+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: 1.4 t jet gpl vs 1.6 mjet

  1. #1

    Con noi dal 17/08/2018
    Residenza: Villa San Giovanni
    Provincia: Reggio Calabria
    Messaggi: 8

    Italy
     chrichri87 non è in linea

    Predefinito 1.4 t jet gpl vs 1.6 mjet

    Vorrei acquistare la 500l ma ho il dubbio della motorizzazione.
    Sarei più orientato verso la turbo gpl, visto che mi capita di fare spesso brevi tragitti urbani (da qui il gpl) e solo ogni tanto qualche lunga galoppata autostradale (da qui la diesel).
    Tuttavia ho molte perplessità sulla affidabilità nel tempo dei diesel Fiat, avendo avuto
    1) una grande punto 1.3 mjet 90 cv del 2006 piena zeppa di guai meccanici ed anche elettronici tolta dalla disperazione, ed avendo oggi in famiglia:
    2) una Fiat Panda 1.3 mjet 75 cv del 2011 che comincia a manifestare i primi problemi (iniezione, frizione a 90k km, barra stabilizzatrice, lampadine fulminate ogni settimana);
    3) una Fiat 500 1.3 mjet 75 cv del 2010 che non ha avuto grossi problemi se non la frizione cambiata a 90m km ed un giunto rotto, oltre ai soliti problemi con Dpf;
    4) una Fiat Idea 1.3 mjet 75 cv del 2011 che comincia a manifestare i primi segni di cedimento (elettronica impazzita, minimo irregolare, motore che sembra un trattore).
    Alla luce di queste esperienze mi ero ripromesso di non acquistare più auto Fiat ma da un lato sono attratto dalla 500l (ed anche dalla x) di cui tutti decantano le lodi soprattutto in versione 1.6 mjet. Non conosco molto questo motore ma spero che la situazione sia cambiata rispetto al 1.3 di qualche anno fa.
    Ed in generale ho cmq conosciuto persone che con i motori Fiat a benzina o con doppia alimentazione benzina/gpl non hanno avuto tutti questi problemi di meccanica ed elettronica rispetto a quelli che hanno il 1.3 mjet, forse per via della meccanica più semplice rispetto ai moderni diesel.
    Aiutatemi a capirne di più...
    Ultima modifica di chrichri87; 18/08/2018 a 09:06:06

  2. #2

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il 1.3 mjet 75cv era un modello che sulla 500 aveva problemi di filtro...

    il 1.3 mjet 90cv invece è ben riuscito.

    il 1.6 mjet non lo conosco.

    il 1.4 t jet gpl è lo stesso motore della 500 abarth ma in versione gpl.
    sulla abarth è un motore robustissimo.
    non so perà in versione gpl...

    ---

    di solito sulle fiat i motori sono validi.
    sono gli altri elementi (elettronica, vibrazioni...) che a volte sono proprio pietosi....

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Leggendo l’uso prevalente ti direi gpl
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4

    Con noi dal 26/07/2018
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 66

    Italy
     willdone non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ti riporto la mia esperienza: provengo da una lancia Ypsilon del 2006 motorizzazione 1.3 mjet e devo dire che mi ci trovavo benissimo (macinavo circa 20/25000 km l'anno), tenuta fino a 2 settimane fa raggiungendo i 240000km
    Ora ho preso la 500L 1.4 95cv (benzina) perchè dopo una valutazione,per l'uso che ne faccio (casa-lavoro 7-8 km al gg + qualche viaggetto saltuario) circa 8/10.000 km l'anno, penso sia stata la decisione migliore . Ero indeciso se benzina o gpl (mjet escluso a priori visti i pochissimi km e i brevi tragitti che faccio) ma sinceramente dopo i tantissimi problemi che ha avuto mi cognato sulla punto gpl (ci ha speso più soldi che altro) e in aggiunta il fatto di avere le bombole non mi ha mai convinto più di tanto, mi hanno spinto ad optare per il benzina.

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da willdone Visualizza il messaggio
    Ti riporto la mia esperienza: provengo da una lancia Ypsilon del 2006 motorizzazione 1.3 mjet e devo dire che mi ci trovavo benissimo (macinavo circa 20/25000 km l'anno), tenuta fino a 2 settimane fa raggiungendo i 240000km
    Ora ho preso la 500L 1.4 95cv (benzina) perchè dopo una valutazione,per l'uso che ne faccio (casa-lavoro 7-8 km al gg + qualche viaggetto saltuario) circa 8/10.000 km l'anno, penso sia stata la decisione migliore . Ero indeciso se benzina o gpl (mjet escluso a priori visti i pochissimi km e i brevi tragitti che faccio) ma sinceramente dopo i tantissimi problemi che ha avuto mi cognato sulla punto gpl (ci ha speso più soldi che altro) e in aggiunta il fatto di avere le bombole non mi ha mai convinto più di tanto, mi hanno spinto ad optare per il benzina.
    Hai fatto bene! Per quanto da quello che leggo qui i proprietari di gpl tjet sono entusiasti per il tuo chilometraggio attuale il diesel non era affatto adeguato. Io faccio più km ma soprattutto esclusivamente fuori città quindi l’ho trovato un’ottima scelta e la rifarei, però appunto bisogna farlo camminare
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

    Con noi dal 17/08/2018
    Residenza: Villa San Giovanni
    Provincia: Reggio Calabria
    Messaggi: 8

    Italy
     chrichri87 non è in linea

    Predefinito

    I due motori sono affetti da alcuni particolari punti deboli a cui bisogna stare attenti? In generale, l auto soffre di problemi particolari?
    Ho letto di vendite in calo negli Usa per problemi all'elettronica

  7. #7

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chrichri87 Visualizza il messaggio
    I due motori sono affetti da alcuni particolari punti deboli a cui bisogna stare attenti? In generale, l auto soffre di problemi particolari?
    Ho letto di vendite in calo negli Usa per problemi all'elettronica
    Non prendere come riferimento il mercato americano....li la 500l non ha mai attecchito...nel mercato europeo nel suo segmento e' stata lungfamente al primo posto....ho una t jet 120 cv a gas della casa non ha problemi particolari...

  8. #8
    L'avatar di Dottorsaraw

    Con noi dal 16/01/2017
    Provincia: Torino
    Età : 49
    Messaggi: 119

    Italy
     Dottorsaraw non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Blu Venezia\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chrichri87 Visualizza il messaggio
    I due motori sono affetti da alcuni particolari punti deboli a cui bisogna stare attenti? In generale, l auto soffre di problemi particolari?
    Ho letto di vendite in calo negli Usa per problemi all'elettronica
    io per ora non ho riscontrato alcun problema con il 1.6 120cv… mi ci diverto tanto essendo un motore brioso delle volte faccio impazzire qualcuno con auto che sembrano più potenti ... un anno è mezzo km 25.000 presa a km0... provengo da una gpl ford che mi ha fatto impazzire!!!

  9. #9
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chrichri87 Visualizza il messaggio
    I due motori sono affetti da alcuni particolari punti deboli a cui bisogna stare attenti? In generale, l auto soffre di problemi particolari?
    Ho letto di vendite in calo negli Usa per problemi all'elettronica
    Ho il 1.3 95 cv e gira come un orologio
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #10

    Con noi dal 17/08/2018
    Residenza: Villa San Giovanni
    Provincia: Reggio Calabria
    Messaggi: 8

    Italy
     chrichri87 non è in linea

    Predefinito

    Per i diesel quindi non ci sono problemi con dpf ed egr?
    Per il turbo benzina gpl invece tutto regolare?

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 1.3 Mjet 75CV vs 1.3 Mjet 95CV
    Da sandiego nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 05/03/2016, 10:52:24
  2. Kit assetto cofap Abarth sotto 500 mjet mjet
    Da luc.90 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/12/2015, 19:41:17
  3. Kit assetto cofap Abarth sotto 500 mjet mjet
    Da luc.90 nel forum Regolamenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/12/2015, 17:43:49
  4. 1.3 mjet
    Da Luca nel forum Area Sander
    Risposte: 440
    Ultimo messaggio: 19/12/2014, 10:28:14
  5. montaggio 1.6 mjet su 500 1.3 mjet
    Da frauccio87 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 01/10/2013, 20:52:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi