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  • 3 Post By SSTrap

Discussione: FURTO - HowTo quello che non dicono e c'è da sapere.

  1. #1
    Bannato

    Con noi dal 02/06/2008
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     SSTrap non è in linea

    Arrow FURTO - HowTo quello che non dicono e c'è da sapere.

    Direi che forse scrivere guide sta diventando il mio mestiere.
    Ecco cosa fare in caso di furto.

    PREMESSA:

    A BORDO per viaggiare serve (MA non lasciate mai nulla a bordo quando riponete la macchina, io non avevo nulla a bordo):
    a) LIBRETTO
    b) CERTIFICATO ASSICURAZIONE
    c) SOLO FOTOCOPIA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE E PROPRIETA'

    VALE IL CONCETTO CHE IL VEICOLO DEVE ESSERE COPERTO DA FURTO E INCENDIO TOTALE!!!

    PASSO 1

    recarsi dai Carabinieri, Polizia di Stato a denunciare il furto (totale o parziale) avendo già informato assicurazione.
    se a bordo erano presenti telepass (attivare immediatamente la sospensione sul sito www.telepass.it - occorre registrarsi con numero utente reperibile su fattura), o schede parcheggio o garage, recuperate fatture e/o documenti di consegna dove far avere il numero apparato o scheda.

    Nella denuncia specificare che a bordo del veicolo era presente xxyy (e indicate tutto). Far indicare con precisione che non avevate i documenti a bordo e li avete in originale.

    Questo è importante, possedere originale del CDP, su questo domento ACI o PRA effettueranno le dovute annotazioni di legge.

    PASSO 2

    Della denuncia fatevi subito fare una copia autenticata direttamente li in commmissariato o al comando carabinieri (evitate il doppio giro nel caso di un liquidatore pignolo).

    A seconda degli antifurto posseduti (alcuni richiedono segnalazione) effettuate le segnalazioni dovute se non fatte prima della denuncia.

    INVIARE FAX IMMEDIATAMENTE ALL'ASSICURAZIONE O APRIRE IL SINISTRO VIA WEB E MANDARE SUBITO COPIA DELLA DENUNCIA.

    PASSO 3

    MANDARE FAX DELLA DENUNCIA A TELEPASS.IT
    ricordatevi di farlo subito se avete bloccato l'apparato via web. Decorsi, infatti, 30 giorni dal blocco per furto smarrimento se non viene prodotta la denuncia...gli eventuali utilizzi sono a vs carico...oltre al danno la beffa.

    PASSO 4

    se avete un veicolo particolare..contattate il costruttore (direzione ingegneria tecnica per Fiat e Abarth a Volvera) e segnalate il furto. Il telaio viene immesso nel sistema e bloccata ogni operazione su componenti a codice di quel veicolo. Almeno nessuno ricorrerà a garanzia o aggiornamenti centralina.


    PASSO 5


    l'assicurazione vi avrà comunicato nel frattempo il liquidatore e il numero sinistro. Annotate tutto.
    Cominciate d'ora in avanti a fare fotocopie di tutto quello che vi passa per le mani.

    a) fotocopia del bollo auto pagato (alcune assicurazioni rimborsano il residuo non goduto alla prossima scadenza);

    recarsi all'ACI (consiglio)
    per:

    1) PERDITA DI POSSESSO - SERVE CDP IN ORGINALE ECCO PERCHE' MAI A BORDO, sospende anche gli obblighi della tassa circolazione o bollo, (alcune assicurazioni non pagano o defalcano ancora di più senza il documento in originale);
    2) CERTIFICATO CRONOLOGICO PRA CON ANNOTAZIONE PERDITA POSSESSO PER FURTO
    3) MANDATO SPECIALE CON FIRMA DEL PROPRIETARIO DEL VEICOLO CON FIRMA AUTENTICATA DA NOTAIO (il modulo ve lo fornisce assicurazione o centro liquidazione)

    COSTO DEI PUNTI 1,2 EURO 136,00
    PUNTO 3, NOTAIO (varia) EURO 55,00.
    TOTALE EURO 191,00

    LIQUIDAZIONE DEL FURTO (30 giorni e più) COSA OCCORRE AL LIQUIDATORE:

    memorizzate bene cosa produrre per evitare di far trovare a bordo alcuni di questi documenti:

    A) COPIA AUTENTICA DELLA DENUNCIA (ricordate il duplicato? )
    B) ESTRATTO CRONOLOGICO PRA
    C) D O P P I E C H I A V I del VEICOLO
    D) LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE (se non risultava a bordo alla denuncia)
    E) CERTIFICATO DI PROPRIETA' CON ANNOTAZIONE PERDITA POSSESSO
    F) MANDATO SPECIALE A VENDERE A FAVORE IMPRESA ASSICURATRICE (varia a seconda delle assicurazione)


    SI TRATTA DI PASSI COMUNI A TUTTE LE COMPAGNIE ASSICURATIVE. ALCUNI ATTENDONO TERMINI PER RITROVAMENTO ED ALCUNE CONSENTONO AL PROPRIETARIO DI SCEGLIERE SE ATTENDERE O DARE IMMEDIATAMENTE MANDATO ALL'IMPRESA E AVVIARE LA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE FURTO TOTALE.

    A seconda delle compagnie e coperture, conservate le ricevute ACI, possono essere rimborsate alla liquidazione, così come il premio non goduto e il bollo auto
    Alcune compagnie richiedono fattura del veicolo, altre hanno già in lista gli otpional dichiarati (es. pelle, clima, tetto) e per i quali pagate il furto/incendio.

    Spero di essere stato d'aiuto a chi si (mi auguro di no) troverà a sbrigare faccende di questo tipo.

    in conclusione, non serve nessun antifurto, ma semplicemente una buona compagnia assicuratrice e non lesinate su furto e incendio. Mal che vi vada ci rimettete una piccola franchigia e se il veicolo è max un anno di anzianità la perdita è davvero contenuta. Altro consiglio, non riempite di optional after market il veicolo, l'assicurazione non li paga. Quindi i cerchi in lega prendeteli in allestimento veicolo, idem gli interni in pelle. Pagano per come il veicolo è in nota di consegna costruttore e fatture di kit eventualmente installato ma inserito nel valore furto/incendio.
    Ciao
    A riccardo02, Tiger Jack e P910i piace questo elemento.

  2. #2
    Foglio rosa

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     feelp non è in linea
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    Rosso amore

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    Che dire .... Come compilatore di manuali hai sicuramente un futuro ! ��
    Grazie per l'info ! ��

  3. #3
    Neopatentato

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     Mariox non è in linea

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    Interessante.
    Tuttavia, aspetto con ansia e trovo anche di piu' interesse il tuo spero prossimo manuale:
    Cinquino, quello che tutti i ladri vogliono: ecco come non farselo rubare!

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