+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: cambiamento valori cdb dopo distacco batteria

  1. #1
    L'avatar di Zambo

    Con noi dal 03/08/2008
    Residenza: Bergamo
    Età : 35
    Messaggi: 107

    Italy
     Zambo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde libero e bello

    Predefinito cambiamento valori cdb dopo distacco batteria

    Ciao ragazzi innanzitutto buon S. Stefano a tutti e buone feste! Apro un nuovo topic per chiedervi se il comportamento della mia auto è normale non avendo trovato nulla di simile

    Dopo aver staccato il polo negativo della batteria della mia 500 ho notato che i valori relativi al consumo e all'autonomia sono diventati "pessimistici", mi spiego meglio prima entravo in riserva quando di autonomia avevo 130 km circa ora mi trovo ad avere 99 km senza la spia del rifornimento, inoltre anche il consumo rimane piu basso di circa 2-3 km. L'auto c e da dire che la uso poco la usa più mia madre quindi per vedere i consumi relativi al mio stile di guida devo sempre azzerarlo e in effetti si rialza a livelli accettabili ma fa come fatica a riportarsi a tali livelli, stessa cosa l autonomia che ora sembra essere piu sensibile allo stile di guida perchè a volte mi trovo le tacchette del serbatoio a metà ma con un'autonomia sui 160 km quando prima erano almeno il doppio.

    Stavo pensando che il problema possa stare nel fatto che togliendo la batteria si azzera la centralina che registra anche il tipo di guida e quindi anche l erogazione dell'auto adattandosi a quel determinato stile. So che questa cosa succede ad esempio sulle bmw dove un'andatura lenta per molto tempo porta l auto ad erogare anche 20 30 cv in meno perchè non utilizzati e quindi si e costretti a riavviare la centralina per sentire di nuovo l auto potente come prima...
    Avete qualche notizia a riguardo?

  2. #2
    polinesiano

    Predefinito

    Mai notata una cosa del genere....

  3. #3
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...la meccanica non è metafisica quindi se il cdb indica prima un consumo ottimistico e dopo uno pessimistico vuol dire che o l'elettronica di bordo è mendace o che tu abbia poteri telecinetici in grado di influenzare i consumi della tua auto.
    Direi che aspettarsi che consumi di meno col passare del tempo è una pia illusione specie se è il cdb della 500 a fare da oracolo.
    Tu però non ci hai detto quanto erano i consumi prima e dopo.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  4. #4
    L'avatar di Zambo

    Con noi dal 03/08/2008
    Residenza: Bergamo
    Età : 35
    Messaggi: 107

    Italy
     Zambo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde libero e bello

    Predefinito

    Non riesco a darvi un indicazione precisa sui consumi però sono scesi di circa 2-3 km a litro come vi ho scritto diciamo che passano dagli 8 a litro di mia madre ai 17 miei e al di la di questo ho notato che l autonomia segnata e molto piu bassa a parità ovviamente di tacche del serbatoio per questo vi chiedevo se magari staccando la batteria qualche parametro possa esser cambiato o comunque azzerato scusate il discorso contorto...

  5. #5
    L'avatar di think_different

    Con noi dal 24/08/2010
    Residenza: Salerno
    Età : 48
    Messaggi: 1,123

    Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    No bella gente, credo di aver capito la problematica esposta....

    perchè anche io spesso ho prestato molta attenzione al fenomeno dell' indicazione dei consumi del computer di bordo...

    allora funziona così....

    se tu sali in auto e metti in moto, interrogando l' autonomia, il sistema ti rende un dato che è costituito dalla media dei lt carburante presenti nel serbatoio "contemperati" con lo stile di guida degli ultimi km percorsi...

    ti faccio un esempio, se io con 1\4 di serbatoio spengo l' auto dopo aver corso come un dannato e interrogo l' autonomia, l' auto mi darà come risultato (il mio è solo un es.) 100 km di autonomia...

    ma se io con questa stessa quantità di benzina, metto in moto e cammino pian pianino senza mai sfruttare il motore, vedrò l' autonomia stessa del trip "aumentare" perchè la ricalcola sulla base del tuo stile di guida, quindi dei consumi...

    raga il body computer della 500 fa paura....ha una moltitudine di funzioni che nemmeno potremmo immaginare...

    quindi tornando al tuo fenomeno dell' autonomia, non ha un consumo anomalo o starato, è solo che il body computer fa un calcolo intelligente dell' autonomia in funzione dei consumi determinati dall' andamento di guida degli ultimi minuti (credo ogni 5, ma potrebbero essere meno) percorsi...

  6. #6
    L'avatar di Zambo

    Con noi dal 03/08/2008
    Residenza: Bergamo
    Età : 35
    Messaggi: 107

    Italy
     Zambo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde libero e bello

    Predefinito

    Ti ringrazio della risposta hai capito cosa chiedevo in effetti i due stili di guida avuti influenzano eccome l autonomia solo che prima che staccassi la batteria mi sembrava che il body pc soffrisse di meno di questo fenomeno tutto qui...comunque calcolerò se è rimasto fedele al reale come lo era prima

  7. #7
    L'avatar di think_different

    Con noi dal 24/08/2010
    Residenza: Salerno
    Età : 48
    Messaggi: 1,123

    Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zambo Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio della risposta hai capito cosa chiedevo in effetti i due stili di guida avuti influenzano eccome l autonomia solo che prima che staccassi la batteria mi sembrava che il body pc soffrisse di meno di questo fenomeno tutto qui...comunque calcolerò se è rimasto fedele al reale come lo era prima

    non può essere cambiato....

    è solo che prima non ci avevi fatto caso...

    tutto qui

  8. #8
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...di questo passo dal cdb si avranno anche oroscopo e previsioni del tempo...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  9. #9
    L'avatar di carly

    Con noi dal 02/12/2010
    Residenza: alba
    Provincia: Cuneo
    Età : 36
    Messaggi: 1,091

    Italy
     carly non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    ma scusate da cosa so io se stacchi per piu di 30 minuti la batteria al riavvio c'e l'autoadattamento tipo come visto sulle bmw....quindi c'e un reset completo di sicuro si deve andare a velocita sostenute per un po di km senza fare il nonno...dopo un tot di avvi sia in modalita sport che in normal ( non so bene la procedura) lei si riadattera sullo stile di guida....ecco perche consuma di piu e magari sembra avere anche altri picchi di pressione turbina !!!....
    audio focal utopia be - mappa stage2plus - bmc con aspirazione frontale - griglia AC -''pop off'' bmc - kit estetico grigio canna di fucile - cerchi work emotion kai - cat brain 200celle - terminale Record Monza - sensoristica punto SS -tappetini replica OE -short shifter bonalume con royal purple max gear -186.6 cv 257 n/m- work in progress

  10. #10

    Con noi dal 02/08/2012
    Residenza: Como
    Messaggi: 1

    Italy
     Beatris non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, mi intrometto in questa discussione perchè l'altro giorno ho cambiato la batteria della mia 500 e anche io ho notato lo stesso cambiamento. Cioè:
    1. La spia della riserva della benzina si è accesa a 90 km mentre si è sempre accesa ai 128 Km
    2. Ho fatto benzina e la mia autonomia, che è sempre stata di 707 Km post pieno, è passata a 580 circa
    Ho pensato di resettare il cdb ma poi mi sono imbattuta in questo post.
    Volevo capire se poi col tempo si regola autonomamente o rimane così per sempre.
    Grazie mille

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Batteria cambiata dopo soli 2 anni e mezzo!!
    Da Alu82 nel forum Problemi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 09/01/2011, 14:32:31
  2. Valori assetto stock
    Da NickS2k nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/06/2010, 14:33:06
  3. Cambiamento tonalità luce DRL led
    Da iljoe nel forum Illuminazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/04/2010, 17:22:22
  4. cambiamento
    Da 0marco0 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01/06/2009, 00:49:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi