Mi scappa già da ridere per la modalità "veleggiamento".
Praticamente una sorta di auto "a pedalata assistita"...bella cavolata, neanche il coraggio di realizzare una full hybrid.
L'unica risposta a questa auto che mi viene in mente è il nick di un personaggio che ha una mutanda come avatar.
Ultima modifica di Spoiler; 08/01/2020 a 17:12:31
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Odio qualsiasi 3 cilindri.
Comunque sembrano aver letto l'altro topic e hanno sfornato subito nuovi allestimenti, se non proprio nuovi modelli, con nuovi motori.
Ormai è sicuro, provato e controprovato. La Fiat ci spia
Pian piano mi sto documentando sulle ibride,.
E’ noto che il maggior risparmio sulle ibride (ovvero, se vogliamo dirla diversamente, il maggior rendimento) si ha in città e in particolare quando si avvia la macchina per vincere l’originale resistenza. Nelle ibride questo lavoro viene svolto dal motore elettrico. E sin qua ci siamo. Ma tutta la marcia del veicolo in ogni situazione DEVE essere gestita dal cambio automatico. Sia in città, sia su strada quando in determinare occasioni necessita quel “plus”. E’ una follia comprare una macchina ibrida con il cambio manuale. Facciamo un esempio. Un automobilista per recarsi al lavoro deve percorrere 18 Km. di cui otto in percorso cittadino (per uscire dalla città di residenza) e dieci su strada statale. Negli otto chilometri incontra semafori e code. Orbene se riesce a ben combinare le partenze e le decelerazioni, qualche risultato lo otterrà. Ma basta che negli otto chilometri sbaglia tre o quattro partenze, che tutto il lavoro dell’ibrido sarà vanificato. Viceversa con il cambio automatico la guida viene totalmente delegata al sistema che gestisce alla perfezione una serie di parametri mirati appunto al risparmio energetico.
Ovviamente c’è cambio automatico e cambio automatico…. C’è l’economico CVT e l’ottimo montato sulle Mercedes. Certamente il dual logic della Fiat non è all’altezza.
Almeno così la penso io.
l’automatico ottimizza il lavoro di tutto il sistema, certo. purtroppo però ho provato una corolla ibrida e ho capito subito che gli economici cvt sono la morte del piacere di guida, nn ne comprerò mai uno. vanno bene per chi concepisce le macchine come puri mezzi di trasporto, o lavatrici. in più costano. se come sembra potranno vendere le panda ibride a 11k euro credo facciano bene a farle semplici, manuali, tranquille. vanno vendute a chi comprerebbe il 1.2, il target è quello, pazienza se nn si avrà il massimo dell’efficienza. già tutta questa forzatura per l’elettrico è poco sensata, ci manca che obblighino a spendere migliaia di euro in più anche sulle utilitarie. chi vuole spendere il doppio comprerà quello che vorrà.
Io appoggio questi piccoli ibridi da urbano a questi prezzi.
Per il cambio cvt concordo, sembra di guidare uno scooter a variatore, preferisco i doppia frizione, però in linea teorica un cambio a variazione continua è più efficiente, una volta assestato i giri viaggi sempre al regime giusto, che vai a 30 50 o 150.