+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Mancato raggiungimento obiettivi vendita Fiat 500 negli Usa

  1. #1
    L'avatar di Mirco

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4,468

    Italy
     Mirco non è in linea

    Predefinito Mancato raggiungimento obiettivi vendita Fiat 500 negli Usa

    Il mancato raggiungimento degli obiettivi di vendita della Fiat 500 negli Usa fa una prima vittima: è la numero uno di Fiat North America, Laura Soave, che lascerà la società e sarà sostituita da Tim Kuniskis, secondo fonti bene informate riportate dall'agenzia Bloomberg.

    In Cina con l'Alfa Romeo. Mentre la Casa torinese cerca di correre ai ripari su un mercato, quello Usa, considerato al momento l'unico in grado di riservare qualche soddisfazione, dall'altra sponda si prepara il terreno all'Alfa Romeo che sbarcherà presto sul mercato cinese, come ha anticipato il presidente del partner di Fiat Guangzhou Automobile Group. La Fiat, ha precisato Zeng Qinghong, numero uno del sesto costruttore di auto cinese, avvierà dal prossimo luglio la produzione in Cina di vetture Alfa Romeo nell'ambito della joint venture con il socio locale Guangzhou Automobile Group. Inizialmente lo stabilimento produrrà circa 140.000 unità in un impianto multi-brand e multi-prodotto.

    La situazione Usa. Tuttavia la terra promessa per il Lingotto restano gli Stati Uniti: Sergio Marchionne ha spiegato agli industriali di Londra i motivi della joint tra i due partner e la previsione di vendita per il 2011 pari a circa 4,2 milioni di automobili. Numeri che danno a Fiat-Chrysler il titolo di quinto gruppo automobilistico mondiale. "Entro il 2014 - ha proseguito Marchionne - ci aspettiamo di raggiungere 5,9 milioni di unità". Secondo l'Ad di Fiat è la cifra minima per entrare a far parte dei cinque o sei player che si spartiranno il mercato del ventunesimo secolo. Un mercato che, pronostica Marchionne, sarà positivo per gli Usa, un "Paese ormai fuori dalla tempesta". "Il problema invece resta l'Europa, il principale azzardo che ci farà rivedere gli obiettivi per il 2012", ha commentato Marchionne, che ha anche sottolineato che per il 2012 non è in programma né la fusione con Chrysler né l'acquisizione della quota detenuta dal fondo Veba gestito dal sindacato Uaw e neppure "operazioni straordinarie" finalizzate a un aumento di capitale per il prossimo anno.

    Fiducia a Monti. L'Ad di Fiat ha anche affrontato il problema degli stabilimenti italiani – dove dal prossimo anno sarà annullata la contrattazione – accennando all'alleanza con Chrysler che "offre la straordinaria opportunità per affrontare la situazione nei nostri stabilimenti italiani, dove i livelli di produttività sono stati per anni troppo bassi per essere competitivi". E agli imprenditori inglesi non ha risparmiato un commento su Monti che "ha l'esperienza per traghettare l'Italia fuori dalle difficoltà. L'unica cosa che può mettere a rischio il tentativo di salvataggio è un'interferenza involuta e irragionevole della politica. E' il momento di fare le persone serie, tutto il resto non conta: il mondo ci sta a guardare". Marchionne ha anche assicurato a Monti "tutto il sostegno della Fiat e del settore industriale".

    Contratti disdettati. E' intanto pronto il nuovo contratto targato Fiat che si rifà totalmente all'accordo di Pomigliano - sottoscritto dalla Casa torinese con Fim, Uilm, Fismic, Ugl, Associazione Quadri e Capi Fiat - il modello a cui il Gruppo intende fare riferimento per sostituire tutti gli accordi sindacali disdettati ieri. Lo dice lo stesso Sergio Marchionne nella lettera inviata a Emma Marcegaglia, in cui annuncia, appunto, che dal primo gennaio 2012 lascerà Confindustria: "I rapporti con i nostri dipendenti e con le organizzazioni sindacali saranno gestiti senza toccare alcun diritto dei lavoratori, nel pieno rispetto dei reciproci ruoli, come previsto dalle intese già raggiunte per Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco".

    Modello Pomigliano. I punti salienti del nuovo contratto, la cui estensione ad altre società del Gruppo, come precisano i vertici Fiat, era già decisa, si possono così riassumere: a regime si lavorerà su 18 turni (tre turni al giorno su sei giorni) con una settimana di sei giorni lavorativi e la successiva di quattro giorni. Il diciottesimo turno sarà retribuito con la maggiorazione dello straordinario. Con l'aumento dei turni si avranno circa 3.500 euro lordi annui in busta paga in più. Per quanto riguarda gli straordinari ci saranno 120 le ore di straordinario obbligatorie ogni anno (15 sabati lavorativi), 80 in più delle 40 attuali. Non manca una clausola di responsabilità che prevede sanzioni in caso di mancato rispetto degli impegni assunti e per l'assenteismo, anch'esso punito con sanzioni in caso di comportamenti illegittimi. In fabbrica ci saranno solo le Rsa (Rappresentanze sindacali aziendali), che vengono nominate in luogo delle Rsu (le Rappresentanze sindacali unitarie, che invece vengono elette dai lavoratori). Da notare che le Rsa possono essere costituite, sulla base di quanto previsto dallo Statuto dei lavoratori del 1970 dalle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto. Così di fatto la Fiom resta fuori, non avendo sottoscritto l'accordo del dicembre dello scorso anno.

    Silvio Campione ( quattroruote ) .

  2. #2
    L'avatar di MrTFM

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Livorno Ferraris
    Provincia: Vercelli
    Età : 44
    Messaggi: 4,938

    Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Mi sembra che anche in italia il manager fosse stato tagliato per aver venduto poche 500... E' una macchina che si vende da sola d'accordo, però....

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. In autunno scelti i punti vendita per la 500 negli USA
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/08/2010, 11:30:04
  2. USA: la Fiat 500 sarà negli showroom Chrysler
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/09/2009, 14:50:06
  3. Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 27/01/2009, 22:02:12
  4. Mancanze/errori FIAT negli interni della 500
    Da bellodimamma nel forum Interni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/09/2008, 10:23:50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi