+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61

Discussione: Nuovo CdS - Alcol e neopatentati

  1. #1
    L'avatar di adr500

    Con noi dal 20/08/2008
    Residenza: Marsciano
    Provincia: Perugia
    Età : 34
    Messaggi: 1,142

    Italy
     adr500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

    Predefinito Nuovo CdS - Alcol e neopatentati

    Inizio questa discussione col dire che i vari tg e programmi televisivi mi stanno facendo veramente imbestialire! Parlano di questo CdS come se già fosse legge! Non è così...
    Sto guardando proprio adesso Porta a Porta e l'impressione che tutti danno con le loro parole è che il nuovo CdS sia già operante. In verità, il disegno di legge del CdS è stato sì discusso ed approvato in Senato, ma dovrà ora passara alla Camera per una terza lettura e dovrà poi ottenere il nulla osta del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporto.
    Detto ciò, voglio porre a tutti il mio interrogativo. Premettendo che io sono neopatentato e, fino al prossimo anno, tale rimarrò, vorrei sapere se secondo voi è giusto che per i neopatentati il limite alcolemico sia uguale a ZERO.
    Secondo me, non è giusto. Questo non lo dico perché credo che sia giusto mettersi al volante ubriaco, non sia mai! Vi riporto ora un esempio stupidissimo, ma che potrebbe risultare molto veritiero: vado al compleanno di un'amico, si mangia il dolce e poi... brindisi! Un bicchiere di spumante (o di champagne, se volete essere più raffinati)! Parto dopo mezz'ora, mi fermano e... via la patente!
    Spero (e credo) che questo punto del CdS non venga approvato, mi sembra un pò troppo limitativo della libertà personale.
    A voi la parola...

  2. #2
    SteKKa

    Predefinito

    Ho amici che con uno spritz a stomaco vuoto li vedi già brilli, secondo me il limite a zero dovrebbe esser per tutti ! Si deve essere nel pieno delle facoltà per poter guidare ! Poi ho anche amici che con una birra ed un super alcolico, il loro valore alcolemico è 0,0 quindi va a persona la quantità di alcool che uno è in grado di smaltire velocemente.

    La mia idea è che si debba essere tutti astemi alla guida, gli altri 3 passeggeri possono esser anche il coma etilico, ma chi guida deve sapere cosa fa al 100%.
    Per una sera non costa niente non brindare con un alcolico, esistono anche gli analcolici(acqua,succhi,the,birra analcolica ecc ecc...).

  3. #3
    L'avatar di caccino

    Con noi dal 03/04/2009
    Residenza: Impruneta
    Provincia: Firenze
    Età : 35
    Messaggi: 6,028

    Italy
     caccino non è in linea
    1.4 100cv+ Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Io ho praticamente smesso di bere da quando ho la patente... Ma sono nettamente contrariato dal limite a 0!!! A 0.5 sono d'accordo, almeno un bicchiere di spumante lo puoi bere! MA a 0 proprio no!!

    l'85% delle persone (se non di più) con un bicchiere di spumante sono in grado di fare qualsiasi come se non avessero bevuto NIENTE (cosa che poi hanno praticamente fatto a mio parere)...

    Questo detto da uno che guida sempre per gli altri! Dato che non bevo...
    Z:\Laboratorio\Andrea\500\FIRMA.jpg

  4. #4
    Thunder001

    Predefinito

    E' vero che portare il limite a zero è un'assurdità però in fin dei conti il limite attuale a 0.5 non è comunque una grossa limitazione ? Tanto con una birra media sei fuori , con un bicchiere di vino "giusto" e un digestivo sei fuori , un aperitivo ed un bicchiere di vino sei fuori..allora tanto vale portare il limite a zero , almeno se devo guidare non bevo , punto. Io non mi reputo nè un forte bevitore nè un astemio , mi piace mangiare e bere bene entro i limiti del mio fisico. So che le volte che sono a cena sono comunque fuori tolleranza a questo punto , se dovessero introdurre la tolleranza zero , esco e NON bevo . Se invece decido di mia volontà di bere perlomeno non avrò più il pensiero di sperare di essere o meno in tolleranza...saprò di non essere idoneo alla guida a prescindere .

    So che può essere un pensiero ambiguo però credo che per uscire la sera , con l'intento di divertirsi o perlomeno svagare un pò la mente , pensando ancora a bere ma non troppo "rovinandomi" la serata almeno con la tolleranza zero saprei che se prendessi la macchina non dovrei bere e mi risolvo il problema , se invece volessi strafare non prenderei la macchina o comunque non guiderei io.

  5. #5
    L'avatar di caccino

    Con noi dal 03/04/2009
    Residenza: Impruneta
    Provincia: Firenze
    Età : 35
    Messaggi: 6,028

    Italy
     caccino non è in linea
    1.4 100cv+ Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Si ma la differenza tra lo 0 e lo 0.5 è che se ti fai un'aperitivo sai che subito dopo sei, per esempio, a 0.7... Fai passare mezz'ora (il tempo di fare due chiacchere con gli amici) e ti metti in macchina con magari il tasso a 0.4.. Con il limite a zero ti tocca aspettare due ore.. Io lo ripeto, non bevo praticamente nulla... Ma una birretta per aperitivo e un bicchiere di vino a cena me li bevo volentieri cazzen! poi mi metto macchina dopo un po' sapendo che sono entro il limite! Così devi rinunciare a qualsiasi cosa!! E' assurdo secondo me...
    Z:\Laboratorio\Andrea\500\FIRMA.jpg

  6. #6
    SteKKa

    Predefinito

    Io non bevo proprio niente...non perchè non mi piaccia..ma perchè bere fa male..sia fisicamente che appunto se ci si mette alla guida si rischia di fare male anche ad altri..

    Per il resto quoto thunder500 !!!

  7. #7
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    ...io la vedo così: è vero che l' attuale 0.5 ti invita a bere almeno un goccio...
    d'altra parte io una persona a 0.5 non la reputo assolutamente ubriaca...e...con la legge che impone il tasso a 0.0 significa che un mon chery ti può costare molto caro!!!

    Purtroppo questa legge (come le altre) tende a castigare la massa di persone per colpa di pochi...mi spiego: io a 0.7 sono pienamente in grado di guidare (anzi forse guido anche meglio che da sobrio he he he)...ovvio non mi metterei mai al volante con uno 0.7 nel sangue sapendo che devo fare una strada "difficile"...ma se è un rettilineo o una strada che comunque conosco molto bene (e non troppo lunga) non ci vedo niente di male...
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  8. #8
    Thunder001

    Predefinito

    @Caccino

    Guarda per come sono fatto io è proprio tutto l'ambaradan che dici tu sopra che proprio mi scassa i menicoli tutte le sere : allora decido di uscire ogni tanto la sera , aperitivo , aspetta che passano 30/40 min così sei a posto e vai a cena . Cena , mangi e bevi senza esagerare . Aspetta altri 30/40 min che il sangue si pulisca leggermente . Dopocena un bicchierino o due per far scendere la cena e aspetta altri 30/40...e che p@lle !!! Ringraziando mia moglie guida e se mi sento un pò oltre ho il ricambio . Io credo che per uscire con il patema d'animo di bere ma poco ed aspettare tre quarti d'ora tra un bicchiere e l'altro a questo punto con la tolleranza zero ci togliamo tutti i dubbi .

    OT : Io non sono per la tolleranza zero . Sono per le stangate (anche fisiche) per chi si mette al volante completamente fradicio d'alcool. Anche perchè nella corsia opposta potrei esserci io che quella sera ho deciso di non bere....

  9. #9
    L'avatar di caccino

    Con noi dal 03/04/2009
    Residenza: Impruneta
    Provincia: Firenze
    Età : 35
    Messaggi: 6,028

    Italy
     caccino non è in linea
    1.4 100cv+ Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Capisco quello che intendi dire...

    Quote Originariamente inviata da Thunder500 Visualizza il messaggio
    OT : Io non sono per la tolleranza zero . Sono per le stangate (anche fisiche) per chi si mette al volante completamente fradicio d'alcool. Anche perchè nella corsia opposta potrei esserci io che quella sera ho deciso di non bere....
    Su questo sono pienamente d'accordo! ODIO profondamente chi si mette alla guida completamente fradicio! Le legge prevede il carcere ma, PURTROPPO, non viene mai messa in atto in questi casi... Bisogna anche però capire che un bicchiere non fa male ne a te ne agli altri... Alcune volte ritirano la patente a gente con 0.5 (quindi SANO come un bambino) per 6 mesi e poi non mettono in carcere chi ammazza gente facendo un incidente con 2.5 di tasso alcolico.. E' questo che mi fa incazzare! In proporzione ci rimette di più il ragazzo che ha 0.5... capisci?? E' assurdo!!!
    Z:\Laboratorio\Andrea\500\FIRMA.jpg

  10. #10
    SteKKa

    Predefinito

    ma bere alcool è una necessità ? o un vizio/piacere ? io penso più il secondo..quindi sono favorevole allo 0

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13/02/2011, 22:04:51
  2. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 13/02/2011, 20:59:55
  3. faranno un motore per i neopatentati?!
    Da Andrea4ever nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13/02/2011, 20:57:04
  4. Nuova legge per i neopatentati...DAL 2010!
    Da Augustus nel forum Mondo motori
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 15/12/2009, 17:16:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi