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Discussione: 1.4 aspirato vs 1.3 diesel dubbi

  1. #1
    L'avatar di emilianozz

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     emilianozz non è in linea

    Predefinito 1.4 aspirato vs 1.3 diesel dubbi

    Buongiorno a tutti, mi piacerebbe acquistare una 500l, ho il dubbio tra 1.4 95cv aspirato e il 1.3 95cv diesel. In settimana l’auto non la uso perché al lavoro vado coi mezzi pubblici. La utilizzerò quindi per portare in giro la famiglia o in citta, o per qualche gita fuori porta. Ed anche durante l’inverno per gite in giornata sugli sci in montagna. Nonché durante l’estate per lunghi viaggi in autostrada (ma questo una volta l’anno per le ferie). Il nostro budget e’ limitato per questo cerco motori piccoli. Ho il dubbio sui 2 motori perche’ il benzina di ispira di piu’ perche’ non ha problemi al gelo in montagna, ma leggo che il 1.4 e’ piuttosto lento, quindi pensavo come alternativa il 1.3 mjt sperando sia piu’ vispo. Come mi consigliereste? In famiglia siamo 2 adulti e 2 bambini. Km annui previsti 10.000 circa. Auto attuale kia ceed crdi 115cv diesel sw. Stile di guidi tranquillo in citta', allegro (nei limiti) in montagna ed autostrada.
    Grazie.

  2. #2
    L'avatar di ettore66

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     ettore66 non è in linea
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    Ciao, io ho il multijet 500 x ma, nello spunto è molto lento , poi nei consumi invece è ottimo.

  3. #3
    L'avatar di ilmat

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     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
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    Ciao, l’argomento è sempre questo: dopotutto dipende dall’impiego principale che se ne fa. Io la mia la uso quotidianamente su extraurbano e quindi ho scelto il 1.3 95 cv mjt che ricomprerei ad occhi chiusi e che consiglio per brillantezza, consumo e ripresa. Se, oltre a usarla poco, la usi in città, meglio che ti orienti sul benzina. Per le brevi percorrenze il diesel è inadatto. Viceversa con il mjt vai sul sicuro. A disposizione se hai altre curiosità.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4

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     WINSMITH non è in linea
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    sono entrambe fermi come due cancelli . Hai presente "allegro nei limiti?" scordatelo. Hai un motore che sviluppa una coppia di 280 nm a 1500 giri e ne prendi una nel caso del 1.3 che ha il cx di un armadio, ci mette quattro secondi in più in accelerazione e monta un cambio a 5 marce con cui devi lavorare scalando sempre due marce per sorpassare?!?....ancora ancora il 1.4tjet a gpl se vuoi risparmiare , avere il brio nel momento giusto. il 1.4 a benzina aspirato...non classificato. certo se non vuoi più sorpassare o sei sempre in coda, van bene entrambe

  5. #5
    L'avatar di ilmat

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     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
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    sono entrambe fermi come due cancelli . Hai presente "allegro nei limiti?" scordatelo. Hai un motore che sviluppa una coppia di 280 nm a 1500 giri e ne prendi una nel caso del 1.3 che ha il cx di un armadio, ci mette quattro secondi in più in accelerazione e monta un cambio a 5 marce con cui devi lavorare scalando sempre due marce per sorpassare?!?....ancora ancora il 1.4tjet a gpl se vuoi risparmiare , avere il brio nel momento giusto. il 1.4 a benzina aspirato...non classificato. certo se non vuoi più sorpassare o sei sempre in coda, van bene entrambe
    Posso concordare sul cx senz’altro sfavorevole ma io non lo trovò così piantato, anzi. Io lo trovo adeguato pienamente al mezzo: consente di sorpassare quasi sempre senza scalare, e quando si scala riprende con molto vigore. La spinta del turbo si sente sulle strade di montagna e lo reputo molto piacevole. Poi consuma meno di una citycar. Andando a memoria non mi è mai capitato di dover scalare due marce per sorpassare da quando ce l’ho, lo facevo forse con la i10 4 cilindri benzina con 67 cavalli, qui siamo senz’altro di fronte a un motore più prestante aiutato dal turbo. Lo vedo più un discorso possibile per il 1.4 aspirato sinceramente, che invece concordo riguardo la vocazione prettamente cittadina. Tra l’altro ho avuto modo di fare un raffronto con la mia nuova Soul 1.6 CRDi con 136 cv e, sebbene sia logicamente più prestante visti i 41 cv (e il DCT 7 marce) in più ritengo che la 500L dimostri molti più cv di quanti ne abbia. Avendo provato il 1.6 120 cv su renegade manuale ritengo che anche questa ne dimostri molti di più, quindi immagino che sulla 500L quasi “voli”, però ripeto secondo me il 1.3 con 95 cv è il motore “suo”. Trovo il tuo discorso più adatto al vecchio 1.3 85 cv.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

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     Giudipeppe.83 non è in linea
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    sono entrambe fermi come due cancelli . Hai presente "allegro nei limiti?" scordatelo. Hai un motore che sviluppa una coppia di 280 nm a 1500 giri e ne prendi una nel caso del 1.3 che ha il cx di un armadio, ci mette quattro secondi in più in accelerazione e monta un cambio a 5 marce con cui devi lavorare scalando sempre due marce per sorpassare?!?....ancora ancora il 1.4tjet a gpl se vuoi risparmiare , avere il brio nel momento giusto. il 1.4 a benzina aspirato...non classificato. certo se non vuoi più sorpassare o sei sempre in coda, van bene entrambe
    Personalmente li trovo validi entrambi, i 95cv, in base agli utilizzi, non si possono avere velleità sportive, ma addirittura inadeguati come pensano/dicono in molti .........in questo caso per me il problema è solo uno principalmente, e stà tra il sedile e il volante.

  7. #7

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    Personalmente li trovo validi entrambi, i 95cv, in base agli utilizzi, non si possono avere velleità sportive, ma addirittura inadeguati come pensano/dicono in molti .........in questo caso per me il problema è solo uno principalmente, e stà tra il sedile e il volante.
    Concordo pienamente, mio zio ritiene la sua y con il 1.2 da 69 briosa , ma non usa il clima si sposta per viaggi non superiori ai 20 km e la usa in città dove tutti sono dei fenomeni. Se fai dai 25k ai 30k km all'anno e passi per auto sostitutive che montano i succitati motori con persone o carichi a bordo probabilmente fai un uso più adeguato per valutarle.

  8. #8
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    Concordo pienamente, mio zio ritiene la sua y con il 1.2 da 69 briosa , ma non usa il clima si sposta per viaggi non superiori ai 20 km e la usa in città dove tutti sono dei fenomeni. Se fai dai 25k ai 30k km all'anno e passi per auto sostitutive che montano i succitati motori con persone o carichi a bordo probabilmente fai un uso più adeguato per valutarle.
    Sicuramente ci sono auto con motori più prestanti anche della stessa categoria, non discuto. Però secondo me un’auto con questi consumi e con prestazioni - a mio parere - buone, è difficile da trovare. Senz’altro il 120 cv sarà più prestante, e dimostra più cv di quanti ne ha.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #9
    L'avatar di emilianozz

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     emilianozz non è in linea

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    Buongiorno e grazie a tutti per le risposte. Dunque per il mio utilizzo* (vedi sotto) andrebbe bene anche la versione diesel?
    Altra cosa, il 1.3 mjet come reagisce al gelo di notte in montagna? Lo chiedo perché la mia attuale kia ceed crdi 1.6 sw del 2010 115cv, fin dalla nascita ha sempre avuto grossi problemi alla partenza, pur adottando tutte dovute precauzioni come ad esempio il pieno di gasolio artico. Sempre riguardo il 1.3 diesel, in autostrada va bene anche se ha 5 marce? Io adesso sono abituato a 6 marce. Se puo' aiutare ripeto meglio l'utilizzo che ne faro:
    *In settimana l’auto non la uso perché al lavoro vado coi mezzi pubblici. La utilizzerò quindi per portare in giro la famiglia o in citta, o per qualche gita fuori porta in extraurbano nei weekend. Ed anche durante l’inverno per gite in giornata sugli sci in montagna. Nonché durante l’estate per lunghi viaggi in autostrada una volta l'anno per le ferie estive. Previsti circa 10.000 km annui. Abito a Genova e giro spesso nell'entroterra.
    Importante per me e' il discorso comportamento in montagna invernale.

    Grazie ancora...
    Ultima modifica di emilianozz; 11/05/2018 a 09:06:24

  10. #10

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     WINSMITH non è in linea
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    in linea di principio si comportano tutti bene con il freddo della montagna, meglio col gasolio invernale. Uno dei punti forti fiat è proprio l'avviamento (tra i più rapidi e abissalmente più efficiente rispetto a vw , ha la pompa elettrica nel filtro gasolio) . Le cinque marce sono abbastanza lunghe e il motore non gira alto, ovviamente una versione trekking/cross è più adeguata per via del programma che simula il differenziale a slittamento limitato.
    In relazione ai lunghi viaggi , data la vetratura della macchina il clima potrebbe andare in sofferenza.
    La catena di distribuzione è cagionevole se non ti attieni ad olio e interventi di manutenzione .
    Suggerimento : noleggiala per un week end e poi noleggia per un week end il 1.6 da 120 cv a parità di percorso . Conta di più la pratica che la grammatica

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