+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Akrapovic o Record M. ??

  1. #1

    Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Roma
    Messaggi: 337

    Italy
     dattero non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Akrapovic o Record M. ??

    Da animate discussioni con un gruppo di amici in sostanza sono emerse queste considerazioni in base pero' ad un basso livello di conoscenze tecniche e più specifiche sui prodotti in questione . L'Akr. ha sicuramente un suono più corposo più cupo diciamo sembra la versione "cattiva" di quello stock. Ha le stesse 2 uscite..pero' forse dal diametro un po' eccessivo (col rivestimento in carbonio sembrano più piccoli!?). E' omologato perché ti rilasciano una attestazione ma nn dovrebbe essere la stessa cosa che avere la risultanza sul libretto (sicuro che il record viene inserito sul libretto?) Le fdo potrebbero sempre sollevare questioni? Il Rm. al confronto si nota meno,pero' sembra un corpo estraneo all'estrattore perche' nn si sposa bene nell'insieme, ha un suono più metallico e borbottante pero' nn saprei dire se fa più casino dell'Akr. in accelerazione. Vorrei conoscere i vostri pareri su queste due alternative e nella tecnica usata ke differenze ci sono

  2. #2
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

    Con noi dal 09/12/2008
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 41
    Messaggi: 3,172

    Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ci sono una fiumana di discussioni si questo topic, leggi il 3d dedicato akrapovic o quello monza...ognuno ti dirà che è bello uno o che è bello l'altro, entrambi sono omologati ma non mi risulta che venga trascritto sul libretto.

    Poniti la domanda a te cosa piace, leggendo le tue righe deduco che sei in scelta per questi due terminali... se l'akra ti sembra lo stock rivestito in carbonio e il record monza sembra non sposarsi bene con la curva dell'estrattore significa che nessuno dei due ti convincono... ci sono un sacco di altri scarichi che possono fare al caso tuo (guarda qualcosa di magneti marelli elaborazioni), super srprint, ragazzon per dirne un paio

    Oltre al terminale pensi di fare anche l'altra linea di scarico? Cat, centrale?

  3. #3
    L'avatar di marchettotuning

    Con noi dal 15/12/2010
    Residenza: Arzergrande
    Provincia: Padova
    Messaggi: 2,240

    Italy
     marchettotuning non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Beh allora entrambi sono omologati e non vengono inseriti a libretto, ma viene rilasciato un foglio dove attestano l'omologazione e presentando quello alla richiesta delle FdO si è in regola. Poi le differenze sostanziali è che il RM ha 4 uscite che possono piacere o meno (a me non piacciono) e una valvola che si apre in maniera meccanica a 3000 giri, il suono è metallico ed è abbastanza presente quando la valvola è aperta, a valvola chiusa è molto meno rumoroso, poco più dello stock. Inoltre nei primi modelli si scrostava la vernice, adesso sembra abbiano risolto. L'Akrapovic è omologato senza la valvola, mentre non è più omologato montando la valvola (anche se il foglio dell'omologazione viene rilasciato lo stesso). La valvola elettronica (che è optional e può essere acquistata anche dopo) è ad azionamento manuale da dentro l'auto e cambia completamente il suono dell'auto. Con valvola chiusa il rumore è quasi identico allo stock, forse solo un po' più cupo, mentre a valvola aperta lo scarico diventa a tutti gli effetti un diretto mantenedo sempre una timbrica cupa. Entarmbi scoppiettano abbastnza ed è una goduria per le orecchie. Inoltre posso dire che i finali dell'Akra stanno veramente bene nell'estrattre della 500 e che la qualità delle saldature rispetto al Record sono decisamente migliori!
    Ultima modifica di marchettotuning; 30/09/2012 a 14:44:38
    ABARTH 500 kit esseesse cerchi Titanio 160CV, scarico Assetto Corse, luci targa a LED, DRL a LED 5000°K by LedMania, pannello plafoniera e luce bagagliaio a LED, abbaglianti 4150°K, tappetini originali ABARTH, cuffia freno a mano in pelle con cuciture rosse, copricintura alcantara ABARTH, portatarga posteriore in alluminio e modellino posteriore.

  4. #4

    Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Roma
    Messaggi: 337

    Italy
     dattero non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    No nn vorrei fare altro, per il momento vorrei solo un suono più presente! Questo fatto della valvola che si apre e chiude a comando mi pare di capire sia essenziale per un suolo più corposo. Nn capisco pero' perché. L'Akrap. e' omologato senza valvola!? Nn sarebbe un controsenso? Se uno vuole fare casino sento dire che la tolgono..e la cosa sarebbe contro legge (??) qui invece ti omologano senza valvola...e vai contro legge se la metti?? forse mi sfugge qualcosa....

  5. #5
    L'avatar di mai pora

    Con noi dal 27/08/2012
    Residenza: gaggio montano
    Provincia: Bologna
    Età : 57
    Messaggi: 7,726

    Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    a me' risulta che l'akra non e' omologato



    con lo scorpione nell'anima

  6. #6
    L'avatar di Wilvio

    Con noi dal 03/05/2011
    Residenza: Villanova d'Asti
    Provincia: Asti
    Età : 35
    Messaggi: 1,510

    Italy
     Wilvio non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Se giri con valvola sempre aperta lo scarico non è più omologato, io ad esempio giro con valvola aperta, si è vero che di bordello ne fa e parecchio! Però se ti fermano e se ne accorgono ( cosa molto difficile ) ti cazziano! L'unica cosa che li può lasciare nel dubbio sono i fogli e la targhetta di omologazione che c'è sullo scarico
    500 abarth ottobre 2009, grigio campovolo, stickers rossi, cerchi 17" , clima aut, skydome, centralina by Biesse racing 164cv, filtro BMC, molle H&R, scarico record monza

  7. #7

    Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Roma
    Messaggi: 337

    Italy
     dattero non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ...su e-bay vendono l'akra con un kit wireless ke costa pure molto...sarà forse il discorso della valvola messa successivamente..Forse quando si dice "omologato senza" ci si riferisce sempre ad un uso nn stradale. Se poi uno lo vuole usare x strada e' forse "costretto" a tapparlo ed aprirlo a piacimento...ma questo in ogni caso nn e' lo stesso consentito dalla legge. Spero di aver capito bene!

  8. #8
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,423

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wilvio Visualizza il messaggio
    Se giri con valvola sempre aperta lo scarico non è più omologato, io ad esempio giro con valvola aperta, si è vero che di bordello ne fa e parecchio! Però se ti fermano e se ne accorgono ( cosa molto difficile ) ti cazziano! L'unica cosa che li può lasciare nel dubbio sono i fogli e la targhetta di omologazione che c'è sullo scarico
    se ti fermano controllano che lo scarico sia omologato o che abbia la targhetta saldata su di esso e basta

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  9. #9
    L'avatar di Wilvio

    Con noi dal 03/05/2011
    Residenza: Villanova d'Asti
    Provincia: Asti
    Età : 35
    Messaggi: 1,510

    Italy
     Wilvio non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Si infatti ho detto che è una cosa molto difficile che si accorgano della valvola aperta! A meno che non sia un carabiniere abarthista
    500 abarth ottobre 2009, grigio campovolo, stickers rossi, cerchi 17" , clima aut, skydome, centralina by Biesse racing 164cv, filtro BMC, molle H&R, scarico record monza

  10. #10
    L'avatar di ciccio s

    Con noi dal 25/10/2010
    Residenza: terranova da sibari
    Provincia: Cosenza
    Età : 40
    Messaggi: 991

    Italy
     ciccio s non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Io ho akrapovic con kit wireless ed ho avuto anche record Monza e vi posso dire che come materiali non ce paragone ....poi non e' vero che con le valvole chiuse si sente come lo scarico stock ma molto di più e da aperte ancora di più...il Monza ha un bel rombo ma molto più metallico a me piaceva ma l'akrapovic e' molto più corposo e da scarico serio...ragazzi se vi fermano nemmeno si accorgono che ci sono le valvole aperte e poi basta schiacciare il tastino togli il fogliettino dell' omologazione nessuno mai si accorgerà....

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Modifica scarico Akrapovic
    Da think_different nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 19/05/2017, 18:47:23
  2. Akrapovic Vs ragazzon Vs supersprint!!
    Da <Omar> nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18/01/2012, 16:14:15
  3. Comprato scarico akrapovic
    Da Gagno85 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 24/12/2011, 11:54:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi