+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Gpl easy o gpl landi?

  1. #1

    Con noi dal 30/06/2017
    Provincia: Brescia
    Età : 37
    Messaggi: 13

    Italy
     ALEXAB non è in linea

    Question Gpl easy o gpl landi?

    Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi il suo parere in merito... il punto é:spendere un po di piu per un gpl uscito dalla casa o risparmiare qualcosa e montare poi un landi?naturalmente senza pregiudicare l affidabilità dell impianto...aspetto vs preziosi pareri
    P.s. faccio 8mila km annui massimo ma, volendo fare un acquisto in visione prospettica penso che forse il gpl conviene comunque..del resto con il benzina fa13km al litro il1.2..e sono pochini..

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ALEXAB Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi il suo parere in merito... il punto é:spendere un po di piu per un gpl uscito dalla casa o risparmiare qualcosa e montare poi un landi?naturalmente senza pregiudicare l affidabilità dell impianto...aspetto vs preziosi pareri
    P.s. faccio 8mila km annui massimo ma, volendo fare un acquisto in visione prospettica penso che forse il gpl conviene comunque..del resto con il benzina fa13km al litro il1.2..e sono pochini..
    Ciao!Una vettura nata dalla fabbrica ha pure il motore opportunamente modificato per funzionare a gpl

  3. #3

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Io con 8.000km l'anno non ci penserei nemmeno a prendere la versione a GPL... hai idea di quanta benzina ti ci paghi con la differenza di prezzo tra le due alimentazioni?
    Il gas non conviene a prescindere, considera anche i tagliandi più onerosi e il fatto che la revisione decennale della ciambella non è un'inezia e costa quasi quanto un nuovo impianto. Quest'ultima cosa è importante se pensi di tenere l'auto per molti anni altrimenti no.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ALEXAB Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi il suo parere in merito... il punto é:spendere un po di piu per un gpl uscito dalla casa o risparmiare qualcosa e montare poi un landi?naturalmente senza pregiudicare l affidabilità dell impianto...aspetto vs preziosi pareri
    P.s. faccio 8mila km annui massimo ma, volendo fare un acquisto in visione prospettica penso che forse il gpl conviene comunque..del resto con il benzina fa13km al litro il1.2..e sono pochini..
    La easypower (o come si chiama quella della casa) ha il motore modificato (irrobustito) per il funzionamento a gpl, ma non è così vitale sul 1.2 fire, che comunque non ha particolari problemi a gas, se usato con criterio.
    Ha il grosso difetto negli iniettori (Landi), che sono pure mal collocati, quindi facilmente comporterà sostituzioni relativamente frequenti (leggendo in giro sembrerebbe che ogni 50mila danno problemi, perché si sporcano)

    Sull'aftermarket risparmi (ma in caso di vendita della vettura tendenzialmente "svaluta" di più rispetto alla versione benzina, perché è "mal visto"), ma eviterei Landi per mille motivi, non ultimo il fatto che mediamente è più caro senza alcun giustificato motivo qualitativo. Ci sono tantissime alternative sul mercato che sono altrettanto valide, se non di più, e capace che risparmi 150-200 euro sull'installazione. A prescindere dalla marca dell'impianto, fondamentale è l'installatore, che deve essere bravo, se non vuoi perdere tempo di continui vai e vieni dall'officina per risolvere problemi di spie gialle. Ad esempio sulla mia 500 1.2 sono andato la prima volta per installare, la seconda dopo un paio di settimane per il controllo della motorizzazione, e mai più tornato (ho sempre cambiato i filtri da solo).

    Il problema è che con 8mila km l'anno, il punto di pareggio sarà molto in la nel tempo. Se la tieni parecchio ok, se la tieni meno di 4 anni il gioco non vale la candela, soprattutto visto che nel nord Italia gli impianti non li installano con 7-800 Euro come altrove, ma capace che vai a spendere 1000-1200 euro. Sicuramente è fuori discussione la versione oem, capace che il differenziale di prezzo tra gpl e benzina sia di 2000 euro.

    Discorso manutenzione aggiuntiva gpl: trascurabile sulla manutenzione ordinaria (1 filtro ogni morte di papa, che puoi cambiarti da solo), è comunque vero che ogni 10 anni hai la sostituzione serbatoio, che tra visita e burocrazia capace che ti costa un 5-600 euro.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 30/06/2017
    Provincia: Brescia
    Età : 37
    Messaggi: 13

    Italy
     ALEXAB non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Io con 8.000km l'anno non ci penserei nemmeno a prendere la versione a GPL... hai idea di quanta benzina ti ci paghi con la differenza di prezzo tra le due alimentazioni?
    Il gas non conviene a prescindere, considera anche i tagliandi più onerosi e il fatto che la revisione decennale della ciambella non è un'inezia e costa quasi quanto un nuovo impianto. Quest'ultima cosa è importante se pensi di tenere l'auto per molti anni altrimenti no.
    Grazie mille per la tua risposta...si vorrei tenerla almeno uma decina d anni-se Dio vuole

  6. #6

    Con noi dal 30/06/2017
    Provincia: Brescia
    Età : 37
    Messaggi: 13

    Italy
     ALEXAB non è in linea

    Predefinito

    Grazie infinite per la tua risposta articolata e ben argomentata...si ..mi richiederebbero cmq 1200e ... l alternativa é appunto la benzina ma mi consuma un sacco.. pensavo anche *e non guardatemi male*un diesel magari successivamente aggiustato sul fap.. o é una mega str?..la 500 0.9 twin è introvabile..

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ALEXAB Visualizza il messaggio
    Grazie infinite per la tua risposta articolata e ben argomentata...si ..mi richiederebbero cmq 1200e ... l alternativa é appunto la benzina ma mi consuma un sacco.. pensavo anche *e non guardatemi male*un diesel magari successivamente aggiustato sul fap.. o é una mega str?..la 500 0.9 twin è introvabile..
    Secondo me non consuma poi così tanto il 1.2, non focalizzarti troppo sul costo alla pompa per valutare il costo della vettura, che andrebbe valutato a 360°. Se fai i 13km/l significa che si fanno strade parecchio trafficate o lo si usa male, perché io a benzina ero sui 15km/l, comprensivo di tratti in urbano (Torino). Facendo pochi km/anno (potenzialmente trafficati?) secondo me con il diesel passi dalla padella alla brace, e il tutto per risparmiare un po' (poco) alla pompa. Ogni rogna sul diesel è parecchio costosa, è più complesso (del fire) costa di più nell'acquisto, come bollo, hai voglia a risparmiare alla pompa. Il TA anche a me sarebbe piaciuto, a me intriga l'idea, però leggendo qua e la tanto affidabile non pare (sempre in ottica di risparmio...)

    Se la tieni 10 anni, il 1.2 gpl (aftermarket) può essere una possibilità, partendo dal presupposto che comunque l'auto avrà un valore residuo basso dopo 10 anni e comunque nei 10 anni riuscirai a triplicare il punto di pareggio (cautelativamente l'impianto direi che te lo ripaghi in 25-30mila km). Non pensare però di avere chissà quale risparmio economico, soprattutto visto che sarà spalmato in una decina d'anni (2-300 euro/anno in media?). In Piemonte almeno per 5 anni avresti l'esenzione bollo, non ho idea in Lombardia.

    Facendo pochi km però porrei l'attenzione più che sul costo alla pompa alla cifra da versare subito (acquisto) e ai costi di mantenimento (bollo, assicurazione, manutenzione), soprattutto quelli imprevisti, facendo pochi km è molto probabile che eventuali problemi capitino fuori garanzia.
    Ultima modifica di Pinkus; 04/01/2018 a 01:43:58
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ALEXAB Visualizza il messaggio
    Grazie infinite per la tua risposta articolata e ben argomentata...si ..mi richiederebbero cmq 1200e ... l alternativa é appunto la benzina ma mi consuma un sacco.. pensavo anche *e non guardatemi male*un diesel magari successivamente aggiustato sul fap.. o é una mega str?..la 500 0.9 twin è introvabile..
    Con 8.000km l'anno di per sé non ha senso avere un'automobile di proprietà. Poi se vuoi pagare di più per prenderti in giro di risparmiare andando a gas o a gasolio fai pure.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Con 8.000km l'anno di per sé non ha senso avere un'automobile di proprietà. Poi se vuoi pagare di più per prenderti in giro di risparmiare andando a gas o a gasolio fai pure.
    E' vero, è un chilometraggio borderline per valutare addirittura il car-sharing, che però purtroppo è ancora troppo limitato ai soli grandi centri urbani (sinceramente abitassi in Torino e lavorassi in città, valuterei la possibilità di non avere l'auto, ne sarei anche molto felice). In alternativa forse si potrebbe vedere se si trova qualche buona offerta con qualche noleggio a lungo termine (3-4 anni), complice il fatto che con pochi km, la rata tendenzialmente è più bassa. A suo tempo con la 500 era un calcolo che avevo fatto (nel mio caso), ma non era risultato conveniente, almeno dal punto di vista economico (hai il vantaggio di non avere il pensiero di un bene di tua proprietà)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Se si vuol tenere l'auto col 1.2 per dieci anni è d'obbligo fare un impianto after market, di benza gli costerebbe anche di più specie se tenete anche conto dell'aumento dei prezzi del carburante; parlare di svalutazione del mezzo dopo un periodo così lungo è superfluo...
    Concordo sulla scelta dell'impianto ma solo tenendo conto che esso costi poco,sia installato da una officina competente e che abbia (come ho fatto io col Landi che però l'ho "ibridato",è un incrocio tra un Omega e l'EVO 3) il gruppo iniettori revisionabile.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. acquisto 500 con BRC o LANDI
    Da aleb1 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02/10/2017, 13:24:04
  2. Rail iniettori GPL Landi Evo
    Da pietmon nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/07/2017, 17:07:36
  3. Impianto GPL Landi compatibile per 1.6 e MA 1.4
    Da Spoiler nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/09/2015, 22:25:00
  4. BRC o LANDI su 1.4 100hp?
    Da NEON_GENESIS nel forum GPL - Metano
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 13/03/2013, 20:50:48
  5. GPL by Landi Renzo
    Da vecchia_milano nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 25/11/2010, 11:56:52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi