Originariamente inviata da
giovans64
Esperienza diretta non ne ho. Posso riportare i risultati della prova di durata di una Fiat Panda 0.9 T.A., pubblicata su Quattroruote di febbraio 2014, iniziatasi ad aprile 2012 e conclusasi a dicembre 2013, per 100mila km complessivi (20.000 in città, 20.000 in montagna e 60.000 di statali e autostrade) , 6.272 litri di benzina consumati e una media di 15,9 km/l (ad esempio la 500 1.4 fire 16v ne consumò 7.315 – media 13,7 km/l. La Punto 3 porte, stesso motore, nel 2012 fece registrare una media di 13 km/l). Il diario di bordo elencava la sostituzione delle bobine a 18.000 km, a 25.000 la sostituzione del turbo e a 37.400 la nuova sostituzione delle bobine (il 1.4 fire si comportò meglio e non evidenziò alcuna panne meccanica). In sostanza penso che dopo cinque lunghi anni, il T.A. possa tranquillamente considerarsi motore “sdoganato” ed affidabile e, grazie al turbo, assolutamente godibile ed attuale al pari del mjet, anche se non raggiunge gli ottimi consumi di quest'ultimo. Last but not the least, leggo che la Panda Cross monta un manuale a 6 marce. Chissà se @
alex-et3 può cortesemente darci conferma o meno della maturità raggiunta dall' “incompreso” bicilindrico Fiat. Interessa anche a me l'argomento.