+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Finanziamento Fiat 4 anni+Maxirata

  1. #1
    L'avatar di Emanuel_Abarth

    Con noi dal 03/03/2019
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 13

    Italy
     Emanuel_Abarth non è in linea

    Unhappy Finanziamento Fiat 4 anni+Maxirata

    Salve ragazzi,
    spero di non aver sbagliato sezione ma credo sia quella giusta.
    Poco tempo fa sono stato in concessionaria FIAT per l'acquisto di una nuova 595 Abarth.
    Il punto è che non mi è chiaro una cosa, cioè il finanziamento.

    A quanto sembra, pagherei il prezzo dell'auto (Ipotesi 20.000) a rate per 4 anni, poi dopo pagherei una Maxirata da 8000 euro altrimenti dovrei restituirla.

    Ceh qualcosa non mi torna, è come se stessi noleggiando l'auto per 4 anni se non pago la maxirata?
    E negli 8mila euro è incluso il furto e incendio, ma perchè non posso pagare solo il costo dell'auto (cioè 20mila) e poi farmi di mio furto e incendio?

    Qualcuno di voi è un po più esperto?

    Ringrazio in anticipo, buona serata
    Dimmi che auto guidi, e ti dirò chi sei

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Credo che nessuno può obbligarti al finanziamento. Se vuoi pagare tutto in contanti rimani padronissimo di farlo. La verità è un'altra: venditori, concessionari, addetti alle vendite sono legati a doppio filo con le Società finanziarie dalle quali ricevono ampie "agevolazioni", PER NON DIRE ALTRO, proprio in virtù del numero dei contratti e della loro consistenza che riescono a spuntare sui poveri clienti. Ormai le auto costano tanto e costeranno sempre di più con la tecnologia ibrida, ragion per cui quasi tutte le Case propongono svariati mezzi di pagamento. Quello proposto a te è uno dei tanti.

  3. #3
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    E' da molti anni che i prezzi "in promozione" sono vincolati ad offerte finanziari, più o meno "obbliganti" anche a polizze accessorie come furto incendio etc.
    Venendo alla prima delle tue domande, si, è come se tu pagassi un "affitto" rimandando a 4 anni dopo la scelta di saldare l'auto o restituirla. Tempo addietro in Alfa Romeo addirittura davi anticipo, non pagavi nulla per due anni, e poi dopo decidevi che fare (poteva essere interessante per chi non ha oggi il denaro per saldare, ma lo potrebbe avere fra due anni non dovendo pagare le rate).
    Le polizze furto ed incendio non sono sempre "obbligatoriamente incluse" (per esempio nel menomille che feci io per la Panda non lo erano), ma se lo sono è perchè tendenzialmente sono più care di quelle che ti può fare il tuo assicuratore, anche se a onor del vero va detto che le coperture offerte sono maggiori di quelle che un tuo assicuratore può farti per rimanere "conveniente". Inoltre: dal momento che l'auto, teoricamente, fra 4 anni potresti dovergliela ridare indietro, ha una sua logica che loro vogliano sul bene che ancora non è tuo delle coperture che, altrimenti, il cliente per risparmio potrebbe ben omettere (per dirne una, gli eventi atmosferici). Ancora, di norma le polizze furto di FCA bank prevedono che, in caso di furto entro i 18 mesi, venga liquidato l'importo "del nuovo", al contrario delle furto incendio normali, che prevedono ovviamente la svalutazione.
    Rimane comunque, ancorchè non pubblicizzato, il finanziamento rateale normale, che ovviamente non ha gli interessi .... interessanti che poteva avere 10 anni fa, ma in quel caso la trattativa va su un binario diverso, con l'auto che parte dal prezzo di listino, poi si applica una scontistica e bla bla bla come da tradizione.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Vorrei sottolineare che l'acquisto a rate con maxirata finale non è affatto paragonabile al noleggio, se non forse negli effetti finanziari (flussi di cassa). Tecnicamente sono cose molto diverse, uno è un acquisto con intestazione dell'auto (e relativi effetti conseguenti), l'altro no.

    Con il noleggio l'auto non è e non sarà mai tua, né all'inizio né alla fine, con tutti i vantaggi e svantaggi della cosa (vantaggi: qualunque cosa succeda per fatti non imputabili alla tua volontà/negligenza, non sono ca...voli tuoi, ma della società di noleggio, e questo secondo me è il vantaggio principale del noleggio)

    Sul resto concordo: ormai la rete di vendita guadagna molto di più dalla vendita di servizi, finanziari ed assicurativi, oltre che dall'assistenza, rispetto alla pura vendita del veicolo, sul quale i margini sono ridicoli (chiuderebbero quasi tutti penso). Per fortuna (loro) la gente è disposta a pagare fior fior di oneri finanziari pur di avere l'auto "dei sogni" che altrimenti non si potrebbe permettere, ma questo è un discorso che porta lontano...
    Ultima modifica di Pinkus; 28/03/2019 a 17:45:47
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    l’acquisto con maxirata finale costa ma ha altri due pregi, il primo che hai un prezzo di riacquisto fisso nel senso che sai che la macchina varrà cmq ottomila euro (per modelli che possono essere difficili da rivendere ha un valore, come se si vuole sfruttare parecchio la macchina), il secondo è che dovrebbe risultare una rata significativamente più bassa. La maxirata finale di solito è poi rifinanziabile. E’ un’opportunità, fatti fare cmq un preventivo per un finanziamento normale finito (sconti costi ecc) e uno per pagamento cash (sempre finito, poi il finanziamento puoi valutare se farlo con la tua banca e vedere cosa ti costa, ad esempio, ma ti consiglierei di evitare le finanziarie esterne)

  6. #6
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Rispetto al finanziamento proposto (minimo finanziabile per minimo numero di rate possibile), pagando tutto subito abbiamo risparmiato 2000 euronzi.

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Rispetto al finanziamento proposto (minimo finanziabile per minimo numero di rate possibile), pagando tutto subito abbiamo risparmiato 2000 euronzi.
    Proprio così!
    I migliori affari si fanno per contanti tirando sui prezzi, visitando più concessionarie, rammostrando ai vari venditori gli altri preventivi, eliminando gli accessori che si ritengono superflui, acquistando l'auto negli ultimi mesi dell'anno e via discorrendo....
    Ho detto che i prezzi delle auto sono saliti e saliranno ancora quando ci sarà la tecnologia ibrida. Ci sarà quindi bisogno della garanzia estesa almeno sul gruppo elettrico con conseguente aumento dei costi. Le case automobilistiche ora, proprio per non esporre il costo effettivo di un'auto nuova su strada, nelle varie forme di pubblicità non ti espongono neanche il prezzo di listino e ti propongono "....Tua a XXX euro al mese", sottacendo quando effettivamente ti costerà l'auto. Certo questo dato lo si può rilevare dal numero delle rate e dall'eventuale anticipo, però lo si confronti con il miglior preventivo per contanti!! Su di un'auto media la differenza può tranquillamente superare i 2000 euronzi...
    Ma la logica commerciale è questa: tenuto conto che non tutti hanno nel cassetto 20.000,00 oppure 25.000,00 euronzi per acquistare l'auto, si propone al cliente una formula (o più formule) rateale/i in maniera che possa acquistare l'auto, anche se questa verrà a costare quanto l'anticipo per l'acquisto di un appartamento.......

  8. #8
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    I finanziamenti hanno, tutti, un costo.
    Menomille, meno millecinque, scontistica varia ed eventuale sul prezzo del nuovo (anche consistente) legata ad un piano finanziario non saranno MAI più convenienti rispetto ad una trattativa con pagamento contanti.
    Anche se......
    nel caso di un finanziamento che preveda una certa scontistica con la possibilità, in qualunque momento, di estinzione anticipata si può ravvedere una certa convenienza. Specie se l'importo finanziato è inferiore ai 10 mila euro (od il residuo è inferiore ai 10 mila euro) e quindi non scatta neppure la penale.
    Qualora un acquisto venga fatto con una promo finanziaria e tre mesi dopo venga richiesto il conteggio di estinzione anticipata, se la finanziaria ve lo fa significa che l'estinzione potete farla, e troverete che di sicuro risparmiate a dargli il residuo rispetto a portar avanti il finanziamento fino a scadenza. Specie se evitate di lasciare attive anche le polizze furto incendio proposte dalla finanziaria. Ora, considerando che una spesa di istruttoria costa 300 euro, in caso di un "menomille" come veniva fatto mesi fa intanto quelli sono persi. Non ho mai capito se la finanziaria ritiene estinguibile anticipatamente il finanziamento quando, fra spese, interessi ed eventuale penale, l'importo che avete già pagato con le rate è pari allo sconto che vi fu fatto. Nel mio caso per necessità ho dovuto estinguere anticipatamente, e nel primo caso dopo sei mesi ci sono praticamente andato alla pari perchè 8000 euro avevo chiesto, 8000 gli ho ridato e l'importo delle rate pagate e bla bla bla avevano coperto lo sconto che mi fu fatto a suo tempo. Quindi il "favore" di darmi gli 8000 euro che non volevo tirar fuori sei mesi prima è stato un "favore", dato che lo sconto lo avevo preso, ma in sei mesi i 1000 euro glieli avevo pure ridati.
    In un altro caso, estinto dopo solo tre mesi, essendoci pure la penale, ho dovuto dargli più soldi di quelli che mi avevano prestato. Lo sconto che mi venne a suo tempo fatto me lo sono fumato fra rate pagate e penale. Anche in questo caso il loro sconto era stato "coperto".
    Non so se i finanziamenti con maxirata, che possiamo considerare non un noleggio ma una sorta di "compraffitto", prevedano la possibilità di estinzione anticipata o meno.
    Volendo ragionare, tanto per, sul finanziamento che viene pubblicizzato per la 595, questo fa pagare la macchina, dopo 48 mesi e salvo eventuali maggiori costi per il rifinanziamento della maxirata, 19600 euro circa. Rispetto ad un prezzo pieno di 20500 a listino, sono 900 euro in meno.
    Bisogna però considerare che un misero 6 percento di sconto vale già più di questi 1000 euro di "vantaggio". Non conosco le promozioni sul modello 595, cioè eventuali sconti sullo stock - la promo si riferisce appunto al considerevole stock presente - ma anche in assenza di adesione al finanziamento potrebbero essere previsti sconti.
    Va da se che se una persona è in grado di spendere, spicci, 20 mila euro gli converrà andare su una vettura km zero il cui prezzo esposto è quello e quello rimane (si tenga sempre e comunque conto della IPT / passaggio, che su una Panda 1.2 sono una cosa, su una 595 anche la base 145cv sono un'altra).
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  9. #9
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    In una concessionaria hanno provato a fregarci, dicendo che con il finanziamento ci avremmo addirittura risparmiato e che saremmo stati coperti in caso di furto con il 100% del valore dell'acquisto.

    In altre due concessionarie (dello stesso proprietario) però ci hanno fatto i conti onestamente e proposto offerte più vantaggiose, pagando in contanti (assegno).

    In una di queste ultime abbiamo incontrato un venditore che, sia pure un po' pressante, ha fatto di tutto per venderci la macchina ad un prezzo fantastico e facendo un magheggio per abbassare il prezzo. Inoltre ci ha regalato il ruotino (la mia macchina aveva il solo kit foratura) sapendo che per noi era fondamentale e ci ha installato gli antinebbia.

    Ad un prezzo ragionevole, mi hanno montato la presa 12V nel bagagliaio con cavo direttamente dalla batteria, non invalidando la garanzia.

    Soddisfattissimo (finora), si sono fatti due nuovi clienti affezionati.

    A dirla tutta sono un po' scontento dei magazzini ricambi, mi stanno facendo penare per avere un preventivo esatto per il bracciolo centrale che vorrei montare, visto che praticamente è l'unica cosa che la mia macchina non ha.

    Se sapete di qualcuno che lo vende usato (il cuscino dovrebbe essere in tessuto nero) fatemi sapere per favore.

    Grazie
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 29/03/2019 a 13:01:43

  10. #10

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Su questo forum vi sono diverse soluzioni. In ogni caso guarda su Amazon o eBay. Tieni presente che il bracciolo può eliminare lo uso del portabottiglie.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Dopo 20 anni di fiat.....
    Da alex-et3 nel forum Comunicazioni & Info
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 24/12/2022, 16:33:11
  2. Di nuovo Fiat dopo 14 anni
    Da Kattivo18 nel forum Presentazioni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24/08/2016, 14:40:50
  3. 500 fiat anni 97 impianto
    Da D_evil91 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24/03/2014, 20:07:07
  4. 500 fiat anni 97 impianto
    Da D_evil91 nel forum Elettronica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24/03/2014, 20:07:07
  5. La mia prima Fiat in 14 anni di patente...
    Da Fabio.G nel forum Presentazioni
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 10/03/2013, 11:11:38

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi