+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Sostituzione Lounge con GPL

  1. #1

    Con noi dal 17/07/2018
    Residenza: Zola Predosa
    Provincia: Bologna
    Età : 56
    Messaggi: 7

    Italy
     Stefano Elle non è in linea
    1.3 mjet 90cv Lounge
    Grigio Carrara

    Predefinito Sostituzione Lounge con GPL

    Buonasera a tutti. Avrei anch'io una domanda per voi, che mi toglie il sonno.
    In breve: un mese e mezzo fa ho acquistato una 500 Lounge a gasolio, grigio Carrara, che mi piace da morire. Purtroppo, quando la acquistai, ero in una situazione estremamente precaria a seguito della grave malattia di una persona cara, e mi fu impossibile prestare attenzione alla questione accessori e a quello che realmente desideravo. Sostanzialmente dissi "me ne dia una a gasolio" e firmai. Ora, dopo appena 4000 km, mi mangio le mani per non avere preso l'Apple CarPlay, e il tettuccio apribile.
    Mi rendo conto non essere accessori insostituibili, ma per me sono molto importanti, sia perché sono un appassionato di tecnologia, e perché effettivamente nell'abitacolo mi sento un po' soffocare (vengo da una Opel Astra Berlina) e l'idea del "vento tra i capelli" mi attira moltissimo.
    Purtroppo la produzione della Diesel è stata sospesa e pochi giorni dopo anche l'ordinabilita quella del gpl. Mi è stato quindi proposto l'acquisto di un benzina con gli accessori che io desidero, da convertire a gpl direttamente in sede. La spesa non è particolarmente onerosa e ho pensato che cambiando macchina ogni 10 anni circa, posso farmi un regalo.
    Ora la mia domanda: ho sempre caldo, vivo perennemente col condizionatore acceso ovunque, ho letto che la gpl col clima acceso è veramente lenta, imbolsita, è vero?
    Inoltre io abito in collina, non vorrei dovermi fare tutta la strada in prima...
    Sono anche allettato dal risparmio del gpl ma non ho ancora capito di quanto consista, realmente (con la mia con 20€ credo di fare circa 240/250km, forse, ma dovrei verificare meglio).
    In sostanza potrei avere l'auto che desidero, ma a gpl, a breve.
    Faccio bene o faccio male...?
    So che a breve usciranno i modelli ibridi, e che iniziano già le limitazioni nelle città per i modelli a gasolio (ma non subito per la ma che ha un Diesel nuovo). Ho anche pensato che forse un modello gpl sarebbe più vendibile che non una a gasolio, nei prossimi cinque/sette anni, dovessi optare in futuro per l'ibrida...
    Ma sono veramente confuso. Tengo questa e aspetto l'ibrida? Prendo la Gpl trasformata in sede ma che forse rispetto alla Diesel è lenta e piantata (un amico mi ha detto che avrebbe la metà della coppia.... per me arabo...).
    Il concessionario si gratta le mani, ovviamente, anche se devo dire che mi ha sempre trattato bene, ma io non so che fare...
    Cosa ne pensate?
    Grazie davvero!
    Ultima modifica di Stefano Elle; 17/07/2018 a 22:46:42

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Da possessore di diesel ti consiglio di tenerla: ho una 500L senza CarPlay nè tetto panoramico in vetro. Ho comprato quattro mesi fa una Soul che ha questi accessori. Il CarPlay (e te lo dico da appassionato di tecnologia) non e questo granché, o meglio, non penso sia un accessorio utile in un’auto che bisogna guidare e non usare come un telefono, almeno secondo me. Il tetto in vetro è fantastico e mi dispiace non averlo sulla 500L, vorrà dire che la prossima la prenderò così. Mi godo il multijet che si mangia le salite, non consuma niente ed è ottimo nei sorpassi. Quando dovrò cambiare la 500L prenderò una macchina con tetto in vetro, il CarPlay se sarà optional non lo ordinerò. Secondo me ti conviene goderti l’ottimo multijet
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3

    Con noi dal 17/07/2018
    Residenza: Zola Predosa
    Provincia: Bologna
    Età : 56
    Messaggi: 7

    Italy
     Stefano Elle non è in linea
    1.3 mjet 90cv Lounge
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Ti ringrazio tantissimo!
    A vederlo l’apple car play mi sembra talmente bello. Anche per il navigatore. Ma soprattutto è per il tetto che la cambierei. Certo il gpl mi inquieta (file, tempo di attesa, macchina lenta...).

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stefano Elle Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio tantissimo!
    A vederlo l’apple car play mi sembra talmente bello. Anche per il navigatore. Ma soprattutto è per il tetto che la cambierei. Certo il gpl mi inquieta (file, tempo di attesa, macchina lenta...).
    Non è a gpl che è lenta, va esattamente come a benzina. Il problema è che il 1.4 benzina 95cv (aspirato) è un po' morto, suppongo che con l'AC accesa sia veramente "zavorrato", non che non vada, ma devi tirare le marce. Tempi di rifornimento o code sono problemi inesistenti, in Emilia Romagna che io sappia ci sono distributori ovunque (anche di metano peraltro). L'unico punto negativo è che, per ora, non esiste il self-service.
    Se proprio vuoi passare al gpl, attendi che sia ordinabile il T-Jet, anche se sicuramente non lo pagherai come la 95cv.

    Però se la motivazione sono gli optional, in particolare il car-play, lascerei perdere. Con i soldi che si smenano già solo per la burocrazia legata al cambio auto, ti fai mettere su un signor sistema aftermarket con Android o Apple e tutti gli ammennicoli possibili immaginabili, se proprio ti appassiona avere un sistema di infotainment all'avanguardia. Per il tetto, invece, purtroppo non c'è nulla da fare. Diverso se dicessi non mi piace il diesel, oppure ho problemi con quella motorizzazione, li ha un senso cambiare
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stefano Elle Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio tantissimo!
    A vederlo l’apple car play mi sembra talmente bello. Anche per il navigatore. Ma soprattutto è per il tetto che la cambierei. Certo il gpl mi inquieta (file, tempo di attesa, macchina lenta...).
    Si il vantaggio del CarPlay è sicuramente anche quello del navigatore, anche se sulla 500L dove non ce l’ho uso mappe di iPhone e mi trovo bene, attaccando il telefono a un supporto preso su Amazon. È comodo anche rispondere ai whatsapp dettando il messaggio però non è, a parer mio, nulla di irrinunciabile. Per il tetto in vetro concordo però secondo me il gioco non vale la candela: se ormai ti sei abituato al diesel la troverai sicuramente molto più lenta. Io ho il tuo stesso motore sulla 500L che pesa molto di più e mi sembra molto scattante, sulla “normale” lo è ancora di più! Ho provato la 1.2 69 cv di un’amica è quasi facevo fatica a farla partire in piano abituato come sono a partire spesso in seconda quasi solo di frizione nel traffico o comunque in prima senza usare l’acceleratore. In salita poi si sta continuamente con il cambio in mano. Poi non discuto che sia un motore valido eè indistruttibile però se dovessi prendere un gpl io prenderei il tjet turbo che montano su 500l, l’aspirato mi ispira poco
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Si il vantaggio del CarPlay è sicuramente anche quello del navigatore, anche se sulla 500L dove non ce l’ho uso mappe di iPhone e mi trovo bene, attaccando il telefono a un supporto preso su Amazon. È comodo anche rispondere ai whatsapp dettando il messaggio però non è, a parer mio, nulla di irrinunciabile. Per il tetto in vetro concordo però secondo me il gioco non vale la candela: se ormai ti sei abituato al diesel la troverai sicuramente molto più lenta. Io ho il tuo stesso motore sulla 500L che pesa molto di più e mi sembra molto scattante, sulla “normale” lo è ancora di più! Ho provato la 1.2 69 cv di un’amica è quasi facevo fatica a farla partire in piano abituato come sono a partire spesso in seconda quasi solo di frizione nel traffico o comunque in prima senza usare l’acceleratore. In salita poi si sta continuamente con il cambio in mano. Poi non discuto che sia un motore valido eè indistruttibile però se dovessi prendere un gpl io prenderei il tjet turbo che montano su 500l, l’aspirato mi ispira poco
    LOL! Ho capito ora che si stava parlando di 500, non di 500L (però continua a valere il discorso che il 1.2 fire è comunque molto fermo rispetto al 1.3 mjet, soprattutto il 1.2 euro6, che ho provato ed è peggiorato rispetto all'euro5). Sinceramente sconsiglio l'acquisto della easypower (gpl della casa)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non è a gpl che è lenta, va esattamente come a benzina. Il problema è che il 1.4 benzina 95cv (aspirato) è un po' morto, suppongo che con l'AC accesa sia veramente "zavorrato", non che non vada, ma devi tirare le marce. Tempi di rifornimento o code sono problemi inesistenti, in Emilia Romagna che io sappia ci sono distributori ovunque (anche di metano peraltro). L'unico punto negativo è che, per ora, non esiste il self-service.
    Se proprio vuoi passare al gpl, attendi che sia ordinabile il T-Jet, anche se sicuramente non lo pagherai come la 95cv.

    Però se la motivazione sono gli optional, in particolare il car-play, lascerei perdere. Con i soldi che si smenano già solo per la burocrazia legata al cambio auto, ti fai mettere su un signor sistema aftermarket con Android o Apple e tutti gli ammennicoli possibili immaginabili, se proprio ti appassiona avere un sistema di infotainment all'avanguardia. Per il tetto, invece, purtroppo non c'è nulla da fare. Diverso se dicessi non mi piace il diesel, oppure ho problemi con quella motorizzazione, li ha un senso cambiare
    Straquoto, ottimo anche il consiglio di un impianto after market con CarPlay cui non avevo pensato. Interessante il tjet anche sulla piccola 500, ignoravo che lo avrebbero montato. In quel caso sarà una piccola scheggia anche economica nella gestione
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    LOL! Ho capito ora che si stava parlando di 500, non di 500L (però continua a valere il discorso che il 1.2 fire è comunque molto fermo rispetto al 1.3 mjet, soprattutto il 1.2 euro6, che ho provato ed è peggiorato rispetto all'euro5). Sinceramente sconsiglio l'acquisto della easypower (gpl della casa)
    Ahahahah mi hai spento l’entusiasmo di una possibile 500 tjet, mi sembrava troppo bello!
    Dunque in sostanza la pensiamo nello stesso modo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Ahahahah mi hai spento l’entusiasmo di una possibile 500 tjet, mi sembrava troppo bello!
    Dunque in sostanza la pensiamo nello stesso modo
    Beh, in realtà il T-jet, anzi... multiair, esiste eccome, ma solo per il mercato americano, e non parlo di Abarth
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Beh, in realtà il T-jet, anzi... multiair, esiste eccome, ma solo per il mercato americano, e non parlo di Abarth
    Si infatti è un peccato non la vendano anche qui così
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sostituzione Lunotto Fiat 500 C 1.2 Lounge 2014
    Da misteralexg nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18/03/2015, 14:09:42
  2. [Arrivata] Fiat 500L Lounge 1.3 Multijet 85cv + Pack Lounge/Comfort
    Da - Ciccio - nel forum Discussioni generali
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 23/07/2014, 08:23:03
  3. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24/01/2012, 17:18:35
  4. Sostituzione contachilometri Fiat 1.2 lounge
    Da frankus30 nel forum Interni
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 26/12/2010, 18:23:00
  5. Sostituzione Impianto Stereo Lounge
    Da Freshvinc nel forum Car Audio
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 21/04/2010, 01:40:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi