Buongiorno a tutti i presenti, sono nuovissimo del forum e mi sono iscritto per avere dei consigli sugli acquisti, futuri acquisti.
L'auto di famiglia attuale è una Fiat Ulysse 2000 MTJ 120CV (88KW) del 2007 e tra pro e contro diciamo che alla fine hanno prevalso i pro, anche se di poco, in quanto la macchina consuma abbastanza (13-14 km/l) il bollo annuo costa 275€ e le gomme, che sono fuori misura 215/60 R16 (99H), e costano parecchio, mentre i pro all'epoca erano il clima automatico bizona, i 7 posti (mai utilizzati se non in rare occasioni, ma in realtà scomodissimi e senza vano bagagli), una macchina all'epoca superiore e piena di confort e sicurezza, se si considerano i vari sensori (all'epoca optional) di assistenza alla guida. Peccato però che, dopo 200.000 km ormai comincia a perdere un pò di colpi e molti dispositivi li ho dovuti cambiare (sensore temperatura esterna, motorino di avviamento, la chiave con i pulsanti si è decodificata [ne ho una sola, mentre l'altra è una normale chiave] e non funziona più, braccetti della barra stabilizzatrice, cinghia di trasmissione e ora, a causa del reggispinta, mi toccherà sostituire la frizione completa e la spesa non sarà leggerissima dal momento che supera i 1.000€) per cui ho deciso che nel futuro prossimo (al max 1 anno) la toglierò e ne prenderò una nuova. La Ulysse l'abbiamo utilizzata sia io che mia moglie (comunque abbiamo due auto), per gli spostamenti in paese e nei dintorni e, sopratutto, per dei viaggi in autostrada, minimo 1 al mese massimo 4-5 l'anno (a seconda delle esigenze) da fare dall'Abruzzo (regione in cui viviamo) al Veneto (regione in cui si trova l'ospedale che cura nostro figlio) quindi ca. 1300 km andata e ritorno. Siamo una famiglia di 4 persone e i nostri due ragazzi hanno 13 e 14 anni e cominciano ad avere una discreta statura (non arriveranno ad essere dei giganti ma potranno arrivare anche a 180 cm di altezza, una volta maggiorenni...perlomeno glielo auguro ). I nostri viaggi in Veneto li facciamo di notte e poi, una volta fatto ripartiamo subito.
Lo spazio che abbiamo attualmente è tantissimo e riusciamo a mettere le borse frigo e varie altre cose nell'abitacolo, a terra, mentre il seggiolino centrale si chiude a libro e può venire utilizzato come tavolino.
Ecco, tutto questo preambolo per spiegare come in famiglia utilizziamo l'auto principale (per lavoro ne abbiamo un'altra che utilizziamo entrambi dal momento che i nostri orari non si accavallano). Da qui si evince che l'auto ci serve principalmente comoda e spaziosa in quanto i ragazzi sono abituati a dormire in macchina (riescono a farlo sia all'andata che al ritorno ) e per loro la prerogativa principale è quella di avere i seggiolini completamente reclinabili, proprio per poter dormire più comodi...purtroppo non conosciamo macchine che attualmente hanno questa caratteristica.
Per quanto riguarda me metto la sicurezza in primo piano, e poi, subito dopo, l'attenzione va sui costi e sui consumi (carburante, bollo auto e gomme). In inverno, proprio per il fatto che viaggiamo in autostrada, montiamo le termiche, anche se viviamo in pianura e a pochi km dal mare, non mi fido di tenere montate su le estive e andare in giro con le catene, a causa del ghiaccio.
Per quanto riguarda mia moglie invece la priorità sono la sicurezza, la comodità e la bellezza tanto è vero che lei è orientata per il SUV di FCA, ossia la JEEP Compass Limited 1.6MultiJet 120CV 2WD cambio manuale. A dire il vero piace moltissimo anche a me, è molto comodo e abbastanza spazioso, anche se il bagagliaio alla fine non è molto grande (ma uno dei miei due figli l'ha bocciata perchè non ha i sedili reclinabili e sinceramente anche io sono preoccupato per i consumi e i costi di mantenimento, -dal momento che siamo una famiglia di operai-). Un'altra macchina che ci fa veramente gola è la MINI Cooper One D Countryman (siamo andati anche al concessionario a vederla ed è bellissima ma la conosco davvero poco). Infine arriviamo alla "nostra" FIAT 500L WAGON LOUNGE 1.6 Multijet 120CV (88KW)...ci piace comunque ad entrambi (a mia moglie un pochetto di meno) e penso che sarà la nostra futura macchina per gli anni a venire (almeno 10) dal momento che non pensiamo ad una futura rivendita. Ecco, i sediolini di quest'ultima si inclinano leggermente e per questo motivo mio figlio grande la preferisce...io invece vorrei capire un pò di più com'è la situazione consumi e, sopratutto anche tutto ciò che dovrei sapere e che un concessionario non dice mai, ossia i contro (ma ditemi anche i pro) e se secondo voi, tra le tre questa può essere la scelta migliore per le nostre esigenze.
Vi ringrazio per la pazienza e aspetto i vostri consigli e opinioni. Meglio anche se elencate le caratteristiche. Grazie
Roberto
PS. se non dovessi fare questi viaggi obbligati al Nord, non mi farei problemi e mi prenderei una FIAT panda per me e una 500 per mia moglie (quella stile vecchia 500). L'alternativa a cui sto seriamente pensando però è anche quella di cambiare la frizione e di tirare avanti con la ULYSSE almeno per altri 3-4 anni, perchè ci dispiace mollarla, il motore va ancora alla grande