+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Pentimento oppure no..

  1. #1

    Con noi dal 07/02/2019
    Provincia: Varese
    Età : 33
    Messaggi: 3

    Italy
     TADDE90 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco gelato

    Predefinito Pentimento oppure no..

    Buongiorno ragazzi
    il mese scorso ho comprato una 500s 1.2 69cv km 0.. tengo a precisare che faccio 60km al giorno di media tra lavoro e tempo libero.. dopo questo mese ho un chiodo fisso in testa.. tramite il mio concessionario di fiducia dare dentro la mia 500s per un abarth 595.. la cosa che mi spaventa sono la mia percorrenza giornaliera di km.. faccio una cazz&%$£ oppure NO?
    Tra l'altro ho fatto 2500 km e mi sono reso conto che il consumo medio è sui 15.. non è un po tantino per essere un 1.2?
    grazie a chi può darmi una mano!

  2. #2

    Con noi dal 11/03/2018
    Provincia: Treviso
    Età : 27
    Messaggi: 17

    Italy
     Nick97 non è in linea
    1.2 69cv 500S

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TADDE90 Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi
    il mese scorso ho comprato una 500s 1.2 69cv km 0.. tengo a precisare che faccio 60km al giorno di media tra lavoro e tempo libero.. dopo questo mese ho un chiodo fisso in testa.. tramite il mio concessionario di fiducia dare dentro la mia 500s per un abarth 595.. la cosa che mi spaventa sono la mia percorrenza giornaliera di km.. faccio una cazz&%$£ oppure NO?
    Tra l'altro ho fatto 2500 km e mi sono reso conto che il consumo medio è sui 15.. non è un po tantino per essere un 1.2?
    grazie a chi può darmi una mano!
    Il consumo dipende dal percorso che fai. Ho acquistato a febbraio 2018 una 500s anche io ed ad oggi ho percorso 35 mila km e il consumo medio è di circa 18 km/l. Il mio percorso casa lavoro è di circa 70 km al giorno in strade extraurbane dove mantengo una media di 90/100 km/h. Da nuova l'auto consuma di più è i 15 che fai oggi potrebbero diventare 17 un domani. L'auto è ancora nuova e siamo in inverno e il motore consuma di più per andare in temperatura. Anche io ero intenzionato a passare ad un Abarth 595 ma alla fine ho cambiato idea per le seguenti ragioni:
    1- Consumi passerei dai 18 ai 13/14 km/l. Con la mia percorrenza sono circa mille euro in più all'anno di carburante.
    2- Bollo raddoppiato
    3- Assicurazione circa 250 euro in più
    4- Tagliandi più costosi rispetto ad un 1.2
    5- Passaggi burocratici (passaggio di proprietà, svalutazione della tua 500 praticamente nuova)
    Andresti a perdere un bel po di soldi. Penso che fra un paio d'anni quando la mia 500s avrà un bel po di km circa 150 mila, passerò all'abarth se sarà ancora in produzione, ma ad oggi non mi conviene, dovevo pensarci prima quando ho acquistato la 500.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Basta metterci il gas e risolto il problema costo alla pompa (rimangono tutti gli altri, bollo, assicurazione, tagliandi, acquisto)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Vero, sennò con una Abarth trasformata spenderesti come la mia (300 km con 18 € di gpl) ma bollo più costoso (di poco). Se ti piace la piccola...sennò ti fai una X col nuovo 1.0 Firefly e la gasi col nuovo impianto BRC per motori a iniezione diretta.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  5. #5

    Con noi dal 07/02/2019
    Provincia: Varese
    Età : 33
    Messaggi: 3

    Italy
     TADDE90 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco gelato

    Predefinito grazie

    Quote Originariamente inviata da Nick97 Visualizza il messaggio
    Il consumo dipende dal percorso che fai. Ho acquistato a febbraio 2018 una 500s anche io ed ad oggi ho percorso 35 mila km e il consumo medio è di circa 18 km/l. Il mio percorso casa lavoro è di circa 70 km al giorno in strade extraurbane dove mantengo una media di 90/100 km/h. Da nuova l'auto consuma di più è i 15 che fai oggi potrebbero diventare 17 un domani. L'auto è ancora nuova e siamo in inverno e il motore consuma di più per andare in temperatura. Anche io ero intenzionato a passare ad un Abarth 595 ma alla fine ho cambiato idea per le seguenti ragioni:
    1- Consumi passerei dai 18 ai 13/14 km/l. Con la mia percorrenza sono circa mille euro in più all'anno di carburante.
    2- Bollo raddoppiato
    3- Assicurazione circa 250 euro in più
    4- Tagliandi più costosi rispetto ad un 1.2


    5- Passaggi burocratici (passaggio di proprietà, svalutazione della tua 500 praticamente nuova)
    Andresti a perdere un bel po di soldi. Penso che fra un paio d'anni quando la mia 500s avrà un bel po di km circa 150 mila, passerò all'abarth se sarà ancora in produzione, ma ad oggi non mi conviene, dovevo pensarci prima quando ho acquistato la 500.
    grazie mille per il tuo consiglio!!!!

  6. #6
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,283

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Io dalla S 1.2 sono passato alla 595. A dire il vero, l'avrei presa anche subito, ma non era aria "economica" per poterlo fare. Premetto che non erano, entrambe, auto nate per un uso quotidiano, tant'è che per quel fine oggi ho una Panda GPL.

    Ti posso dire che ho venduto la S a 11k km circa dopo meno di due anni, ed avevo notato un certo miglioramento dei consumi, che specie in urbano o fuori città "lento" (cioè dove non si può far percorrenze a velocità costanti) era tutto fuorchè economico. Ma sicuramente non posso definire il 1.2 un motore economico nell'uso normale. Aver oggi 13k e passa km con la Panda, che ha lo stesso motore e pneumatici "solo" da 14, mi fa confermare questa affermazione.
    Certo, in superstrada a 90 orari andavo oltre i 20, ma nell'urbano e nell'extraurbano come citato andavo non oltre i 12,5 a litro da trip computer. Il consumo dell'Abarth 595 (ho la 145cv) è del tutto paragonabile e sovrapponibile, con un peggioramento nel ciclo urbano - anche perchè ogni tanto l'allungo per levarsi di torno con la 595 lo fai, la 1.2 coi 16 era un chiodo quindi tanto valeva manco provarci -. 11.5 a litro contro i 12.5 citati per me che usavo, ed uso, la 500 come "tempo libero" sono sovrapponibili. A velocità superiori ai 100 orari la 595 consuma addirittura di meno, tanto che dico sempre "+ vai forte, - consuma l'Abarth", intendo velocità autostradali dove il 1.4 sovralimentato si porta via la macchina meglio del 1.2 nonostante i cerchi 17 pollici.

    Se per te è l'unica auto, più che il discorso consumo che è anche "gestibile" in certa misura, penserei alle spese fisse. Il bollo, da 144 euro, sale a oltre 300. Come assicurazione, io praticamente pago quanto con la Panda (le oscillazioni sono relative alle coperture furto incendio etc.), quindi la differenza non è notevolissima ma c'è. La manutenzione in garanzia è più alta, dato che la rete ufficiale fa pagare quel rumentoso olio Selenia Abarth una cifra iperbolica e difficilmente ti fanno qualche "campagna promozionale" che su Abarth non esiste. Al primo tagliando fatto una paio di mesi fa perchè erano passati un anno e qualche mese, 4500 km, per il solo olio e filtro mi son sentito chiedere 210 euro (poi ho fatto altrove, ma comunque rispetto agli 86 della Panda ho pagato 133 euro........).

    Un'altra osservazione sulla differenza del prodotto.... la 595 è sicuramente più piantata a terra, ma aspettati il moltiplicarsi di tutte quelle rumorosità tipiche di 500. Inoltre, diametro di sterzata da camion, rispetto alla tua ogni cretinata di parcheggio richiede una manovra in più almeno. Guida più pesante specie in modalità sport. Stabilità più elevata ad alta velocità, ma oltre un certo dato dimostra parecchi limiti ed è + "reattiva" della 500 normale. In merito poi a svalutazione e possibilità di rivendita, una vettura 500 1.2 si vende sicuramente meglio, ma ce ne sono un fottio anche nuove in giro, quindi non ti aspettare grandi valutazioni. A fronte di un prezzo di 17700 (più IPT eccetera) a me l'han valutata, intonsa, 9500 euro su una 595 base con diversi opzionali che ne veniva 24235 (vero è che avevo diritto anche ad uno sconto convenzionato) dopo due anni e due mesi e i citati 11.300 km. La 595 è sicuramente + costosa da mettere in strada (IPT più del doppio sul 145cv) ed è sicuramente meno "vendibile" di una 500 "che comprano tutti", ma è anche vero che ce ne sono di meno, e se la macchina è ben gestita il compratore - in mezzo a una pletora di auto elaborate, magari tenute tanto al chilo - lo trovi.

    In conclusione, se puoi mantenerti certe spese aumentate ed affrontare l'acquisto, e sei spaventato SOLO dal consumo mi sentirei di levarti il dubbio. Non è così drammaticamente peggiore la differenza, che io ritengo del tutto compensata dall'aver una macchina reattiva e che posso ritenere soddisfacente (anche se sicuramente non nelle mie corde, quindi non ne parlo perchè "impallinato del modello").
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Filtro BMC, oppure..?
    Da MikRN nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 23/08/2014, 14:34:09
  2. RBF 600 oppure 660?
    Da zizzo nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22/03/2014, 11:46:53
  3. ESP di serie oppure no?
    Da Manuel nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 25/05/2011, 11:04:39
  4. Cinquecentista in fase di pentimento
    Da SaraC nel forum Presentazioni
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 06/03/2011, 23:25:55
  5. non so se è un problema oppure no
    Da maso nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/05/2010, 18:09:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi