+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Commenti ed opinioni relativi ai costi dei carburanti in genere

  1. #1
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito Commenti ed opinioni relativi ai costi dei carburanti in genere

    Astenersi da considerazioni politiche o al limite alludere senza toni accesi ma solo a scopo chiarificatore;cerchiamo(anche io)di dare spiegazioni al continuo aumento dei costi dei carburanti senza intervenire in topic specifici che riguardano i loro prezzi.
    Nel merito vorrei rispondere a:
    Quote Originariamente inviata da Cotechinho Visualizza il messaggio
    Spoiler...ho notato questo rialzo anche nelle marche..adesso il GPL sta a 0.84..mmm qua mi pare tanto che tutti aumentano tutto a loro piacimento...e noi la prendiamo sempre in quel posto...
    Carissimo Cotechigno,purtroppo in questo nostro paese si dovrebbe tenere sotto controllo la recessione incrementando i consumi(anche quelli dei carburanti)ma lo stato vuol fare cassa subito tassando;
    senza una politica del controllo dei prezzi si finisce per pensarci sempre dopo,quando è tardi.
    Le considerazioni prettamente politiche della cosa come ho anzi detto, meglio non toccarle ma qualcosa te lo puoi immaginare da solo.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  2. #2
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #3
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  4. #4
    L'avatar di Lalla

    Con noi dal 22/12/2009
    Residenza: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 320

    Italy
     Lalla non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    io non capisco una cosa.. dall'articolo che hai postato sembra che ormai al di sotto di 1,8 euro/litro è difficile trovare la benzina..ma allora perchè girando un po' vedo molti gestori che ancora fanno la senza piombo a meno? anche se magari sono della Shell o della Total? c'è il distributore Shell vicino all'università che fa la senza piombo 1,825..la shell sotto casa mia, molto meno, come è possibile?

  5. #5
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Se leggi con attenzione l'articolo,all'inizio dice: "Il prezzo medio a livello nazionale supera la soglia degli 1,8 euro/litro. E' quanto emerge dalla consueta rilevazione della Staffetta Quotidiana."
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  6. #6
    L'avatar di Scorpionaldo

    Con noi dal 26/12/2010
    Residenza: Felino
    Provincia: Parma
    Età : 38
    Messaggi: 1,957

    Italy
     Scorpionaldo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    In termini generali credo che la tassazione sui carburanti andrebbe rivista, non ho in mano la situazione aggiornata, ma sopra vi sono caricate accise per motivi talvolta paleolitici... sarebbe d'uopo una revisione completa sul sistema di tassazione epurando quei contributi assolutamente anacronistici,

    questo articolo non vecchissimo da una idea:

    L’accise carburanti

    Ma cosa è l’accise? Non è nient’altro che una tassa che lo Stato applica ad alcuni beni, in questo caso i carburanti, quando avviene un evento straordinario per il quale si ha bisogno di fondi immediati, la prima accise che ha gravato sul carburante fu applicata da Benito Mussolini nel 1935, e non è mai stata tolta.

    Nel corso della storia del nostro Paese si sono verificati diversi di questi eventi che riportiamo di seguito, specificando per ognuno che accise è stata applicata alla benzina.

    - Nel 1935 lire 1,90 per la Guerra in Etiopia

    - Nel 1956 lire 14 per la crisi di Suez

    - Nel 1963 lire 10 per il disastro del Vajont

    - Nel 1966 lire 10 per l’alluvione di Firenze

    - Nel 1968 lire 10 per il terremoto del Belice

    - Nel 1976 lire 99 per il terremoto in Fiuli

    - Nel 1980 lire 75 per il terremoto in Irpinia

    - Nel 1983 lire 205 per la missione in Libano

    - Nel 1996 lire 22 per la missione in Bosnia

    - Nel 2004 lire 39 per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri



    Prese una per una queste tasse non sembrano eccessivamente alte, ma va fatto notare che una volta applicate non sono state più tolte, e quindi ogni nuova accise si somma alle precedenti che vengono, poi, assorbite nel prezzo della benzina.

    Se si sommano quindi tutte le accise a cui è stato soggetto il prezzo della benzina negli ultimi 75 anni, si ha un totale di 0,25 euro, a cui si somma poi l’Iva al 20%.
    http://www.investireoggi.it/news/cos...erra-del-1935/
    Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
    che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä

  7. #7
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Scorpionaldo Visualizza il messaggio
    In termini generali credo che la tassazione sui carburanti andrebbe rivista, non ho in mano la situazione aggiornata, ma sopra vi sono caricate accise per motivi talvolta paleolitici... sarebbe d'uopo una revisione completa sul sistema di tassazione epurando quei contributi assolutamente anacronistici,



    http://www.investireoggi.it/news/cos...erra-del-1935/
    Il mio intervento non vuole essere politico, ma storico quindi riporto solamente i fatti così come sono:
    Fine della prima guerra mondiale, Italia che esce dalla guerra (con notevoli ricadute sull'economia della stessa) e nel 1925 con Mussolini si raggiunge il pareggio del bilancio statale.
    Oggi 2011 senza guerre di sorta e con imposte sulla benzina di ogni tipo (terremoti e guerre che ormai sono finite da un bel pò di tempo), il bilancio non è mai in pari, i prezzi della benzina sono alle stelle (a Tenerife tanto per citare un posto a caso la benzina quest'estate costava 0,89 euro). Significa che su ogni litro paghiamo allo stato la metà del prezzo...
    Anniversario A3 3.12.2011

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Impianto GPL su 1.4 - opinioni, commenti
    Da agnolo nel forum 1.4 16v
    Risposte: 163
    Ultimo messaggio: 28/02/2019, 11:37:09
  2. Carburanti alternativi
    Da simomone nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 17/12/2011, 09:48:00
  3. Costi di una modifica del genere al motore !!
    Da Antonio500Fiat nel forum 1.4 16v
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26/10/2008, 19:11:55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi