+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Pirelli Sottozero - dubbia tenuta

  1. #1
    L'avatar di andrenaline

    Con noi dal 11/12/2008
    Residenza: Lissone e Saronno
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 45
    Messaggi: 925

    Italy
     andrenaline non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Pirelli Sottozero - dubbia tenuta

    Apro questa discussione, perchè ieri sera tra varese e milano con 5° di media la macchina in curva e soprattutto nelle rotonde non aveva aderenza.

    Monto le pirelli sottozero in cerchio da 17", nuove di pochi mesi...

    In strade provinciali con limiti tra i 70 e 90Km/h, succede che entrando in rotonda tra i 40 e i 50Km/h (con una guida normale e pulita) la macchina perde aderenza all'anteriore e appena cerco di correggere perde anche il posteriore, con il risultato di bellissime derapate inaspettate, e questo può essere PERICOLOSO.

    Non è la prima volta, mi è già capitato sempre con le stesse condizioni climatiche (5° e strade con asfalto umido, bagnato).

    E' come se nel bel mezzo della rotonda ci fosse una lastra di ghiaccio, tanto per intenderci, ma invece è solo asfalto bagnato, a causa dell'umidità.

    Passando dalle pzero estive alle sottozero credevo in un miglioramento di tenuta anche in condizioni di asfalto bagnato, umido, invece mi sembra che non è cambiato una pippa


    Qualcuno di voi ha riscontrato questa cosa?


    Bilstein® CoilOver B14 OZ®Alleggerita HLT Matt Black (17"et30-7J) & pzero tyres Cerchi Abarth 5 petali & sottozero tyres

  2. #2
    L'avatar di kimiabarth

    Con noi dal 30/07/2011
    Residenza: autodromo di monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 46
    Messaggi: 4,016

    Italy
     kimiabarth non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    aumenta la pressione di 0.2/0.3 bar e vedrai che cambia fidati
    fiat 500 L 1600 16v multijet 105cv popstar argento metallizzato-----gancio traino-----vetri oscurati-----cerchi in lega da 17-----modulo Magneti Marelli-----filro a pannello K&N

  3. #3
    L'avatar di andrenaline

    Con noi dal 11/12/2008
    Residenza: Lissone e Saronno
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 45
    Messaggi: 925

    Italy
     andrenaline non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ma la pressione è già altina...

    su neve le ho già provate e vanno bene, è su fondo umido, proprio sui 5/6 gradi quando l'asfalto si bagna a causa dell'umidità che non mi convince, ok che la macchina è rigida quindi più propensa a scivolare


    Bilstein® CoilOver B14 OZ®Alleggerita HLT Matt Black (17"et30-7J) & pzero tyres Cerchi Abarth 5 petali & sottozero tyres

  4. #4
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ma io mi ci diverto con quel giochetto in rotonda!

    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #5
    L'avatar di andrenaline

    Con noi dal 11/12/2008
    Residenza: Lissone e Saronno
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 45
    Messaggi: 925

    Italy
     andrenaline non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ahahah, certo che mi diverto anch'io, però è un conto provocarlo (cosa che faccio anch'io a volte) e un conto è iniziare una derapata senza motivo in una rotonda ad andatura "normale", diciamo che non te l'aspetti perchè vai talmete tranquillo e può essere pericoloso in alcuni casi... soprattutto se la velocità è maggiore

    ripeto che in quelle condizioni climatiche non mi sarei mai aspettato una perdita di aderenza tale con le sottozero!

    PS: bel video


    Bilstein® CoilOver B14 OZ®Alleggerita HLT Matt Black (17"et30-7J) & pzero tyres Cerchi Abarth 5 petali & sottozero tyres

  6. #6
    L'avatar di andrenaline

    Con noi dal 11/12/2008
    Residenza: Lissone e Saronno
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 45
    Messaggi: 925

    Italy
     andrenaline non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    PS 3nr1k0

    a me la macchina ha derapato molto di più, ma a circa 40 l'ora, si è intaversata di brutto e non stavo neanche accellerando (andatura costante con piede poggiato quanto basta sull'acceleratore), conta che sono entrato in rotonda per proseguire dritto (seconda uscita) quindi senza cambi di direzione.

    Siccome non è la prima volta che mi capita da quando ho messo le sottozero ci vado con prudenza e ho aperto la discussione


    Bilstein® CoilOver B14 OZ®Alleggerita HLT Matt Black (17"et30-7J) & pzero tyres Cerchi Abarth 5 petali & sottozero tyres

  7. #7
    L'avatar di eparvier

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Milano, Torino
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,707

    Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    mai avuto problema, strano..sono due inverni che le monto...scodate a parte volontarie nelle rotonde, ma grande stabilità, ondeggiamenti elevati oltre i 170 (ovvio). danno il meglio di se se hai temperatura davvero bassa (-8/-10), spettacolare. Appena scaldano però la tenuta è minore.
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

  8. #8
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

    Con noi dal 09/12/2008
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 41
    Messaggi: 3,172

    Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Mai avuto problemi nemmeno io, e le monto dal 2004 ne ho avuto due treni su macchine diverse.... Al 4 anno di vita però ho riscontrato un degrado della gomma (pur con pochi km all'attivo) e la macchina non stava proprio in strada... Le ho messe nuove quest anno e non ho problemi.. Riesci a controllare anno e mese di produzione? È impresso sulla gomma

  9. #9
    L'avatar di andrenaline

    Con noi dal 11/12/2008
    Residenza: Lissone e Saronno
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 45
    Messaggi: 925

    Italy
     andrenaline non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    L'anno lo voglio controllare.

    Però mi è successo pure ieri mattina uscendo di casa presto con le strade ancora bagnate dall'umidità, erano le 7 di mattina (sempre 5°C), andando tranquillo non cera curva dove non sgommava la macchina...

    il pomeriggio esco con l'auto della mia ragazza (seat ibiza) con le termiche di altra marca e sgommava di brutto pure lei in curva, sarà mica l'asfalto?


    Bilstein® CoilOver B14 OZ®Alleggerita HLT Matt Black (17"et30-7J) & pzero tyres Cerchi Abarth 5 petali & sottozero tyres

  10. #10
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

    Con noi dal 09/12/2008
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 41
    Messaggi: 3,172

    Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    puo' essere sai? se e' un tratto particolare.... anche io ho notato che in asfalti vecchi tutti lisci la tenuta peggiore drasticamente... li non c'e santo che tenga!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Dubbio pressioni Pirelli P Zero nero & Pirelli Sotto Zero
    Da GoRdo6lSiCl6 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/11/2011, 17:20:27
  2. Tenuta di strada
    Da paola2811 nel forum Problemi
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 02/11/2009, 23:13:15
  3. Tenuta di strada
    Da SILUM nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09/04/2009, 17:51:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi