+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54

Discussione: Il benzina è l'unica soluzione?

  1. #1

    Con noi dal 22/07/2019
    Provincia: Verona
    Età : 40
    Messaggi: 41

    Italy
     giovirav non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Il benzina è l'unica soluzione?

    Buongiorno a tutti.
    Qualche tempo fa', ho aperto un topic per raccogliere alcune informazioni sulla 500L.
    Mi sto convincendo sempre di più del fatto che potrebbe essere la macchina giusta per noi.
    Devo ancora ben capire però se l'unica soluzione possibile per noi, è appunto il benzina o se si potrebbe considerare anche il Diesel.

    La macchina la userebbe principalmente mia moglie. Nel quotidiano (da lunedì a venerdì) lei percorre 8 km per andare al lavoro, e altri 8 km per tornare. Abitiamo in un paesetto di 4.000 abitanti, il percorso per andare al lavoro prevede 2 semafori, e 3/4 rotatorie, ma comunque percorso extraurbano. Nel complesso si potrebbe definire misto, anche se il percorso in paese non lo definirei certo cittadino.
    C'è da dire però che l'orario è sempre quello di punta, e quindi, in effetti, piu' dei 65/70 Km/h non si riesca a fare.
    Poi potrebbero esserci altre deviazioni di percorso (per fare la spesa, o altre commissioni) ma sempre percorsi piuttosto brevi.

    Nel weekend la musica cambia, perchè spesso ci si muove e si fanno giretti di percorrenza più elevata. Per esempio anche solo per andare a trovare i suoceri, che abitano a 23 km da noi, si fa un bel tratto di tangenziale.
    La media della macchina "principale" di famiglia si attesta sui 15.000 Km anno.
    L'anno scorso, abbiamo preso una Skoda Fabia Wagon pensando che risolvesse i nostri problemi di spazio, ma è bastato montare il seggiolino gruppo 0+/1 nel sedile posteriore per capire che lo spazio è abbastanza esiguo (c'è da dire però che il 1.0 TSI 95 cv va che è una favola...scusate la divagazione). Ebbene, in un anno abbiamo percorso 14.500 Km.
    L'idea è quella di tenere la Fabia come seconda macchina, e prendee la 500L come auto principale.

    Con queste premesse, devo per forza pensare ad un benzina?

    Non sono fissato con il diesel, il punto è che, avendo già preso una macchina nuova l'anno scorso, il budget per l'acquisto della seconda macchina (che andrebbe a sostituire la vecchia Clio del 2004 benzina di mia moglie), è abbastanza ristretto.
    Dalle mie parti (provincia di Verona) c'è tantissima offerta di diesel abbastanza freschi (dai 20.000 km ai 40.000 km) intorno ai 11.000/12.000 €, ma di benzina nemmeno l'ombra. I Km 0 benzina invece, sono fuori budget perchè partono dai 14.000 ho visto, e comunque si trovano con il lanternino.
    Pensate che sto facendo fatica a trovarne uno in una qualsiasi concessionaria per poterlo solo provare.

    Non vorrei prendere in considerazione carburanti diversi da Benzina o Diesel.

    Attendo vostri consigli

    Giovanni

  2. #2

    Con noi dal 22/07/2019
    Provincia: Verona
    Età : 40
    Messaggi: 41

    Italy
     giovirav non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Tutti in ferie a quanto pare...

  3. #3
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Abituato al TSI prova bene il benzina.

  4. #4

    Con noi dal 22/07/2019
    Provincia: Verona
    Età : 40
    Messaggi: 41

    Italy
     giovirav non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vffncl Visualizza il messaggio
    Abituato al TSI prova bene il benzina.
    Mi stai consigliano il diesel?

    Il TSI è una favola...anche come consumi.
    Come media sul lungo periodo sono a 18,2 km/l

  5. #5
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Arrivo anche io da un TSI,l'erogazione ed i consumi sono molto diversi dal 1,4 FIAT,provala bene prima di decidere.

    Io non ti sto consigliando niente se non di fare la scelta meno sbagliata.
    Io farei altre scelte ma non sono te.

  6. #6

    Con noi dal 22/07/2019
    Provincia: Verona
    Età : 40
    Messaggi: 41

    Italy
     giovirav non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vffncl Visualizza il messaggio
    Arrivo anche io da un TSI,l'erogazione ed i consumi sono molto diversi dal 1,4 FIAT,provala bene prima di decidere.

    Io non ti sto consigliando niente se non di fare la scelta meno sbagliata.
    Io farei altre scelte ma non sono te.
    Per "bene" cosa intendi?
    Faccio fatica a trovarne in concessionaria di 500L a benzina. Di solito comunque i giri di prova non sono proprio così approfonditi.
    Dovrei provarla almeno per un giorno intero credo...

  7. #7
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Allora,penso che i consumi siano più alti sulla Fiat anche solo per l'incidenza frontale ma con i km che fate (almeno per me) non è un problema.

    Da valutare bene l'erogazione della potenza,l'erogazione della coppia motrice sul TSI è quasi immediata(per finire prima comunque) e lineare,sulla FIAT va cercata in alto.

    Il motore TSI per erogazione assomiglia ad un diesel.

    Provala anche 30 minuti per farti un'idea.

  8. #8
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giovirav Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Qualche tempo fa', ho aperto un topic per raccogliere alcune informazioni sulla 500L.
    Mi sto convincendo sempre di più del fatto che potrebbe essere la macchina giusta per noi.
    Devo ancora ben capire però se l'unica soluzione possibile per noi, è appunto il benzina o se si potrebbe considerare anche il Diesel.
    Dalle mie parti (provincia di Verona) c'è tantissima offerta di diesel abbastanza freschi (dai 20.000 km ai 40.000 km) intorno ai 11.000/12.000 €, ma di benzina nemmeno l'ombra. I Km 0 benzina invece, sono fuori budget perchè partono dai 14.000 ho visto, e comunque si trovano con il lanternino.
    Pensate che sto facendo fatica a trovarne uno in una qualsiasi concessionaria per poterlo solo provare.
    Attendo vostri consigli
    Giovanni
    Questa te la dice lunga, ovvero perchè non trovi nessun benzina disponibile usato?
    Io personalmente, come ho già scritto anche su altre discussioni, per quello che scrivi come utilizzo ti consiglierei il benzina e non il diesel. Primo perchè tua moglie normalmente fa 8 Km all'andata ed altrettanti al ritorno per il lavoro ed un diesel con quei pochi Km percorsi a mala pena si scalda, e soprattutto con il DPF se deve rigenerare, lo interrompi sicuramente (cosa vivamente sconsigliata). Secondo con il diesel è facile incorrere in blocchi del traffico. E terzo i maggiori costi di manutenzione/assicurazione.
    Sentiamo anche cosa ti discono gli altri amici del forum, io comunque facendo circa 15.000 Km/anno ho preferito prendere un benzina
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  9. #9

    Con noi dal 22/07/2019
    Provincia: Verona
    Età : 40
    Messaggi: 41

    Italy
     giovirav non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vffncl Visualizza il messaggio
    Allora,penso che i consumi siano più alti sulla Fiat anche solo per l'incidenza frontale ma con i km che fate (almeno per me) non è un problema.

    Da valutare bene l'erogazione della potenza,l'erogazione della coppia motrice sul TSI è quasi immediata(per finire prima comunque) e lineare,sulla FIAT va cercata in alto.

    Il motore TSI per erogazione assomiglia ad un diesel.

    Provala anche 30 minuti per farti un'idea.
    Ti ringrazio per l'analisi precisa e dettagliata.

    Quote Originariamente inviata da ggl55 Visualizza il messaggio
    Questa te la dice lunga, ovvero perchè non trovi nessun benzina disponibile usato?
    Io personalmente, come ho già scritto anche su altre discussioni, per quello che scrivi come utilizzo ti consiglierei il benzina e non il diesel. Primo perchè tua moglie normalmente fa 8 Km all'andata ed altrettanti al ritorno per il lavoro ed un diesel con quei pochi Km percorsi a mala pena si scalda, e soprattutto con il DPF se deve rigenerare, lo interrompi sicuramente (cosa vivamente sconsigliata). Secondo con il diesel è facile incorrere in blocchi del traffico. E terzo i maggiori costi di manutenzione/assicurazione.
    Sentiamo anche cosa ti discono gli altri amici del forum, io comunque facendo circa 15.000 Km/anno ho preferito prendere un benzina
    Grazie per il tuo contriburo.

    So che è un paragone difficile da fare, perchè sono due macchine molto diverse, ma secondo voi come ripresa e prontezza del motore può essere simile al 1.2 da 75 cv c'è sulla Clio del 2004 che abbiamo in casa?

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Tratte corte (non è tanto questione di urbano o meno), meglio benzina. soprattutto d'inverno. Non aspettarti né i consumi né l'elasticità del TSI, ma per fare 8km in paese, chissenefrega... Molto più importante la fruibilità/comodità/spazio interno, il resto non è così rilevante. Non avendo il turbo ci sarà da tirare un po' più le marce, e i 18km/l li vedi con il binocolo (probabilmente sarai più verso i 14), ma secondo me sono quisquilie, essendo l'auto "di servizio" (utilizzo quotidiano)

    Comunque per fare le commissioni, sempre che non si debba caricare chissà che, posto che per i viaggi comunque avete un'altra auto (la Fabia), perché una 500L e non (per dire) una Panda, che comunque è 4 porte e il seggiolino lo monti facilmente? (magari non ho capito io)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Scarico Inoxcar - discussione unica
    Da 500_volte_SaNdRo nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/06/2014, 16:50:00
  2. Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 21/08/2012, 12:15:51
  3. Unica-Strada : Buongiorno a tutti !
    Da UnicaStrada nel forum Presentazioni
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 28/09/2010, 12:16:20
  4. File Traccia unica su penna USB
    Da Gioioso nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/06/2008, 09:03:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi