+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Trasmissione Easy driver del 23/10/2010: ESP e Fiat 500.

  1. #1
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito Trasmissione Easy driver del 23/10/2010: ESP e Fiat 500.

    Nella suddetta trasmissione in onda su RAI 1 hanno parlato dell'ESP ed hanno fatto vedere brevi immagini di un corso di guida sicura dove erano utilizzate alcune 500 dotate di tale dispositivo;
    si è detto che con il suo utilizzo,attualmente solo in Europa si hanno 4500 morti in meno l'anno e da novembre 2011 sarà obbligatorio su tutte le vetture di nuova produzione.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Visto anch'io, nulla di nuovo, l'ESP è importante..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3
    L'avatar di Faffo

    Con noi dal 07/12/2008
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 3,501

    Italy
     Faffo non è in linea

    Predefinito

    visto... xo scusate l'OT : x i possessori di gran turismo prologue: avete provato che la macchina con i controlli va di meno e senza controlli di più? io credo che questo possa comportare magari in qualche ragazzo la fantasticheria che senza esp e controlli vari la macchina corra di piu.... sbaglio io o sbaglia la politica commerciale di questi giochi? ( gt prologue era il primo esempio k mi è venuto in mente di simulazione di guida)

  4. #4
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Faffo Visualizza il messaggio
    visto... xo scusate l'OT : x i possessori di gran turismo prologue: avete provato che la macchina con i controlli va di meno e senza controlli di più? io credo che questo possa comportare magari in qualche ragazzo la fantasticheria che senza esp e controlli vari la macchina corra di piu.... sbaglio io o sbaglia la politica commerciale di questi giochi? ( gt prologue era il primo esempio k mi è venuto in mente di simulazione di guida)
    Avessero fatto l'opposto però non sarebbe stato realistico..per un pilota esperto i vari controli elettronici sono una limitazione di non poco conto..però la tua è una giusta osservazione, ma se si è intelligenti basta pensare al fatto che l'ESP diverrà obbligatorio salvando migliaia di vite per evitare inutili azzardi. Se poi si è presuntuosi, ci si crede piloti e la strada una pista, non ci possiamo far nulla, se ci sarà chi vorrà giocare con la propria vita che faccia pure, se deve mettere a repentaglio quella altrui pagherà le conseguenze..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #5
    L'avatar di Domi_90

    Con noi dal 27/05/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,166

    Italy
     Domi_90 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    si l'ho notato pure io...ma credo sia solo una sensazione...io provai la ferrari f430 che con i controlli era molto stabile e la corsa era tranquilla...invece senza imbizzarriva sgommava ed era più instabile ma non mi sembrava più potente...era solo snervante

  6. #6
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Faffo Visualizza il messaggio
    visto... xo scusate l'OT : x i possessori di gran turismo prologue: avete provato che la macchina con i controlli va di meno e senza controlli di più? io credo che questo possa comportare magari in qualche ragazzo la fantasticheria che senza esp e controlli vari la macchina corra di piu.... sbaglio io o sbaglia la politica commerciale di questi giochi? ( gt prologue era il primo esempio k mi è venuto in mente di simulazione di guida)
    Le "fantasticherie" per definizione sono quello che sono...guai se tutto ciò che si fantastica fosse tradotto nella realtà.
    Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
    Avessero fatto l'opposto però non sarebbe stato realistico..per un pilota esperto i vari controli elettronici sono una limitazione di non poco conto..però la tua è una giusta osservazione, ma se si è intelligenti basta pensare al fatto che l'ESP diverrà obbligatorio salvando migliaia di vite per evitare inutili azzardi. Se poi si è presuntuosi, ci si crede piloti e la strada una pista, non ci possiamo far nulla, se ci sarà chi vorrà giocare con la propria vita che faccia pure, se deve mettere a repentaglio quella altrui pagherà le conseguenze..
    20 anni e già così saggio... ...allora c'è speranza per il genere umano.
    Ultima modifica di Spoiler; 23/10/2010 a 18:35:40
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  7. #7
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Domi_90 Visualizza il messaggio
    si l'ho notato pure io...ma credo sia solo una sensazione...io provai la ferrari f430 che con i controlli era molto stabile e la corsa era tranquilla...invece senza imbizzarriva sgommava ed era più instabile ma non mi sembrava più potente...era solo snervante
    Ma non è questione di potenza, che resta invariata. Senza controlli l'auto è "libera" e un pilota esperto è in grado in queste condizioni di portare la vettura oltre i limiti imposti dall'elettronica. ESP, traction control, ABS sono sì utili, ma tengono anche conto di un margine di sicurezza abbondante e superabile, che cronometro alla mano penalizza. A livello di motore non cambia nulla. Io nel mio piccolo mi rendo conto che su asciutto il TTC è penalizzante perchè frena letteralmente l'auto impendendoti in uscita di curva di gestire il sottosterzo a tuo vantaggio per sfruttare appieno la trazione..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  8. #8
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Vi ricordo che l'ESP è nato per le strade dove dei comuni utenti con comuni auto non tendono a fare le corse e cito:
    "è penalizzante perchè frena letteralmente l'auto impendendoti in uscita di curva di gestire il sottosterzo a tuo vantaggio" ma se non lo gestisci,su quella curva fai una brutta fine...
    La discussione(topic)sull'ESP c'è già,volevo semplicemente sottolineare che se ne parla sempre più spesso e che prossimamente sarà di serie.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  9. #9
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Vi ricordo che l'ESP è nato per le strade dove dei comuni utenti con comuni auto non tendono a fare le corse e cito:
    "è penalizzante perchè frena letteralmente l'auto impendendoti in uscita di curva di gestire il sottosterzo a tuo vantaggio" ma se non lo gestisci,su quella curva fai una brutta fine...
    La discussione(topic)sull'ESP c'è già,volevo semplicemente sottolineare che se ne parla sempre più spesso e che prossimamente sarà di serie.
    Sì, sì certo, e anzi evidenzio il fatto che le condizioni in cui si gira in pista (concentrazione massima) sono ben diverse dalla strada dove può subentrare la stanchezza o la distrazione. Semplicemente spiegavo la ragione per cui in termini prestazionali l'assenza di controlli (nel mio caso TTC) è a vantaggio di piloti esperti.
    L'ESP comunque, ripeto, è indispensabile, specialmente nei cambi repentini di corsia (ancor più se lo si fà frenando, per schivare un ostacolo) o nelle manovre di emergenza, quindi ben venga l'obbligatorietà.
    Nel servizio poi si poneva l'accento sul fatto che il 70% (se non erro) delle auto in Italia sono citycar, su cui si sottovaluta l'eventualità di imporre questi controlli visto l'uso prevalentemente cittadino.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  10. #10
    L'avatar di Domi_90

    Con noi dal 27/05/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,166

    Italy
     Domi_90 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
    Ma non è questione di potenza, che resta invariata. Senza controlli l'auto è "libera" e un pilota esperto è in grado in queste condizioni di portare la vettura oltre i limiti imposti dall'elettronica. ESP, traction control, ABS sono sì utili, ma tengono anche conto di un margine di sicurezza abbondante e superabile, che cronometro alla mano penalizza. A livello di motore non cambia nulla. Io nel mio piccolo mi rendo conto che su asciutto il TTC è penalizzante perchè frena letteralmente l'auto impendendoti in uscita di curva di gestire il sottosterzo a tuo vantaggio per sfruttare appieno la trazione..

    Si ho capito però io stavo parlando di Gran turismo 5 e ho detto che era una sensazione perchè mentre gioco mi concentro sulla vittoria e non sull'intervento o meno dell'esp in curva

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Quale Olio trasmissione?
    Da cinquino.abarth nel forum Motore
    Risposte: 83
    Ultimo messaggio: 17/01/2021, 18:32:52
  2. Easy Driver prova la Fiat 500c 95cv
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/05/2010, 10:07:11
  3. Prove tecniche di trasmissione
    Da checco72 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/11/2007, 10:08:56
  4. UN PO DI TRUCCHI DA DRIVER
    Da hammond nel forum Mondo motori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/10/2007, 20:19:18
  5. Molto lieto di diventare un Cinquino Driver!!!
    Da giaggi nel forum Presentazioni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27/09/2007, 16:40:50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi