+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: nazi spesa...secondo voi è corretto?

  1. #1
    L'avatar di 500_idee_al_giorno

    Con noi dal 08/10/2009
    Provincia: Como
    Età : 44
    Messaggi: 338

    Italy
     500_idee_al_giorno non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito nazi spesa...secondo voi è corretto?

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

    perchè spendere cosi tanti soldi per una cosa "del genere" ?
    non sarebbe stato meglio darli, ad esempio, nella "lotta contro il razzismo" o per aiutare persone discriminate o del terzomondo o addirittura ai discendenti ebrei in germania?? Quello, secondo me, avrebbe "rispecchiato la responsabilità storica" nonchè una maturata coscienza nei confronti delle diversità... spendere milioni di euro per "commemorare" un posto dove la gente veniva massacrata? E come me credo che anche le minoranze etniche in germania (e gli ebrei nel mondo) , non siano "fieri" di questa spesa.... ESEMPIO PRATICO: se mio padre fosse stato ucciso da una pistola... sapere che pagano (cifre assurde, oltretutto) per tenerla lucidata e come nuova mi renderebbe felice ?


    La Germania aveva annunciato ieri di essere pronta a una donazione di 60 milioni di euro per la manutenzione dell'ex lager di Auschwitz-Birkenau, la metà del denaro necessario per preservare alla memoria postuma le rovine delle baracche e delle camere a gas del più noto dei campi di concentramento nazista.
    Jaroslaw Mensfelt, portavoce del sito, aveva definito "enorme" la donazione, augurandosi che anche altri Paesi potessero seguire l'esempio tedesco con altri contributi in risposta all'appello lanciato dal governo polacco.
    Il ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle, aveva detto che la donazione di Berlino rispecchia la "responsabilità storica" dei tedeschi.

  2. #2
    L'avatar di Gioia

    Con noi dal 15/02/2009
    Residenza: Lecco
    Messaggi: 3,389

    Italy
     Gioia non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    In realtà è pro per chi ha perso qualcuno d importante li dentro... ed è ancora più pro per noi che la 2GM non l abbiamo vissuta ma solo letta sui libri d storia o qualche fortunato sentita da qualche anziano protagonista... (come nel mio caso). Il motivo per cui anche loro vogliono che questi posti s mantengano è perchè rappresentano la macchia nera della storia mondiale e internazionale e "aiuta" a non dimenticare e in particolare a non ripetere lo stesso errore. Sembra assurdo ma, è per questo motivo che vengono spesi molti soldi per tenerla e lucidarla... Guardare un campo d sterminio e vedere le montagne e sono montagne d occhiali o d capelli... o quelle enormi camere... t fanno rendere conto molto d più d come sono andate le cose e sicuramente più d semplici foto! Se poi pensi che ci sono persone che hanno il coraggio d dire che le camere a gas non esistevano!! (nel campo s possono vedere i buchi da dove entrava il gas) bè... t fa riflettere...


    (ora purtroppo devo chiudere però... continuerò a leggere qst post e aggiungerò informazioni... sai facendo scienze politiche sono argomenti che conosco molto bene )

  3. #3
    L'avatar di Rox

    Con noi dal 29/10/2008
    Residenza: Calenzano
    Provincia: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 879

    Estonia
     Rox non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Tu vacci una volta.....(io ci sono stato 3 volte)......e vedrai che non ti porrai più certe domande......
    Sentirne parlare è una cosa, vederlo di persona beh è una sensazione che non si può neppure descrivere.
    Un'esperienza che ti cambia dentro irreversibilmente.

    595 Competizione 160CV dal 25/06/2019

  4. #4
    L'avatar di 500_idee_al_giorno

    Con noi dal 08/10/2009
    Provincia: Como
    Età : 44
    Messaggi: 338

    Italy
     500_idee_al_giorno non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    è un argomento delicato e mi piacerebbe sentire cose ne pensano a riguardo persone che sono state dirette interessate...


    per come ragiono io avrei costruito un centro d'accoglienza per immigrati all'interno del lager stesso, ed avrei mantenuto ovunque poster, stampe ecc di come era (magari anche qualche area) ma l'avrei reso un posto positivo, in netto contrasto con ciò che era.

    Per non dimenticare e , allo stesso tempo, migliorare propositivamente..

    d norma sono un conservatore in senso storico, affascinato e rispettoso di ciò che appartiene al passato ma in questo caso non so come mi comperterei..........

  5. #5
    L'avatar di BuSiS

    Con noi dal 23/01/2008
    Residenza: la Lecco "bene"
    Provincia: Lecco
    Età : 40
    Messaggi: 3,940

    Italy
     BuSiS non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Verde libero e bello

    Predefinito

    persone dirette interessate non è semplice trovarle..

    ..come detto da altri, entrare in un campo di concentramento fa venire la pelle d'oca.. e stai tranquillo che le immagini ci sono.. belle grandi.. e fanno venire gli incubi!..

    mettere una cosa positiva in una mooooooooolto negativa è una copertura mal fatta.. il nazismo e lo sterminio sono un fardello che ci porteremo sempre dietro.

    Nessuna buona azione potrà coprire quello che è stato.

  6. #6
    L'avatar di campo88

    Con noi dal 21/10/2008
    Residenza: padova
    Provincia: Padova
    Età : 35
    Messaggi: 3,932

    Italy
     campo88 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde libero e bello

    Predefinito

    io ho visitato il campo di dachau posso dirti che se non ci sei mai stato non puoi capire... quando sei in quei luoghi hai una senso di vuoto immenso... ti senti svuotato , tutte quelle baracche in legno, un cimitero immenso con tutti i nomi delle persone uccise e poi il museo è la cosa che ti fa pensare più di tutte, migliaia di persone uccise a causa della pazzia di un unico uomo .
    Secondo me questi luoghi vanno sicuramente restaurati e mantenuti così come sono perchè sono cose della nostra storia che ci porteremo sempre dietro, è importante mantenere la memoria

    campo88@cinquecentisti.com

  7. #7
    L'avatar di Bobby

    Con noi dal 29/08/2007
    Residenza: Valli del Natisone...
    Provincia: Udine
    Età : 45
    Messaggi: 11,779

    Italy
     Bobby non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    E' giusto preservare anche questi luoghi, devono essere da monito che azioni simili non devono più fatte da esseri umani verso altri esseri umani.
    Le nuove generazioni, non essendo vissute (fortunatamente), durante la guerra, non apprezzano cosa vuol dire la parola libertà, nel senso più profondo del termine.
    Sembra che sia tutto dovuto, quando per arrivare dove siamo arrivati, ci sono voluti milioni di morti.
    Quando in Tv passano i pochi filmati, relativi a come venivano gestiti i lager ed a come venivano (mal)trattate le persone all'interno, mi viene da piangere.
    E pensare che il presidente dell'Iran va dicendo che il tutto è una montatura dell'occidente...
    Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita

    MY SISTER'S CAR:
    Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14

    Firma contratto:10.02.2009
    Ordine partito:11.02.2009
    Arrivata: 07.04.2009
    Su strada: 10.04.2009

  8. #8
    L'avatar di 500_idee_al_giorno

    Con noi dal 08/10/2009
    Provincia: Como
    Età : 44
    Messaggi: 338

    Italy
     500_idee_al_giorno non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BuSiS Visualizza il messaggio
    persone dirette interessate non è semplice trovarle..

    ..come detto da altri, entrare in un campo di concentramento fa venire la pelle d'oca.. e stai tranquillo che le immagini ci sono.. belle grandi.. e fanno venire gli incubi!..

    Nessuna buona azione potrà coprire quello che è stato.
    concordo in quello che sto quotando MA

    "mettere una cosa positiva in una mooooooooolto negativa è una copertura mal fatta.. "
    mmm... forse... il fatto è che spendere milioni di euro x tenere "bello" (tra un milione di virgolette) un posto del genere....... non lo so..... mi sconcerta... come se fosse osannato........ poi (senza andare nello scontato...) spendere 60milioni di euro (ed altri che arriveranno) mentre ANCORA OGGI ci sono barboni, estracomunitari ecc che non hanno dove dormire o cibo..... non lo so.... mi sembra una cosa "che va fatta" per la memoria, per uscirne puliti, mentre però non si fa' cosi tanto per gente che ORA è ancora viva e soffre......

    pareri miei comunque, ovvio.....
    piuttosto che fare una bara d'oro ad una persona che ho fatto soffrire.. preferirei cercare di imparare e riparare, aiutando altre persone da ora in poi...

  9. #9
    L'avatar di 500_idee_al_giorno

    Con noi dal 08/10/2009
    Provincia: Como
    Età : 44
    Messaggi: 338

    Italy
     500_idee_al_giorno non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bobby Visualizza il messaggio
    e' giusto preservare anche questi luoghi, devono essere da monito che azioni simili non devono più fatte da esseri umani verso altri esseri umani.
    Le nuove generazioni, non essendo vissute (fortunatamente), durante la guerra, non apprezzano cosa vuol dire la parola libertà, nel senso più profondo del termine.
    Sembra che sia tutto dovuto, quando per arrivare dove siamo arrivati, ci sono voluti milioni di morti.
    Quando in tv passano i pochi filmati, relativi a come venivano gestiti i lager ed a come venivano (mal)trattate le persone all'interno, mi viene da piangere.
    E pensare che il presidente dell'iran va dicendo che il tutto è una montatura dell'occidente...

    questo si

  10. #10

    Con noi dal 28/07/2008
    Provincia: Como
    Età : 38
    Messaggi: 4,741

    Italy
     Mak non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Sono in disaccordo su quanto detto da Stefano e sostengo l'idea di preservare e conservare quei luoghi. Ho avuto la fortuna di visitare il campo di Dachau, non ho proferito parola per tutta la durata della visita, credimi. Una sensazione del genere la devi provare, per capire di cosa si sta parlando.

    Quote Originariamente inviata da 500 giorni da solo Visualizza il messaggio
    perchè spendere cosi tanti soldi per una cosa "del genere" ?
    non sarebbe stato meglio darli, ad esempio, nella "lotta contro il razzismo" o per aiutare persone discriminate o del terzomondo o addirittura ai discendenti ebrei in germania??
    credimi, una visita in questi posti vale molto di più che qualsiasi campagna contro il razzismo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Audio Fiat poca spesa buona resa ? help
    Da PICCOLOBOLIDE nel forum Discussioni generali
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 09/11/2008, 22:54:02
  2. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/08/2008, 02:31:30
  3. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02/08/2008, 18:15:35
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01/08/2008, 15:00:10
  5. Lista della spesa
    Da Sonny nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 01/04/2008, 08:39:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi