Originariamente inviata da
Pinkus
Il 1.2, derivando direttamente dal fire originario (anni '80), nonostante un bel po' di aggiornamenti e modifiche, è sicuramente un motore "vecchio", ormai giunto al capolinea perché già con l'euro6 secondo me è "al limite" (parecchio tappato). Con i prossimi modelli verrà sicuramente sostituito dal firefly (1.0 o 1.3), che è già entrato in servizio sulla 500X, nelle versioni turbo.
Con questo non vuol dire che non possa andare bene, sicuramente fa un sacco di km senza problemi e ha costi di manutenzione ridicoli.
Se la domanda è invece quale sia il limite di chilometraggio oltre il quale non ha senso acquistare un motore a benzina come il 1.2 fire, secondo me non c'è tale limite, perché dipende dal prezzo ovviamente. Purtroppo c'è ancora in Italia la psicosi da troppi km, quando uno sente 100mila km pensa che l'auto sia ormai vecchia, quasi da buttare, ma è un motore che se manutenuto correttamente 200-250mila km li fa senza alcun problema, prima di fare interventi importanti (es. testa). La mia l'ho venduta a 110mila km e ora, a 150-160mila, sta ancora girando perfettamente (peraltro convertita a gas)
Il problema della 500, dalla mia esperienza diretta, è che tiene parecchio il prezzo sull'usato (soprattutto quando uno la deve comprare da un commerciante), dunque a mio giudizio comprare un usato di 20-30mila km o un km0, conviene il secondo, perché la differenza di prezzo è troppo bassa. Ho comprato un 20mila km di un anno, ma alla fine ho risparmiato tra 1000 e 2000 euro, con però il rischio di prendere qualcosa con problemi, anche se poi si è rivelata perfetta, per fortuna. In sostanza o prendi qualcosa con 100mila km o più, per risparmiare, oppure vai di km0. Peraltro sull'usato di commercianti c'è anche il rischio che i km non siano quelli dichiarati, quando l'auto ha già diversi anni sulle spalle...