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Discussione: Consiglio acquisto 500

  1. #1

    Con noi dal 31/01/2019
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     zabb non è in linea
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    Predefinito Consiglio acquisto 500

    Ciao a tutti,
    Scrivo perché ho intenzione questa primavera di comprare una 500.
    Mi piace da sempre ma sto solo da poco cominciando a interessarmi e cominciando a capirci qualcosa di più.

    Mi piace più la Lounge e la mia intenzione è di prendere un km0.
    Inizialmente pensavo di prenderla a gpl, che abbiamo sempre avuto in casa, anche se voglio valutare se effettivamente mi convenga; attualmente si penso... faccio per lavoro 150km (extraurbano) a settimana, più piccoli spostamenti cittadini, ogni tanto girate e we al mare etc., un domani vedremo.

    Ho letto che consigliate l'installazione GPL successiva all'acquisto, perché?
    Che costi ha di manutenzione?

    Attualmente ho una Rover 620 a gas... faccio circa 10km con un litro.... ma è un 2000, possibile che la 500 faccia solo 12,5km/l???
    Pensavo qualcosa di più, la Suzuki splash che abbiamo fa 14-15 ed è sempre una 1200.

    Ma la Lounge ha di serie uconnect 5 pollici con bluetooth?

    Altra cosa ma che prezzi ha la Lounge base dal concessionario?
    Scusate non me ne intendo... volevo capire rispetto alle offerte km0.
    Se avete qualche consiglio o cosa a cui debba prestare attenzione fatemi sapere

    Grazie per ora...

  2. #2

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     Castigamatti non è in linea
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    A mio avviso, la primavera è il periodo peggiore per acquistare un'auto, specie a Km.zero. I migliori acquisti si fanno dal 15 ottobre al 30 novembre (max 15 dicembre) di ogni anno, proprio perchè le concessionarie "fanno i conti" e spesso comprano loro direttamente le auto, le immatricolano e di poi le vendono come Km.zero. Ma nel frattempo hanno maturato maggiori provvigioni e premi di produzione per l'anno che volge al termine.
    Per le Km.zero puoi fare dei paragoni visitando il sito "autoscout 24". Ce ne sono a centinaia....
    Per quanto attiene il GPL non ho esperienza diretta, ma mi sembra di capire che per le macchine nate già con glp, la Fiat ha avuto la accortezza di predisporre un motore particolarmente adatto a detto carburante. Tuttavia, a parer di molti, ha sbagliato la marca dell'impianto. Quello montato in fabbrica invero è piuttosto scadente.
    Io ho una 500 L mtj 1,3 ed ha tanto lo schermo da 5 pollici quanto il bluetooth. Credo che sia in dotazione a tutti i modelli, ma non vorrei sbagliare.
    I modelli più recenti hanno la funzione car play che permette di collegare il proprio cellulare al sistema multimediale e visionare dallo schermo le funzioni del proprio cellulare con le relative applicazioni scaricate (es. Google maps).
    Questo, comunque, è solo il mio parere.

  3. #3

    Con noi dal 31/01/2019
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     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

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    Ciao, grazie della risposta.
    Sul periodo delle km0 purtroppo lo so... prima di fine marzo non posso pensarci, dopo valuterò, anche se è una soddisfazione che mi voglio togliere, devo vedere se la rover regge ancora...
    Ho visto che le Lounge gpl hanno prezzi intorno a 13000-14000 euro, ma appunto volevo capire come sono questi prezzi, se si trovano offerte migliori in quei periodi oppure sono in linea e trovando qualcosa se ne può approfittare.
    Una nuova in concessionaria quanto costa?
    È un mondo che non conosco, leggo che dal concessionario si paga anche parecchio meno rispetto al prezzo di listino, perché?

    Ecco infatti, ho letto su quattroruote che non cè da fare manutenzione sulle valvole perché fiat ha adattato il motore... quindi convertendo la benzina a gas, andrei incontro a questo ulteriore coato di gestione (che sulla splash ci è costato 500 euro)
    Il carplay dei modelli più recenti, ovvero da una certa data hanno messo questa opzione?

    Grazie della tua risposta

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
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    Non mi esprimo sugli allestimenti e su condizioni commerciali, perché non sono aggiornato.

    Secondo, se hai un installatore di fiducia, ti conviene prendere un benzina sempre km0, e poi fare installare l'impianto gpl, per due motivi:
    1. troverai un'offerta molto maggiore di auto come colori e allestimenti, e probabilmente anche offerte economiche più interessanti (il 1.2 benzina è la variante più venduta), sicuramente a prezzi sensibilmente minori rispetto alla easypower, anche considerando il prezzo dell'impianto che dovrai installare dopo (peraltro non è detto che tu lo debba fare subito)
    2. la easypower ha il motore modificato (testa) affinché sia più robusto nell'uso a gpl, ma il 1.2 fire non è problematico con il gpl solitamente, secondo me ha senso prendere la easypower solo se prevedi di farne un utilizzo prevalentemente autostradale, dove il motore è stressato (soprattutto visto che è piccolo e con pochi cv). In caso contrario la soluzione impiantistica prevista da Fiat per il gpl non è intelligentissima (forse lo è in fase costruttiva), iniettori non comodamente raggiungibili e che si usurano (probabilmente per sporco) in fretta. Leggevo di parecchia gente che ha dovuto sostituire il rail d'iniezione dopo 40-50mila km. E' vero che un bravo installatore in caso di problemi te li può spostare in una posizione più furba, magari utilizzando iniettori diversi rispetto ai Landi originali, risolvendo definitivamente, però sono sempre soldi che devi tirare fuori tu. Lato positivo della easypower è la migliore integrazione impiantistica, soprattutto è la ECU principale che gestisce anche l'impianto a gas. Il discorso regolazione valvole, che esiste anche nella versione easypower (anche se mi aspetto che sia necessaria con minor frequenza), sul fire non è un aspetto critico. Con un centinaio di euro ogni 60-70mila km la fai.

    Secondo me con un benzina trasformato aftermarket risparmi, hai più scelta e hai meno problemi (se l'installatore è capace). Se prevedi di tenerla poco, o di fare estensioni di garanzia per altri 2-3 anni, puoi anche valutare la easypower, ma spendi di più complessivamente, a fronte (probabilmente) di un maggiore valore nell'usato (un trasformato aftermarket tendono a storcere più il naso se la devi vendere)

    Considera anche che in tempi penso brevi il fire verrà pensionato definitivamente e sostituito da nuovi motori, potrebbe saltare fuori qualche buona occasione come pronta consegna o km0 quando dovranno farsi fuori le scorte
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

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     zabb non è in linea
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    Grazie dei suggerimenti...

    Riguardo la questione consumi cosa sapete dirmi?
    Riguardo l'aspetto prezzi qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
    E riguardo questa cosa dei nuovi motori, interessante... Però presuppone che esca una nuova 500 con nuovo motore è previsto? Ci sono tempistiche?

    Grazie per ora!

  6. #6

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     Castigamatti non è in linea
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    Se fuori acquistare una 500 benzina e poi trasformarla a gas informati più su di un buon impianto che non ti dia problemi che dei consumi..........

  7. #7
    L'avatar di fabs

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     fabs non è in linea
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    Io con il 1.2 benzina stavo intorno ai 14kml.. Ed ero sempre col gas a fine corsa perché è un motore davvero noioso e per niente prestazionale(logicamente) . Per fare prima-seconda in città va bene, ma se vuoi tirarla un pochino ti sale l'ansia perché senti il motore salire ma stai impiantato ahah
    Gpl mai avuto a che fare
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

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    Grazie dei suggerimenti...

    Riguardo la questione consumi cosa sapete dirmi?
    Riguardo l'aspetto prezzi qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
    E riguardo questa cosa dei nuovi motori, interessante... Però presuppone che esca una nuova 500 con nuovo motore è previsto? Ci sono tempistiche?

    Grazie per ora!
    Cerca su google "firefly", che sono i nuovi motori 3 e 4 cilindri di fiat. Se però punti al gas, non mi lascerei ingolosire troppo: il fire si gasa ad occhi chiusi con qualunque impianto, basta che l'installatore sia un minimo capace, sul firefly si sa poco. I turbo sono iniezione diretta, quindi pessima scelta per il gas (ma tanto non li metteranno sulla 500 penso), gli aspiarati saranno iniezione indiretta? boh?!? E le valvole e sedi saranno adeguate per il gpl? Troppe incognite...

    Come consumi io sul misto urbano-extraurbano a benzina stavo sui 15km/l. Con il gpl ovviamente meno (vedi firma), ma accettabile come consumi, anche se devo dire che nel tempo mi sono spostato più sul fuori città. Se tu fai tanto extraurbano, secondo me i 13-14km/l a gas li dovresti fare, peraltro il fire non è un motore che serve tirare, gira bene in basso, in alto è morto, quindi puoi guidare rilassato con il motore che frulla a pochi giri, a tutto vantaggio dei consumi di carburante.

    Come impianto vanno bene TUTTI, ci sono quelli più costosi (inutilmente) delle marche più note (Landi, BRC), e molti altri che vanno altrettanto bene a prezzi più popolari. L'importante è avere un installatore di fiducia. Dalle mie parti un impianto su un piccolo aspirato si installa con 900-1000 euro, finito e collaudato
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    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

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    Ciao e grazie delle risposte,
    penso che si, possa essere più conveniente acquistare una benzina da convertire se necessario, farò le debite valutazioni.
    Sul fatto che l'installatore possa essere o meno capace non saprei che dire, attualmente sulla Rover ho un'impianto Landi montato da un'installatore della mia città, non mi ha mai dato problemi e non so, mi pare di ricordare che anche lui mi disse qualcosa tipo che se avessi cambiato macchina avrei potuto mettere quell'impianto sulla nuova risparmiando quindi qualcosa... magari ripasserò a sentire.
    Se sia un bravo installatore o meno non saprei come giudicarlo
    L'impianto ha 3 anni.
    Leggendo mi è parso di capire che queste nuove macchine usciranno non a breve ed io della macchina rischio di averne bisogno, visto che la Rover dopo 24 anni comincia a cedere e mi crea diversi problemi di parcheggio con i suoi 4.65 m di lunghezza vivendo in centro storico.

    Scusate se dico cose ovvie e banali, ma mi approccio al mondo delle auto solo adesso, non me ne sono mai interessato... ma è possibile che le auto nuove non abbiano un prezzo fisso di listino?
    Non riesco a capire online su sito fiat o altri, quanto possa costare una Lounge con gli accessori di base, fanno compilare moduli per poi immagino spammarti a bestia senza dirti il prezzo subito.

    Io volevo capirlo per fare una valutazione dei KM0 che ho trovato o anche di eventuali usati.
    Ad esempio vedo degli usati Lounge benzina 15-17000 km di 1 anno a 10250 euro, un KM0 di 1 anno o meno vanno mediamente dai 11000/12000 euro.

    Ma nuove??

    grazie mille

    Più le vedo più mi sale la scimmia, mi piace il grigio metallizzato, mi sembra elegante... ed anche il bianco, anche se forse più femminile.
    Riguardo l'interno il chiaro del volante mi piace come contrasto con l'eventuale scuro del grigio, però specialmente il volante penso si sporchi e dia poi una brutta impressione. Che ne pensate?
    Nero l'escluderei, rosso non è male

  10. #10

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    Quote Originariamente inviata da zabb Visualizza il messaggio
    Ciao e grazie delle risposte,
    penso che si, possa essere più conveniente acquistare una benzina da convertire se necessario, farò le debite valutazioni.
    Sul fatto che l'installatore possa essere o meno capace non saprei che dire, attualmente sulla Rover ho un'impianto Landi montato da un'installatore della mia città, non mi ha mai dato problemi e non so, mi pare di ricordare che anche lui mi disse qualcosa tipo che se avessi cambiato macchina avrei potuto mettere quell'impianto sulla nuova risparmiando quindi qualcosa... magari ripasserò a sentire.
    Se sia un bravo installatore o meno non saprei come giudicarlo
    L'impianto ha 3 anni.
    Leggendo mi è parso di capire che queste nuove macchine usciranno non a breve ed io della macchina rischio di averne bisogno, visto che la Rover dopo 24 anni comincia a cedere e mi crea diversi problemi di parcheggio con i suoi 4.65 m di lunghezza vivendo in centro storico.

    Scusate se dico cose ovvie e banali, ma mi approccio al mondo delle auto solo adesso, non me ne sono mai interessato... ma è possibile che le auto nuove non abbiano un prezzo fisso di listino?
    Non riesco a capire online su sito fiat o altri, quanto possa costare una Lounge con gli accessori di base, fanno compilare moduli per poi immagino spammarti a bestia senza dirti il prezzo subito.

    Io volevo capirlo per fare una valutazione dei KM0 che ho trovato o anche di eventuali usati.
    Ad esempio vedo degli usati Lounge benzina 15-17000 km di 1 anno a 10250 euro, un KM0 di 1 anno o meno vanno mediamente dai 11000/12000 euro.

    Ma nuove??

    grazie mille

    Più le vedo più mi sale la scimmia, mi piace il grigio metallizzato, mi sembra elegante... ed anche il bianco, anche se forse più femminile.
    Riguardo l'interno il chiaro del volante mi piace come contrasto con l'eventuale scuro del grigio, però specialmente il volante penso si sporchi e dia poi una brutta impressione. Che ne pensate?
    Nero l'escluderei, rosso non è male
    Quindi l'idea della macchina sta prendendo forma.... meglio così!
    Per il GPL quindi ti consiglio di prendere una macchina nuova o a KM.zero - con le precisazioni sopra fatte - e montare successivamente l'impianto.
    Leggo che hai già un installatore di fiducia. Ed il che non è poco. A questo punto ti devi far consigliare solo un buon impianto.
    I prezzi: croce e delizia delle contrattazioni. Per le Fiat di fatto non vi è mai un prezzo certo. Inizia a farti fare dei preventivi possibilmente dalle concessionarie (lascia stare i negozietti....) e poi sul migliore tira sul prezzo. Fingiti zingaro.......Riferisci tranquillamente: "Per questa macchina il mio budget è di euro...." In genere ci si spunta sempre qualcosa, anche se sono convinto che il periodo migliore rimangono i mesi di fine anno.
    Per le chilometro zero puoi anche vedere e cercare su internet. Un solo consiglio (per le Km.zero). DEVI AVERE LA MACCHINA DI FRONTE A TE, GIA' IMMATRICOLATA. LA DEVI VEDERE FISICAMENTE. Non ti fidare di quelli che ti dicono: "E' di nostra proprietà, è nella nostra piattaforma...." o espressioni simili. La truffa è in agguato.
    Questo almeno è il mio parere.
    Ultima modifica di Castigamatti; 03/02/2019 a 23:32:48

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