Buongiorno,
io sto per acquistare una Fiat 500L Opening Cross (la nuova trecking) con il traction plus per mia moglie, deve rimpiazzare la nostra vecchia modus 1.5 dCI del 2004 (230.000 Km con qualche acciacco).
Avendo gia una X-TRAIL 150 CV euro 5 con il FAP a farmi un altro diesel se fai circa 10.000 km non ci penso proprio, rigenerazione forzata del FAP oppure di tanto in tanto devi prendere la macchina e farla viaggiare un po... per evitare problemi.
Ho provato il 1.4 da 95 CV aspirato, in confronto al mio turbodiesel da 82 e' praticamente ferma per non dire morta... ok dimentioni maccchina piu grande ma miseria e' veramente fiacco per muoverla bisogna usare il cambio e far salire i giri oltre i 4500.
Avevo pensato alla TwinAir da 105, 145 nano metri disponibili da 2000 giri, decisamente meglio.
Sia ben chiaro io o mia moglie non dobbiamo fare corse volgiamo solo una macchina che quando uno schiaccia l'accelleratore cammini senza dovergli tirare il collo... con una guida abbastanza tranquilla direi.
Che dire vedere un giro un bicilindrico mi fa strano ma.... avra i suoi lati positivi. Voi che mi dite?
Mi date un consiglio? Per un utilizzo normale meglio 1.4 o 0.9 twinair?
Un saluto