claudietto nel forum TwinAir
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 01/07/2013, 13:24:20
  4. Fiat 500 metano con motore twin air da 878 cc
    Da Ciossepa nel forum GPL - Metano
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/07/2012, 07:20:40
  5. Twin Air oppure Twin Air Plus?
    Da Zanca nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 15/07/2011, 19:33:17

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi