+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 78

Discussione: Dubbi su 500L 1.4 benzina

  1. #1

    Con noi dal 25/02/2019
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 4

    Italy
     koskofo non è in linea

    Question Dubbi su 500L 1.4 benzina

    Ciao a tutte e tutti, mi chiamo Andrea e ultimamente sto valutando l'acquisto di una 500L 1.4 benzina. Provengo da una Punto ELX seconda serie 1.2 benzina del 2002 che inizia a mostrare i segni dell'età, e faccio fra i 12mila e i 15mila km l'anno, tendenzialmente durante i weekend, gite fuori porta e vacanze (vita da pendolare). Viviamo in pianura, ma un paio di volte al mese andiamo in montagna (parcheggiamo su asfalto e da là a piedi) e le nostre vacanze ci portano quasi sempre a scavalcare le Alpi o gli Appennini.

    Io e mia moglie per ora siamo in due ma stiamo programmando i "nuovi modelli" L'altro giorno siamo stati in concessionaria a vedere una 500L e ci è piaciuta molto: spaziosa, buonissima visibilità, vivibilissima, e un prezzo che centra più o meno il nostro budget.

    Scrivo qui perché non conoscendo benissimo il mondo delle auto (avendo uno zio meccanico ho sempre delegato a lui tutte le decisionoi), volevo approfittare di questo forum per togliermi un po' di dubbi. Nello specifico, volevo chiedere a chi ha la 500L da un po' di anni come si trova per riparazioni, manutenzione, affidabilità di motore e parti funzionali. Sarei anche curioso di conoscere il suo comportamento e la stabilità in autostrada: non ho una guida sportiva, quando posso sto sui 130\140, faccio i sorpassi solo quando necessari e mi piace viaggiare tranquillo.

    Che noiosone, eh?

    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!

  2. #2
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ciao Andrea io posseggo un 500L 1.4 95Cv Fire da maggio 2018 fin'ora 10.000 Km e 0 problemi. Sono contentissimo dell'acquisto, prima avevo sempre dei SUV (Grand Cherokee, ML 230, Patrol Y61, Range Rover) e devo dire grandissimo spazio all'interno. Come affidabilità leggendo in giro è ottima (è il motore fire) stracollaudato, certamente non è una scheggia vista la sua mole e i soli 95Cv ma se ti accontenti vedrai che vieni ripagato (risparmio di benzina e bassissima manutezione, tutti i meccanici sanno mettere le mani sul fire). In autostrada però io non terrei le medie da te proposte 130/140 Km/h in quanto l'auto diventa assetata. Scoradati assolutamente una guida sportiva, è un'auto nata per la famiglia principalmente. In più poi se vorrai in un secondo tempo potrai sempre gassarla ovvero montarci un impianto GPL.
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  3. #3

    Con noi dal 25/02/2019
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 4

    Italy
     koskofo non è in linea

    Predefinito

    Ciao ggl! Grazie per la risposta, è molto chiara (sopratutto sui consumi). Leggendo sul forum ho visto che un po' di persone hanno avuto da ridire sulla rete assistenza (ma penso dipenda dall'esperienza personale e dai centri che hai vicino) e di un po' di difficoltà in salita. A te è capitato?

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ciao, in giro per il forum trovi risposte un po’ per tutte queste domande perché di discussioni del genere ce ne sono a decine, comunque io con questa macchina ci sono andato a capo nord come puoi vedere dalla discussione in firma, e l’ho guidata con tutti i climi possibili, prevalentemente su autostrada, anche in Germania senza limiti di velocità, non mi ha mai messo in pericolo, grande stabilità e sicurezza (ho la trekking con cerchio da 17). Come consumi il 1.3 95 cv non consuma niente, pure in autostrada. Per il benzina sicuramente consuma di più ed è più tranquillo però a livello di tenuta non penso cambi troppo. Per l’assistenza è sempre la solita storia: dipende da chi trovi, io mi trovo benissimo con il punto vendita dove mi servo.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si tieni presente, come ti dicevo prima, che in salita la 1.4 95Cv Fire risente un pochino del suo peso, però niente di insuperabile. Certamente come scrive ilmat il diesel 1.3 è più brioso e parco nei consumi, però di contro c'è che a lunga scadenza i diesel li bloccheranno mentre il benzina ha sempre l'asso nella manica: il GPL... Io ho cerchi del 16'
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  6. #6
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Il 1.4 è fiacco sotto i 3000 giri, quindi in salita devi sempre tenerlo su di giri, mentre in pianura bene o male se la cava abbastanza bene anche se non è un fulmine. La motorizzazione giusta per quest'auto è senza dubbio il 1.6 diesel anch'esso stra collaudato e che dà pochi problemi se viene fatta la dovuta manutenzione.
    In autostrada si viaggia bene e comodamente, l'insonorizzazione è molto buona per la categoria di auto e i fruscii si sentono di più sopra i 130km/h. È un'auto da viaggio e trasporto e sicuramente non è stata concepita per fare le corse. Soffre un po' la stazza e il baricentro alto in particolare nei curvoni veloci, dove il posteriore non è proprio stabilissimo, ma con l'elettronica e la dovuta prudenza, non ci sono pericoli.
    Il difetto più grave di quest'auto sono i problemi allo sterzo che affliggeva la prima serie e non so se con il restyling hanno ridotto le casistiche di malfunzionamento.
    In ogni caso ti consiglio mooolto caldamente di estendere subito la garanzia di almeno 2 anni.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  7. #7
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Dai kicco proprio fiacco non direi, non è brillante. Certamente rispetto al 1.4 T 120CV è più seduta, lasciando perdere i diesel che si sa hanno molta più coppia in basso, però personalmente dipende cosa si vuole da un'auto. Per le mie esigenze il 95Cv a benzina va più che bene e svolge egregiamente il suo lavoro. In salita non necessariamente devi andare oltre i 3.000 giri, io salgo tranquillamente a circa 2.200/2.500 gira senza nessun problema. Quello che dici tu l'ho provato in salita in 5 adulti, ecco allora si che in queste condizioni devi salire oltre i 3.000 giri perchè altrimenti fa fatica, però in quante volte si va via in 5 persone, io raramente
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per il modello 1,4 a benzina devi necessariamente pensare al GPL.
    Quindi ricerca un po' un buon impiantista che ti monti un ottimo impianto. Su questo sito troverai davvero tante indicazioni.

  9. #9
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    La ragione per cui ho scelto il benzina è che ormai il diesel è morto, il che necessariamente va a inficiare la rivendibilità futura della macchina. Gli stessi concessionari presso di cui mi sono informato mi hanno poi confidato che hanno i parchi macchine zeppi di diesel invenduti, ormai destinati all'esportazione all'esportazione. Non me ne voglia che ha una macchina diesel, ma i dati oggettivi sono questi. Il benzina in più si può dotare di impianto a gas, e potrà circolare anche quando ci saranno limitazioni alle euroi 6, 7 e pure 200.

    Ciò detto, la 95 CV non è senz'altro una macchina da sparo. Se è questo che si cerca, bisogna necessariamente rivolgere la propria attenzione ad altri modelli, probabilmente ad altra case automobilistiche. Ovviamente, con differenti consumi e differenti esborsi.

    La mia ha solo 1300 km, quindi si sta ancora "sciogliendo". Posso dire che affronta senza problemi anche le impervie e strette straricciole di montagna, a patto di esigere un'andatura consona al mezzo.

    Laddove invece si percepisce chiaramente la sua lentezza è quando si affrontano le lunghe salite in superstrada in sesta. Se si va di gran fretta, meglio affrontarle in quinta, tanto quella va alla velocità massima consentita dal mezzo.

    In conclusione, proveniendo da tanti anni di Mercedes, Nissan e Toyota, non vedevo l'ora di tornare ad acquistare una macchina italiana ed ora sono strafelicissimo dei consumi della mia GigaPanda. Troppi infatti i difetti ed i costi, ed in ultima analisi le delusioni, delle altre.

  10. #10
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    PS: scusate gli errori di cui sopra, scrivevo al parco e camminavo

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Acquisto 500l cross km0 ho dei dubbi
    Da Jostyle nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10/04/2019, 09:05:30
  2. [500L] 1.4 benzina 95 cv
    Da cinquecentouno nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 15/11/2018, 14:00:45
  3. Dilemma 500L trekking usata o 500L benzina + gol nuova?
    Da Roger500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04/12/2016, 08:33:08
  4. Consiglio su 500L benzina
    Da Bottero nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 19/10/2016, 21:38:58
  5. 500l 1.4 benzina 120 cv
    Da cinquecentouno nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17/01/2014, 17:10:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi