+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 88

Discussione: Consigli per un nuovo acquisto

  1. #1

    Con noi dal 25/03/2018
    Residenza: Chieti
    Messaggi: 10

    Italy
     RobertoL non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Living
    Bianco gelato

    Predefinito Consigli per un nuovo acquisto

    Buongiorno a tutti i presenti, sono nuovissimo del forum e mi sono iscritto per avere dei consigli sugli acquisti, futuri acquisti.
    L'auto di famiglia attuale è una Fiat Ulysse 2000 MTJ 120CV (88KW) del 2007 e tra pro e contro diciamo che alla fine hanno prevalso i pro, anche se di poco, in quanto la macchina consuma abbastanza (13-14 km/l) il bollo annuo costa 275€ e le gomme, che sono fuori misura 215/60 R16 (99H), e costano parecchio, mentre i pro all'epoca erano il clima automatico bizona, i 7 posti (mai utilizzati se non in rare occasioni, ma in realtà scomodissimi e senza vano bagagli), una macchina all'epoca superiore e piena di confort e sicurezza, se si considerano i vari sensori (all'epoca optional) di assistenza alla guida. Peccato però che, dopo 200.000 km ormai comincia a perdere un pò di colpi e molti dispositivi li ho dovuti cambiare (sensore temperatura esterna, motorino di avviamento, la chiave con i pulsanti si è decodificata [ne ho una sola, mentre l'altra è una normale chiave] e non funziona più, braccetti della barra stabilizzatrice, cinghia di trasmissione e ora, a causa del reggispinta, mi toccherà sostituire la frizione completa e la spesa non sarà leggerissima dal momento che supera i 1.000€) per cui ho deciso che nel futuro prossimo (al max 1 anno) la toglierò e ne prenderò una nuova. La Ulysse l'abbiamo utilizzata sia io che mia moglie (comunque abbiamo due auto), per gli spostamenti in paese e nei dintorni e, sopratutto, per dei viaggi in autostrada, minimo 1 al mese massimo 4-5 l'anno (a seconda delle esigenze) da fare dall'Abruzzo (regione in cui viviamo) al Veneto (regione in cui si trova l'ospedale che cura nostro figlio) quindi ca. 1300 km andata e ritorno. Siamo una famiglia di 4 persone e i nostri due ragazzi hanno 13 e 14 anni e cominciano ad avere una discreta statura (non arriveranno ad essere dei giganti ma potranno arrivare anche a 180 cm di altezza, una volta maggiorenni...perlomeno glielo auguro ). I nostri viaggi in Veneto li facciamo di notte e poi, una volta fatto ripartiamo subito.
    Lo spazio che abbiamo attualmente è tantissimo e riusciamo a mettere le borse frigo e varie altre cose nell'abitacolo, a terra, mentre il seggiolino centrale si chiude a libro e può venire utilizzato come tavolino.

    Ecco, tutto questo preambolo per spiegare come in famiglia utilizziamo l'auto principale (per lavoro ne abbiamo un'altra che utilizziamo entrambi dal momento che i nostri orari non si accavallano). Da qui si evince che l'auto ci serve principalmente comoda e spaziosa in quanto i ragazzi sono abituati a dormire in macchina (riescono a farlo sia all'andata che al ritorno ) e per loro la prerogativa principale è quella di avere i seggiolini completamente reclinabili, proprio per poter dormire più comodi...purtroppo non conosciamo macchine che attualmente hanno questa caratteristica.

    Per quanto riguarda me metto la sicurezza in primo piano, e poi, subito dopo, l'attenzione va sui costi e sui consumi (carburante, bollo auto e gomme). In inverno, proprio per il fatto che viaggiamo in autostrada, montiamo le termiche, anche se viviamo in pianura e a pochi km dal mare, non mi fido di tenere montate su le estive e andare in giro con le catene, a causa del ghiaccio.

    Per quanto riguarda mia moglie invece la priorità sono la sicurezza, la comodità e la bellezza tanto è vero che lei è orientata per il SUV di FCA, ossia la JEEP Compass Limited 1.6MultiJet 120CV 2WD cambio manuale. A dire il vero piace moltissimo anche a me, è molto comodo e abbastanza spazioso, anche se il bagagliaio alla fine non è molto grande (ma uno dei miei due figli l'ha bocciata perchè non ha i sedili reclinabili e sinceramente anche io sono preoccupato per i consumi e i costi di mantenimento, -dal momento che siamo una famiglia di operai-). Un'altra macchina che ci fa veramente gola è la MINI Cooper One D Countryman (siamo andati anche al concessionario a vederla ed è bellissima ma la conosco davvero poco). Infine arriviamo alla "nostra" FIAT 500L WAGON LOUNGE 1.6 Multijet 120CV (88KW)...ci piace comunque ad entrambi (a mia moglie un pochetto di meno) e penso che sarà la nostra futura macchina per gli anni a venire (almeno 10) dal momento che non pensiamo ad una futura rivendita. Ecco, i sediolini di quest'ultima si inclinano leggermente e per questo motivo mio figlio grande la preferisce...io invece vorrei capire un pò di più com'è la situazione consumi e, sopratutto anche tutto ciò che dovrei sapere e che un concessionario non dice mai, ossia i contro (ma ditemi anche i pro) e se secondo voi, tra le tre questa può essere la scelta migliore per le nostre esigenze.

    Vi ringrazio per la pazienza e aspetto i vostri consigli e opinioni. Meglio anche se elencate le caratteristiche. Grazie
    Roberto


    PS. se non dovessi fare questi viaggi obbligati al Nord, non mi farei problemi e mi prenderei una FIAT panda per me e una 500 per mia moglie (quella stile vecchia 500). L'alternativa a cui sto seriamente pensando però è anche quella di cambiare la frizione e di tirare avanti con la ULYSSE almeno per altri 3-4 anni, perchè ci dispiace mollarla, il motore va ancora alla grande

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Benvenuto! Nell'attesa di opinioni da parte di possessori di Living (o wagon che dir si voglia) 1.6 120 cv ti invito a dare un'occhiata al forum per capire i vari pregi e difetti del mezzo. Dal mio canto ti posso dire che ho quasi 20000 km in poco piu di un anno con il 1.3 95 cv manuale sulla versione trekking e la ricomprerei perché sono molto soddisfatto
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per Roberto L
    Scusami, ma ti lamenti della futura spesa del cambio frizione della attuale tua Fiat ma fai un pensiero sulla MINI Cooper One D Countryman? Hai idea di quanto costa la manutenzione di quella macchina?
    Mi dici che conosci il Veneto. Sta bene. Conosci anche il proverbio veneto: "Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace."? Quindi......

  4. #4

    Con noi dal 25/03/2018
    Residenza: Chieti
    Messaggi: 10

    Italy
     RobertoL non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Living
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per Roberto L
    Scusami, ma ti lamenti della futura spesa del cambio frizione della attuale tua Fiat ma fai un pensiero sulla MINI Cooper One D Countryman? Hai idea di quanto costa la manutenzione di quella macchina?
    Mi dici che conosci il Veneto. Sta bene. Conosci anche il proverbio veneto: "Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace."? Quindi......
    Ti ringrazio per la risposta, purtroppo di Mini sono ignorantissimo (ma anche delle altre marche a dire il vero) per cui proprio non ho idea di quanto possa costare la manutenzione. In realtà la mia lamentela è dovuta più che altro al fatto che quando si comincia con una spesa poi non ci si ferma più e allora è preferibile (forse) prenderne una nuova, ma io per 10 anni non mi sono affatto preoccupato di auto e non mi sono mai iscritto a nessun forum. Cosa mi sai dire sulla 500L? Tra l'altro sto scoprendo ora, dal sito della FIAT, che ci sono due tipi differenti di 500L Wagon: la POPSTAR e la LOUNGE. Ecco, già capire la differenza tra le due per me sarebbe una gran cosa, prima di cominciare a passare alle motorizzazioni. A proposito, per curiosità: dove è proditta la 500L?

  5. #5

    Con noi dal 25/03/2018
    Residenza: Chieti
    Messaggi: 10

    Italy
     RobertoL non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Living
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Benvenuto! Nell'attesa di opinioni da parte di possessori di Living (o wagon che dir si voglia) 1.6 120 cv ti invito a dare un'occhiata al forum per capire i vari pregi e difetti del mezzo. Dal mio canto ti posso dire che ho quasi 20000 km in poco piu di un anno con il 1.3 95 cv manuale sulla versione trekking e la ricomprerei perché sono molto soddisfatto
    Grazie. :-)

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    La 500 L è prodotta in Serbia, a differenza della 500 X che è prodotta a Melfi. I due modelli Pop Star e Lounge si differenziano solo per gli accessori. La parte meccanica è la stessa. Se hai intenzione di mantenere la macchina per un lungo tempo, scegli la Lounge, magari con i pacchetti che comprendono gli aiuti alla guida (circa 350 euro) e se vuoi qualcosa in più prendi i tergi automatici e le luci con il sensore crepuscolare (utilissimi quando imbocchi delle gallerie). Nella contrattazione ti suggerisco di girare tanti concessionari o rivenditori e tratta il prezzo come uno zingaro......certamente qualcosa spunterai. Ho qualche dubbio sulle km.zero di importazione. Su quelle italiane (purchè siano realmente a Km. zero) vai sicuro.
    Per ultimo: se viaggi con la famiglia su autostrada scegli il 1,6 diesel 120 Cv. Con il modello 1,3 sulle salite di Francavilla a Mare o su Conero rischi di spingerla a mano......La alternativa rimane il 1,4 a GPL.
    Ultima modifica di Castigamatti; 26/03/2018 a 08:37:42

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Chiedo umilmente scusa..... Sulla 500 L Wagon la motorizzazione GPL non è prevista. Quindi la scelta obbligata è il 1,6 Diesel 12o CV

  8. #8

    Con noi dal 19/06/2017
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 425

    Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito

    Ciao RobertoL
    benvenuto in Veneto

    Ti do il mio parere sulle macchine che stai osservando:

    Mini Countryman
    Esteticamente nulla da eccepire. Meccanicamente nulla da eccepire.
    Quello che mi preoccupa sono lo spazio interno e i costi di gestione. Non mi da l'idea di essere molto spaziosa e sono convinto che anche la normale manutenzione abbia un costo della manodopera elevato.

    Jeep Compass
    Secondo me se te la puoi permettere è una figata. Sia esteticamente sia meccanicamente.
    Non capisco il discorso della mancanza dei sedili reclinabili: ma quali intendi? quelli posteriori?
    Mi pare anche spaziosa il giusto e sicuramente molto più sicura della 500L che nella prova di impatto sul lato frontale mi fa venire ancora i brividi.
    Come costi di gestione penso sia paragonabile a Fiat non mi pare utilizzino chissà che componentistica di extra lusso.


    500L wagon.... diciamo che piuttosto valuterei la nuova C4 picasso esteticamente e come tecnologia.
    Pur avendola comprata, non mi da tutta quella fiducia sull'assemblaggio e durata dei materiali... poi magari mi sbaglio. Insomma ci sono marchi che stanno offrendo di più allo stesso prezzo.

  9. #9

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per Alexdelli.
    La bellezza dei forum come questo è il confronto!
    Sono parzialmente d'accordo con quel che dici, ma andiamo per ordine.
    1 - Mini Countryman.
    D'accordo su tutto. Sull'assistenza poi......se penso che è affidata alla rete BMW.....
    2 - Jeep Compass. La parte meccanica è identica alla Fiat. Il consumo carburante a mio parere è più elevato. Ma tra il modello lusso della 500 L Wagon ed il modello lusso della Compass ci ballano oltre sei mila euro....ed i ricambi di carrozzeria sono più costosi.
    3 - Citroen C4 Picasso. Manco per niente! In via mia ho avuto (su tredici auto possedute) ben cinque del gruppo PSA. E ti posso dire che negli anni il livello qualitativo del gruppo PSA è spaventosamente calato. Oggi se dovessi cambiare auto, la Citroen e la Peugeot sono le marche che meno prenderei in considerazione. La auto indistruttibili come le Peugeot 404, 405 e 205 sono un lontano ricordo. Tieni anche presente che (come per la Compass) tra il modello lusso della 500 L Wagon ed il modello lusso della C4 Picasso ci sono oltre sei mila euro di differenza. E, ripeto, non mi sembra che la qualità rispecchi il maggior dispendio di denaro.
    E' un paradosso. Ma nel caso di specie la 500 L Wagon è quella che a mio avviso ha il miglior rapporto qualità prezzo.

  10. #10

    Con noi dal 25/03/2018
    Residenza: Chieti
    Messaggi: 10

    Italy
     RobertoL non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Living
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    La 500 L è prodotta in Serbia, a differenza della 500 X che è prodotta a Melfi. I due modelli Pop Star e Lounge si differenziano solo per gli accessori. La parte meccanica è la stessa. Se hai intenzione di mantenere la macchina per un lungo tempo, scegli la Lounge, magari con i pacchetti che comprendono gli aiuti alla guida (circa 350 euro) e se vuoi qualcosa in più prendi i tergi automatici e le luci con il sensore crepuscolare (utilissimi quando imbocchi delle gallerie). Nella contrattazione ti suggerisco di girare tanti concessionari o rivenditori e tratta il prezzo come uno zingaro......certamente qualcosa spunterai. Ho qualche dubbio sulle km.zero di importazione. Su quelle italiane (purchè siano realmente a Km. zero) vai sicuro.
    Per ultimo: se viaggi con la famiglia su autostrada scegli il 1,6 diesel 120 Cv. Con il modello 1,3 sulle salite di Francavilla a Mare o su Conero rischi di spingerla a mano......La alternativa rimane il 1,4 a GPL.
    Ok, proverò a fere lo zingaro, anche se le luci col crepuscolare le evito in quanto accendo i fari sempre, sia di giorno che di notte, a tutte le stagioni: è la legge che lo impone, li avevo sulla mia vecchia peugeot 206 e praticamente non potevo usarli, così come pure il tergicristallo col sensore (ebbene si, avevo anche quello, nel 2005), dopo che faceva 4 gocce impazziva, mentre poi quando pioveva più forte non ne voleva sapere di andare. Spero che il 1.6 120 CV non consumi molto.
    PS. quali sono le differenze sostianziali con la popstar?

+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. consigli acquisto- 1.3 o gpl?
    Da ALEXAB nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30/06/2017, 15:36:52
  2. consigli x acquisto
    Da maxerati nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 10/07/2015, 13:54:01
  3. Consigli acquisto SS
    Da mike412 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 01/05/2012, 12:36:08
  4. Consigli,consigli,consigli per acquisto 500 in qst giorni!!
    Da Anny500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 31/08/2010, 22:42:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi