Dopo una settimana con il mio 5ino e 1000 km percorsi... posso iniziare a dire qualcosa.
Iniziamo dal mio motore (1.3 mjet): da guidare è davvero piacevole, prontissimo ai bassi regimi.. si sente che è ancora molto legato, ma si comporta veramente bene. Consumo medio 20 km/l... slegandosi il motore andrà sicuramente di più e consumerà ancora meno.
(Quando la ritirate non spaventatevi se vi sembra inchiodata... bastano pochi km per sentirla girare decisamente meglio e cmq tutti i diesel avuti in famiglia fino ai 10mila km non potevano definirsi slegati.)
Lo sterzo è preciso, diretto e morbido; con la funzione "city" in città sembra di girare del burro fuso!
Il cambio è morbido, silenzioso e preciso... e abbinato al piccolo mjet può essere utilizzato davvero molto poco se si impara a sfruttare la sua coppia bassa.
Freni... buoni dopo 200/300 km. Le prime due frenate decise non mi hanno dato sicurezza... sarà dipeso solamente dai dischi nuovi nuovi... ora, fortunatamente, sono ok.
Tenuta di strada: splendida. Con cerchi da 16" si sente davvero di avere l'auto in mano e la presenza dell'esp mi da un senso di sicurezza in più. Hill holder favoloso...
Come confort è davvero stupenda, silenziona, sia come motore che come "marcia"... in autostrada a 120 km/h non si sente davvero nulla.
Finiture: credo che la sport rispetto alla lounge/pop (senza pelle) dia un senso di finiture più elevate. I sedili sono davvero fantastici, comodi e sportivi allo stesso tempo. Il cambio cromato, il volante sportivo, le plastiche belle... si percepisce davvero che l'auto è fatta bene.
Comandi: tutti facilmente raggiungibili e comodi da azionare; quello più distante è il comando del vetro destro. Aggiugiamo il B&M che permette di comandare telefono e radio dal volante e tramite comandi vocali... gran nota positiva per la sicurezza.
Strumentazione: completa e ben visibile in ogni condizione di luce. Su quel piccolo display si può visualizzare veramente di tutto!
Con le DRL disattivate la strumentazione si accende solo quando fuori è buio (ho fatto solo la prova, le mie DRL sono sempre ON).
Abitabilità: i posti anteriori sono davvero comodi... quelli posteriori per tragitti non troppo lunghi possono accogliere tranquillamente due adulti di media statura (o 3 ragazze senza problemi, provato la prima sera).
Audio: comodissimo avere la porta usb (qualche anno fa andavamo a cassette, che tristezza, eheheheh)... la radio è un valido compromesso, come l'impianto audio. Si sente bene per essere un impianto di serie... ho notato che si sente bene provenire il suono anche dalla parte posteriore dell'auto, l'abitacolo piccolino aiuta. Come avevo già scritto in un altro topic, dopo aver sentito l'Hi-Fi intescope su una GP penso che quei 400 euro si possano spendere in un modo migliore... non è una gran cosa. Ne avrei spesi volentieri 800 per un Bose come quello della mia 159... ma la metà per una cosa che resta cmq media non ne vale la pena (secondo me), considerando che quello standard è già valido.
Vogliamo trovare qualche difetto?
Serbatoio piccolo: ieri ho fatto il pieno quando mancavano le due tacche piccole sull'indicatore digitale e l'auto mi aveva già indicato "rifornimento necessario"... pensavo di rimanere a secco, anche xké non mi indicava più l'autonomia... ci sono stati 27 litri.
Altro difetto della sport: manca la luce nel baule, anche se penso non sia un problema aggiungerla. In questi giorni controllo se i cavi arrivano.
In conclusione: pienamente soddisfatto!!!!! Non ha (... per ora ...) un minimo rumorino, ma davvero nulla... guidarla (e guardarla) è davvero un piacere, la ricomprerei subito uguale uguale!
Nota positiva generale per Fiat: di auto ne uso e ne ho usate tante... non mi è mai capitato di essere guardato da così tanta gente... giovani e non, uomini e donne... ragazzi che mi fanno i complimenti per l'auto quando la recupero da qualche parcheggio... Cose impensabili da verificarsi guidando una Fiat fino a luglio 2007!
Complimenti Fiat, era ora, sono contento!