Buonasera a tutti. Avrei anch'io una domanda per voi, che mi toglie il sonno.
In breve: un mese e mezzo fa ho acquistato una 500 Lounge a gasolio, grigio Carrara, che mi piace da morire. Purtroppo, quando la acquistai, ero in una situazione estremamente precaria a seguito della grave malattia di una persona cara, e mi fu impossibile prestare attenzione alla questione accessori e a quello che realmente desideravo. Sostanzialmente dissi "me ne dia una a gasolio" e firmai. Ora, dopo appena 4000 km, mi mangio le mani per non avere preso l'Apple CarPlay, e il tettuccio apribile.
Mi rendo conto non essere accessori insostituibili, ma per me sono molto importanti, sia perché sono un appassionato di tecnologia, e perché effettivamente nell'abitacolo mi sento un po' soffocare (vengo da una Opel Astra Berlina) e l'idea del "vento tra i capelli" mi attira moltissimo.
Purtroppo la produzione della Diesel è stata sospesa e pochi giorni dopo anche l'ordinabilita quella del gpl. Mi è stato quindi proposto l'acquisto di un benzina con gli accessori che io desidero, da convertire a gpl direttamente in sede. La spesa non è particolarmente onerosa e ho pensato che cambiando macchina ogni 10 anni circa, posso farmi un regalo.
Ora la mia domanda: ho sempre caldo, vivo perennemente col condizionatore acceso ovunque, ho letto che la gpl col clima acceso è veramente lenta, imbolsita, è vero?
Inoltre io abito in collina, non vorrei dovermi fare tutta la strada in prima...
Sono anche allettato dal risparmio del gpl ma non ho ancora capito di quanto consista, realmente (con la mia con 20€ credo di fare circa 240/250km, forse, ma dovrei verificare meglio).
In sostanza potrei avere l'auto che desidero, ma a gpl, a breve.
Faccio bene o faccio male...?
So che a breve usciranno i modelli ibridi, e che iniziano già le limitazioni nelle città per i modelli a gasolio (ma non subito per la ma che ha un Diesel nuovo). Ho anche pensato che forse un modello gpl sarebbe più vendibile che non una a gasolio, nei prossimi cinque/sette anni, dovessi optare in futuro per l'ibrida...
Ma sono veramente confuso. Tengo questa e aspetto l'ibrida? Prendo la Gpl trasformata in sede ma che forse rispetto alla Diesel è lenta e piantata (un amico mi ha detto che avrebbe la metà della coppia.... per me arabo...).
Il concessionario si gratta le mani, ovviamente, anche se devo dire che mi ha sempre trattato bene, ma io non so che fare...
Cosa ne pensate?
Grazie davvero!