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Discussione: Chiedo informazioni sulla 500

  1. #1

    Con noi dal 17/12/2017
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     El_R3y non è in linea

    Unhappy Chiedo informazioni sulla 500

    Buonasera a tutti, come da titolo chiedo informazioni a tutti voi.
    Dovrei cambiare auto e vorrei prendere una 500 (mi è rimasta la scimmia dentro dal 2010), nello specifico si tratta di una 500s.
    La vorrei prendere con il propulsore 1.3 mjt da 95cv e vorrei provare il display TFT e clima automatico (chiedo a voi fanno davvero la differenza questi due optional?)
    La vera domanda è: secondo voi conviene passare da una 147 (ultima serie) 1.9 jtdm da 120cv alla sopracitata 500?
    Non avendone mai provato una non so come si comporta come tenuta, nelle buche e ad a velocità.
    Chiedo questo perchè ne dovrei fare uno uso misto tra città e strade statali.
    Non vorrei fare un'acquisto errato, anche se mi piace un sacco

  2. #2
    L'avatar di Alby500sTO

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     Alby500sTO non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Grigio Sfrenato

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    Se la trovi col display tft è molto meglio !Te lo dico da amante delle lancette ,questo della 500 è fatto davvero bene.L'automatico non c'è l'ho. Come prestazioni ovvio risulteranno maggiori quelle della tua 147 , che già solo citando lo 0 100 se non sbaglio sta sui 10 (o 9.8) contro i 10.7 della 500. Se cerchi più potenza dal 1.3 con qualche modifica ne rimarrai moolto soddisfatto , ma questo è già un altro discorso.
    L'auto è comoda ma anche "rigida" in alcune condizioni del manto stradale , ma ciò è anche dato dal telaio in se. A livello di tenuta , sulle strade statali che faccio spesso io la definisco davvero ottima e anche a velocità sostenute non mi ha mai dato la sensazione di perdita del controllo idem in curve più veloci. Il discorso cambia nei curvoni dell'autostrada , sempre parlando di velocità già sostenute, dove il posteriore si rivela carente e lo si sente andare un po' "imbarcandosi". In definitiva molto bene per il misto-stretto e credo che siano le strade che percorri di più te.
    Tutto sommato è una bella macchina che da soddisfazioni, e in più l'estetica della S ha quella marcia in più di "sportività", se ti piace fatti questo regalo non te ne pentirai ! Se hai l'occasione provala , così ti toglierai tutti gli eventuali dubbi.
    Ultima modifica di Alby500sTO; 18/12/2017 a 00:13:00
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  3. #3

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     El_R3y non è in linea

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    Ero a conoscenza delle differenze prestazionali ma ciò non mi distoglie da considerarla come acquisto.
    Come modifiche prestazionali penso che tu ti riferisca ad aspirazione, scarico ed ecu per migliorarla un po'.
    Vorrei sapere se ci sono problemi noti a tutti o di progettazione (tipo alcune auto che tutte hanno avuto lo stesso difetto o problemi di componenti che vanno sostituiti spesso).
    Secondo te conviene acquistarla adesso dopo 10 anni dal suo debutto? Nel senso è un'auto/progetto vecchio che a breve uscirà fuori produzione perché verrà sostituita da qualcos'altro o pensi che durerà ancora un po'?
    Si hai ragione, la versione S ha un qualcosa in più ma a parte l'estetica, cambia qualcosa a livello di ciclistica (sospensioni)?
    Cercherò in tutti i modi di provarla.
    Ps: Grazie per la risposta.

  4. #4

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     Chomoloco non è in linea
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    Stai paragonando due auto che non c'entrano nulla l'una con l'altra. La 147 è un segmento C, decisamente più spaziosa, la 500 è una citycar pur se con un bel motorone come il Multijet 95cv. Non so quanto sia la tua percorrenza annua, non è detto che ti convenga il diesel... potresti optare sul TwinAir 105cv che ha 10 cavalli in più e diverso peso in meno, decisamente più divertente ed economico da assicurare. Ci sono alcuni difetti che la 500 si porta dietro da inizio progetto, il clima automatico per esempio ha una paletta che ad un certo punto della sua vita si spezza e si rende necessaria la sostituzione di tutto il gruppo clima con conseguente smontaggio della plancia. Ma non a tutti succede, io ad esempio ho il clima automatico sulla mia 500 di 10 anni e ancora funziona (tocchiamo ferro). Onestamente lo preferisco al manuale, tiene benissimo la temperatura, non è mai invadente ed è più bello da vedere rispetto a quelle manopole da lavatrice del manuale. Ha una pecca però, a motore freddo cliccando sullo sbrinaparabrezza la velocità della ventola rimane sempre al minimo per alcuni minuti, per cui bisogna agire manualmente. Poca roba, sia chiaro, ma a me sembra na stronzata.
    Per quanto riguarda le sospensioni TUTTE le 500 (almeno quelle a marchio Fiat) sono identiche, dalla 1.2 alla 0.9 105cv non c'è alcuna differenza. E' rigidissima di suo, una maggiore o minore morbidezza è data dal tipo di gomme che equipaggiano l'auto. Conoscendo Catania ti consiglierei di restare sul cerchio 15 di serie anche se esteticamente la 500S che ha le minigonne di serie risulta parecchio goffa.

  5. #5

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     El_R3y non è in linea

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    Io abito in provincia non proprio a Catania, anche se vado spesso a Catania.
    Si hai ragione sul lato estetico e valuterei in un secondo momento l'acquisto di cerchi da 16.
    Ultimamente sto facendo 170km al giorno per 5 giorni alla settimana.
    Avevo pensato anch'io al TwinAir da 105cv oltre al Multijet ma non so come si comporta specialmente in ambito consumi.
    La differenza di peso è notevole?
    Quanto pesa l'una e quanto pesa l'altra?
    Grazie a tutti e scusate per le troppe domande ma vorrei conoscere al meglio la vettura prima di acquistarla

  6. #6
    L'avatar di Mario14

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     Mario14 non è in linea
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    Consiglio il TFT è più bello e anche più facile da leggere credimi

  7. #7
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     OryZ non è in linea
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    Ogni tanto spunta qualche conterraneo
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  8. #8
    L'avatar di Alby500sTO

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     Alby500sTO non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da El_R3y Visualizza il messaggio
    Io abito in provincia non proprio a Catania, anche se vado spesso a Catania.
    Si hai ragione sul lato estetico e valuterei in un secondo momento l'acquisto di cerchi da 16.
    Ultimamente sto facendo 170km al giorno per 5 giorni alla settimana.
    Avevo pensato anch'io al TwinAir da 105cv oltre al Multijet ma non so come si comporta specialmente in ambito consumi.
    La differenza di peso è notevole?
    Quanto pesa l'una e quanto pesa l'altra?
    Grazie a tutti e scusate per le troppe domande ma vorrei conoscere al meglio la vettura prima di acquistarla
    I 16 calzano sicuramente meglio sulla macchina , ma quoto il fattore strade , su alcune più dissestate fuori torino si fanno sentire , ma poi comunque basta anche guidare con attenzione senza andare a cannone su strade non adatte
    La Twin pesa circa 950kg, la mjet dovrebbe essere sui 1000.
    Secondo me per il chilometraggio che fai è più adatto il mjet. Del twinair non conosco i consumi ma saranno sicuramente più alti del diesel. Il 95 cv è valido e consuma anche poco , il solito punto di forza 1.3 , dipende poi dallo stile di guida e soprattutto c'è sempre da considerare la velocità costante dove il vero "risparmio" sta lì.
    Ti rispondo qua sulla cosa dell'auto/progetto ,personalmente visto il successo per fca non credo venga ritirata come se nulla fosse , ma ci saranno giustamente vari restyling.
    Ultima modifica di Alby500sTO; 19/12/2017 a 00:20:15
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  9. #9

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    Si hai ragione sul lato estetico e valuterei in un secondo momento l'acquisto di cerchi da 16.
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    Avevo pensato anch'io al TwinAir da 105cv oltre al Multijet ma non so come si comporta specialmente in ambito consumi.
    La differenza di peso è notevole?
    Quanto pesa l'una e quanto pesa l'altra?
    Grazie a tutti e scusate per le troppe domande ma vorrei conoscere al meglio la vettura prima di acquistarla
    Il TwinAir consuma chiaramente di più (ma non quanto si possa pensare) e la benzina al litro è più cara del diesel. Io valuterei l'idea di un impianto a GPL... seriamente.
    Altro punto a favore del TwinAir 105cv sono i 4 freni a disco, il Multijet invece dietro ha i tamburi.

  10. #10
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     Il Fusi non è in linea
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    Ho avuto tre Alfa Romeo 147 (una 115, due 120) a gasolio prima di passare, a suo tempo, alla 500 1.2 S.
    Tralascio considerazioni sul motore della mia, giacchè mentre il 1.2 (coi 16) è davvero moscio, ma il multijet 95cv l'ho recentemente provato su una Panda a noleggio (con le ruote da 14) ed è un "missile".
    Detta chiara, se avessi avuto bisogno realmente di una vettura di uso quotidiano che mi "sostituisse" la 147 JTD, quello sarebbe stato IL motore adatto. Un po' ruvido a freddo ed in basso, ma per il resto nulla da eccepire, consumi compresi: fidandosi del trip computer, nel traffico del GRA e delle consolari, spesso in coda, la media non è mai scesa sotto i 23km a litro (che già con la 147 mi sognavo di notte).
    Quello che sicuramente NON troverai è la sensazione di stabilità e padronanza del mezzo della 147, auto che io non ho mai pontificato, ma che via via che non l'ho più capisco quali doti positive avesse, anche se spesso iper-decantate da altri possessori.
    La 500 è una vettura su pianale utilitario, senza sbalzi, molto alta rispetto alla lunghezza, e tutto questo lo senti alla prima curva. Nulla di trascendentale, ma le auto non sono neppure lontanamente paragonabili.
    La rigidità delle sospensioni che è già stata citata è apprezzabile, ma a velocità autostradali prossime al codice già ti rendi conto di come una sia una utilitaria (che per certi versi va pure peggio della Panda, su strada) e di come una 147 da cui scende fosse una vettura decisamente superiori.
    Ovviamente se le tue necessità sono di percorrere centri urbani e strade extraurbane di medio scorrimento, non avrai alcun problema. In autostrada, mantieniti tranquillo entro velocità codice giacchè se vai "sopra" (e magari non di poco) la sensazione di sedere saltellante e ballerino non è piacevole, specie in appoggio in curve ampie, ed è roba che senti pure sulla meglio assettata Abarth.
    Quindi benissimo il prodotto 500, benissimo il multijet 95 che cammina pure e consuma poco, ma considera ben chiaro che stai cambiando tipologia di macchina e quindi, conseguentemente, tipologia di come "andare in auto".
    Riguardo il TFT io l'ho sempre avuto sulle mie 500, e tornando indietro di recente con una Lounge a noleggio non nego di aver veramente valutato come impossibile, oggi, rinunciare al TFT.
    Sui cerchi, data la coppia e la potenza del m-jet, non esiterei ad andare di 16, certo è che da un lato un po' di mortificazione si avvertirà, dall'altro le buche le senti, e manco poco, per cui bisogna fare attenzione. Ma specie sulla S i 15 non si possono vedere.....
    Ultima modifica di Il Fusi; 19/12/2017 a 07:32:22
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