+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Quando può essere considerato vecchio il 1.2 benzina

  1. #1
    L'avatar di ideafissa

    Con noi dal 13/01/2019
    Residenza: Oristano
    Età : 48
    Messaggi: 9

    Italy
     ideafissa non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito Quando può essere considerato vecchio il 1.2 benzina

    Buongiorno a tutti, sono seriamente intenzione di acquistare una 500 1.2 benzina usata o km 0, ma per quanto riguarda gli usati, non so quando può essere considerato "vecchio" un motore benzina.
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il 1.2, derivando direttamente dal fire originario (anni '80), nonostante un bel po' di aggiornamenti e modifiche, è sicuramente un motore "vecchio", ormai giunto al capolinea perché già con l'euro6 secondo me è "al limite" (parecchio tappato). Con i prossimi modelli verrà sicuramente sostituito dal firefly (1.0 o 1.3), che è già entrato in servizio sulla 500X, nelle versioni turbo.
    Con questo non vuol dire che non possa andare bene, sicuramente fa un sacco di km senza problemi e ha costi di manutenzione ridicoli.

    Se la domanda è invece quale sia il limite di chilometraggio oltre il quale non ha senso acquistare un motore a benzina come il 1.2 fire, secondo me non c'è tale limite, perché dipende dal prezzo ovviamente. Purtroppo c'è ancora in Italia la psicosi da troppi km, quando uno sente 100mila km pensa che l'auto sia ormai vecchia, quasi da buttare, ma è un motore che se manutenuto correttamente 200-250mila km li fa senza alcun problema, prima di fare interventi importanti (es. testa). La mia l'ho venduta a 110mila km e ora, a 150-160mila, sta ancora girando perfettamente (peraltro convertita a gas)

    Il problema della 500, dalla mia esperienza diretta, è che tiene parecchio il prezzo sull'usato (soprattutto quando uno la deve comprare da un commerciante), dunque a mio giudizio comprare un usato di 20-30mila km o un km0, conviene il secondo, perché la differenza di prezzo è troppo bassa. Ho comprato un 20mila km di un anno, ma alla fine ho risparmiato tra 1000 e 2000 euro, con però il rischio di prendere qualcosa con problemi, anche se poi si è rivelata perfetta, per fortuna. In sostanza o prendi qualcosa con 100mila km o più, per risparmiare, oppure vai di km0. Peraltro sull'usato di commercianti c'è anche il rischio che i km non siano quelli dichiarati, quando l'auto ha già diversi anni sulle spalle...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di ideafissa

    Con noi dal 13/01/2019
    Residenza: Oristano
    Età : 48
    Messaggi: 9

    Italy
     ideafissa non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Il 1.2, derivando direttamente dal fire originario (anni '80), nonostante un bel po' di aggiornamenti e modifiche, è sicuramente un motore "vecchio", ormai giunto al capolinea perché già con l'euro6 secondo me è "al limite" (parecchio tappato). Con i prossimi modelli verrà sicuramente sostituito dal firefly (1.0 o 1.3), che è già entrato in servizio sulla 500X, nelle versioni turbo.
    Con questo non vuol dire che non possa andare bene, sicuramente fa un sacco di km senza problemi e ha costi di manutenzione ridicoli.

    Se la domanda è invece quale sia il limite di chilometraggio oltre il quale non ha senso acquistare un motore a benzina come il 1.2 fire, secondo me non c'è tale limite, perché dipende dal prezzo ovviamente. Purtroppo c'è ancora in Italia la psicosi da troppi km, quando uno sente 100mila km pensa che l'auto sia ormai vecchia, quasi da buttare, ma è un motore che se manutenuto correttamente 200-250mila km li fa senza alcun problema, prima di fare interventi importanti (es. testa). La mia l'ho venduta a 110mila km e ora, a 150-160mila, sta ancora girando perfettamente (peraltro convertita a gas)

    Il problema della 500, dalla mia esperienza diretta, è che tiene parecchio il prezzo sull'usato (soprattutto quando uno la deve comprare da un commerciante), dunque a mio giudizio comprare un usato di 20-30mila km o un km0, conviene il secondo, perché la differenza di prezzo è troppo bassa. Ho comprato un 20mila km di un anno, ma alla fine ho risparmiato tra 1000 e 2000 euro, con però il rischio di prendere qualcosa con problemi, anche se poi si è rivelata perfetta, per fortuna. In sostanza o prendi qualcosa con 100mila km o più, per risparmiare, oppure vai di km0. Peraltro sull'usato di commercianti c'è anche il rischio che i km non siano quelli dichiarati, quando l'auto ha già diversi anni sulle spalle...
    Si, il mio quesito riguardava principalmente il chilometraggio. Sei stato veramente preciso ed illuminante, visto che ho trovato offerte con prezzi e chilometraggi molto diversi tra loro ed era difficile fare una valutazione completa. Grazie

  4. #4
    L'avatar di ideafissa

    Con noi dal 13/01/2019
    Residenza: Oristano
    Età : 48
    Messaggi: 9

    Italy
     ideafissa non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Invece del cambio dual logic cosa mi dici? Tieni conto che userei la macchina principalmente in città

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se non puoi fare a meno del cambio automatico, boh... prendila.
    Per il resto non è un gran cambio automatico e peraltro mi pare non sia tra i più affidabili, dunque, soprattutto sull'usato molto chilometrato, eviterei, dal momento che non costa poco metterci le mani
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ideafissa Visualizza il messaggio
    Invece del cambio dual logic cosa mi dici? Tieni conto che userei la macchina principalmente in città
    Quoto @Pinkus ...oltre 200mila li fa senza problemi se trattato bene come manutenzione Il DualLogic ogni tanto ha problemi seri...se sei fortunato può anche non averne ma è un pò rischiosa come scelta sulla affidabilità...
    Dani

  7. #7
    L'avatar di ideafissa

    Con noi dal 13/01/2019
    Residenza: Oristano
    Età : 48
    Messaggi: 9

    Italy
     ideafissa non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Grazie ragazzi, siete stati illuminanti

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Vecchio ma nuovo cinquecentista
    Da Nico_twin nel forum Presentazioni
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/04/2015, 08:36:15
  2. Cordura o POP.....Essere o non essere!
    Da il_randa nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 21/05/2012, 17:43:22
  3. parodia vecchio spot 500
    Da plutoaldair nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12/09/2009, 13:25:37
  4. nuovo ma vecchio
    Da giacoroma nel forum Presentazioni
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 16/06/2009, 10:57:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi