+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: ripartizione vendite 500L benzina/diesel - gennaio-luglio 2019

  1. #1

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito ripartizione vendite 500L benzina/diesel - gennaio-luglio 2019

    500L diesel 14.007 - 66%
    benzina 7.232 - 34%

    interessante spunto di riflessione

  2. #2
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Non mi viene da riflettere su niente,ognuno di noi ha esigenze/credenze/convinzioni/esperienze diverse.

  3. #3
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandadance Visualizza il messaggio
    500L diesel 14.007 - 66%
    benzina 7.232 - 34%

    interessante spunto di riflessione
    Vuoi far notare che il diesel è in calo?
    Questo è scontato su tutte le marche, almeno quì da noi al nord, e soprattutto lo si vede dalle pubblicità che ti danno il diesel al prezzo del benzina.
    Certamente questa cosa fa riflettere, nel senso che se uno non fa molti Km/anno (dai 20.000 in su) il diesel non conviene più, almeno questa è la mia opinione
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  4. #4

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ggl55 Visualizza il messaggio
    Vuoi far notare che il diesel è in calo?
    Questo è scontato su tutte le marche, almeno quì da noi al nord, e soprattutto lo si vede dalle pubblicità che ti danno il diesel al prezzo del benzina.
    Certamente questa cosa fa riflettere, nel senso che se uno non fa molti Km/anno (dai 20.000 in su) il diesel non conviene più, almeno questa è la mia opinione
    ma veramente volevo evidenziare il contrario, che malgrado la campagna anti diesel 2 500L su 3 vendute sono diesel

  5. #5

    Con noi dal 28/09/2017
    Residenza: latina
    Provincia: Latina
    Messaggi: 121

    Italy
     m_marco non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buongiorno, solo per puntualizzare, fa fonte Istat nel 2019 le immatricolazioni riguardanti le autovetture diesel sono passate dal 50% al 36% sui nuovi acquisti, come media nazionale.
    Questo calo è più importante nelle città dove la circolare dei veicoli diesel e più soggetta alle limitazioni per le polveri sottili.
    Ma a parte le statistiche che lasciano il tempo che trovano, di sicuro molte persone che prima anche se percorrevano annualmente 10mila Km o poco più in città, acquistavano ugualmente un diesel oggi non lo fanno più.
    È cambiato il motore e per un uso prettamente urbano non può funzionare correttamente, specialmente se la percorrenza è fatta di brevi tratte.
    Rispetto chi per gusto o per moda malgrado ciò nell' uso descritto ancora scegli il diesel, oggi sicuramente potrà ottenere ottimi sconti sulle Km 0 e su quelle usate, specie se la utilizza nei luoghi dove in inverno si circola liberamente.
    Saluti.

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandadance Visualizza il messaggio
    ma veramente volevo evidenziare il contrario, che malgrado la campagna anti diesel 2 500L su 3 vendute sono diesel
    Sulla 500L nello specifico, può essere: l'unico benzina rimasto è il 1.4 fire. Gran parte della concorrenza ha in gamma ben altro, infatti si vede...
    Poi il dato andrebbe visto più che altro a livello geografico, per verificare l'effetto reale delle restrizioni delle maggiori città del nord. Se abiti a Barletta, per dire, dubito che la propensione verso una particolare motorizzazione cambi di molto
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da m_marco Visualizza il messaggio
    Buongiorno, solo per puntualizzare, fa fonte Istat nel 2019 le immatricolazioni riguardanti le autovetture diesel sono passate dal 50% al 36% sui nuovi acquisti, come media nazionale.
    Questo calo è più importante nelle città dove la circolare dei veicoli diesel e più soggetta alle limitazioni per le polveri sottili.
    Ma a parte le statistiche che lasciano il tempo che trovano, di sicuro molte persone che prima anche se percorrevano annualmente 10mila Km o poco più in città, acquistavano ugualmente un diesel oggi non lo fanno più.
    È cambiato il motore e per un uso prettamente urbano non può funzionare correttamente, specialmente se la percorrenza è fatta di brevi tratte.
    Rispetto chi per gusto o per moda malgrado ciò nell' uso descritto ancora scegli il diesel, oggi sicuramente potrà ottenere ottimi sconti sulle Km 0 e su quelle usate, specie se la utilizza nei luoghi dove in inverno si circola liberamente.
    Saluti.
    Il calo delle immatricolazioni diesel è dovuto anche e soprattutto al fatto che le 500 2p, le Panda, le Y e molte omologhe estere NON ESISTONO + diesel, per cui non si possono acquistare nuove (il dato immatricolazioni tratta solo di auto nuove ovviamente) Le 3 auto citate sono le prime + vendute in assoluto e se sono tutte benzina è molto semplice trarre conclusioni sulla ripartizione totale vendite benzina/diesel
    I numeri bisogna saperli leggere, purtroppo la stampa specializzata ormai è carta straccia e i giornalisti sono degli improvvisati
    Proprio per questo ho messo le statistiche di 500L e 500X in cui il diesel è rimasto in gamma. E sono entrambe circa al 70% diesel. Nel caso della 500L è vero il benzina è uno solo, nel caso della 500X no, ci sono i nuovissimi benzina turbo iniezione diretta, eppure sempre 2 su 3 sono diesel….

    Notizia dell'ultima ora i nuovi incentivi Regione Lombardia, news clamorose, incentivi in funzione della CO2 emessa e degli NOx…..
    la logica seguita è quella di premiare chi meno inquina indipendentemente siano diesel, benzina, gas, ecc...
    Ho postato articolo nella sezione 500X
    Ci saranno grosse sorprese perché, malgrado nessuno se lo aspetti mediamente i diesel saranno + incentivati dei benzina e delle auto a gas. Ma ciò quindi vuol dire che inquinano meno?! :-) Tutti sostengono il contrario!!

    Grande regione Lombardia che si basa sui dati tecnici e non sulle "favole", primo passo per fare emergere come stanno davvero le cose

    detto questo vengono ovviamente maggiormente incentivate le "elettrificate" che sono il reale punto di arrivo nel prossimo futuro ossia le elettriche pure e le ibride plug-in (quelle con la spina non le comuni Toyota x intenderci)

  8. #8

    Con noi dal 22/07/2019
    Provincia: Verona
    Età : 40
    Messaggi: 41

    Italy
     giovirav non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Io non sono un tecnico, non sono uno che "sa leggere i dati", e non vado in cerca di statistiche.
    Però posso dire che ci sono casi in cui anche quando un singolo utente vuole a tutti i costi un benzina, non glielo danno.
    Mi riferisco a quanto è successo ad un mio collega che a FEBBRAIO ha ordinato un T-Rock 1.0 TSI. Consegna stimata 3 mesi, e quindi per fine MAGGIO.
    A metà maggio viene informato dalla concessionaria che ci sono dei ritardi sulle consegne,perchè non riescono a stare al passo con le richieste per questo motore (vero?... chissà!), quindi la consegna viene spostata a fine LUGLIO.
    Ad inizio luglio la concessionaria lo contatta ancora per comunicargli di ulteriori ritardi, quindi i casi erano 2: o gli ridavano indietro la caparra versata e ciao a tutti, oppure prendeva un T-Rock in pronta consegna che però era un 1.6 Diesel con allestimento analogo di quello scelto (che non ricordo). Glielo davano con 1.000 € di sconto sul prezzo del Km 0.
    Al mio collega, dopo ormai quasi 5 mesi di attesa, la macchina serviva. Quindi si è fatto "andar bene" il 1.6 diesel.
    Anche lui aveva scelto il benzina per i tragitti brevi e la poca percorrenza.

    Non dico che tutti i casi siano analoghi a questo, però credo che in più di uno si sia trovato in situazioni simili a queste.

  9. #9
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giovirav Visualizza il messaggio
    Io non sono un tecnico, non sono uno che "sa leggere i dati", e non vado in cerca di statistiche.
    Però posso dire che ci sono casi in cui anche quando un singolo utente vuole a tutti i costi un benzina, non glielo danno.
    Mi riferisco a quanto è successo ad un mio collega che a FEBBRAIO ha ordinato un T-Rock 1.0 TSI. Consegna stimata 3 mesi, e quindi per fine MAGGIO.
    A metà maggio viene informato dalla concessionaria che ci sono dei ritardi sulle consegne,perchè non riescono a stare al passo con le richieste per questo motore (vero?... chissà!), quindi la consegna viene spostata a fine LUGLIO.
    Ad inizio luglio la concessionaria lo contatta ancora per comunicargli di ulteriori ritardi, quindi i casi erano 2: o gli ridavano indietro la caparra versata e ciao a tutti, oppure prendeva un T-Rock in pronta consegna che però era un 1.6 Diesel con allestimento analogo di quello scelto (che non ricordo). Glielo davano con 1.000 € di sconto sul prezzo del Km 0.
    Al mio collega, dopo ormai quasi 5 mesi di attesa, la macchina serviva. Quindi si è fatto "andar bene" il 1.6 diesel.
    Anche lui aveva scelto il benzina per i tragitti brevi e la poca percorrenza.

    Non dico che tutti i casi siano analoghi a questo, però credo che in più di uno si sia trovato in situazioni simili a queste.
    Appunto le case automobilistiche (più meno tutte) hanno prodotto un sacco di diesel e pochi benzina, perchè prima il mercato richiedeva ciò, adesso hanno i piazzali pieni di auto diesel invendute e cercano in tutti i modi di farle fuori. E per questo motivo che fanno delle offerte assurde per poter acquistare un'auto diesel. Per me è come una lampadina ad incandescenza: prima di bruciarsi fa una luce fortissima ma in poco tempo è destinata a morire...
    Questo è quello che penso io, e non voglio contraddirre nessuno, però quasi tutti i miei amici/conoscenti che prima avevano auto a gasolio, sono tutti passati ad auto a benzina o ibride
    Ultima modifica di ggl55; 07/08/2019 a 15:45:37 Motivo: correzione
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  10. #10

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    le auto nei piazzali invendute non dovrebbero rientrare nelle statistiche immatricolato 2019 perché non essendo euro6d_temp non sono + targabili a partire dal 1° settembre 2018.

    Infatti le offerte sui diesel sono sui vecchi modelli euro 6b che sono km0
    @giovirav : ovvio che una concessionaria se l'auto ritarda x non perdere soldi (deve restituire al cliente il doppio della caparra) fa + sconto sul modello disponibile… Non credo che delle 50.000 500X e 500L immatricolate negli ultimi 6 mesi 35.000 siano clienti che hanno ordinato un modello di un tipo e che gliene hanno rifilato un altro…

    ho riportato i dati di 500X e 500L x coerenza con il forum. Prendendo i dati di Stelvio l'incidenza diesel è ancora (ovviamente aggiungerei) + marcata. + si sale di categoria maggiore è l'incidenza diesel se si scende c'è il 100% benzina perché i diesel su molte utilitarie non ci sono +
    Siccome le + vendute in termini di q.tà sono le utilitarie la % totale di vendite diesel è calata

    nota: una delle poche utilitarie ad avere ancora il diesel è la Clio che fa numeri da record sulle versioni diesel, oltre il 50% sempre negli ultimi 6 mesi
    tolta la Clio nella classifica dei diesel + venduti le auto + piccole sono le 500 X e L (x dire c'è la Jeep Compass prima assoluta, il Tiguan 9°)
    al contrario nella classifica delle auto benzina + vendute ci sono esclusivamente utilitarie

    questo per dire che la scelta di un benzina è proponibile fin che si parla di utilitarie o comunque multispazio o piccoli sui compatti derivati da utilitarie, appena si sale di segmento è una scelta insostenibile

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ripartizione vendite benzina/diesel gennaio-luglio 2019
    Da Pandadance nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02/11/2019, 13:03:59
  2. Filettatura antenna 500L modello 2018 / 2019
    Da Lupo Alberto nel forum Uconnect e audio
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10/04/2019, 14:28:03
  3. Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 30/09/2015, 21:14:12
  4. 500L 1.4 benzina 95cv o 1.3 Diesel 85cv
    Da Arthex nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07/01/2015, 22:13:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi