+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: [MOLI@BARTH] TESI DI MATURITÀ LICEO SCIENTIFICO SULLA 500 (nonna)

  1. #1
    L'avatar di MOLI@BARTH

    Con noi dal 29/01/2011
    Residenza: Brescia
    Età : 31
    Messaggi: 2,626

    Italy
     MOLI@BARTH non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Post [MOLI@BARTH] TESI DI MATURITÀ LICEO SCIENTIFICO SULLA 500 (nonna)

    Ciao a tutti...
    Parto dal presupposto che ho gia visto un Post analogo a questo ma per motivi evidenti non posso copiare quello che hanno gia fatto!!!

    Quest'anno vorrei preparare un bel discorsetto sulla nonna 500...
    Ho già alcune idee ma voi dottori e dottorandi potrete sicuramente aiutarmi...

    Vorrei mettere almeno 4-5 materie fra cui:
    - Italiano (Pasolini o il manifesto Futurista)
    - Economia e Marketing (Pubblicità e commercializzazione)
    - Storia (Boom economico degli anni '60 in Italia)
    - Fisica (non ne ho idea)
    - Inglese (Non ne ho idea)
    - Arte e Design (Grafica della tesi e bozze, schizzi di cinquine Old Style)

    Accetto OGNI critica o consiglio... Lasciate ogni commento che e' SUPER GRADITO!!!

    Vi ringrazio in anticipo MOLI@BARTH


    HTC Sensation XE Beats Sound by Dr. Dre

  2. #2
    L'avatar di vali

    Con noi dal 15/12/2009
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 13,577
     vali non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Rosso dongiovanni

    Predefinito

    mmm che altre materie hai oltre a quelle che hai indicato?
    resta pur sempre una macchina qundi non c'è molto da sbizzarrirsi... ma in italiano non puoi mettere qualcosa legato al costume e/o la tradizione che la 500 ha fatto per anni e anni?
    Vali&La Scapocchiata ®


    www.valeriagorini.it

  3. #3
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MOLI@BARTH Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti...
    Parto dal presupposto che ho gia visto un Post analogo a questo ma per motivi evidenti non posso copiare quello che hanno gia fatto!!!

    Quest'anno vorrei preparare un bel discorsetto sulla nonna 500...
    Ho già alcune idee ma voi dottori e dottorandi potrete sicuramente aiutarmi...

    Vorrei mettere almeno 4-5 materie fra cui:
    - Italiano (Pasolini o il manifesto Futurista)
    - Economia e Marketing (Pubblicità e commercializzazione)
    - Storia (Boom economico degli anni '60 in Italia)
    - Fisica (non ne ho idea)
    - Inglese (Non ne ho idea)
    - Arte e Design (Grafica della tesi e bozze, schizzi di cinquine Old Style)

    Accetto OGNI critica o consiglio... Lasciate ogni commento che e' SUPER GRADITO!!!

    Vi ringrazio in anticipo MOLI@BARTH
    per la fisica ti do una mia foto
    per l' inglese ai elp iu
    per arte e design ti do una foto di tette

    tesina completa

    voto 100

    yeah
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  4. #4
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    In fisica potresti inserire una delle tante leggi che regolano i motori, hai solo l'imbarazzo della scelta..oppure parlare direttamente del motore dell'automobile, nel mio vecchio libro di fisica era nel capitolo della seconda legge della termodinamica e del ciclo di Carnot, se ne parlava esplicitamente, meglio di così..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #5
    L'avatar di WhitePassion

    Con noi dal 16/06/2010
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 11,147

    Spain
     WhitePassion non è in linea

    Predefinito

    essendo una maturità scientifica e vedendo il tema che hai scelto per quanto riguarda l'inglese, a mio parere non sarebbe male se parlassi dello stile italiano e l'italian life style all'estero visto che comunque non potrai usare un inglese piuttosto tecnico.
    Per cui un piccolo trattato sullo stile, eleganza, icone di tutto quello che è design e cool solo perchè è made in italy, ricollegandoti quindi al successo della vendita della 500 in tutto il mondo.
    ... le donne sono impotenti fino a quando lo smalto sulle unghie non si è asciugato...

  6. #6
    L'avatar di marchettotuning

    Con noi dal 15/12/2010
    Residenza: Arzergrande
    Provincia: Padova
    Messaggi: 2,240

    Italy
     marchettotuning non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io l'ho fatta l'anno scorso la maturità e anche io l'ho basata sulla 500. Avevo messo tre materie: italiano con lo scrittore Elio Vittorini, storia con il boom economico dal 57 al 63 e infine disegno con lo stabilimento del Lingotto. Fai conto che ti faranno parlare massimo 10 minuti della tesina quindi devi fare una cosa breve, semplice ma completa.
    ABARTH 500 kit esseesse cerchi Titanio 160CV, scarico Assetto Corse, luci targa a LED, DRL a LED 5000°K by LedMania, pannello plafoniera e luce bagagliaio a LED, abbaglianti 4150°K, tappetini originali ABARTH, cuffia freno a mano in pelle con cuciture rosse, copricintura alcantara ABARTH, portatarga posteriore in alluminio e modellino posteriore.

  7. #7
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    io parlerei dello sviluppo e dell' importanza assunta ultimamente dai social network...vedi le varie rivoluzioni...vedi le notizie che vengono fuori prima su fb che sul telegiornale...parlerei di questo nuovo grande mondo parallelo...poi ne approfitterei per dire, come esempio, che sei un cinquecentista...e la cosa incuriosirà SICURAMENTE la commissione...e poi andrai avanti con i tuoi discorsi...

    mi sono permesso di scriverlo in rosso perchè secondo me è un' idea vincente
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  8. #8
    L'avatar di MOLI@BARTH

    Con noi dal 29/01/2011
    Residenza: Brescia
    Età : 31
    Messaggi: 2,626

    Italy
     MOLI@BARTH non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Vi ringrazio belle, belli e Laives che è un passo in là...

    Domani butto giù 2 idee e vi farò sapere...


    HTC Sensation XE Beats Sound by Dr. Dre

  9. #9
    L'avatar di MOLI@BARTH

    Con noi dal 29/01/2011
    Residenza: Brescia
    Età : 31
    Messaggi: 2,626

    Italy
     MOLI@BARTH non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vali Visualizza il messaggio
    mmm che altre materie hai oltre a quelle che hai indicato?
    resta pur sempre una macchina qundi non c'è molto da sbizzarrirsi... ma in italiano non puoi mettere qualcosa legato al costume e/o la tradizione che la 500 ha fatto per anni e anni?
    Italiano, Latino, Matematica, Fisica, Storia, Filosofia, Arte e Design, Economia e Marketing, Inglese, Religione, Ed. Fisica, ECDL (Computer), Scienze della Terra.

    Grazie x il consiglio...


    HTC Sensation XE Beats Sound by Dr. Dre

  10. #10
    L'avatar di M.AGO11

    Con noi dal 19/01/2011
    Residenza: Piacenza
    Età : 31
    Messaggi: 485

    Italy
     M.AGO11 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Bello sapere che non si è mai soli! Pure io l'anno scorso ho portato la tesina di maturità scentifica sulla FIAT
    Io l'ho organizzata così, vedi se ti va di prenderne spunto!

    Storia: Ho parlato della storia dell'azienda dalla nascita sino al boom economico degli anni '60. Mi sono basato su un fantastico libro che consiglio a tutti: "FIAT. Storia del capitalismo italiano" di Valerio Castronovo. Inoltre la storia della FIAT trova sbocchi perfetti con tutte le prime guerre del Novecento dato che era il primo produttore di mezzi bellici!

    Filosofia: L'alienazione dell'operaio secondo K.Marx. Che dire, l'argomento sposa alla perfezione le vicende accadute nelle fabbriche Fiat quando erano ancora... in Italia!

    Fisica: Inutile dirlo... le solite leggi della termodinamica, il ciclo di Carnot, il motore a ciclo otto e bla bla bla. Immancabile la foto della mia Abarth sulla tesina!

    Scienze: Da qui ho aperto una parentesi nuova: l'ecologia. Innanzitutto ho presentato il problema del petrolio e del picco di Hubbert (basato sul teroma matematico di Weierstrass) e quindi ho iniziato a consurre la discussione sul futuro dell'auto e delle risorse energetiche alternative.
    Per quanto rigiuarda le risorse alternative ce ne sono a bizzeffe: geotermica, eolica, solare ecc.. che abbraccia un pò anche la fisica (enerigia cinetica, potenziale..)
    Invece, per il futuro dell'auto ho presentato un libro, "L'auto che sarà. Il futuro dell'automobile. di Enzo Argante. Un libro corto, semplice e decisamente illuminante perchè critico e deciso. Consigliatissimo. Quindi per finire scienze ho presetato due modelli FIAT: la Panda a IdroMetano e la Fiat DownTown del 2002 (na cosa obrobriosa!) che è stato uno dei primi modelli FIAT elettrici. Per prendere info circa la DownTown sono andato personalmente al museo dell'Automobile di Torino!

    Arte: La cosa più bella accaduta mentre studiavo la Storia dell'azienda è stato leggere che durante la costruzione dello stabilimento del Lingotto, un tale Le Corbusier ha fatto personalmente presenza al cantiere per capirne lo sviluppo e assumerne gli aspetti positivi per le sue future opere architettoniche! Et voilà, Arte è fatta! Ho portato Le Corbusier e la sua archittetura, quindi i suoi 5 punti fondamentali, la "casa come macchina per vivere" e tutto il resto.
    Altrimenti potresti portare il Futurismo, che perfettamente descrive il senso di movimento e velocità.

    Italiano: Ovviemente non tutte le materie s'incastrano alla perfezione. Puoi provare con D'Annunzio (rifacendoti sempre al Futurismo anche se io personalmente non credo Il Vate fosse propriamente futurista) e qualche capolavoro dei suoi che ricalchi il tema dello sviluppo industriale, treni, auto, aerei.. fidati che c'è!

    Considera che NON devi legare tutte le materie che fai (...ovviamente!) e il tempo a disposizione che avrai sarà di 15 min circa. Massima disponibiltà! Buona fortuna!
    LO SCORPIONE CE LO METTE LEI, IL VELENO CE LO METTI TU
    ABARTH

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 09/11/2011, 21:32:46
  2. Nino il neutrino( topic scientifico)
    Da Spoiler nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/09/2011, 12:17:37
  3. 18° Compleanno MOLI@BARTH
    Da MOLI@BARTH nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 12/04/2011, 21:38:03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi