Ciao a tutti qualcuno è in possesso di una 500 col motore 105 cavalli? Come mai non compare più nel configuratore ufficiale Fiat?
Secondo me è un peccato che non venga più prodotto… era una versione più briosa del classico 69 cv!
Ciao a tutti qualcuno è in possesso di una 500 col motore 105 cavalli? Come mai non compare più nel configuratore ufficiale Fiat?
Secondo me è un peccato che non venga più prodotto… era una versione più briosa del classico 69 cv!
Beh diciamo che tra la 500 69 Cv e la 500 S 105cv Turbo passano qualche migliaio di anni luce , è tutto un altro pianeta , è un po' difficile fare dei paragoni tra i due modelli (anche perchè la 105 Turbo opportunamente riveduta può arrivare a 120/125 Cv) , la 500 69Cv stà lì e basta .
Senza contare i freni , la dimensione delle ruote , ecc. .
Sono due motorizzazioni diverse.. Se non sbaglio la 105cv consuma veramente tanto
A sto punto ti fai l'abarth
"..la vita è troppo breve per poter aspettare.."
Concordo, è collocata in una fascia di motorizzazione e di prezzo che difficilmente si può sostenere, diventa troppo vicina ad un'abarth base come listino e cavalleria (oltre il fatto che il twinair pare prossimo a sparire definitivamente in tutte le sue declinazioni, con l'arrivo dei 3 e 4 cilindri firefly). Al limite ha senso la versione 85cv, ma visto che pure quella ha venduto poco, capisco la sparizione, per razionalizzare l'offerta verso i modelli che vendono di più
Le TwinAir in generale (85 e 105 cv) han fatto tante promesse non mantenute sui consumi. Alla fine, per quello che costava e per quello che consumava tanto valeva prendersi l'Abarth.
STRAIGHT PIPES SAVE LIVES5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Concordo , in effetti la 105 Cavalli (la 85Cv è un po' la versione palestrata della 69Cv e può anche piacere a chi vuole correre un po' di più) , se poi ci metti mano , vai a spendere quanto una Abarth stock , con prestazioni (dopo gli interventi) simili alla 500 Abarth prima serie .
I consumi non sono da prendere in considerazione a mio avviso , perchè macchine di quel tipo (500S 105 e 595) non credo vengano acquistate considerando come requisito essenziale il consumo .
Sì temo che i motori TW e MTJ andranno in pensione sostituti dai tre cilindri firefly , e magari con essi arriverà anche una nuova versione di carrozzeria delle nostre cinquine (500 o 595 che siano) .
Il 105cv non lo so, ma l'85cv, leggendo qua e la, se guidata decentemente più o meno consuma con un fire 8v, ma almeno sotto è più presente. Certo che se ti piace sentire il tiro e schiacci sempre, beh... ci sta che beva. Sicuramente consuma realmente molto di più del dichiarato, almeno molto di più di quanto avessero dichiarato inizialmente (ricordo di aver letto all'epoca della messa in vendita di consumi fantasmagorici, roba da full hybrid attuale).
A me all'epoca interessava l'acquisto dell'85cv, che comunque avrei gasato, solo che se ne trovavano veramente poche km0 o pronta consegna, almeno di colori/allestimenti accettabili. Mi è dispiaciuto non prenderla perché mi piaceva il concetto, ma per ragioni di disponibilità ho ripiegato sul fire (forse è anche andata bene tutto sommato, visti i km fatti senza farci nulla). Sul nuovo, di listino, comunque già per l'85cv c'era un grosso problema di posizionamento, secondo me. Si posizionava troppo vicino come prezzo al 1.3 95cv, quindi di fatto chi voleva prendere un benzina, risparmiando, andava sul fire, chi voleva spendere sensibilmente di più, a quel punto andava sul diesel, con consumi peraltro ben più bassi e ottime prestazioni. Diciamo che è finita strangolata nella morsa tra fire e multijet. Inoltre per motivi di preconcetti culturali diffusi, secondo me è stato difficile fare digerire alla gente un motore 900cc e bicilindrico (ancora oggi senti dire che è "troppo piccolo" bla bla, quando tutto il mondo sta facendo 1.0 da più di 100cv)
Detto questo, il 105cv, venuto dopo, forse aveva ancora meno senso: non ho dati sulle vendite, ma potrei scommettere che ne hanno vendute pochissime.
Grazie delle info, in effetti qualche mese fa configurando in versione quasi full della 500s 105 cv il prezzo si avvicinava quasi alla 595 da 145 cv.
Sono indeciso su cosa andare ad acquistare al nuovo. Nel 2019 magari uscirà nuova versione di 500 e non vorrei tra qualche mese ritirare un'auto già obsoleta…. Diverso il discorso per Abarth che per l'aggiornamento estetico necessita sempre di molto tempo in più
Ultima modifica di crazydiamond; 02/02/2019 a 15:49:52
Guarda non so come vada una 85 modificata ma dubito possa essere paragonabile a una Abarth 135 cv Euro 4 che ha 2 cilindri in più..
Per il resto tutta la campagna marketing di Fiat è stata incentrata sui consumi del TwinAir sparando quei fantomatici 25 km/l che non si sono mai visti e hanno fatto sorgere anche discussioni in merito alla corretta informazione a scopo pubblicitario..
Il TA è nato per sostituire il pessimo 1.4 100 cv e offrire una alternativa più briosa al 1.2 69 cv, con un tocco (leggerissimo) di velleità sportive visto il turbo a la migliore erogazione di coppia. Se non deve consumare poco un bicilindrico 800 cc che motore dovrebbe scusa?
Cioè tra la 105 cv e l'Abarth 135 ci ballavano poche centinaia di €, se uno se ne frega dei consumi allora che ragione ha di prendere la TA?
Ultima modifica di Stancer; 02/02/2019 a 16:03:51
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