Essendo a letto e non avendo sonno.... cosa potevo fare secondo voi??? Aprire il portatile e curiosare tra i ricambi del 5ino!
Qualche cosa "curiosa" che ho scoperto...
Cerchi in lega: quelli da 15" come ricambio costano 221 euro l'uno, quelli da 16" 235 euro.
Il motore della 1.4 costa 3.959 euro, quello della 1.3 6.883! (per la 1.2 non c'è ancora il prezzo).. quindi occhio a non spaccarlo in due!
Il filtro aria della 1.2 costa 16 euro, 1.4 e 1.3 21 euro.
Il turbocompressore della 1.3 costa 1.107 euro.
Il Fap del 1.3 costa 1.451 euro.
La frizione per la 1.2 e 1.4 costa 189 euro, 1.3 205 euro.
Cambio completo e differenziale per la 1.2 2.182 euro, 1.4 2.059 euro, 1.3 2.050.
Dischi dei freni ant. (2 px) per la 1.2 45 euro, 1.4 57 euro, 1.3 101 euro.
Dischi post per 1.4 50 euro.
Il compressore del clima della costa, per tutte, 716 euro.
La batteria (originale) costa tra gli 80 e i 110 euro.
AIRBAG passeggero 746 euro, guidatore 620. Airbag ginocchia guidatore 244 euro. Window bag 288 euro l'uno. Airbag laterali 216 euro l'uno. Sensori circa 80 euro e centraline 270.
Il cofano costa 233 euro, il "baule" 370. Il parabrezza ant. 264 euro, il tetto apribile 1.362 euro.
Le fodere dei sedili non vi dico cosa costano.... se li rovinate meglio rivestirli completamente in pelle. (giusto per darvi un'idea... la fodera dello schienale del singolo sedile anteriore della Pop costa 192 euro, sport 306... solo la fodera di uno (1!!!!) schienale).
Uno specchio retrovisore costa 84 euro (senza calotta e senza vetro)... vetro 21 euro, calotta 20 euro.
Basta.. può bastare. Morale della favola?? Fare la regolare manutenzione e trattarla bene.
P.S:
1) Queste info arrivano dal catalogo ricambi, c'è ogni piccolo componente dell'auto, anche la più stupida vite... se serve qualche info chiedete. Non lo facciamo girare in quanto sarebbe "riservato" ad officine e conc.
2) I prezzi sono iva inclusa ed aggiornati ad oggi; come tutte le cose possono subire variazioni...